Pagina 66 di 106 PrimaPrima ... 16 56 62 63 64 65 66 67 68 69 70 76 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #976
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    fai finta di non capire che il senso di un dio è quello di promuovere una morale, non relativista e personale, ma uniforme, una legge;
    questo è ciò che fanno tutte le religioni;

    il dio personale non fa religione, è una cosa che può essere equivalente a qualsiasi sentimento, quindi non è più "Dio", ma un'altra cosa;

    Tutti i cristiani derivano da un Dio personale che è quello di Gesù di Nazareth, inoltre credo che lo stesso Gesù non avesse bisogno né di leggi né di morali quando era in comunicazione con Dio , non aveva bisogno di altro. I farisei di allora o i cristiani di oggi sì che ne hanno bisogno altrimenti si sentirebbero smarriti senza sapere che Gesù le andava a cercare le pecorelle smarrite lasciando quelle 99 a cui tu fai riferimento con i tuoi discorsi di morale e leggi, infatti non si erano smarrite.

  2. #977
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, tu sostieni una gerarchia spirituale tra le persone, ma non vuoi esporre quelle fonti di saggezza al confronto;


    ed è quello che faccio;


    beh, provo la stessa simpatia anche io;

    il punto è che un sistema di idee che implica una gerarchia tra le persone in base al loro atteggiamento "spirituale" è sempre - anche inconsapevolmente - un tentativo di manipolare o una forma di aggressività;

    io non vengo qui a dire che il mio modo di pormi è qualitativamente "migliore" o "più evoluto" di altri, e tantomeno sulla base di cose non verificabili; ma mi trovo di fronte a gente che, invece, esprime sistemi di idee che classificano il mio modo di vivere e intendere come qualitativamente inferiore, menomato, materialista, senz'anima, insensibile, ecc...
    e lo fanno sulla base di loro fantasie, che rifiutano metodicamente di porre a contraddittorio, che tradotto in soldoni suona: io sono meglio di te; perché ? perché lo dico io ed è così, punto;

    per come ti leggo qui, se uno lo facesse con te, ci metteresti 3 nanosecondi a mandarlo a fare in culo, no ?
    e quindi tra il mio pensare e il tuo dove sarebbe la differenza ?

  3. #978
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,989
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tutti i cristiani derivano da un Dio personale che è quello di Gesù di Nazareth, inoltre credo che lo stesso Gesù non avesse bisogno né di leggi né di morali quando era in comunicazione con Dio , non aveva bisogno di altro. I farisei di allora o i cristiani di oggi ne hanno bisogno perché altrimenti si sentirebbero smarriti senza sapere che Gesù le andava a cercare le pecorelle smarrite lasciando quelle 99 a cui tu fai riferimento.
    per personale intendo di tua individuale concezione, non il dio fatto persona;

    una religione, se è tale, implica una legge morale, gerarchie morali, buoni e cattivi, giusti e sbagliati; da qui non si scappa; alla questione, non si può presentare la cosa come se si trattasse di un gusto, indifferente: porgi l'altra guancia, ma se gli spari va bene lo stesso; nel qual caso te la potrei passare;

    finché ti comporti come ti dice il tuo Gesù personale, nulla da obiettare;
    quando lo tiri in ballo in pubblico, la cosa cambia e stai enunciando un'ideologia, che riguarda anche me; mi costringi a subire il modo in cui gli altri intendono quell'ideologia che metti sul tavolo, oppure a reagire, dato che quei fans in concreto condizionano la mia esistenza in tanti modi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #979
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    appunto; il problema è che i religiosi predicano esattamente per condizionare le mie idee; non sono io che vado a casa loro a contestare il loro stile di vita o pubblico post intitolati "Dio non esiste", o vado altrimenti a rompere i coglioni di chi crede diversamente da me;
    perché io, a differenza dei religiosi, non sono convinto di conoscere la verità e dubito;

    però, quando qualcuno se ne esce con "Dio dice questo e quest'altro" per far valere i suoi principi cerco di difendermi e chiedo conto, di dimostrare;
    il punto è sempre lo stesso, anche se lo vuoi ignorare.
    Ma io sono d'accordo con te, il fatto che mi sia allontanato dalla chiesa è proprio per quei motivi, hanno frasi fatte, armonizzate da centinaia di anni, dogmi inconcepibili, incoerenza di comportamento, ed infine non sanno rispondere se non riportando i concetti finali a certi concetti iniziali riportati nei libri sacri con mancanza di discernimento, a questo punto me le leggo da solo le sacre scritture, e se qualche religioso in gamba è in grado di aprirmi la mente o lo vado a sentire se è dalle mie parti o ne compro i libri se ne ha scritti. La comunanza con il mio Dio, che poi potrebbe essere anche quello di altri anche se le sfumature sono infinite,me la cerco ormai da solo.
    Scusa se è un po' confuso ma ho scritto in fretta ed è ora di sloggiare, per via di mia moglie. Per ora non ho alcuna intenzione di comprarmi un nuovo pc.

  5. #980
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,989
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    e quindi tra il mio pensare e il tuo dove sarebbe la differenza ?
    che io non enuncio un sistema di idee in cui chi ha un atteggiamento diverso dal mio su determinate questioni è inferiore o meno evoluto, e tantomeno sulla base di ipotesi non verificabili;
    hai mai letto qualcosa che io abbia scritto in cui il tuo stile di vita. o quello di qualsiasi altra persona, è implicitamente censurato, ritenuto di poco pregio, sulla base di una mia gerarchia di valori fondata su presunte circostanze che rifiuto di argomentare a contraddittorio ?

    io posso laicamente dirti che bisogna rispettare il limite di velocità, perché altrimenti la gente si fa male; ma se tu vieni ad argomentare che nei tratti tedeschi in cui non c'è limite, magari con 4 o 5 corsie ben tenute, ci sono meno incidenti, io ti do ragione, non ti ritengo un troglodita e non ricorro a idee esoteriche;
    questa è la differenza; ma è una differenza tra idee, non tra la mia persona e la tua; non c'è un giudizio sulla persona e la sua qualità, ma sulle idee, che si possono modulare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #981
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,989
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma io sono d'accordo con te, il fatto che mi sia allontanato dalla chiesa è proprio per quei motivi, hanno frasi fatte, armonizzate da centinaia di anni, dogmi inconcepibili, incoerenza di comportamento, ed infine non sanno rispondere se non riportando i concetti finali a certi concetti iniziali riportati nei libri sacri con mancanza di discernimento, a questo punto me le leggo da solo le sacre scritture, e se qualche religioso in gamba è in grado di aprirmi la mente o lo vado a sentire se è dalle mie parti o ne compro i libri se ne ha scritti. La comunanza con il mio Dio, che poi potrebbe essere anche quello di altri anche se le sfumature sono infinite,me la cerco ormai da solo.
    vedi, tu insisti nell'argomentare la cattiveria del clero;
    io, al contrario, mi soffermo sulla natura stessa dell'idea religiosa, che è un'arma, indipendentemente da chi la maneggia;

    chi fonda in pubblico la sua morale su "Dio" si pone su un piano conflittuale di superiorità sulle morali altrui, che se ne accorga o meno, che si in buona o malafede; perché il sacrosanto diritto di credere, portato al di fuori del privato, si sottrae al contraddittorio e confligge col modo di vivere altrui;

    il credente si sente in diritto di prescrivere il suo personale concetto di bene e giusto a chi non lo condivide, oppure legittima questa aspettativa, anche senza contribuirvi personalmente; perché questo avviene, e sono i fatti a testimoniarlo, confutabili se puoi;
    questi invocano "Dio" come vero, e sulla base di quello vorrebbero dire con chi mi posso sposare, cosa devo mangiare, come mi devo vestire, e qualcuno si fa pure esplodere;
    se i tifosi di calcio avessero generato solo un milionesimo dei guai causati dalla religione in questo modo, gli stadi sarebbero stati rasi al suolo da parecchio tempo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #982
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La scienza di dio non parla, per fortuna!

    Non cambiare discorso. Vedi invece di tirare le somme su quanto ti vien fatto notare e smetterla di girare la frittata.
    Non ti rendi conto che ogni volta, in maniera puerile, non dai una risposta pertinente?
    Hai male e morte presenti in una creazione con un unico dio che è l'unico creatore. Fai tu?
    Male e Morte. Bene e Vita: Tutto stà in equilibrio sulle basi della Libertà. Beati noi che possiamo scegliere. Unici ad essere stati voluti, pensati e creati da Dio, a Sua Immagine
    amate i vostri nemici

  8. #983
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Male e Morte. Bene e Vita: Tutto stà in equilibrio sulle basi della Libertà. Beati noi che possiamo scegliere. Unici ad essere stati voluti, pensati e creati da Dio, a Sua Immagine
    L'hai ripetuto per l'ennesima volta ma non fare finta che ciò non implichi che, come già detto, male e bene siano due polarità in dio, libero anche lui. Se la presenza del male è in dio e da lui voluto nella,creazione diventa quantomeno bizzarro ed ingiusto addossarne la colpa esclusiva alle creature ed affermare anche di volerlo sconfiggere. Idem la morte, che appare chiaro sia stata creata da dio.
    Non fare il finto tonto. Grazie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #984
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Dimenticavo, quello che dici sull'equilibrio su bene male, vita e morte non sta molto in piedi alla luce della genesi e per il fatto che non esisteva la morte visto che secondo il racconto dio voleva una condizione idilliaca e duratura.
    O snentisci la genesi dicendo che è solo un allegoria, una metafora oppure ci credi e c'è stata una rottura col peccato originale.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #985
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per personale intendo di tua individuale concezione, non il dio fatto persona;
    Ma a quello mi attengo.

  11. #986
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    puoi divertirti a sparare ai barattoli e giurare che mai faresti del male ad essere vivente, ma se legittimi il possesso generalizzato di armi da fuoco sei responsabile della circostanza statistica che nei grandi numeri qualcuno si farà del male o lo farà ad altri;

    .
    La coerenza fa parte di me, come potrei legittimare il possesso di armi se non ammetto la violenza?
    Potrei anche appellarmi alla pura fede pensando: ognuno è libero in base alle leggi, oppure non voglio difendermi anche per legittima difesa, tanto c'è Dio,...che in fondo è quello che potrei pensar, ma, come ti ho sempre detto, non ci si può appellare a priori a ciò che potrebbe succedere, sono tutti condizionali ed un tipo come me che ormai vive nel presente ti direbbe. io ho tutte le buone intenzioni ma mi ci devo trovare nell'evento,...comunque non mi armo e non ammetto le armi, e se queste non ci fossero non ci sarebbe neanche il caso di legittima difesa----casomai a bastonate.

  12. #987
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, no:
    tu vivi e ti esprimi nel mondo, parli di contenuti "forti", a prescindere da come tu li voglia intendere;

    puoi divertirti a sparare ai barattoli e giurare che mai faresti del male ad essere vivente, ma se legittimi il possesso generalizzato di armi da fuoco sei responsabile della circostanza statistica che nei grandi numeri qualcuno si farà del male o lo farà ad altri;

    quando evochi "Dio" in pubblico sotto qualsiasi forma, inizi una faida o legittimi chi la combatte e le relative conseguenze; perché poi arrivano i fan club di tutti gli altri dii con la stessa pretesa di dire cosa sia giusto o meno sulla base di ipotesi fantastiche e senza dover laicamente rendere conto di quelle;

    puoi essere la più brava e rispettosa persona del mondo, ma se apri le gabbie del manicomio criminale o sei ambiguo sulla questione, mi costringi a prendere il lanciafiamme e pormi sullo stesso piano di fanatismo di quei matti.
    Se la vedi così brutta e potenzialmente influenzabile per una eventuale distruzione di massa è meglio che tu ed io smettiamo subito di discutere. Non mi piace essere frainteso anche perché sto semplicemente esponendo il mio modo di pensare. Non avrei mai pensato e tanto meno immaginato che le mie idee fossero così pericolose. Tra l'altro per me sarebbe meno sforzo intellettuale commentare semplicemente i Vangeli.

  13. #988
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per personale intendo di tua individuale concezione, non il dio fatto persona;

    una religione, se è tale, implica una legge morale, gerarchie morali, buoni e cattivi, giusti e sbagliati; da qui non si scappa; alla questione, non si può presentare la cosa come se si trattasse di un gusto, indifferente: porgi l'altra guancia, ma se gli spari va bene lo stesso; nel qual caso te la potrei passare;
    Non trovo alcuna difficoltà che la mentalità del mondo sia quella a cui tu ti rifai, ma se mi permetti, essendo libero di pensare anche se Dio è onniscente, io penso e faccio ciò che voglio poiché mi attendo alle leggi e non facendo del male a nessuno anche fuori legge. Tu dici che potrei far male spiritualmente, dove non esistono né regole e né leggi, è questo che pensi?

  14. #989
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedi, tu insisti nell'argomentare la cattiveria del clero;
    Non la cattiveria ma l'incoerenza, gli abusi e gli eccessi.

  15. #990
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io, al contrario, mi soffermo sulla natura stessa dell'idea religiosa, che è un'arma, indipendentemente da chi la maneggia;
    Evidentemente hai bisogno di essere protetto, ma quello è infantilismo direbbe Jung o Freud, o forse hai bisogno che gli altri ti creino degli schemi dove ti senti protetto. Sinceramente anch'io quand'ero giovane ne avevo bisogno ma ora che sono vecchio non più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato