Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Inventarsi un lavoro

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Occorre lavorare di empatia e non per nostra gratificazione , cosa manca in questo momento alla nostra societ� , un servizio o una richiesta un qualcosa che non c'� , solo in questo modo puoi sperare di ricavare qualche frutto anche per te , un hobby perch� diventi un lavoro deve avere i requisiti descritti sopra o puoi solo sperare di partecipare a qualche mercatino ed esporre la tua mercanzia al costo del guadagno
    In genere le cose che faccio le regalo, non mi interessa partecipare a mercatini o altro.
    Ho avuto la grande fortuna di conoscere una persona che mi ha insegnato tecniche di lavorazione, oramai in disuso, mi sento molto fortunata per quello che ho avuto modo d'imparare; passare da un hobby ad un lavoro, � uno di quei sogni che rimane in qualche cassetto.

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    estrapolo questo dal tuo bel contributo

    � esattamente quello che mi sono ritrovato con la mia grande collezione di vinili,un fondo pensionistico che non avevo calcolato
    Non trascuare la vendita online che vale molto di pi� di una tua trasferta a Milano

  3. #18
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    In genere le cose che faccio le regalo, non mi interessa partecipare a mercatini o altro.
    Ho avuto la grande fortuna di conoscere una persona che mi ha insegnato tecniche di lavorazione, oramai in disuso, mi sento molto fortunata per quello che ho avuto modo d'imparare; passare da un hobby ad un lavoro, � uno di quei sogni che rimane in qualche cassetto.
    Eh..la conosco anche troppo bene la creativit� , la tua espressione artistica , se per� devi condurla al profitto molte cose poi cambiano

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non trascuare la vendita online che vale molto di pi� di una tua trasferta a Milano
    il grosso problema on-line � che, eventualmente, vendi solo quello che i clienti gi� vogliono e che di solito � materiale pregiato che trovi difficilmente, su cui hai poco ricarico e che devi comunque ricomprare per fare vetrina;
    di persona, soprattutto se hai un negozio e puoi far ascoltare e far valere la tua competenza, vendi anche cose di catalogo a prezzo medio-basso che hai pagato pochissimo e su cui hai un ricarico maggiore, ma per le quali la spedizione sarebbe un forte deterrente; il guadagno sta tutto l�...

    internet � un'opportunit�, ma ti porta anche tanti casini, oltre ad essere intasato; se il disco che hai tu � esposto in diverse altre copie altrove, chi lo vuole aspetta per anni o ti questiona sui 3 euro, perch� ha l'impressione di averlo gi�, di poterlo comprare in qualsiasi momento; lo stesso motivo per cui non si dovrebbe mai mettere da parte un disco, perch� annulla il thrill di poterlo perdere...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    stai sempre sostenendo un rischio - implicito - d'impresa del lavoratore autonomo, nel senso che sostieni il costo-opportunit� di non fare altro;
    se non sei dipendente, hai il profilo di un libero professionista, quantunque tu non sia iscritta ad un albo professionale, con tutte le opportunit� e i rischi di quel profilo;
    anche l'avvocato lavora per altri; se la gente smette di litigare o fare cazzate, quello resta disoccupato, come tutti
    No, ma io sono anche dipendente, nel quotidiano! Il resto � per integrare, diciamo. Che poi sono iscritta a un albo professionale, comunque, quello dei giornalisti. Che per� non comporta l'avere una partita IVa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Riguardo a Escolzia, io invece dico che Internet � un'ottima arma, ovviamente per� gestita bene. Uno non deve improvvisarsi, ecco.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    No, ma io sono anche dipendente, nel quotidiano! Il resto � per integrare, diciamo. Che poi sono iscritta a un albo professionale, comunque, quello dei giornalisti. Che per� non comporta l'avere una partita IVa.
    aspe'... ovvio che se intendi fare la giornalista, quello � un percorso preciso;
    se ti vuoi riciclare in altro modo, dove sei proprietaria o comproprietaria dell'attivit�, � un percorso diverso con due funzioni distinte; come per quegli azionisti che sono anche manager: partecipano al rischio e incassano dividendi in quanto azionisti, ma si attribuiscono anche emolumenti in quanto dirigenti;
    il regime fiscale non � dirimente;
    quello che conta � la remunerazione del rischio/condizione di precariato, che distingue tutti gli altri dai dipendenti;

    di solito, chi sceglie una condizione di precariato, come quella delle libere professioni, lo fa in vista di un'opportunit� di carriera; esattamente come chi si mette in proprio come imprenditore; il professionista non � altro che un imprenditore di quella professione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non trascuare la vendita online che vale molto di pi� di una tua trasferta a Milano
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il grosso problema on-line � che, eventualmente, vendi solo quello che i clienti gi� vogliono e che di solito � materiale pregiato che trovi difficilmente, su cui hai poco ricarico e che devi comunque ricomprare per fare vetrina;
    di persona, soprattutto se hai un negozio e puoi far ascoltare e far valere la tua competenza, vendi anche cose di catalogo a prezzo medio-basso che hai pagato pochissimo e su cui hai un ricarico maggiore, ma per le quali la spedizione sarebbe un forte deterrente; il guadagno sta tutto l�...

    internet � un'opportunit�, ma ti porta anche tanti casini, oltre ad essere intasato; se il disco che hai tu � esposto in diverse altre copie altrove, chi lo vuole aspetta per anni o ti questiona sui 3 euro, perch� ha l'impressione di averlo gi�, di poterlo comprare in qualsiasi momento; lo stesso motivo per cui non si dovrebbe mai mettere da parte un disco, perch� annulla il thrill di poterlo perdere...
    mai messo un disco in vendita online e addirittura ho pagato 1� anno di ebay senza MAI usufruirlo(domani mi metto..domani mi metto � volato 1� anno!)
    sul mio sito bonvinyl.com ho messo su qualcosina come fosse un museo..che poi tralaltro se lo vedi con lo schermo da 22 pollici ti godi il sito ma se lo vedi sulla scatolina dello smart perdi il 70%! del ,diciamo,design..e non ha un cazzo di significato commerciale..
    agli inizi addirittura io abbraccicat alle fiere con amici ,sembrava il bar sport!!(parole testuali del mio webmaster)

    vivacchio con i le fiere e mercatini o qualche sporadico annunci su fb che mi sembra la soluzione migliore..ma ripeto MAI spedizioni

    dopo 30anni di commercio faccia a faccia lo schermo non l�ho proprio digerito ancora
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #24
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    A parte i vari lavori di fabbrica e l'insegnamento, per i quali ho presentato sempre e solo una domandina in carta semplice, tutto il resto in buona sostanza l'ho fatto perch� qualcuno me l'ha chiesto. Per fortuna ho sempre trovato da chi imparare, e se qualcosa non mi garba o penso che mi porti via troppo tempo mi concedo tranquillamente il lusso di rifiutare.

    Vuoi che venga in ditta a sistemarti la rete? Ti sistemo la rete.
    Vuoi che ti progetti l'impianto? Ti progetto l'impianto.
    Vuoi che ti prepari una brochure? Ti preparo una brochure.
    Vuoi che diventi tuo socio? Divento tuo socio.
    Vuoi che faccia contabilit� e redditi? Faccio contabilit� e redditi.
    Vuoi che faccia successioni? Faccio successioni.
    Vuoi che ti implementi le procedure? Ti implemento le procedure.
    Vuoi che faccia controllo dei costi? Faccio controllo dei costi.
    Vuoi che scriva software? Scrivo software.

    E cos� via.
    Eppure non corro dietro ai soldi, perch� per vivere mi basta poco e il resto sono capricci, e non mi pubblicizzo in alcun modo: non ho nemmeno un sito web, su Facebook e LinkedIn ci sono solo perch� me l'hanno chiesto gli amici, ma non li uso, Twitter, Instagram e Pinterest non so cosa siano.
    Se davvero ispiro tanta fiducia alla gente, l'unica spiegazione che riesco a darmi � che sul mio conto hanno ben poco da spettegolare, perch� tendo da sempre a farmi i cavoli miei.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #25
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    mai messo un disco in vendita online e addirittura ho pagato 1� anno di ebay senza MAI usufruirlo(domani mi metto..domani mi metto � volato 1� anno!)
    sul mio sito bonvinyl.com ho messo su qualcosina come fosse un museo..che poi tralaltro se lo vedi con lo schermo da 22 pollici ti godi il sito ma se lo vedi sulla scatolina dello smart perdi il 70%! del ,diciamo,design..e non ha un cazzo di significato commerciale..
    agli inizi addirittura io abbraccicat alle fiere con amici ,sembrava il bar sport!!(parole testuali del mio webmaster)

    vivacchio con i le fiere e mercatini o qualche sporadico annunci su fb che mi sembra la soluzione migliore..ma ripeto MAI spedizioni

    dopo 30anni di commercio faccia a faccia lo schermo non l�ho proprio digerito ancora
    Non ho detto che internet � il paese dei balocchi ma che offre molte pi� opportunit� , ma bisogna saperlo usare , come ti sei fatto degli amici in rete ti puoi fare anche i tuoi interessi , esempio ieri ho ordinato uno strumento di misura a Singapore che non trovavo da nessun'altra parte

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non ho detto che internet � il paese dei balocchi ma che offre molte pi� opportunit� , ma bisogna saperlo usare , come ti sei fatto degli amici in rete ti puoi fare anche i tuoi interessi , esempio ieri ho ordinato uno strumento di misura a Singapore che non trovavo da nessun'altra parte
    beh, certo; per comprare la rete � vantaggiosa, dato che mette in competizione tutti e offre di tutto da tutto il mondo;
    ma a questo vantaggio corrisponde evidentemente uno speculare svantaggio per chi vende, in via generale; prima i piccoli esercizi, ora anche le catene vanno in crisi, schiacciate dalla competizione sui margini di soggetti grandissimi;
    nel settore di Mister - che poi � anche il mio - la rete � un guaio per la quasi totalit� di chi ci lavora, e un'opportunit� solo per i privati di capitalizzare cose che si ritrovano occasionalmente in casa, senza averci investito;
    intanto, i privati si sono convinti di poter guadagnare di pi� vendendo singolarmente in proprio, quindi non portano pi� le collezioni ai professionisti; quasi mai ci riescono, ma intanto fulminano i pezzi migliori e impoveriscono la collezione, che poi magari ti offrono, ma non ti conviene pi� il blocco;
    chi compra va a vedere sui siti di aste e trova sempre lo stesso disco venduto a meno; magari una copia devastata, o addirittura non conforme alla tua originale; ma si fa l'idea che tu fai un prezzo troppo alto, anche se poi un disco americano che vendi a 50, lui lo pagherebbe 30 $ in USA, ma ce ne dovrebbe aggiungere 25 di spedizione, pi� 10 e passa di dogana; intanto si � fatto l'idea che sei un ladro

    internet � una cosa che funziona per Amazon e affini, oppure per oggetti particolarissimi e rarissimi, per i quali il venditore pu� occasionalmente trovare a grandi distanze qualcuno disposto a pagare per qualcosa che non ha mercato di prossimit�;
    15 anni fa, agli esordi, era molto diverso perch� l'offerta complessiva era molto minore e non aveva uno storico di raffronto; per cui, mettevi qualcosa all'asta e si prendevano a schiaffi per averla;
    dopo 15 anni di cumulo, praticamente non esiste quasi pi� l'oggetto "mai visto".
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ieri ho ordinato uno strumento di misura a Singapore che non trovavo da nessun'altra parte
    Di che si tratta?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #28
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Di che si tratta?
    microscpio ottico ad un prezzo minimo e un multimetro della Fluke

    beh, certo; per comprare la rete � vantaggiosa, dato che mette in competizione tutti e offre di tutto da tutto il mondo;
    ma a questo vantaggio corrisponde evidentemente uno speculare svantaggio per chi vende, in via generale; prima i piccoli esercizi, ora anche le catene vanno in crisi, schiacciate dalla competizione sui margini di soggetti grandissimi;
    nel settore di Mister - che poi � anche il mio - la rete � un guaio per la quasi totalit� di chi ci lavora, e un'opportunit� solo per i privati di capitalizzare cose che si ritrovano occasionalmente in casa, senza averci investito;
    intanto, i privati si sono convinti di poter guadagnare di pi� vendendo singolarmente in proprio, quindi non portano pi� le collezioni ai professionisti; quasi mai ci riescono, ma intanto fulminano i pezzi migliori e impoveriscono la collezione, che poi magari ti offrono, ma non ti conviene pi� il blocco;
    chi compra va a vedere sui siti di aste e trova sempre lo stesso disco venduto a meno; magari una copia devastata, o addirittura non conforme alla tua originale; ma si fa l'idea che tu fai un prezzo troppo alto, anche se poi un disco americano che vendi a 50, lui lo pagherebbe 30 $ in USA, ma ce ne dovrebbe aggiungere 25 di spedizione, pi� 10 e passa di dogana; intanto si � fatto l'idea che sei un ladro

    internet � una cosa che funziona per Amazon e affini, oppure per oggetti particolarissimi e rarissimi, per i quali il venditore pu� occasionalmente trovare a grandi distanze qualcuno disposto a pagare per qualcosa che non ha mercato di prossimit�;
    15 anni fa, agli esordi, era molto diverso perch� l'offerta complessiva era molto minore e non aveva uno storico di raffronto; per cui, mettevi qualcosa all'asta e si prendevano a schiaffi per averla;
    dopo 15 anni di cumulo, praticamente non esiste quasi pi� l'oggetto "mai visto".
    quel mercato � fatto per collezionisti , io non lo sono e non passo una giornata a cercare qualcosa per rivenderlo e ricavarci qualcosa in una fiera di questo genere , ma molto pi� semplicemente se mi imbatto casualmente in un catalogo elettronico on line e quel disco che mi ricorda qualcosa del mio vissuto son capace di acquistarlo per un valore del tutto personale
    Ultima modifica di dietrologo; 23-01-2017 alle 08:12

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quel mercato � fatto per collezionisti , io non lo sono e non passo una giornata a cercare qualcosa per rivenderlo e ricavarci qualcosa in una fiera di questo genere , ma molto pi� semplicemente se mi imbatto casualmente in un catalogo elettronico in line e quel disco che mi ricorda qualcosa del mio vissuto son capace di acquistarlo per un valore del tutto personale
    capisco, ma il tuo caso � marginalissimo, episodico; nessuno dall'altra parte pu� contare su questo bacino per campare e offrire questo servizio; esattamente come tu non apriresti bottega per occasionali nostalgici di apparecchiature elettroniche vintage, magari pure tirchi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    capisco, ma il tuo caso � marginalissimo, episodico; nessuno dall'altra parte pu� contare su questo bacino per campare e offrire questo servizio; esattamente come tu non apriresti bottega per occasionali nostalgici di apparecchiature elettroniche vintage, magari pure tirchi.
    non esserne cos� sicuro ... un mio conoscente che ha tempo disponibile fa incetta di registratori a bobine professionali Revox Teac , li compra prevalentemente dalla germania e paesi bassi poi li rigenera e li rimette in vendita , compra per 50 o 100 e rivende a 700 , io non ho il tempo per inseguire questo mercato perch� ancora ho una attivit� ma ne ho acquistato uno da lui di recente che campeggia nel mio angolo di relax con immensa gratitudine

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato