Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: La droga uccide

  1. #16
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    In questi giorni abbondano le interpretazioni dei fatti accaduti a Lavagna, dove un sedicenne si � suicidato. La mamma ha chiamato la GdF che ha perquisito il giovane a scuola ed a casa, ha trovato un po� di hashish, ma il sedicenne non ha retto alla situazione e si � gettato dalla finestra.
    Non vorrei giudicare la madre che � gi� punita dalla morte del figlio (sebbene adottivo), ma certo una riflessione sulla demonizzazione dei drogati e sulla legalizzazione delle droghe leggere andrebbe fatta. Ho ritrovato quello che penso in questo articolo.

    http://www.huffingtonpost.it/deborah...ithpmg00000001

    Voi invece cosa ne pensate?
    Scusa follemente, ho letto l'articolo e un altro articolo collegato al primo ma non ho trovato riferimenti al fatto che sia stata la madre a chiamare la gdf. Hai il link ad un articolo in cui � scritto questo?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ecco l'articolo di Saviano di oggi per Meogatto, dove lo scrittore spiega anche che di cannabis non � mai morto nessuno, mentre il fumo delle sigarette e l'alcol provocano numerosissimi decessi. E parla naturalmente anche dei miliardi che si toglierebbero alla malavita organizzata se si legalizzassero le droghe leggere, come scrive anche Dark.

    http://www.repubblica.it/cronaca/201...7/?ref=HREC1-1


    Mister, i casi che hai scelto riguardano la droga pesante ed una categoria, come quella degli autisti, che non deve assumere nemmeno una goccia di alcol.


    Non pensavo di parlare delle responsabilit� della madre del sedicenne per piet�, ma visto che Nahui l'ha tirata in ballo sottolineando la sua scelta sbagliata, aggiungo anche questa lettera indirizzata alla mamma da parte di un ex drogato e pubblicata sul Fatto quotidiano.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...madre/3396353/

    Tendenzialmente mi pare che qui la maggioranza sia favorevole alla legalizzazione che avrebbe evitato la tragedia, se fosse stata gi� in vigore.

  4. #19
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Non pensavo di parlare delle responsabilit� della madre del sedicenne per piet�, ma visto che Nahui l'ha tirata in ballo sottolineando la sua scelta sbagliata, aggiungo anche questa lettera indirizzata alla mamma da parte di un ex drogato e pubblicata sul Fatto quotidiano.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...madre/3396353/

    Tendenzialmente mi pare che qui la maggioranza sia favorevole alla legalizzazione che avrebbe evitato la tragedia, se fosse stata gi� in vigore.
    Mamma mia, che pugno nello stomaco questa lettera.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #20
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Tendenzialmente mi pare che qui la maggioranza sia favorevole alla legalizzazione che avrebbe evitato la tragedia, se fosse stata gi� in vigore.
    sono basito
    strumentalizzare una vicenda cosi tragicamente privata per portare acqua al proprio mulino sulla legalizazione delle droghe leggere
    lo trovo di un.......... e mi blocco qu�

    poi la letterina strappalacrime ancora piu faziosa,guarda caso,scelta tra milioni di tragedie di genitori uccisi,menati,disperati ,mistrattati..no si va a "pescare"
    la letterina del drogato con la mammina che per 8 anni si � messa in croce per lui ..MA NON SI VERGOGNA MINIMAMENTE STO TIZIO!
    INVECE CHE NASCONDERSI LO SCRIVE PURE COME ESEMPIO!
    cose da pazzi

    la droga leggera � gia "legalizzata" CHIUNQUE VA E SI COMPRA UNO SPINELLO � CHE LA GENTE HA PAURA DEI SENSI DI COLPA! vuole l�approvazione sociale
    c�mon
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #21
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Aberrante la scelta di chiamare la Guardia di Finanza per spaventare il figlio. [/SIZE]
    figlio adottivo , specifichiamo

    dopo l�infanzia lo avr� visto come un adulto da educare e smussare,penso
    quasi un corpo estraneo
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #22
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    la droga leggera � gia "legalizzata" CHIUNQUE VA E SI COMPRA UNO SPINELLO � CHE LA GENTE HA PAURA DEI SENSI DI COLPA! vuole l�approvazione sociale
    c�mon
    Che pensiero stupido Misterikx, faccio fatica a credere che l'abbia scritto tu.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #23
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    La storia di mia cugina fu, per certi versi, simile a quella di quel ragazzo. Per questo leggerla mi fa tanto male: mi sembra di riviverla. I suoi genitori, quando scoprirono del suo problema con la droga, la spedirono in comunit�. Vi rimase per anni e i suoi fecero di tutto per tenerla lontana. Tanto che una volta uscita rest� a vivere l�, in quella citt�. All'inizio sembrava andasse bene, poi lei torn� nella nostra citt�. Ma sua madre non la volle in casa, le disse che averla attorno la destabilizzava. In realt� i suoi genitori non furono mai in grado di starle vicini in qualsivoglia maniera. Io ci provai, una volta che fu tornata, ma credo che quell'ultimo rifiuto da parte della madre abbia innescato un meccanismo irreversibile in lei. Si uccise pochi mesi dopo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #24
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    e comunque....se per le sigarette ci vogliono 18 anni per acquistarle (o sbaglio?? fumatori ditemi voi), anche liberalizzando le "droghe leggere" (di leggero forse � il peso), non credo che un quindicenne possa comunque acquistarle...
    trovato dalla gdf con 10 gr. ha ammesso di averne altra in casa,da li la perquisizione, ,nel branco si sentono tutti Al Capone ma presi da soli sono solo ragazzini fragili come vetro di murano(cit).non pronti ad affrontare situazioni che manderebbero nel panico anche un adulto.

    non confonderei il fatto con l'effetto, una cosa cos�, originata sicuramente da un qualche altro squilibrio a monte, poteva accadere per qualsiasi altra ragione... non farei di questo caso un vessillo per la liberalizzazione perch� sarebbe un caso sbagliato, a mio parere

    dispiace e basta , perche' a 15 anni morire per una cazzata non si puo' e perche' se fosse stato delinquente sul serio l'ultima cosa che avrebbe pensato e' proprio quella.

  10. #25
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

    Che pensiero stupido Misterikx, faccio fatica a credere che l'abbia scritto tu.
    infatti l�ha scritta il diavoletto perch� andavo di fretta..

    adognibuonconto legalizzarla in un paese gi� fuori controllo in quasi tutte le infrastrutture � un suicidio sociale..ma voi pensate solo quanti reati (non li elenco neanche)
    avrebbero la "scusante" ero strafatto

    non pensate che io sia un bachettone,proprio io , ho il mio trocciolo chiss� buttato dove in fondo a qualche cassetto,caso mai venisse na tipa..
    ma vorrei andare oltre il semplice egoismo dei singoli (ma si dai approvo cos� ci facciamo due risate al bar)vorrei fare un un discorso sociale piu ampio
    tutto li
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #26
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    sono basito
    strumentalizzare una vicenda cosi tragicamente privata per portare acqua al proprio mulino sulla legalizazione delle droghe leggere
    lo trovo di un.......... e mi blocco qu�

    poi la letterina strappalacrime ancora piu faziosa,guarda caso,scelta tra milioni di tragedie di genitori uccisi,menati,disperati ,mistrattati..no si va a "pescare"
    la letterina del drogato con la mammina che per 8 anni si � messa in croce per lui ..MA NON SI VERGOGNA MINIMAMENTE STO TIZIO!
    INVECE CHE NASCONDERSI LO SCRIVE PURE COME ESEMPIO!
    cose da pazzi

    la droga leggera � gia "legalizzata" CHIUNQUE VA E SI COMPRA UNO SPINELLO � CHE LA GENTE HA PAURA DEI SENSI DI COLPA! vuole l�approvazione sociale
    c�mon
    Io non strumentalizzo proprio nulla, tant'� vero che la legalizzazione � l'ultimo dei miei problemi, anche perch� non ho mai fatto uso di droghe e non conosco nessuno che lo abbia fatto, per� ho letto il libro Caracreatura di Pino Roveredo, in cui si parla della via crucis di una madre che ha il figlio drogato.

    Questa vicenda non � pi� privata da quando la madre del sedicenne ha deciso di denunciare il figlio: ha scelto la via dell'autoritarismo, della severit�, della colpevolizzazione e della pubblica gogna per l'assunzione di droghe leggere che � parecchio diffusa, come tu stesso scrivi. Avrebbe potuto agire diversamente, non dico come la madre dell'ex drogato che scrive sul Fattoquotidiano, ma sicuramente ci sono anche vie di mezzo: si tratta di due estremi che servono per capire meglio di cosa stiamo parlando e per questo io non colpevolizzerei nemmeno lui come fai tu.

    Ora, a parte i metodi di educazione agli antipodi, ambedue i casi (come anche quello citato da Dark) denunciano pubblicamente una realt� che esiste e con cui bisogna fare i conti e non penso affatto che i genitori debbano essere gli unici a gestirla, spesso sbagliando: ritengo che anche lo stato debba fare qualcosa, non solo reprimere, e credo che questo qualcosa, centri di recupero a parte, sia la legalizzazione delle droghe leggere che, a detta di Saviano, nuocciono meno del fumo e dell'alcol e che perci� non vanno demonizzate come qualcuno ha fatto o continua a fare generando cos� molti problemi.

    Non commento nemmeno la tua ultima frase.

  12. #27
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    ma sicuramente ci sono anche vie di mezzo: si tratta di due estremi che servono per capire meglio di cosa stiamo parlando e per questo io non colpevolizzerei nemmeno lui come fai tu.
    e la via di mezzo quale sarebbe?
    trovare sempre e comunque una scappatoia alle proprie azioni maldestre?
    http://www.repubblica.it/2008/03/sez...investite.html


    il 16enne era addottivo e ci sarebbe un�altro capitolo da aprire a riguardo sulla genetica tra figlio e genitore,perche se era figlio del suo sangue non so se si sarebbe comportata cos� drasticamente..da come a maneggiato la situazione sembtra piu da "estranea"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    e comunque....se per le sigarette ci vogliono 18 anni per acquistarle (o sbaglio?? fumatori ditemi voi), anche liberalizzando le "droghe leggere" (di leggero forse � il peso), non credo che un quindicenne possa comunque acquistarle...
    trovato dalla gdf con 10 gr. ha ammesso di averne altra in casa,da li la perquisizione, ,nel branco si sentono tutti Al Capone ma presi da soli sono solo ragazzini fragili come vetro di murano(cit).non pronti ad affrontare situazioni che manderebbero nel panico anche un adulto.

    non confonderei il fatto con l'effetto, una cosa cos�, originata sicuramente da un qualche altro squilibrio a monte, poteva accadere per qualsiasi altra ragione... non farei di questo caso un vessillo per la liberalizzazione perch� sarebbe un caso sbagliato, a mio parere

    dispiace e basta , perche' a 15 anni morire per una cazzata non si puo' e perche' se fosse stato delinquente sul serio l'ultima cosa che avrebbe pensato e' proprio quella.
    Essere una madre permissiva ha come vantaggio che i figli ti raccontano le cose: gli spinelli circolano dalle scuole medie, e li provano un po' tutti, ci sono i baby spacciatori, ragazzini come loro, spacciano a scuola, anche in cambio di sesso. Questa � la realt�. Legalizzare forse toglierebbe dai giri criminali queste vite.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Prima di essere madre sono stata adolescente.
    Ai tempi dell'universita' ce ne era piu' di uno che non era proprio il fumatore della domenica.
    Uno fu beccato dai carabinieri, per qualche tempo ebbe l'obbligo di firma in questura.
    Ragazzi con una vita "a posto": lavoro, famiglia, figli.
    Non credo che la madre di questo ragazzo abbia fatto bene a far intervenire la guardia di finanza.
    Mi ha colpito molto la madre che ha aiutato il figlio a non perdersi del tutto.
    Non lascerei mai mia figlia da sola in un inferno, mai.
    Piuttosto la accompagnerei.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #30
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    infatti l�ha scritta il diavoletto perch� andavo di fretta..

    adognibuonconto legalizzarla in un paese gi� fuori controllo in quasi tutte le infrastrutture � un suicidio sociale..ma voi pensate solo quanti reati (non li elenco neanche)
    avrebbero la "scusante" ero strafatto

    non pensate che io sia un bachettone,proprio io , ho il mio trocciolo chiss� buttato dove in fondo a qualche cassetto,caso mai venisse na tipa..
    ma vorrei andare oltre il semplice egoismo dei singoli (ma si dai approvo cos� ci facciamo due risate al bar)vorrei fare un un discorso sociale piu ampio
    tutto li
    Gi� adesso lo stato di ebrezza non giustifica alcun reato, anzi. Non c'� motivo di pensare che per le droghe leggere debba essere diverso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato