Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 111

Discussione: L'eutanasia

  1. #31
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma infatti il caso della Svizzera � gestito bene e anche condivisibile. Ma tu davvero pensi che in Italia sarebbe gestito bene allo stesso modo???
    Certo, perch� non dovrebbe? In Italia anche l�aborto viene gestito bene, a parte i numerosi casi di obiezione di coscienza.
    Io ho molta fiducia nel sistema sanitario italiano, perch� sinora ho avuto solo esperienze positive ed anche le persone che conosco non sono incorse in casi di malasanit�.

    Comunque quello che m�intriga nell�eutanasia svizzera � che il malato debba essere capace di intendere e volere sino alla fine, deve essere un malato terminale (o affetto da una profonda depressione o malattia mentale irreversibile) e, se � cittadino italiano, deve anche essere in grado di affrontare un viaggio in Svizzera quasi da solo. Praticamente ne viene escluso il dj italiano che ha sollevato la questione pochi giorni fa e, come lui, chiss� quanti altri casi non vengono contemplati: persone che sono condannate a una vita di sole sofferenze e che non hanno una malattia terminale oppure altre che si trovano in stato di incoscienza.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Non lo sapevo: in Italia non � facile nemmeno evitare l'accanimento terapeutico, perch� non esiste una legge sul testamento biologico, sebbene la Costituzione parli chiaro.

    http://espresso.repubblica.it/attual...ef=hfpitsbee-1

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Tutti siamo pi� o meno d'accordo che un tema cos� lacerante per le nostre coscienze avrebbe bisogno di una legge chiara e condivisa trasversalmente. Rispettosa dei diversi credi e dei diversi pensieri sulla Vita.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Rispettosa delle persone, i credi ognuno se li tenga per se.

    Concedere l'eutanasia non toglie alcun diritto a chi crede che la vita sia un dono irrinunciabile. Se sei contro basta non ricorrere a quella pratica, un po' come con l'aborto.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    No Okno: Per il credente il Bene comune viene sempre prima del Bene particolare�.

    Il Bene della Societ� e dei suoi Valori, ancor prima del Bene della singola Famiglia.
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Condivido il pensiero di Okno.

    Cono, non esiste un Bene assoluto da imporre a tutti: varia a seconda delle epoche, delle culture, dei gruppi come il tuo, delle persone e ci� che � un bene per te, ad esempio il rispetto della vita ad ogni costo, non lo � per un malato terminale che soffre le pene dell'inferno senza speranza in un miglioramento. Inoltre se questi potesse morire come vorrebbe con l'eutanasia, non nuocerebbe a nessuno, mentre chi glielo vieta in nome di un astratto bene superiore, la santit� della vita, ad esempio, gli nuoce.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    16/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603
    Adesso vediamo che succede al rientro nella bigotta Italia di Filomena Gallo e di Cappato, rischiano fino a 12 anni....

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Se suicidarsi non � reato, il suicidio assistito non pu� esserlo, bisogna eliminare in alcuni casi specifici il reato di aiuto al suicidio.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Vita � un bene indisponibile, ragazzi: Appartiene a Dio. Ci � stata donata senza che l'avessimo chiesta preventivamente. Gratis. Lasciamo che sia soltanto Lui a riprendersela.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Cono se tu trovi conforto nel credere che Dio esista sei liberissimo di farci affidamento. Obbligare tutti gli altri a fare lo stesso � una forma di violenza.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #41
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    se credo nel mio karma e nei debiti che ho accumulato sono contrario , poi me li ritrovo nella vita successiva , ma se sono tenuto in vita artificialmente questo diventa comunque una forzatura al mio destino

  12. #42
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Vita � un bene indisponibile, ragazzi: Appartiene a Dio. Ci � stata donata senza che l'avessimo chiesta preventivamente. Gratis. Lasciamo che sia soltanto Lui a riprendersela.
    Appartiene a Dio solo per te e per chi ci crede. Per tutti gli altri no. E visto che siamo in uno Stato laico, per lo Stato la vita appartiene solo alla persona. Lascia fuori la religione da questa discussione o inizio a cancellarti i commenti sistematicamente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Appartiene a Dio solo per te e per chi ci crede. Per tutti gli altri no. E visto che siamo in uno Stato laico, per lo Stato la vita appartiene solo alla persona. Lascia fuori la religione da questa discussione o inizio a cancellarti i commenti sistematicamente.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ok, muy bien: Sull�aborto e obiezione di coscienza i credenti non possono dire niente. Idem su eutanasia e fine vita. Sono temi etici che niente hanno a che vedere con l�esistenza di Dio. Bene, ne prendo atto. Peggio che in Parlamento. Dove almeno viene data voce a tutti. E si cerca di arrivare a leggi rispettose delle diverse sensibilit�.

    Mi tappo la bocca.
    amate i vostri nemici

  15. #45
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Chi pu� dire che davvero quella persona voglia morire?
    La persona stessa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato