Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 139

Discussione: le persone solari

  1. #1

    le persone solari

    Io ho bisogno di stare accanto a persone solari. Persone che solo a guardarle ti mettono allegria, ti rendono positive. Ti fanno essere a tua volta solare. Le persone solari sono prima di tutto persone serene. Sono persone che vedono tendenzialmente solo le cose positive. Persone che in maniera naturale, senza alcun sforzo, riescono a tenere lontano tutto ciò che è negativo. La negatività non riesce ad avvicinarli. Come quando cerchi di avvicinare un magnete per gli stessi poli... non ci riesci perchè si respingono. Ebbene non so come, ma il loro modo di essere, respinge lontano tutto ciò che è negativo.


    Una di queste persone è un amico e (ex) collega. Il suo nome è Graziano ed è mio coetaneo. Con lui ho passato 5 anni lavorativi che per entrambi sono ancora i migliori anni vissuti. Mi ha insegnato lui questo mestiere ed insieme siamo riusciti a lavorare divertendoci come matti. A volte abbiamo anche superato il limite della decenza e della serietà. Avevamo 24 anni e gestivamo da soli tre uffici periferici. Due di questi, aperti all'occasione, cioè quando le navi entravano in quei porti. Insieme abbiamo imparato dai nostri errori e ci siamo sempre aiutati l'un l'altro. Questo ha creato un legame indissolubile, tanto che quando ci incontriamo, ci abbracciamo e cominciano a ridere e a rimproverarci di non avere più tempo per vederci come una volta.

    Io mi reputo una persona solare. Graziano invece è "LA PERSONA SOLARE" per eccellenza. Mai un cenno di sconforto, mai uno di disperazione. Sempre in viso un sorriso spontaneo e sincero. Sorriso di chi prova gioia nell'essere in quel momento ciò che è, cioè uno che sa prendere il meglio dalla vita ogni secondo passa. Insomma uno che è felice per ciò che è... e non certo per ciò che ha.

    Anni fa Graziano perse un fratello. Il più piccolo dei tre fratelli. Gabriele. Gabriele lavorava in Nigeria. Anche lui un ragazzo solare e pieno di gioia. Quando tornava in paese, prima di riscendere in Nigeria, comprava al mercato diversi indumenti e scarpe da ginnastica che poi regalava ai bambini del villaggio in cui gli operai risiedevano. Tutti gli volevano bene. Un giorno, appena arrivato in Nigeria, Gabriele fu vittima di una rapina. Un paio di giovani armati gli portarono via tutto : portafoglio, cellulare, valige..... anche quelle che contenevano le magliette e le scarpe da calcetto che aveva comprato per i suoi amici, i bambini africani che aspettavano quei doni come se a portarli fosse Babbo Natale.

    Rimase scioccato Gabriele, ma indenne. Arrivò nel villaggio a tarda sera, stanco e depresso. I suoi amici lo videro sdraiarsi nel letto per riposare. Per riprendersi dal viaggio e dalla paura per la rapina subita.

    Morì nel sonno. I suoi colleghi se ne accorsero solo la mattina successiva.

    Potete immaginare la notizia in paese. Quando l'ho saputo anch'io sono scoppiato in lacrime. Conoscevo bene Gabriele. Tante volte ero stato invitato a pranzo a casa dei genitori di Graziano quando lavoravamo insieme. Genitori molto cordiali e anche loro, sempre con il sorriso sulle labbra. Sorriso spontaneo, naturale, gioioso. Sorriso di persone semplici e allo stesso tempo molto dignitose. Sorriso di persone serene.

    Quando telefonai a Graziano per fargli le mie condoglianze, per dirgli quanto ero affranto e triste per la perdita di suo fratello. Ebbene, finì lui con il consolare me. Dicendomi che si sentiva triste, ma che
    la vita va avanti e che lui e la sua famiglia volevano che il corpo di suo fratello tornasse il prima possibile per riaverlo, in qualche modo, nuovamente vicino a loro. Diceva queste parole con una serenità una compostezza, che fece venire la pelle d'oca. Nonostante il triste momento, nonostante la perdita subita, lui non si è lasciato prendere dalla disperazione. Sembrava quasi distaccato, come se non ci credesse ancora che aveva perso per sempre un fratello, tant'è che dentro di me, mi dissi che probabilmente il fatto che fosse accaduto lontano, quel triste evento, ancora lo dovesse metabolizzare, sentire dentro... chissà magari si sarebbe lasciato andare quando il corpo sarebbe rientrato in patria.

    Il giorno del funerale, tutto il paese era in chiesa. Tutti applaudirono la bara quando uscì dalla chiesa. Molta gente dopo la messa funebre, si avvicinò alla famiglia per fare le proprie condoglianze. Anch'io ci andai e dopo tanto tempo che non vedevo i suoi genitori, mi emozionai nel fargli le mie condoglianze. Fu in quel momento che mi accorsi che tutti e quattro, i genitori e i due figli rimasti, mantenevano una compostezza ed una dignità, seppur in un momento così delicato e toccante, da non tradire gesti ed emozioni eclatanti, tipici di chi, in certi tristi momenti, si abbandona a scene strazianti e commoventi.

    Dietro la bara, tutta la famiglia di Graziano, padre, madre, il fratello con le rispettive famiglie, mostrarono una forza d'animo disarmante. Era piuttosto la folla che all'uscita della bara dalla chiesa, con applausi e grida di gente che gridava al alta voce in nome di Gabriele, tradiva emozioni profonde, che non riusciva a trattenere.

    Il loro era un dolore manifestato in maniera composta, sobria, ma certamente forte e presente dentro di loro.

    Un paio di settimane fa, io e Graziano abbiamo avuto l'opportunità di stare insieme, per circa 4 giorni, grazie ad un corso proposto dalla Capitaneria di Porto per conoscere e famigliarizzare con un programma di gestione portuale che entrerà presto in funzione. Ci siamo seduti uno accanto all'altro e nelle pause, ci siamo divertiti a raccontare ai giovani colleghi, le nostre avventure lavorative, le nostre incoscienti azioni improvvisate per "gabbare" a volte le autorità portuali, per evitare che bloccassero in porto le navi che durante gli anni novanta, entravano in porto.

    E' stato bello stare insieme e avere la conferma che, a parte qualche anno in più sulle spalle, due figli maschi lui... due figlie femmine io.... le nostre fidanzate dell'epoca, diventate mogli e mamme.... la sua solarità sia rimasta la stessa e grazie a lui, anch'io ho riscoperto la mia solarità, la quale, quando sono insieme a lui, esce fuori spontaneamente.... quasi fosse per contagio.

    E proprio vero, ho bisogno di stare accanto a persone solari. Grazie amico mio... mi manchi e rimpiango i tempi passati insieme vissuti come un'avventura tipo (quasi) Indiana Jones!!

    buona notte.
    Ultima modifica di bumble-bee; 10-04-2017 alle 23:26
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Grazie per queste riflessioni e per questo spaccato di Vita!
    Credo che hai ragione: Vivere accanto a persone solari e positive ci fà stare bene, ci sprona...in qualche modo ci migliora anche
    amate i vostri nemici

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me invece le persone troppo solari danno un po' di inquietudine. Non riesco a trovarle totalmente sincere. Tutti soffriamo, nella vita, e tutti abbiamo i nostri momenti di scazzo, di sconforto, ecc. Tutti abbiamo momenti in cui vediamo tutto nero e momenti in cui siamo invece sereni e positivi. A me piace chi sta nel mezzo. Persone al 100% positive o al 100% negative non mi convincono affatto, perché mi trasmettono l'idea di qualcosa di artefatto. Sono convinta che le emozioni vadano vissute, negative o positive che siano, per riuscire a mantenere il proprio equilibrio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Io ho bisogno di stare accanto a persone solari. Persone che solo a guardarle ti mettono allegria, ti rendono positive. Ti fanno essere a tua volta solare. Le persone solari sono prima di tutto persone serene. Sono persone che vedono tendenzialmente solo le cose positive. Persone che in maniera naturale, senza alcun sforzo, riescono a tenere lontano tutto ciò che è negativo. La negatività non riesce ad avvicinarli. Come quando cerchi di avvicinare un magnete per gli stessi poli... non ci riesci perchè si respingono. Ebbene non so come, ma il loro modo di essere, respinge lontano tutto ciò che è negativo.
    Beh, addio ragazzi
    A me le persone solari stanno sul culo. Tutta quella allegria, specialmente al lunedì mattina. Cazzo ci ridi ? La vita è una tragedia. Ogni mattina ti svegli, e non importa che tu sia bradipo o ornitorinco, devi cominciare a correre perché c'è qualcuno con un cetriolo che ti insegue. Spesso quel qualcuno è Dio, il fato, il destino, il karma, che te la vuole fare pagare perché hai schiacciato una formica quando zappavi l'orto del faraone. Voi non vi rendete conto. Siete allegri perché davvero non vi rendete conto.
    Ciao
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    hai ragione bumble , poi le persone solari positive sempre sorridono anche se gli trombi la donna che a sua volta è solare e positiva e per non farti un torto ci stà per empatia

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, addio ragazzi
    A me le persone solari stanno sul culo. Tutta quella allegria, specialmente al lunedì mattina. Cazzo ci ridi ? La vita è una tragedia. Ogni mattina ti svegli, e non importa che tu sia bradipo o ornitorinco, devi cominciare a correre perché c'è qualcuno con un cetriolo che ti insegue. Spesso quel qualcuno è Dio, il fato, il destino, il karma, che te la vuole fare pagare perché hai schiacciato una formica quando zappavi l'orto del faraone. Voi non vi rendete conto. Siete allegri perché davvero non vi rendete conto.
    Ciao
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Se sono positiva lo sono per me, per nessun altro.
    Il contorno nemmeno mi interessa.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il giorno del funerale, tutto il paese era in chiesa. Tutti applaudirono la bara quando uscì dalla chiesa. Molta gente dopo la messa funebre, si avvicinò alla famiglia per fare le proprie condoglianze. Anch'io ci andai e dopo tanto tempo che non vedevo i suoi genitori, mi emozionai nel fargli le mie condoglianze. Fu in quel momento che mi accorsi che tutti e quattro, i genitori e i due figli rimasti, mantenevano una compostezza ed una dignità, seppur in un momento così delicato e toccante, da non tradire gesti ed emozioni eclatanti, tipici di chi, in certi tristi momenti, si abbandona a scene strazianti e commoventi.

    Dietro la bara, tutta la famiglia di Graziano, padre, madre, il fratello con le rispettive famiglie, mostrarono una forza d'animo disarmante. Era piuttosto la folla che all'uscita della bara dalla chiesa, con applausi e grida di gente che gridava al alta voce in nome di Gabriele, tradiva emozioni profonde, che non riusciva a trattenere.

    Il loro era un dolore manifestato in maniera composta, sobria, ma certamente forte e presente dentro di loro.
    D'accordo, da voi per antica tradizione ellenistica i funerali abbondano di prefiche (che non sono fiche in età prepuberale), ma per noi cavernicoli è normale mostrarsi composti in tali circostanze, e più in generale affrontare con dignità le disgrazie. Il costume è ampiamente diffuso in entrambi i generi.
    Magari saremo più vicini alle bestie, e magari faremo baldoria in altri modi e occasioni, ma questo atteggiamento di per sé non vuol dire affatto essere persone solari.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Dopotutto se siamo ancora a questo

    http://palermo.repubblica.it/cronaca...6-P1-S1.6-T1#1
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Una storia molto bella, mi hanno colpito in particolare le parole dignità e compostezza nel dolore; non è facile in certi momenti non abbandonarsi alla disperazione.

    In generale credo di non conoscere persone completamente solari, ma persone normali con momenti buoni ed altri no, a seconda di cosa la vita offre loro in quel momento. Credo di far parte anche io di questa schiera.
    Non so se le persone sempre e costantemente allegre, che vedono il lato positivo nella catastrofe, siano effettivamente così o sia una posa che offrono allo sguardo degli altri.

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sarà opera del solito raccomandato, come la campagna per il fertility day. Ma che degrado...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, addio ragazzi
    A me le persone solari stanno sul culo. Tutta quella allegria, specialmente al lunedì mattina. Cazzo ci ridi ? La vita è una tragedia. Ogni mattina ti svegli, e non importa che tu sia bradipo o ornitorinco, devi cominciare a correre perché c'è qualcuno con un cetriolo che ti insegue. Spesso quel qualcuno è Dio, il fato, il destino, il karma, che te la vuole fare pagare perché hai schiacciato una formica quando zappavi l'orto del faraone. Voi non vi rendete conto. Siete allegri perché davvero non vi rendete conto.
    Ciao

    solo tu potevi fare un commento cosí solare
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Non so se le persone sempre e costantemente allegre, che vedono il lato positivo nella catastrofe, siano effettivamente così o sia una posa che offrono allo sguardo degli altri.
    pessimismo/ottimismo non sono diversi tra loro,sembrano diversi ma non lasciarti ingannare dalle apparenze sono solo due poli dello stesso fenomeno
    entrambi negano a vicenda il lato opposto (oscuro/luminoso)
    nessuno di loro accetta la veritá nella sua interezza
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me invece le persone troppo solari danno un po' di inquietudine. Non riesco a trovarle totalmente sincere. Tutti soffriamo, nella vita, e tutti abbiamo i nostri momenti di scazzo, di sconforto, ecc. Tutti abbiamo momenti in cui vediamo tutto nero e momenti in cui siamo invece sereni e positivi. A me piace chi sta nel mezzo. Persone al 100% positive o al 100% negative non mi convincono affatto, perché mi trasmettono l'idea di qualcosa di artefatto. Sono convinta che le emozioni vadano vissute, negative o positive che siano, per riuscire a mantenere il proprio equilibrio.
    Una cosa ho dimenticato di menzionare nel mio racconto e cioè l'influenza del sole che aiuta ad essere persone solari, appunto. Sembra una sciocchezza, ma quando esci di casa e sopra di te hai un cielo blu e un sole che splende, ebbene quasi in automatico ti predispone ad essere a tua volta, solare. Detto ciò non nego che tutti, anche chi è solare per eccellenza, non abbia i suoi alti e bassi, anzi. Il fatto è che poi basta poco per metterseli alle spalle e guardare avanti, prendendo per buono, ciò che la giornata ci offre....


    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, addio ragazzi
    A me le persone solari stanno sul culo. Tutta quella allegria, specialmente al lunedì mattina. Cazzo ci ridi ? La vita è una tragedia. Ogni mattina ti svegli, e non importa che tu sia bradipo o ornitorinco, devi cominciare a correre perché c'è qualcuno con un cetriolo che ti insegue. Spesso quel qualcuno è Dio, il fato, il destino, il karma, che te la vuole fare pagare perché hai schiacciato una formica quando zappavi l'orto del faraone. Voi non vi rendete conto. Siete allegri perché davvero non vi rendete conto.
    Ciao
    .... e questo vale anche per la giornata del Lunedì. La Sicilia è per eccellenza il luogo in cui le tragedie avvengono, da sempre. Eppure i siciliani secondo me non sono secondi a nessuno per senso di ospitalità e disponibilità verso chiunque, specie se forestiero. Se questo non è di per se essere solari.... e tu, bella calabrisella trasferita al nord, lo dovresti avere anche tu, nel DNA


    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    hai ragione bumble , poi le persone solari positive sempre sorridono anche se gli trombi la donna che a sua volta è solare e positiva e per non farti un torto ci stà per empatia
    quanto sarcasmo... dietro. Essere solari è uno stato d'animo.... o lo sei o non lo sei... se lo sei il mondo non può che sorriderti. Io non lo sono sempre e a dire la verità e la cosa che più mia moglie mi rimprovera perchè dice di avermi conosciuto che ero diverso da ora..... più sereno, più spensierato, più solare, appunto. Io credo semplicemente che con gli anni la stia perdendo la mia solarità. Guardando il mio amico, forse è solo la mia impressione, ma il suo sorriso, già quando mi vede a distanza è rimasto uguale come quasi trent'anni fa.


    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Se sono positiva lo sono per me, per nessun altro.
    Il contorno nemmeno mi interessa.
    Lo si è sempre per se stessi... solo che senza volerlo si finisce per trasmetterlo agli altri. Se vivi questo come un atto estremamente altruistico, soffrendone, allora secondo me hai un problema. Senza voler offendere, giusto un'impressione.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    D'accordo, da voi per antica tradizione ellenistica i funerali abbondano di prefiche (che non sono fiche in età prepuberale), ma per noi cavernicoli è normale mostrarsi composti in tali circostanze, e più in generale affrontare con dignità le disgrazie. Il costume è ampiamente diffuso in entrambi i generi. Magari saremo più vicini alle bestie, e magari faremo baldoria in altri modi e occasioni, ma questo atteggiamento di per sé non vuol dire affatto essere persone solari.
    Non era mia intenzione focalizzare la perdita di un figlio, un fratello, per rimarcare la solarità di una persona, piuttosto il suo essere prima e dopo, il triste evento, sempre solare senza averne perso qualche pezzo per strada. E' chiaro che la vita mette a dura prova le persone e mentre la tempesta infuria si è sbattuti a destra e sinistra. Quando poi però ritorna la calma e ti accorgi che quella persona è sempre la stessa, nonostante la dura prova, allora non puoi che avere ammirazione per il suo modo di concepire la vita.

    Le sceneggiate, quelle clamorose e ostentate, poi non mi sono mai piaciute.

    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Una storia molto bella, mi hanno colpito in particolare le parole dignità e compostezza nel dolore; non è facile in certi momenti non abbandonarsi alla disperazione.

    In generale credo di non conoscere persone completamente solari, ma persone normali con momenti buoni ed altri no, a seconda di cosa la vita offre loro in quel momento. Credo di far parte anche io di questa schiera. Non so se le persone sempre e costantemente allegre, che vedono il lato positivo nella catastrofe, siano effettivamente così o sia una posa che offrono allo sguardo degli altri.
    Ti accorgi se una persona ostenta ottimismo solo ed esclusivamente per mascherare la loro sofferenza. Non vedrai mai un sorriso sul loro viso, ma semplicemente un ghigno. Qualcosa di artificiale e artificioso che tradisce l'espressione della gioia manifestata in modo naturale. Lui è estremamente naturale.

    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    pessimismo/ottimismo non sono diversi tra loro,sembrano diversi ma non lasciarti ingannare dalle apparenze sono solo due poli dello stesso fenomeno
    entrambi negano a vicenda il lato opposto (oscuro/luminoso) nessuno di loro accetta la veritá nella sua interezza
    Sono d'accordo, però l'ottimismo è un ottimo carburante per andare avanti. Il pessimismo ti blocca, ti rallenta, non ti fa vedere le cose per come sono in realtà. L'ottimismo può
    anche alterare la realtà, allo stesso modo del pessimismo.... ma vuoi mettere la differenza??
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Un pessimista vede solo il lato scuro delle nuvole, e si deprime;
    un filosofo vede entrambi i lati e se ne infischia;
    un ottimista non vede neanche le nuvole… perché cammina su di esse.

    (Leonard Louis Levinson)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato