Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 57 di 57

Discussione: a che serve..

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Non e' facile viste le posizioni politiche fra chi si trova nel problema e che sviluppa i suoi vaneggiamenti fuori dal problema.
    Io riterrei una soluzione equilibrata che chi subisce un qualunque danno nel commettere un crimine non sia risarcibile, poi se l'aggredito ha la piena avvertenza della situazione ed esercita un deliberato consenso in una reazione spropositata rispetto alla situazione si puo' parlare di eccesso punibile.
    Ovviamente la cosa non e' premiante per il criminale ne si propone di porgergli l'altra guancia per convertirlo con il potere dell'esempio che mediamente porta a darti due schiaffi se ne subisci passivamente uno.
    Mi sembra che esistano le leggi che ognuno � tenuto ad osservare. Dai a Cesare quello che � di Cesare e dai a Dio ci� che � di Dio. Si � parlato tanto di libero arbitrio poi se qualcuno non vuol reagire al male diventa un fuorilegge, questa � buona.

  2. #47
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se Ges� riusc� a salvare l'adultera dalla lapidazione, � ben possibile che io e molti altri, 500 anni dopo, non avremmo fatto i boia. Comunque, aleggia nell'aria la legittima difesa, come abbiamo gi� visto, e trovare giusti confini per essa non � facile come pu� sembrare a qualcuno.
    la Verit� immutabile ha confini?
    chi li ha creati i "giusti confini"? non di certo Ges� Cristo..
    Sarebbe meglio parlare di misericordia: almeno si salva chi sbaglia, e non si fa diventare "giustizia" quello che invece � uno sbaglio.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #48
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio

    Ad un modo di ragionare diverso, ovviamente se quello che hai in uso non ti soddisfa.
    Ma proprio non capisci quello che dico?
    certo; e tu non capisci che "un modo di ragionare diverso" � un sistema logico, logicamente correlato a quello che c'era prima ?

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' proprio il caso di dire provare per credere, mica alla cieca secondo quelle norme alle quali tu alludi: il suo metodo era: seguimi e vedrai, dove ci vedi tu le benedette norme?
    a parte che le hai citate tu come tali, nel primo quote che ho postato, e non � un caso, perch� sai benissimo che si tratta di norme; ma sono comunque i precetti di cui � pieno il Vangelo, che vanno a costituire un sistema di idee, strutturato in modo logico, in vista di un fine;

    ma ora smetto di ribadire l'ovvio e smetto di contraddirti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #49
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo; e tu non capisci che "un modo di ragionare diverso" � un sistema logico, logicamente correlato a quello che c'era prima ?

    Certo, visto che si esprimono umanamente sono tutti sistemi logici, ma a sembra che l'unica correlazione sia l'unicit�; tu sei uno, io sono uno, cono � uno, meogatto � uno, Misteriks � uno, se poi escludiano il genere anche Vega e uno, ecc, ecc., mi perdonino gli insiemi non coinvolti. Comunque il tuo � un ovvio che ovviamente non mi convince.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    la Verit� immutabile ha confini?
    chi li ha creati i "giusti confini"? non di certo Ges� Cristo..
    Sarebbe meglio parlare di misericordia: almeno si salva chi sbaglia, e non si fa diventare "giustizia" quello che invece � uno sbaglio.
    Dai Misteriks quale sarebbe la verit� immutabile, chi la conosce. Io conosco la mia verit�, tu la tua ed altri la loro, ma � mutabile. Gi� il termine immutabile � difficile da digerire in un Universo che � in continuo mutamento, non parliamo poi della Verit� con la V maiuscola; infatti mettiamo la maiuscola proprio perch� � indefinibile e vogliamo renderla al massimo come se la conoscessimo.
    Ges� Cristo non ha creato niente, ha solo tirato fuori. Sono d'accordo sullo sbaglio, ma sbagliare troppo spesso si diventa somari e la maestra ci boccia.
    Buonanotte e sogni d'oro a tutti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-02-2017 alle 22:31

  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    la Verit� immutabile ha confini?
    chi li ha creati i "giusti confini"? non di certo Ges� Cristo..
    Sarebbe meglio parlare di misericordia: almeno si salva chi sbaglia, e non si fa diventare "giustizia" quello che invece � uno sbaglio.
    Purtroppo, e mi dispiace parlarne, una verit� immutabile che non ha confini e quella dei poveri mariti delle due donne morte di fatica, chi le induceva a quella vita penosa � sempre lui, quante volte dovr� sbagliare secondo te quel tipo e quanta misericordia bisogner� avere?
    Questi sono i giusti confini, quelli che noi viviamo sulla nostra pelle.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-02-2017 alle 09:18

  7. #52
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Purtroppo, e mi dispiace parlarne, una verit� immutabile che non ha confini e quella dei poveri mariti delle due donne morte di fatica, chi le induceva a quella vita penosa � sempre lui, quante volte dovr� sbagliare secondo te quel tipo e quanta misericordia bisogner� avere?
    Questi sono i giusti confini, quelli che noi viviamo sulla nostra pelle.
    non ho capito bene il tuo sogno dell�altra notte..
    mangiato pesante?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #53
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Who has seen the wind?





    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #54
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    oggi dopopranzo stavo andando dalle mie parrucchiere ,ed essendo in anticipo ,sono entrato come faccio di solito nella chiesetta poco distante,aperta senza nessuno;
    dovrebbe essere luterana perché assente di murali,quadri,santi e santini, altare con dietro un solo murale con Gesú in culla e genitori a fianco..mi siedo a caso tra le panche sento l´atmosfera di pace e il silenzio ,mi guardo in giro ,vuoto i pensieri inutili..
    entra una signora sulla cinquantina e lentamente con discrezione va all´inizio accanto all´altare dove c´é un urna di metallo d´orato infila tre monete,sento il "clank clank " distinto delle monete che cadono,si sofferma si siede sulla panca la vicino un minuto,si rialza e discretamente se ne va...poco dopo me ne vado pure io al mio appuntamento .

    ecco , io penso che la religiositá intima e privata dell´essere conti di piu della religione come istituzione
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #55
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ecco , io penso che la religiositá intima e privata dell´essere conti di piu della religione come istituzione
    vuoi mettere con una processione notturna con canti, flagellanti che sanguinano, ostensione della reliquia e miracolo rituale dello scioglimento dell'olio da lampada ritrovato nella celletta monastica di Antiochia nel IV° secolo ?
    sti nordici non hanno alcun senso dello spettacolo e dell'arte; siamo ma fortunati noi... tutta vita
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    oggi dopopranzo stavo andando dalle mie parrucchiere ,ed essendo in anticipo ,sono entrato come faccio di solito nella chiesetta poco distante,aperta senza nessuno;
    dovrebbe essere luterana perché assente di murali,quadri,santi e santini, altare con dietro un solo murale con Gesú in culla e genitori a fianco..mi siedo a caso tra le panche sento l´atmosfera di pace e il silenzio ,mi guardo in giro ,vuoto i pensieri inutili..
    entra una signora sulla cinquantina e lentamente con discrezione va all´inizio accanto all´altare dove c´é un urna di metallo d´orato infila tre monete,sento il "clank clank " distinto delle monete che cadono,si sofferma si siede sulla panca la vicino un minuto,si rialza e discretamente se ne va...poco dopo me ne vado pure io al mio appuntamento .

    ecco , io penso che la religiositá intima e privata dell´essere conti di piu della religione come istituzione
    Ti sei mai chiesto cos'è che, di Papa Francesco, conquista le persone? E' il portare la dimensione privata, semplice, genuina e profonda della nostra religiosità, alla dimensione grande e perpetua del soprannaturale! Per questo è inviso e osteggiato da coloro che (anche all'interno della Chiesa) prediligono la forma, l'esteriorità, gli orpelli delle sacrestìe....
    Papa Francesco ha sdoganato la semplicità! L'ha portata al livello del Sacro. L'ha benedetta come la benediceva Gesù Cristo

    E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino.Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere». (Marco 12)
    amate i vostri nemici

  12. #57
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino.Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere». (Marco 12)


    quando in voi stessi genererete ció che avete esso vi salverá se in voi stessi non avete nulla ció che non avete vi ucciderá
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato