Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 57

Discussione: a che serve..

  1. #16
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In fondo nessuno cambia l'altro se l'altro non ha gi� in se questa possibilit� al cambiamento, ma tutto questo non pu� certo venire da un sito internet dove non ci si conosce, anche perch� se uno vuol cambiare deve avere oltre che l'intenzione anche un buon esempio caro meogatto.
    non necessariamente,
    se io ti scrivo di aggiungere olio nella minestra e facendolo la trovi pi� gustosa non ho forse cambiato il tuo modo di degustare il minestrone?
    o forse pensi che sono su queste pagine azzurrine da 12 anni per .."rimorchiare"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    cos� che ti ha scatenato l'intolleranza ..i 3d di Arcobaleno le certezze di Cono o le incertezze di Crepuscolo ?
    Ultima modifica di dietrologo; 20-02-2017 alle 09:04

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    non necessariamente,
    se io ti scrivo di aggiungere olio nella minestra e facendolo la trovi pi� gustosa non ho forse cambiato il tuo modo di degustare il minestrone?
    o forse pensi che sono su queste pagine azzurrine da 12 anni per .."rimorchiare"
    Parlo di principi solidi non oleosi, se io sono vegetariano tu non riuscirai mai a farmi mangiare carne in alcun modo; per il secondo punto posso dire con serenit� che ogni attivit� ha il suo tempo e di tempo ne ho avuto abbastanza, in sostanza ora vedo le cose a posteriori: attenti a quello che dici perch� il parlare riflette sempre il pensare.

  4. #19
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    cos� che ti ha scatenato l'intolleranza ..i 3d di Arcobaleno le certezze di Cono o le incertezze di Crepuscolo ?
    chi ha gia le sue risposte a che serve rispodergli?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #20
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    chi ha gia le sue risposte a che serve rispodergli?
    a nulla

  6. #21
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    insomma il dialogo dovrebbe essere uno scambio di sentimenti che � sempre positivo senza il bisogno di arroccarsi pensando tra s� che il proprio ragionamento � il migliore.
    ecco
    il proprio ragionamento
    ma se uno propina "le sacre scritture" gi� si sente migliore in partenza..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Cio' non impedisce che, messo il "migliore" su un cippo a imperituro ricordo e gloria nei giardinetti, i peggiori discutano una tematica piu' consona alla realta'.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ecco
    il proprio ragionamento
    ma se uno propina "le sacre scritture" gi� si sente migliore in partenza..
    Il credente non si sente migliore in partenza, a parte i presuntuosi e gli arroganti, ma prende per guida quei testi, sottomettendogli il proprio io e la propria volont�. Quei testi non li ha scritti lui, quindi non pu� prendersi meriti. Caratteristica del credente � l'umilt�, non l'arroganza. Ogni credente sa quanto sia difficile obbedire pienamente alle normative divine, per questo non si sente migliore degli altri. E' consapevole che nessuno � perfetto.
    Per il credente l'opinione personale vale poco, per questo cerca di limitarle al massimo.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    v

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    il tuo post brilla ,perch� fai portavoce di te stesso e del tuo sentire ed � una condivisione interessante.
    Io credo che non ci possano essere mezzi termini: o si hanno condizionamenti o non se ne hanno.

    La vita � ci� che ci accade mentre stiamo facendo altro, e un filo d�erba cresce anche se noi non lo guardiamo:
    ma faccio di tutto per "esserci" e, se posso, innaffiarlo.
    Grazie per il tuo commento; sono sicuro che indipendente da tutto, come tu sostieni, quel tuo esserci sia un bellissimo appuntamento.

  11. #26
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il credente non si sente migliore in partenza, a parte i presuntuosi e gli arroganti, ma prende per guida quei testi, sottomettendogli il proprio io e la propria volont�.
    ..e si fa esplodere..
    appunto perch� sottomettendogli il proprio io e la propria volont� � uno zombie in balia di un qualsivoglia fanatico!


    ma certo il tuo credo si sar� "evoluto",smussato,aggiustato per coesistere nella societ� ma devi ammettere che se credevi (cosi come credi ora) 1500 anni fa qualche rogo lo avresti acceso..magari esclamando; "lo vuole Dio,brucia immondo/a" o " armiamoci e partite!"

    fossi in te rivaluterei " limitarle al massimo l� opinione personale"
    Ultima modifica di Misterikx; 22-02-2017 alle 01:12
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sono convinto, contrariamente ad axeUgene che va cercando continuamente una logica, che il nostro contatto o con la propria coscienza o con Dio, per chi ha fede in Dio, coinvolga prettamente il sentimento
    no, crep; io non cerco una logica nel sentimento, finch� quello resta tale;
    ma se poi scrivi questo:

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sono sbagliato, scusa tanto Arcobaleno credevo che erano norme valide oggi; mi sono confuso pensando che le norme dell'anno 30 circa dettate da un certo Ges� per me sono ancora valide.
    la logica la chiami in ballo tu, perch� le norme, per definizione, creano un sistema logico dotato di coerenza e rimandi razionali;
    se tu parlassi di un Ges� absoluto, svincolato dalla divinit� e da un sistema teologico - un essere umano che dice cose che condividi - la cosa pu� tornare;
    ma se a quella figura attribuisci una qualit� divina apparentata con la creazione, il Giudizio, ecc... le circostanze del sistema-Creato diventano essenziali, perch� tutto ha rilevanza nei perch� e in tutte le questioni controverse e postulati illogici;

    per quanto tu cerchi di far passare certe cose per sentimento, sempre una legge, una gerarchia di valori strutturati in modo "forte" sul piano del valore mi stai proponendo; la cui adesione o meno non � la stessa cosa - moralmente indifferente - dello scegliere una pizza margherita o una 4 stagioni;
    � ideologia dissimulata;

    ed � qui che la logica si impone; non per mio volere dispettoso nei tuoi confronti; ma perch� quel sistema di idee va per forza ad interagire con quello degli altri, in un modo o nell'altro, come tutte le ideologie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, crep; io non cerco una logica nel sentimento, finch� quello resta tale;
    ma se poi scrivi questo:


    la logica la chiami in ballo tu, perch� le norme, per definizione, creano un sistema logico dotato di coerenza e rimandi razionali;
    se tu parlassi di un Ges� absoluto, svincolato dalla divinit� e da un sistema teologico - un essere umano che dice cose che condividi - la cosa pu� tornare;
    ma se a quella figura attribuisci una qualit� divina apparentata con la creazione, il Giudizio, ecc... le circostanze del sistema-Creato diventano essenziali, perch� tutto ha rilevanza nei perch� e in tutte le questioni controverse e postulati illogici;

    per quanto tu cerchi di far passare certe cose per sentimento, sempre una legge, una gerarchia di valori strutturati in modo "forte" sul piano del valore mi stai proponendo; la cui adesione o meno non � la stessa cosa - moralmente indifferente - dello scegliere una pizza margherita o una 4 stagioni;
    � ideologia dissimulata;

    ed � qui che la logica si impone; non per mio volere dispettoso nei tuoi confronti; ma perch� quel sistema di idee va per forza ad interagire con quello degli altri, in un modo o nell'altro, come tutte le ideologie.
    Non vedo come trovi logico un mio errore di interpretazione, non avevo letto bene il titolo del post di Arcobaleno e mi era sfuggito l'anno di riferimento il 1800, pensando che erano norme ritenute valide oggi. A me non interessa pi� di tanto la costruzione teologica intorno al figlio di Dio che � prettamente ebraica e probabilmente (dico probabilmente perch� non si pu� essere sicuri di niente, forse l'unica sicurezza � che noi esistiamo ora) anche dell'evangelista Matteo che ha scritto per gli ebreo-cristiani, cio� per i cristiani che conoscevano bene le scritture bibliche. Per quanto riguarda l'aspetto sentimentale del vangelo, ebbene si quello mi interessa particolarmente perch� � l'unico, al di sopra di qualsiasi logica ci sia dietro, che posso condividere; per me � attuale e richiede, per meglio conoscere i sentimenti in gioco riportati, un notevole sforzo di volont�, sforzo di volont� che � ben lungi da qualsivoglia ragionamento logico, tant'� che amare il proprio nemico � inconcepibile per ogni essere umano che si rif� alla logica del pensiero.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-02-2017 alle 15:10

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'aspetto sentimentale del vangelo, ebbene si quello mi interessa particolarmente perch� � l'unico, al di sopra di qualsiasi logica ci sia dietro, che posso condividere; per me � attuale e richiede, per meglio conoscere i sentimenti in gioco riportati, un notevole sforzo di volont�, sforzo di volont� che � ben lungi da qualsivoglia ragionamento logico, tant'� che amare il proprio nemico � inconcepibile per ogni essere umano che si rif� alla logica del pensiero.
    ogni precetto-norma, dato che si esprime in termini generali e astratti risponde ad una logica, per quanto difficile;

    � per forza logico tutto ci� che ipotizza circostanze future in astratto, alle quali il credente � chiamato a rispondere osservando un precetto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ogni precetto-norma, dato che si esprime in termini generali e astratti risponde ad una logica, per quanto difficile;

    � per forza logico tutto ci� che ipotizza circostanze future in astratto, alle quali il credente � chiamato a rispondere osservando un precetto.
    Non � ipotizzare circostanze future astratte, ma presenti e concrete. Amare il proprio nemico vuol dire porre fine agli odi che portano alle guerre, morti e distruzioni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato