Pagina 61 di 106 PrimaPrima ... 11 51 57 58 59 60 61 62 63 64 65 71 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 915 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #901
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Ma tu riesci a fare dei distinguo, a discriminare il senso delle parole e delle frasi?
    Nessuno discute l'esistenza del fenomeno religioso e dell'influenza delle religioni ma dell'esistenza di esseri invisibili e del contenuto spesso contraddittorio e irreale delle religioni, paradossi, tentativi di imposizione dei precetti ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #902
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sbagli proprio l'incipit. La base. Premetto sempre (una volta si un'altra pure) che la Libertà individuale è sacra. Ognuno si comporti come meglio crede. Ma Dio detta, suggerisce, propone all'Uomo certe cose...certi modi di vivere...servendosi appunto della Chiesa come di un tràmite...come di un intermediario, capisci? Le è stato affidato questo Carisma e questo fà.
    guarda che il problema non è "Dio", dato che siete in tanti rivendicarne la rappresentanza, e in Suo nome "consigliate" comportamenti diversi, almeno ora che non potete più imporli;

    il problema siete proprio voi quando, convinti di quella dottrina, non vi accontentate della libertà di seguirla, ma volete che si imponga anche agli altri; avete fatto le battaglie contro la contraccezione, il divorzio e, recentissimamente, le unioni civili, quando nessuno vi costringeva ad avvalervi di quei diritti, se non ne condividevate il principio; questo non è "proporre", ma cercare di imporre il vostro modello privato di "Dio" anche a chi non lo condivide; una violenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #903
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    se uno mi dovesse dire una cosa del genere sono a posto per tutta la vita ed eviterei di replicare ulteriormente , più chiaro di così

  4. #904
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma tu riesci a fare dei distinguo, a discriminare il senso delle parole e delle frasi?
    Nessuno discute l'esistenza del fenomeno religioso e dell'influenza delle religioni ma dell'esistenza di esseri invisibili e del contenuto spesso contraddittorio e irreale delle religioni, paradossi, tentativi di imposizione dei precetti ecc...
    Su questi "esseri invisibili" miliardi di persone nei secoli hanno basato la loro esistenza quotidiana....

    «Perché mi hai veduto, tu hai creduto, Tommaso; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» (Gv 20,29)

    I primi cristiani avevano ben capito da dove nasce la fede di cui Gesù parlava a Tommaso: dall’amore. Credere è scoprire di essere amati da Dio, è aprire il cuore alla grazia e lasciarsi invadere dal suo amore, è affidarsi totalmente a questo amore rispondendo all’amore con l’amore. Se tu ami, Dio entra in te e testimonia dentro di te lui stesso. Lui dà un modo tutto nuovo di guardare la realtà che ci circonda. La fede ci fa vedere gli avvenimenti con i suoi stessi occhi, fa scoprire il disegno che egli ha su di noi, sugli altri, sulla creazione intera.
    amate i vostri nemici

  5. #905
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che il problema non è "Dio", dato che siete in tanti rivendicarne la rappresentanza, e in Suo nome "consigliate" comportamenti diversi, almeno ora che non potete più imporli;

    il problema siete proprio voi quando, convinti di quella dottrina, non vi accontentate della libertà di seguirla, ma volete che si imponga anche agli altri; avete fatto le battaglie contro la contraccezione, il divorzio e, recentissimamente, le unioni civili, quando nessuno vi costringeva ad avvalervi di quei diritti, se non ne condividevate il principio; questo non è "proporre", ma cercare di imporre il vostro modello privato di "Dio" anche a chi non lo condivide; una violenza.
    Conosci il significato del BENE COMUNE? Il credente non può guardare solo al proprio orticello, Axe: Ha una visione d'insieme del vivere civile. Una visione a tutto tondo, a 360°. Mi stà a cuore, I care, mi interessa la Vita dei miei simili. Al pari della mia!
    amate i vostri nemici

  6. #906
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Conosci il significato del BENE COMUNE? Il credente non può guardare solo al proprio orticello, Axe: Ha una visione d'insieme del vivere civile. Una visione a tutto tondo, a 360°. Mi stà a cuore, I care, mi interessa la Vita dei miei simili. Al pari della mia!
    o Cono, ma lo scrivi anche in maiuscolo, come se fossi io l'idiota ?

    il bene è comune se condiviso, come il codice della strada; il credente in privato si regolerà come gli pare; può cercare di convincermi dell'opportunità di comportarsi come lui, se ha argomenti efficaci;
    ma non battersi per privarmi della libertà di pensarla diversamente e privarmi del diritto di divorziare, usare contraccettivi o sposarmi con chi mi pare, dato che questo non inficia in alcun modo la sua libertà di seguire i suoi principi;

    se io credessi all'ateismo e mi battessi per la proibizione della religione, pensando che sia una cosa dannosa, tu accetteresti questa posizione perché motivata con l'attenzione per quello che presumo essere anche il tuo bene o grideresti all'attentato contro la tua libertà ?

    ma davvero non arrivi a capire la differenza tra una dottrina che tutela la libertà di tutti ed una che cerca di intervenire nel processo pubblico - normativo, non di mera propaganda - per assimilare tutta la società alla propria visione, limitando le libertà che non incidono su quelle dei propri fedeli ?
    la differenza tra me e te è che io non perseguo la privazione della tua libertà, in alcun modo, mentre la tua chiesa cerca da sempre di limitare la mia, e di tante persone care;
    e se ci riesce sempre meno non è certo per spontanea convinzione liberale, ma perché smentita dalla forza della maggioranza, che tutela anche la tua stessa libertà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #907
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Su questi "esseri invisibili" miliardi di persone nei secoli hanno basato la loro esistenza quotidiana....

    «Perché mi hai veduto, tu hai creduto, Tommaso; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» (Gv 20,29)

    I primi cristiani avevano ben capito da dove nasce la fede di cui Gesù parlava a Tommaso: dall’amore. Credere è scoprire di essere amati da Dio, è aprire il cuore alla grazia e lasciarsi invadere dal suo amore, è affidarsi totalmente a questo amore rispondendo all’amore con l’amore. Se tu ami, Dio entra in te e testimonia dentro di te lui stesso. Lui dà un modo tutto nuovo di guardare la realtà che ci circonda. La fede ci fa vedere gli avvenimenti con i suoi stessi occhi, fa scoprire il disegno che egli ha su di noi, sugli altri, sulla creazione intera.
    I pipponi sull'amore e la fede son come sempre fuori luogo. I miliardi di persone checti citi hanno creduto e credono anche in dei diversi dal tuo, senza contare oroscopi, poteri della mente, autoguarigioni, malocchi, minestroni di filosofie orientali ecc...

    Come detto prima il fenomeno delle religioni e delle credenze in generale c'è e influiscono nelle società, il contenuto di queste è tutto da dimostrare. Ci siamo? Hai compreso?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #908
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    o Cono, ma lo scrivi anche in maiuscolo, come se fossi io l'idiota ?

    il bene è comune se condiviso, come il codice della strada; il credente in privato si regolerà come gli pare; può cercare di convincermi dell'opportunità di comportarsi come lui, se ha argomenti efficaci;
    ma non battersi per privarmi della libertà di pensarla diversamente e privarmi del diritto di divorziare, usare contraccettivi o sposarmi con chi mi pare, dato che questo non inficia in alcun modo la sua libertà di seguire i suoi principi;

    se io credessi all'ateismo e mi battessi per la proibizione della religione, pensando che sia una cosa dannosa, tu accetteresti questa posizione perché motivata con l'attenzione per quello che presumo essere anche il tuo bene o grideresti all'attentato contro la tua libertà ?

    ma davvero non arrivi a capire la differenza tra una dottrina che tutela la libertà di tutti ed una che cerca di intervenire nel processo pubblico - normativo, non di mera propaganda - per assimilare tutta la società alla propria visione, limitando le libertà che non incidono su quelle dei propri fedeli ?
    la differenza tra me e te è che io non perseguo la privazione della tua libertà, in alcun modo, mentre la tua chiesa cerca da sempre di limitare la mia, e di tante persone care;
    e se ci riesce sempre meno non è certo per spontanea convinzione liberale, ma perché smentita dalla forza della maggioranza, che tutela anche la tua stessa libertà.
    Assimilare tutta la società? A che cosa? Ma ti rendi conto di cosa stai parlando, Axe?!?!
    Sui temi etici e morali la Chiesa non solo ha il dovere di far udire la sua voce (penso alla Pace, alla guerra, al Lavoro, alla Vita nascente e terminale, alla Genetica, all'edonismo dilagante eccetera) ma abdicherebbe clamorosamente pure al mandato del Suo Divin Fondatore.....
    Non sbagliarti su questo. Non confonderti. Nessuno ha la pretesa di giudicare la singola Vita delle Persone. Si analizzano, si studiano, si valutano e si prendono posizioni sui Tempi e sulle Epoche che viviamo. Questo si!
    amate i vostri nemici

  9. #909
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Assimilare tutta la società? A che cosa? Ma ti rendi conto di cosa stai parlando, Axe?!?!
    Sui temi etici e morali la Chiesa non solo ha il dovere di far udire la sua voce (penso alla Pace, alla guerra, al Lavoro, alla Vita nascente e terminale, alla Genetica....
    se ti opponi a contraccezione, divorzio e unioni civili non stai perseguendo un bene comune, ma solo cercando di imporre la tua personale etica religiosa anche a chi non la condivide;
    , all'edonismo dilagante eccetera) ma abdicherebbe clamorosamente pure al mandato del Suo Divin Fondatore.....
    Non sbagliarti su questo. Non confonderti. Nessuno ha la pretesa di giudicare la singola Vita delle Persone. Si analizzano, si studiano, si valutano e si prendono posizioni sui Tempi e sulle Epoche che viviamo. Questo si!
    la Chiesa può fare quel che le pare, ovviamente;
    ma se si adopera per negare agli altri diritti che non inficiano la sua libertà e quella dei fedeli, è un bel guaio;

    se due donne si sposano, sono solo affari loro, così come se una coppia divorzia o usa contraccettivi; non sono temi etici, e questi comportamenti in nulla inficiano la libertà di chi vuol vivere secondo i dettami del magistero; se la Chiesa interviene su queste cose in campo politico, cercando di condizionare anche l'esistenza di chi non condivide, esercita una forma di violenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #910
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Della violenza compiuta contro i Bambini nel seno della madre, però non parli. Di quella contro gli anziani "dolcemente" accompagnati alla morte neppure. Di quella che impone ad un piccolo il genitore A e il genitore B con l'aberrante gender della neutralità sessuale? Non dici niente? Quella non è violenza? La chiami addirittura libertà?!?! State portando la Società verso un abisso senza ritorno e accusi la Chiesa che promuove la Vita, la Naturalità...un Nuovo Umanesimo.....
    amate i vostri nemici

  11. #911
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    E com'è che non dici mai nulla di tutta la violenza scritta nella bibbia da parte del tuo dio e del fatto che ci manda morte e malattie perché altrimenti avremmo troppi grilli per la testa?
    È fantastica la rimozione e la giustificazione da parte tua e di altri credenti, compresi papi e seguenti sullo schifo del libro sacro.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #912
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Della violenza compiuta contro i Bambini nel seno della madre, però non parli.
    sciocchino di alcune cose non parlo proprio perché sei tratta effettivamente di temi etici, pubblici, e in quel caso non mi crea alcun problema che la Chiesa si pronunci pubblicamente;
    sull'aborto non mi pronuncio, per il semplice fatto che non ho una verità; andrebbe evitato assolutamente e nessuna donna vorrebbe finire sotto i ferri; peccato che la dottrina cattolica si opponga alla contraccezione e alla pillola del giorno dopo; se parliamo di strappare i bambini dal seno, ti rimando al recente scandalo spagnolo, di migliaia di figli di oppositori di franco venduti dalle suore e da altri religiosi a famiglie fidate, fino al 1978;

    Di quella contro gli anziani "dolcemente" accompagnati alla morte neppure.
    gli anziani ??? ma dove mai ??? che razza di falso è questo che usi per fare terrorismo ?
    posto che la pratica che dici, semmai, era comunissima nel passato che a te piace tanto; in Sardegna c'era una figura istituzionale, la femmina accabadòra, che finiva gli anziani terminali con un mazzuolo di legno d'ulivo, fino a pochi decenni fa; e senza loro richiesta; basta con questo falso dell'eutanasia presentata come soppressione del debole, quando invece è una libertà di scelta, estrema;

    Di quella che impone ad un piccolo il genitore A e il genitore B con l'aberrante gender della neutralità sessuale? Non dici niente? Quella non è violenza?
    semmai, è violenza quella di imporre un ruolo e comportamenti di genere a prescindere dai desideri dei bambini; quanto ai genitori A e B, non lo trovo niente di grave, di fronte ai milioni di este d'agnello a cui andrebbe proibito tout-court di procreare, benché tradizionali; ma purtroppo, da liberale non posso nemmeno proibirglielo;
    La chiami addirittura libertà?!?! State portando la Società verso un abisso senza ritorno e accusi la Chiesa che promuove la Vita, la Naturalità...un Nuovo Umanesimo.....
    senti, l'abisso senza ritorno lo provoca davvero la sovrappopolazione e la crescita demografica incontrollata; nemmeno a dar la colpa ai cattolici, perché quelli che proliferano sono altri; ma a giudicare da come ti pronunci sulla questione la cosa non ti preoccupa affatto...

    e comunque, io critico la Chiesa solo sulle questioni in cui si pronuncia in modo abusivo e ostacola libertà che in nessun modo riguardano temi pubblici ma scelte private, come divorzio, contraccezione e unioni civili.
    Ultima modifica di axeUgene; 23-10-2017 alle 22:05
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #913
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    In modo abusivo si....

    Dimmi una personalità, un leader mondiale, un politico, un sindacalista capace di parlare chiaro e di dire pane al pane e vino al vino sulla Vita, sull'Amore, sull'Etica, sul Lavoro, sulla Pace, sulla difesa del pianeta eccetera come Papa Francesco. Avanti, son tutt'orecchie.
    amate i vostri nemici

  14. #914
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In modo abusivo si....

    Dimmi una personalità, un leader mondiale, un politico, un sindacalista capace di parlare chiaro e di dire pane al pane e vino al vino sulla Vita, sull'Amore, sull'Etica, sul Lavoro, sulla Pace, sulla difesa del pianeta eccetera come Papa Francesco. Avanti, son tutt'orecchie.
    ma cosa c'entra questo ?
    ti avrò ripetuto migliaia di volte che non ho nessuna critica particolare alla facoltà del papa di esprimersi su ciò che vuole;

    ma la distinzione tra un argomento di rilevanza etica/pubblica non la fa certo lui, perché è scritta nelle nostre leggi, i cui fondamenti oramai hanno 2 secoli e mezzo;

    sembri non capire la differenza tra temi di rilievo pubblico e privato, tra reato e peccato;
    quando si parla di aborto - ma con molti distinguo - povertà, solidarietà, pace, si tratta di temi di ordine pubblico, cioè circostanze in cui l'agire delle persone produce effetti sugli altri in un modo che l'ordinamento - cioè, l'etica condivisa - ritiene di dover governare;

    quando si parla di famiglia, sessualità, o della scelta in prima persona di terminare la propria vita, se io divorzio, se la mia donna sceglie di ricorrere alla pillola del giorno dopo o chi deve potersi sposare con chi - entro i limiti delle norme generali dei codici - sono fatti esclusivamente privati, dal momento che l'esercizio delle mie libertà in nessun modo condiziona quello delle tue, di vivere secondo i tuoi principi; fatti privati, ci arrivi ?

    il papa e la chiesa possono benissimo fare apostolato e rivolgersi ai fedeli su questi temi per indirizzare le loro scelte private; ma quando intervengono nell'agone pubblico normativo - tipo manifestazioni contro le unioni civili - per limitare le libertà di chi non condivide quei valori, l'intervento è abusivo, esattamente come se io, convinto che vivere da cattolico ti faccia del male mi adoperassi perché lo stato ti sottragga la tua privata libertà di culto; privata nel senso che si tratta di una scelta individuale garantita a tutti i culti, non che i fedeli si debbano rinchiudere in casa, tanto per evitare equivoci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #915
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Chiesa riveste un Ruolo e un Carisma Universale, Axe! Non può parlare solo e semplicemente ai cattolici. Parla al Mondo! Ha a cuore le sorti del Mondo e dei suoi figli. Sui temi etici pubblico e privato si incrociano inevitabilmente....
    Poi, è chiaro, il Mondo (ciascuno di noi) può accogliere o rifiutare.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato