Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Inventarsi un lavoro

  1. #31
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    microscpio ottico ad un prezzo minimo e un multimetro della Fluke
    Sar� solo una questione di prezzo immagino. Del microscopio ottico non hai detto la marca, ma non mi sembra un articolo cos� introvabile. Multimetri della Fluke li trovi dove vuoi, anche con display grafico e funzioni da analizzatore di spettro.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #32
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Sar� solo una questione di prezzo immagino. Del microscopio ottico non hai detto la marca, ma non mi sembra un articolo cos� introvabile. Multimetri della Fluke li trovi dove vuoi, anche con display grafico e funzioni da analizzatore di spettro.
    konus , si � una questione di prezzo , poi da verificare il tutto quando mi arriver� ma fino adesso non mi posso lamentare , le cinghiette dei lettori a cassetta o dei videoregistratori le trovi a 5 euro su ebay in germania e qualche cliente � disposto a spendere 100 euro per rivederlo funzionare , sono cose che trovo solo in rete perch� il negozio che ci forniva questo materiale non esiste pi�

  3. #33
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non esserne cos� sicuro ... un mio conoscente che ha tempo disponibile fa incetta di registratori a bobine professionali Revox Teac , li compra prevalentemente dalla germania e paesi bassi poi li rigenera e li rimette in vendita , compra per 50 o 100 e rivende a 700
    io sono sicuro solo di quello che vedo; questi ricarichi li ho fatti anche io per anni, ma questo non implica di per s� che il profilo complessivo possa essere quello di un'attivit� principale e regolare, di cui campi;
    ma scommetto che i clienti a cui il tuo amico rivende sono conoscenze dirette, e non in rete; e che lui non campa di quello, non va in banca a chiedere il fido per comprare i Revox;
    nel processo che descrivi - a parte l'efficienza professionale del tuo amico, il valore aggiunto del suo intervento - un ricarico del genere implica un'inefficienza o uno squilibrio di sistema, per cui:
    in Germania non c'� nessuno che fa la stessa operazione del tuo amico, o che quel potenziale � gi� saturo e il materiale disponibile avanza;
    molto probabilmente, la vera ricchezza, il valore aggiunto di cui beneficia il tuo amico, sono i clienti che gi� conosce, ai quali proporre e magnificare gli oggetti;

    se in questo momento tre immigrati indonesiani o cingalesi, gente che ha familiarit� con l'elettronica e si accontenta di meno, ci leggessero, comincerebbero a fare altrettanto, accontentandosi di ricarichi pi� bassi via net;
    dopo un po', i clienti del tuo amico verrebbero a sapere che si trovano akai, revox e nagra a 250 euro, e comincerebbero anche per lui i problemi connessi alla rete e alla perdita della funzione esclusiva di imbuto, che abbiamo sperimentato tutti;

    20 anni fa - prima della rete - ho girato gli USA per un mese, spendendo 110 mln di lire di allora, e ci andavamo due volte l'anno; ma eravamo sostanzialmente monopolisti o quasi; i prezzi li facevamo noi, e se qualcuno aveva occasionalmente materiale comparabile, era pi� caro o privo di assortimento;
    quando � cos� e i tuoi clienti non hanno alternative, te la giochi bene;
    ma nel mondo di ora � un guaio e tutto � estremamente volatile; puoi sfruttare finestre di inefficienza, ma la competizione che c'� in rete dopo un po' azzera qualsiasi vantaggio competitivo, a meno di monopoli o posizioni esclusive a monte.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #34
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io sono sicuro solo di quello che vedo; questi ricarichi li ho fatti anche io per anni, ma questo non implica di per s� che il profilo complessivo possa essere quello di un'attivit� principale e regolare, di cui campi...
    si vive alla giornata , ora si pu� farlo e si fa domani vedremo , il mondo � volubile ma occorre un p� di spirito imprenditoriale buona volont� e un pizzico di fortuna , attualmente la mia pagina Facebook che ho aperto senza troppa convinzione mi sta creando guadagni con nuove opportunit� di lavoro , ma Facebook cos'� se non balle o dove tutti vanno a esprimere la propria ignoranza aspirando al mi piace ?

  5. #35
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quel mercato � fatto per collezionisti , io non lo sono e non passo una giornata a cercare qualcosa per rivenderlo e ricavarci qualcosa in una fiera di questo genere , ma molto pi� semplicemente se mi imbatto casualmente in un catalogo elettronico on line e quel disco che mi ricorda qualcosa del mio vissuto son capace di acquistarlo per un valore del tutto personale
    chi colleziona lo fa per passione in primis indipendentemente dal ritorno tempo/denaro, come chi v� a funghi ;chi glielo fa fare alzarsi alle 6 di mattina andare a sfrugare tra i fogliami di un bosco quando te li trovi al supermercato senza perdita di tempo!

    se poi dalla propria passione si ricavano anche introiti ancora meglio anzi direi che � il massimo per il proprio BENessere

    Reinventarsi un lavoro per il bieco denaro lo lascio a chi ci crede ..(realizzarsi in quel modo)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si vive alla giornata , ora si pu� farlo e si fa domani vedremo , il mondo � volubile ma occorre un p� di spirito imprenditoriale buona volont� e un pizzico di fortuna
    capisco, ma quello che descrivi tu non � spirito imprenditoriale, ma scavenging, opportunismo; intendiamoci, non lo disprezzo certamente, anche perch� lo pratico io stesso per primo; ma non � certo "lavoro", nel senso di qualcosa che puoi pianificare come attivit� che ti fa mangiare;
    insomma, non consiglieresti a tuo figlio di lasciare il suo lavoro per qualcosa del genere;

    quello che fa il tuo amico si basa sulla dabbenaggine, un grande iato informativo del consumatore e/o le grandi disponibilit� di suoi conoscenti appassionati di hi-fi vintage;

    ma se io, che sono un pirla qualsiasi e ci capisco quanto di materiali per la chirurgia, volessi avere un Revox funzionante, la prima cosa che farei sarebbe esattamente quella di cercare in rete tra i prezzi finali e poi, avendo inevitabilmente incontrato esemplari non funzionanti a due spicci, verrei da te a chiedere quanto vuoi per rigenerarne uno rotto, secondo specifiche; a quel punto, sei tu che, se vuoi lavorare, devi rendermi la faccenda economica e competitiva: io pago 50 o 100, tu incassi 150 e alla fine ho risparmiato 4 o 500;

    guarda che questo � esattamente il motivo per cui funzionano piccole attivit� esoteriche ed estremamente di nicchia rivolte al pubblico di super-abbienti, in tutti i settori, gente che non si fa troppi problemi a strapagare un bene o un servizio, se hai la fortuna o la capacit� di ricavarti uno spazio tra quelle clientele ed essere all'altezza di una domanda tanto esclusiva, finch� dura lavori e godi;
    ma l'utente-massa della rete non ti offre quelle opportunit� e ragiona come te; cio�, compra dai grossisti, di solito orientali in origine, anche se gestiscono il commerciale da Germania o Regno Unito - lo fanno tutti quelli dei ricambi per le chitarre; compri le meccaniche o altro hardware in UK e ti arriva la stessa cosa venduta dai cinesi, a qualche centesimo in pi� e transitata per un domicilio fiscale conveniente - per un'immagine di maggior affidabilit�;
    c'� gente che lo fa praticamente come prestanome: raccoglie ordinativi su ebay e trasmette, gestendo solo le inserzioni in lingua; fatica poca, ma margini ridottissimi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bel contributo Axe.
    Anche se la mia domanda non � specificatamente sul mettersi in proprio ma sul reinventarsi professionalmente parlando.
    si, per alcuni periodi ho fatto dei lavori extra che non avevano a che fare con il mio lavoro principale, poi ho smesso.
    Inoltre ho ricominciato l'universit� da zero a una certa et� in un campo totalmente diverso da quello precedente, e ora sto continuando col post-laurea, anche se non so dove mi porter� perch� � una vasca di squali...
    l'ultima "impresa" � che mi sono iscritta a un corso di francese... "purtroppo" anche senza studiare ho passato il test d'ingresso per il gruppo pi� avanzato...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato