Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sogni ed et�

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Sogni ed et�

    Una riflessione indottami dall'osservazione del mondo che mi circonda. A tutte le et� la gente sogna (non nel senso dei sogni notturni, ma inteso come aspirazioni e desideri). Un tempo credevo che i sogni delle persone variassero in base all'et�, ma osservando il mondo mi sembra di intuire che la cosa non � cos� semplice e che il modo in cui si sogna cambia pi� per inclinazioni personali che per et� anagrafica. Facevo il parallelo un po' estremo tra due persone che conosco: una, sposata e madre, 31 anni, e il suo sogno sono i concerti, il conoscere i suoi idoli musicali, e cose di questo tipo. L'altra, 29 anni, imprenditrice, quando parla dei suoi sogni pensa al lavoro, al successo professionale, ecc.
    Ora, secondo voi da cosa dipende quello che si sogna o aspira? Esperienze di vita? Maturit�? Intelligenza? Cultura? E i vostri, di sogni?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    dopo una vita fatta di sogni realizzati pi� o meno ora sogno una vecchiaia di pace e serenit� per me e la mia compagna , s� che non sar� facile perch� quando si sogna qualcosa finisce quasi sempre diversamente , sogno di poter alzarmi il mattino e non avere l'incombenza del lavoro e di far quadrare i conti , ormai quello che ho dato ho dato ora voglio un p� di pace , non manca moltissimo giusto il tempo di vedere figlio autonomo e poi decidiamo se finire i nostri giorni qu� oppure da un'altra parte

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ho sempre sognato storie d'amore e successi lavorativi, grandi carriere, ecc Adesso mi basta arrivare a fine giornata senza tragedie. Proietto molto su mia figlia. Sogno soprattutto viaggi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Bel topic. Io sogno ogni giorno. Ad occhi aperti. In genere lo faccio quando guido e ascolto musica o quando faccio le solite passeggiate sulla pista ciclabile. Spesso sogno di trovarmi in luoghi che ho gi� visitato o in cui ho vissuto. Sogno di trovarmi in strada ed essere una specie di "trampoliere", qualcuno che intrattiene il pubblico, magari cantando una canzone, oppure raccontando una storia vissuta o allegra. Sogno di socializzare con tutti, ma proprio tutti, di sorridere alla gente e di essere ben corrisposto. In altre parole, sogno di trasmettere agli altri la mia allegria, il mio modo di concepire la vita, da "cittadino del mondo", ben disposto a conoscere chi e cosa � diverso da me o dalle mie abitudini e modo di concepire la vita. Forse � solo una manifestazione del mio egocentrismo, non so, ma una cosa � sicura, in un gruppo di persone non sto certo in un angolo a passare inosservato. Magari risulter� antipatico, ma sempre meglio che anonimo. Ecco, sogno di non essere anonimo. Tanto mi basta.
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Una riflessione indottami dall'osservazione del mondo che mi circonda. A tutte le et� la gente sogna (non nel senso dei sogni notturni, ma inteso come aspirazioni e desideri). Un tempo credevo che i sogni delle persone variassero in base all'et�, ma osservando il mondo mi sembra di intuire che la cosa non � cos� semplice e che il modo in cui si sogna cambia pi� per inclinazioni personali che per et� anagrafica. Facevo il parallelo un po' estremo tra due persone che conosco: una, sposata e madre, 31 anni, e il suo sogno sono i concerti, il conoscere i suoi idoli musicali, e cose di questo tipo. L'altra, 29 anni, imprenditrice, quando parla dei suoi sogni pensa al lavoro, al successo professionale, ecc.
    Ora, secondo voi da cosa dipende quello che si sogna o aspira? Esperienze di vita? Maturit�? Intelligenza? Cultura? E i vostri, di sogni?
    Dall'ipotesi 1: Aver fatto esperienza, nella Vita, di ci� che conta pi� di tutto. In base a ci�, sognamo, aneliamo e desideriamo.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ora, secondo voi da cosa dipende quello che si sogna o aspira? Esperienze di vita? Maturit�? Intelligenza? Cultura? E i vostri, di sogni?
    dalle energie che hai,fisiche e mentali

    e il sogno � che ci restino a lungo
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Saggia risposta mister. Anche se non credo sia solo questo. A me sembra di capire che molto dipenda anche dal contesto culturale che si frequenta. Pi� frequenti persone culturalmente "piatte" e pi� le aspirazioni saranno banali e minimalistiche. Pi� elevi lo stato delle tue frequentazioni, pi� si eleveranno anche i sogni. O almeno, questa � una mia teoria...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    lo pensavo anch�io Dark poi mi sono accorto che le persone "elevate" hanno pure loro nevrosi piu o meno sopite..quindi un "appiglio di salita" scivoloso e poi non sono certo l� per offrirti una mano spensierata il loro ego conta di pi� che rischiare in "rapporti a scalare" diciamo

    no,ho eliminato le aspettative a riguardo perch� decisamente velenose
    totalmente aperto a ogni incontro ma zero aspettative
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Cosa c'entrano le nevrosi? Io parlo di tipologie di sogni. E non parlo di persone elevate nella scala sociale, ma culturalmente. Anche uno spazzino pu� essere culturalmente elevato se legge, studia, si informa, va alle mostre e ai concerti, ecc...
    Ho solo notato che se frequenti gente la cui unica aspirazione � il bianchino al bar, l'aperitivo, le vasche sul corso e i talk show davanti alla tv la sera, i sogni restano quelli. La foto con il proprio idolo o diventa il massimo dei sogni. Anche se le potenzialit� per sognare qualcosa di pi� ci sarebbero.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato