Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: a che serve..

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ogni precetto-norma, dato che si esprime in termini generali e astratti risponde ad una logica, per quanto difficile;

    � per forza logico tutto ci� che ipotizza circostanze future in astratto, alle quali il credente � chiamato a rispondere osservando un precetto.
    Non � ipotizzare circostanze future astratte, ma presenti e concrete. Amare il proprio nemico vuol dire porre fine agli odi che portano a guerre, morti e distruzioni. Se tu ci vedi un precetto da osservare io ci vedo buona volont� da applicare, e subito.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non � ipotizzare circostanze future astratte, ma presenti e concrete. Amare il proprio nemico vuol dire porre fine agli odi che portano alle guerre, morti e distruzioni. Se tu ci vedi un precetto da osservare io ci vedo buona volont� da applicare, e subito.
    ma che dici ???
    il nemico pu� non esserci, cos� come la circostanza descritta, che � sempre astratta; il mendicante a cui fare la carit�, la possibilit� di un divorzio, la guerra, qualsiasi cosa;
    l'esortazione, il precetto � rivolto in vista di ci� che si presenter� in futuro: farai, non farai, ecc...
    anche pochi secondi dopo sono il futuro;
    � questa la natura astratta, e quindi logica, di qualsiasi norma;
    � talmente evidente, che devi interpretarla materialmente, procedendo per elaborazione di senso, e poi applichi il principio in concreto; per farlo devi avere compiuto un percorso logico, come per la formula che ti consente di trovare la circonferenza a partire dal raggio; una formula astratta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma che dici tu, il nemico, nel mio ristretto, ossia dove ho la possibilit� io di agire e subito, pu� essere il mio inquilino al piano di sopra che fa rumore a tarda notte quando io voglio dormire. Le guerre possono essere evitate da chi ha il potere per farlo, non certo da me. Ogni cosa secondo le proprie possibilit� e responsabilit�.
    Io non so dove vedi futuro nel nostro esserci, � evidente che non possiamo applicare un sentimento di accordo e buona volont� dove non possiamo esserci ossia in un altro posto o nel futuro. Il comandamento: non uccidere a me non interessa, non perch� non sia valido ma perch� io so benissimo che mai uccider�, e cos� anche non rubare, invece quello di non desiderare la donna d'altri ( generico) lascia molto a desiderare .
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-02-2017 alle 17:50

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non so dove vedi futuro nel nostro esserci, � evidente che non possiamo applicare un sentimento di accordo e buona volont� dove non possiamo esserci ossia in un altro posto o nel futuro. Il comandamento: non uccidere a me non interessa, non perch� non sia valido ma perch� io so benissimo che mai uccider�, e cos� anche non rubare, invece quello di non desiderare la donna d'altri ( generico) lascia molto a desiderare .
    via crep, ma davvero ?
    una norma pu� solo disciplinare i comportamenti futuri, dato che devi averla presente prima per poterla applicare; forse non ti interesseranno quei comandamenti, ma finch� nessuno ti d� un ceffone non puoi porgere l'altra guancia; mi sembra ovvio che si tratta di un'astrazione, quindi governata dalla logica;
    non pu� esistere anche un solo precetto senza un riferimento ad un sistema strutturato di valori, anche se questo lo dai per acquisito e ti sembra di rispondere ad un sentimento spontaneo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    via crep, ma davvero ?
    una norma pu� solo disciplinare i comportamenti futuri, dato che devi averla presente prima per poterla applicare; forse non ti interesseranno quei comandamenti, ma finch� nessuno ti d� un ceffone non puoi porgere l'altra guancia; mi sembra ovvio che si tratta di un'astrazione, quindi governata dalla logica;
    non pu� esistere anche un solo precetto senza un riferimento ad un sistema strutturato di valori, anche se questo lo dai per acquisito e ti sembra di rispondere ad un sentimento spontaneo.
    Beh allora non hai o non ti interessa capire ci� che Ges� diceva: ora e subito; non dettava norme ma invitava ad una conversione mentale immediata. Poi per quanto riguada l'altra guancia, come ho detto a dietrologo ieri o l'altro, che tu ci creda o no, l'ho porta e, dopo da ostile, il tizio che mi aveva schiaffeggiato � diventato, non dico amico, ma accondiscendente e si � scusato ed io gli ho offerto una birra; con questo non voglio dire che sono stato bravo ma � successo ed il fatto mi ha indotto a credere di pi�.
    Scusa ma ora devo andarmi a preparare la cena, per me e per gli uccellini, se non lo faccio non mangio. Ci sentiamo se vuoi dopo cena, ciao
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-02-2017 alle 18:25

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh allora non hai o non ti interessa capire ci� che Ges� diceva: ora e subito; non dettava norme ma invitava ad una conversione mentale immediata.
    conversione a cosa ? ad un altro sistema di norme, diverso da quello di prima;
    se ti dice di fare in un certo modo, porgere l'altra guancia e tutto il resto, quello � un sistema che implica una logica;
    se viene uno e dice: a mio sentimento, Ges� intendeva che si porgesse solo a quelli che mi pare e se in quel momento mi va cos�, tu gli dai ragione ?
    certo che no; perch� il senso, la logica di quel precetto, � che tu debba fare uno sforzo per compiere un gesto che non ti viene spontaneo; questo implica un sistema di valori, che non ammette illogicit�, come per esempio l'eventuale conflitto con un altro precetto che intimasse di fare del male a qualcuno;

    per dire, ti pare logico che nel sistema di valori evangelico possa essere contemplata l'indissolubilit� di un matrimonio che costituisce afflizione ingiusta per un coniuge, o magari per entrambi ?

    solo per dire - e solo perch� mi hai chiamato in causa con questa cosa per cui io cercherei sempre una logica, altrimenti me ne sarei stato per i fatti miei - che quando parli di queste cose stai sempre enunciando pi� o meno direttamente sistemi di valore che devono presentare una coerenza nei punti di appoggio, dei, volont� divine, circostanze del creato, ecc...
    altrimenti, niente ha senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ..e si fa esplodere..
    appunto perch� sottomettendogli il proprio io e la propria volont� � uno zombie in balia di un qualsivoglia fanatico!


    ma certo il tuo credo si sar� "evoluto",smussato,aggiustato per coesistere nella societ� ma devi ammettere che se credevi (cosi come credi ora) 1500 anni fa qualche rogo lo avresti acceso..magari esclamando; "lo vuole Dio,brucia immondo/a" o " armiamoci e partite!"

    fossi in te rivaluterei " limitarle al massimo l� opinione personale"
    Se Ges� riusc� a salvare l'adultera dalla lapidazione, � ben possibile che io e molti altri, 500 anni dopo, non avremmo fatto i boia. Comunque, aleggia nell'aria la legittima difesa, come abbiamo gi� visto, e trovare giusti confini per essa non � facile come pu� sembrare a qualcuno.

  8. #38
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non e' facile viste le posizioni politiche fra chi si trova nel problema e che sviluppa i suoi vaneggiamenti fuori dal problema.
    Io riterrei una soluzione equilibrata che chi subisce un qualunque danno nel commettere un crimine non sia risarcibile, poi se l'aggredito ha la piena avvertenza della situazione ed esercita un deliberato consenso in una reazione spropositata rispetto alla situazione si puo' parlare di eccesso punibile.
    Ovviamente la cosa non e' premiante per il criminale ne si propone di porgergli l'altra guancia per convertirlo con il potere dell'esempio che mediamente porta a darti due schiaffi se ne subisci passivamente uno.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    conversione a cosa ? .

    Ad un modo di ragionare diverso, ovviamente se quello che hai in uso non ti soddisfa.
    Ma proprio non capisci quello che dico?

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se ti dice di fare in un certo modo, porgere l'altra guancia e tutto il resto, quello � un sistema che implica una logica;
    E' proprio il caso di dire provare per credere, mica alla cieca secondo quelle norme alle quali tu alludi: il suo metodo era: seguimi e vedrai, dove ci vedi tu le benedette norme?

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se viene uno e dice: a mio sentimento, Ges� intendeva che si porgesse solo a quelli che mi pare e se in quel momento mi va cos�, tu gli dai ragione ?
    Me lo deve dimostrare, non � mica cos� semplice come tu dici.
    Tu gli daresti ragione? Certo che ni.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-02-2017 alle 20:48

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    � che tu debba fare uno sforzo per compiere un gesto che non ti viene spontaneo; .
    Anche per capire un concetto bisogna sforzarsi, ma una volta capito.......

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo implica un sistema di valori, che non ammette illogicit�, come per esempio l'eventuale conflitto con un altro precetto che intimasse di fare del male a qualcuno;
    Quello che sostieni � la conseguenza dei tuoi ragionamenti, ma tengo a precisarti che non siamo tutti uguali; c'� chi gli piace far del bene e chi gli piace far del male, altrimenti tutti avrebbero seguito Ges�, tu che dici?

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ;

    per dire, ti pare logico che nel sistema di valori evangelico possa essere contemplata l'indissolubilit� di un matrimonio che costituisce afflizione ingiusta per un coniuge, o magari per entrambi ?
    Lasciamo perdere i discorsi superficiali preteschi, come ho detto prima non siamo mica tutti uguali o tutti vasi da riempire.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    solo per dire - e solo perch� mi hai chiamato in causa con questa cosa per cui io cercherei sempre una logica, altrimenti me ne sarei stato per i fatti miei
    Comunque sia sono contento che tu sia riapparso dopo l'incazzatura, anch'io a volte sono chiamato in causa ma qui non c'� nessun giudice, stai tranquillo, ed averti indicato come una persona logica non vedo cosa ci sia di male.
    Purtroppo non sono capace, come fai tu, di raggruppare tutti i discorsi parziali e mi tocca sezionarti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato