Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: L'olio

  1. #31
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Nella cucina settentrionale tradizionale si usa parecchio il burro, a volte insieme all�olio. Io lo uso per i dolci (non che ne faccia molti, eh ), per le tartine con tartara di carne oppure salmone affumicato o caviale (come si pu� mangiarle senza?), per fare le bistecche di roastbeef al sughetto o di filetto al pepe, oppure ancora con il cavolfiore saltato in padella con pane grattugiato abbrustolito nel burro fuso. Per non parlare degli gnocchi di susini, tipici del Friuli Venezia Giulia, sempre con pane abbrustolito nel burro.

    HPIM1474.JPG

    Comunque non � che mangi con frequenza questi piatti, altrimenti lieviterei di sicuro.

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io il burro l'ho abolito dai miei tegami da che ho iniziato a cucinare, all'et� di 13 anni. Ero gi� salutista allora. In casa mia non � proprio presente. Lo compro solo se devo fare dei dolci. Neppure i tortelli di zucca mangio col burro: preferisco condirli con del buon olio crudo e pepe leggermente affumicato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    @ Follemente e Dark Lady, scusate il ritardo (alla Troisi) ma oggi, venerdi 13, giorno infausto per gli jellati, a me � andato molto, molto bene e, uscito di casa alle 10, rientro alle 22, ceno e sono a voi.

    Dunque 8 euro al litro e dubitate... vista anche l'annata, che � stata terribile, giudicate impossibile....

    In genere vado personalmente con due miei amici, quest'anno i miei amici sono andati da soli (ma di loro mi fido ciecamente) e rispetto ai 6 - 7 euro soliti, lo abbiamo pagato ad 8 euro, ovvero 40� a lattina da 5 l.

    Direte voi, tu vai, prendi la lattina, paghi e te ne vai.... e non sai cosa hai comprato..

    No, non � cosi che avviene.

    Si va previo appuntamento telefonico, senza il quale � inutile muoversi da casa, arrivati al frantoio ci attendono il titolare e le belle olive nei grandi cestoni di plastica.

    QUELLE olive, non altre, vengono prese ed incanalate nel frantoio ed il liquido che ne sgorga, NON filtrato, viene immesso nelle NOSTRE lattine. Terminata l'operazione, paghiamo, salutiamo dandoci appuntamento per il prossimo anno.

    Sono stato chiaro?

    Quindi voi dite che me lo regalano? Per quest'anno ciccia, � finito, ma se il prossimo anno, nel mese di novembre decideste di averne una lattina mi organizzer�, le prelever� per voi e le spedir� a mezzo corriere. Non so che altro dirvi.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #34
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    [B]

    Si va previo appuntamento telefonico, senza il quale � inutile muoversi da casa, arrivati al frantoio ci attendono il titolare e le belle olive nei grandi cestoni di plastica.

    QUELLE olive, non altre, vengono prese ed incanalate nel frantoio ed il liquido che ne sgorga, NON filtrato, viene immesso nelle NOSTRE lattine. Terminata l'operazione, paghiamo, salutiamo dandoci appuntamento per il prossimo anno.

    Sono stato chiaro?
    non � chiaro se hai controllato le olive :
    La lipasi viene dall'esterno, portata dalla mosca o da altre infezioni quali le muffe che si instaurano sulle gallerie create dall�insetto. E' a causa dell'alta intensit� degli attacchi di Bactrocera oleae se riscontriamo quest'anno un aumento medio dell'acidit� degli oli.
    http://www.corriere.it/economia/16_n...a13f646a.shtml

    http://www.teatronaturale.it/stretta...lla-salute.htm

    vabb� ya mi defilo da questo thread immettete nel vostro stomaco quel che volete..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #35
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #36
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    S�, ma quella � una media sul territorio nazionale. � chiaro che se vai in posti dove pagare le tasse � un optional i prezzi si abbattono anche di parecchio.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #37
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    @ Follemente e Dark Lady, scusate il ritardo (alla Troisi) ma oggi, venerdi 13, giorno infausto per gli jellati, a me � andato molto, molto bene e, uscito di casa alle 10, rientro alle 22, ceno e sono a voi.

    Dunque 8 euro al litro e dubitate... vista anche l'annata, che � stata terribile, giudicate impossibile....

    In genere vado personalmente con due miei amici, quest'anno i miei amici sono andati da soli (ma di loro mi fido ciecamente) e rispetto ai 6 - 7 euro soliti, lo abbiamo pagato ad 8 euro, ovvero 40� a lattina da 5 l.

    Direte voi, tu vai, prendi la lattina, paghi e te ne vai.... e non sai cosa hai comprato..

    No, non � cosi che avviene.

    Si va previo appuntamento telefonico, senza il quale � inutile muoversi da casa, arrivati al frantoio ci attendono il titolare e le belle olive nei grandi cestoni di plastica.

    QUELLE olive, non altre, vengono prese ed incanalate nel frantoio ed il liquido che ne sgorga, NON filtrato, viene immesso nelle NOSTRE lattine. Terminata l'operazione, paghiamo, salutiamo dandoci appuntamento per il prossimo anno.

    Sono stato chiaro?

    Quindi voi dite che me lo regalano? Per quest'anno ciccia, � finito, ma se il prossimo anno, nel mese di novembre decideste di averne una lattina mi organizzer�, le prelever� per voi e le spedir� a mezzo corriere. Non so che altro dirvi.
    Mi sembra quasi inverosimile quello che hai scritto, a 8 euro poi � davvero incredibile, per non dire a 6 euro, come scrive Efua, praticamente allo stesso prezzo delle olive, com�� spiegato nel link di Dark.

    Grazie, Arecata, sei stato molto gentile, ma una cosa del genere creerebbe troppo disturbo. Io credevo che compraste direttamente le lattine gi� pronte e che il frantoio potesse spedirle.

    Comunque io sono costretta sempre a comprare un olio di cui non conosco in anticipo l�esatto sapore, anche se vado nei frantoi locali. Il problema �, come dicevo, che il tipo d�olio prodotto qui ha una leggerissima punta d�amaro di cui farei volentieri a meno, per non parlare dei costi.

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Per diversi anni ho usato olio che mi portavano dalla Calabria, prodotto da amici di famiglia. Un olio ottimo, molto denso, caratterizzato da un deciso color oro; un profumo fruttato e con altre note che non saprei definire, ed un gusto al palato deciso e lievemente piccante.
    Purtroppo non lo producono pi�, quindi ho ripiegato su dell'olio proveniente dalla Liguria, anch'esso molto buono, ma decisamente un altro mondo rispetto a quello della Calabria.

  9. #39
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Quello ligure lo ricevo spesso in regalo da una zia che ha casa l�. E' buono ovviamente, ma troppo delicato per i miei gusti. Quello pugliese � tra i miei preferiti.
    Follemente, quello ligure forse potrebbe incontrare i tuoi gusti, secondo me.
    Io invece apprezzo proprio l'olio che ha quella punta di amaro che gli da un sapore pi� intenso. Quello calabrese ad esempio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #40
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Far� come Arecata: prender� pochi litri di vari tipi di olio extravergine: quello locale, della Calabria o della Puglia, della Grecia e della Liguria. In centro ho notato anche una boutique in cui vendono l�olio di varie parti: andr� a fare una perlustrazione.

  11. #41
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Mi spiace hai scartato l olio toscano e del lago di garda e non nomino dei colli euganei per non sembrare di parte

  12. #42
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    S�, ma quella � una media sul territorio nazionale. � chiaro che se vai in posti dove pagare le tasse � un optional i prezzi si abbattono anche di parecchio.
    Quando compri dal contadino in calabria la ricevuta fiscale te la sogni, non sanno neanche come sia fatta... Quanto al costo di produzione, prendi ad esempio mio padre, che ha un piccolo oliveto affidato al colono, riscuote ogni anno un canone in natura, cio� in olio, commisurato alla produzione, credo sia un terzo o un quarto, fittizio, perch� il contadino lo frega, lui lo sa ma fa finta di non sapere perch� � cos� che si fa da millenni, se no l'oliveto te lo trovi bruciato, vabb�... Folklore Pap� l'unica cosa che paga, in parte, � la concimazione ogni due o tre anni, � chiaro che se dovesse vendere l'olio ci guadagnerebbe comunque, anche se lo vendesse a 5 euro al litro. Nelle produzioni non industriali funziona cos�.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #43
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mi spiace hai scartato l olio toscano e del lago di garda e non nomino dei colli euganei per non sembrare di parte
    Quello del Garda � nettare degli Dei, ma ha dei costi proibitivi!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #44
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mi spiace hai scartato l olio toscano e del lago di garda e non nomino dei colli euganei per non sembrare di parte
    Mi state traviando�

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Quello del Garda � nettare degli Dei, ma ha dei costi proibitivi!
    Beh, se � divino, si pu� fare una follia per una volta!

  15. #45
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Mi state traviando�



    Beh, se � divino, si pu� fare una follia per una volta!
    Mica ti chiami Follemente per nulla!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato