Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 111

Discussione: L'eutanasia

  1. #46
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Vita � un bene indisponibile, ragazzi: Appartiene a Dio. Ci � stata donata senza che l'avessimo chiesta preventivamente. Gratis. Lasciamo che sia soltanto Lui a riprendersela.
    quindi nel caso dell'incidente a DJ Fabo, non dovevano curarlo e lasciarlo morire ?

    Perch� sai, non si capisce dove sta il limite tra la cura e l'accanimento terapeutico.

    Con le cure di oggi � diventato difficile morire.

  2. #47
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ok, muy bien: Sull�aborto e obiezione di coscienza i credenti non possono dire niente. Idem su eutanasia e fine vita. Sono temi etici che niente hanno a che vedere con l�esistenza di Dio. Bene, ne prendo atto. Peggio che in Parlamento. Dove almeno viene data voce a tutti. E si cerca di arrivare a leggi rispettose delle diverse sensibilit�.

    Mi tappo la bocca.
    Non devi tapparti la bocca, puoi benissimo dire che sei contrario all'eutanasia. Non puoi dare come fatto incontrovertibile che la vita appartiene a Dio. E' cos� solo per i credenti, che sono una minima parte. Puoi dire che tu non lo faresti mai perch� per te la vita appartiene a Dio. Per chi non crede, non funziona cos�.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #48
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non devi tapparti la bocca, puoi benissimo dire che sei contrario all'eutanasia. Non puoi dare come fatto incontrovertibile che la vita appartiene a Dio. E' cos� solo per i credenti, che sono una minima parte. Puoi dire che tu non lo faresti mai perch� per te la vita appartiene a Dio. Per chi non crede, non funziona cos�.
    da credente mi oppongo anch'io , abbiamo un karma da completare , la scienza medica per� come ha sottolineato Yele si � intromessa allungando il percorso di vita , mummie umane che vivono ancora nonostante la natura ne abbia gi� decretato la fine ...bah non ho una idea chiara se non quella di alleviare la sofferenza dove sia possibile

  4. #49
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    da credente mi oppongo anch'io , abbiamo un karma da completare , la scienza medica per� come ha sottolineato Yele si � intromessa allungando il percorso di vita , mummie umane che vivono ancora nonostante la natura ne abbia gi� decretato la fine ...bah non ho una idea chiara se non quella di alleviare la sofferenza dove sia possibile
    Certo, ma pure io da credente non praticherei l'eutanasia. Questo non significa che io possa decidere per gli altri.
    Un legge consente ad ognuno di scegliere in base a come meglio crede.
    Chi crede, se proprio vuole fare qualcosa, dovrebbe impegnarsi a trovare un modo per rendere la vita di queste persone migliore e meritevole di essere vissuta nonostante tutto. Nel mio fare volontariato, ho cercato di fare anche quello. Se hai fede non devi imporre la tua scelta agli altri. Puoi per� vivere in un modo che spinga gli altri a condividerla. La fede non si trasmette con le parole a vuoto, ma con l'esempio, e chi crede dovrebbe saperlo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ok, muy bien: Sull�aborto e obiezione di coscienza i credenti non possono dire niente. Idem su eutanasia e fine vita. Sono temi etici che niente hanno a che vedere con l�esistenza di Dio. Bene, ne prendo atto. Peggio che in Parlamento. Dove almeno viene data voce a tutti. E si cerca di arrivare a leggi rispettose delle diverse sensibilit�.

    Mi tappo la bocca.
    Ma a quali leggi rispettose delle varie sensibilit� vuoi arrivare se ce l'hai con l'aborto, l'eutanasia e tutto ci� che esula dalla tua mentalit� e dal tuo credo?
    Se un secondo prima dici di lasciar fare a dio per la morte, non puoi parlare di leggi e di possibilit� un secondo dopo.
    le condizioni di certe persone come questo dj, sono condizioni particolari, estreme, di cui va tenuto conto.
    tu e gli altri credenti non potete lavarvene le mani con le solite frasi buoniste, di circostanza, perch� le condizioni in cui si trovano queste persone sono molto gravive serie e per chi � cosciente, c'� pure il problema della sofferenza psicologica, che sicuramente � enorme.

  6. #51
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un'etica poco etica quella che con qualunque mezzo vuole imporre agli altri indistinti il proprio punto di vista, etico, su aspetti che riguardano il privato altrui.

  7. #52
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Vita � un bene indisponibile, ragazzi: Appartiene a Dio. Ci � stata donata senza che l'avessimo chiesta preventivamente. Gratis. Lasciamo che sia soltanto Lui a riprendersela.
    Per qualcuno la vita � una disgrazia, e non la gradirebbe nemmeno se fosse stato il tuo dio a dargliela. Anzi, se cos� fosse, per una volta dovrebbe essere chiamato lui a risponderne davanti all'uomo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #53
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se ti appioppano con patto leonino un "bene o servizio" in comodato d'uso non adatto alla funzione e magari deteriorato non e' perigrino fare causa per danni esistenziali a chi e' titolare di quel bene che, dovendo essere un calesse, si rivelo' essere una mina.

  9. #54
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Visto che ti avevo avvisato, Cono, questo ultimo messaggio verr� cancellato. Ti ho detto mille volte che i pensieri evangelici li riservi a spiritualit�, che l� ci sono gi� fin troppi 3d per i miei gusti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #55
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io pi� che altro mi chiedo: quanta gente sarebbe disposta a porre fine alla vita di qualcuno? E' facile dirlo, ma non credo sia facile farlo, tecnicamente. Io sono per evitare l'accanimento terapeutico, per non lasciare la gente a vivere attaccata a delle macchine. Ma eutanasia significa "dare la morte". Una buona morte, certo, ma che coraggio ci vuole a farlo? Io personalmente non ci riuscirei, con tutto l'altruismo e la buona volont� del mondo. Ci vuole un fegato enorme per riuscirci. E poi devi sempre e comunque conviverci. E se uno non � in grado di comunicare, chi dovrebbe decidere della sua vita? Chi pu� dire che davvero quella persona voglia morire?
    Il caso del dj, per quanto mi dia fastidio la strumentalizzazione che se ne fa mediaticamente parlando, � comunque di una persona consapevole e che � in grado di decidere, ma non tutti lo sono.

    Se non viene fatta la legge del testamento biologico le discussioni del pro e contro andranno per le calende greche, probabilmente non verr� questa legge.
    Ci sono troppi interessi fra cliniche, personale specializzato in materia, istituti farmaceutici che subirebbero enormi perdite ecc. . Poi chi si trova nella disperazione ed � senza via di uscita nel dolore che lo sovrasta e chiede di finire questa agonia viene lasciato a se stesso nella impotenza pi� assoluta.

  11. #56
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se certi enormi interessi fossero una ragione sufficiente certi centri non sarebbero sorti da nessuna parte.
    Alla fine il suicidio assistito e' minimale, non c'e' pericolo che le farmaceutiche perdano fatturato per quei casi.
    Semmai diventa una ennesima prassi che si aggiunge ad altre minando un credito fatto da affermazioni contraddette ogni giorno dalla realta'.

  12. #57
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    il problema � che non sappiamo cosa sia la vita, quale sia il suo scopo nell'universo e nemmeno conosciamo cosa significa la morte, se non come la fine di un ciclo di esistenza,cos� la desiderabile autodeterminazione � in contraddizione con il fatto che si ignori cosa si debba determinare e il modo di farlo.

    non � un problema facilmente risolvibile, se non esaminando caso per caso e rendendoci responsabili del ruolo che abbiamo in alcune circostanze drammatiche.

    siamo come bambini incoscienti che si sono affidati al destino o a una legislazione che possa aiutarli a capire quale sia la cosa giusta e
    ritengo indispensabile che lo Stato prenda provvedimenti legislativi che tengano conto di tutte le situazioni che si potrebbero presentare, con una particolare attenzione a quei casi disperati (quindi senza speranza) in cui manca la dignit� della vita

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Vita � un bene indisponibile, ragazzi: Appartiene a Dio. Ci � stata donata senza che l'avessimo chiesta preventivamente. Gratis. Lasciamo che sia soltanto Lui a riprendersela.
    Un dono pu� essere usato come si vuole, altrimenti � un ricatto e un franchising
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #59
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Se certi enormi interessi fossero una ragione sufficiente certi centri non sarebbero sorti da nessuna parte.
    Alla fine il suicidio assistito e' minimale, non c'e' pericolo che le farmaceutiche perdano fatturato per quei casi.
    Semmai diventa una ennesima prassi che si aggiunge ad altre minando un credito fatto da affermazioni contraddette ogni giorno dalla realta'.
    Il senso anzi il buon senso deriva di non farmi soffrire pi� del necessario nel mezzo di tormenti indicibili e senza via di scampo. Ben venga quel business che pone fine alle mie sofferenze, almeno ha una ragione nell'esserlo. Poi chi decide di fare scelte diverse � libero di farlo. Sussiste una peculiarit�, chi decide di farlo non impone niente a chi la pensa diversamente, viceversa avviene il contrario di chi ostacola tali scelte.

  15. #60
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Chi ritiene di avere la verita' assoluta in mano non e' sensibile alle fisime degli altri, che sono figli di malefemmine mentre loro sono figli di dio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato