Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Guerre e conflitti: cosa rischiamo?

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Guerre e conflitti: cosa rischiamo?

    Massacri e bombardamenti in Siria, tensioni tra gli Usa e la Corea del Nord, atti terroristici ogni dove, ecc: uno scenario internazionale di guerre, con un Trump che non si tira certo indietro quando c'è la possibilità di attaccare... Insomma, tutto questo a me preoccupa. C'è un crescendo di tensioni un po' ovunque. Mi chiedo a cosa stiamo andando incontro. E' come se fossimo tutti seduti su una polveriera pronta a esplodere alla minima scintilla... I nostri governanti avranno la volontà incrollabile di respingere ogni ipotesi di conflitto mondiale?
    Voi cosa ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    dopo gli ultimi 25 di esportazione della "Pace&Democrazia " non fingiamo di non aver capito il giochetto... é sempre lo stesso copione .
    non mi concentrerei su Trump o altri nomi , in realtà fanno parte di un meccanismo perverso e criminale e al quale noi italiani diamo il nostro stolto supporto

    mi chiedo invece se avete in mente Yemen, avete present lo yemen? i nostri amici sauditi ed altri, da mesi bombardano le città nel silenzio generale, hanno testato anche bombe termobariche di nuova generazione, in semplici termini delle piccole cariche nucleari.

    I bambini yemeniti non fanno notizia

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Ogni tragedia fa notizia, per come la vedo io.
    Ma a me preoccupa più lo scenario internazionale. Mi sembra che si stia precipitando in una direzione ben precisa, che è quella della spaccatura. E che questo potrebbe essere il terreno su cui far scoppiare una nuova grande guerra.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Unica voce fuori dal coro quella di Papa Francesco, che ha sempre parlato di una guerra mondiale in corso, combattuta a pezzi qua e là….

    I potenti del mondo e i grandi fabbricanti di armi, ci sguazzano che è una meraviglia, in questo clima. Possa per loro avverarsi ciò che dice Bob Dylan nella sua celeberrima e amara canzone!

    Venite signori della guerra
    voi che costruite i cannoni
    voi che costruite gli aeroplani di morte
    voi che costruite le bombe
    voi che vi nascondete dietro muri
    voi che vi nascondete dietro scrivanie
    voglio solo che sappiate
    che posso vedere attraverso le vostre maschere

    Voi che non avete mai fatto altro
    che costruire per distruggere
    giocate con il mio mondo
    come fosse il vostro giocattolo
    mettete un fucile nella mia mano
    e vi nascondete dal mio sguardo
    e vi voltate e scappate lontano
    quando volano i proiettili

    Come Giuda dell'antichità
    voi mentite e ingannate
    Volete farmi credere che
    una guerra mondiale può essere vinta
    Ma io vedo attraverso i vostri occhi
    e vedo attraverso il vostro cervello
    così come vedo attraverso l'acqua
    che scorre nella mia fogna

    Voi armate i grilletti
    perchè altri sparino
    poi vi sedete a guardare
    il conto dei morti farsi più alto
    Vi nascondete nei vostri palazzi
    mentre il sangue di giovani
    fluisce fuori dai loro corpi
    ed è sepolto nel fango

    Voi avete sparso la paura peggiore
    che si possa avere
    la paura di mettere figli
    al mondo
    Per minacciare il mio bambino
    non nato e senza nome
    non valete il sangue
    che scorre nelle vostre vene

    Cosa ne so io
    per parlare quando non è il mio turno?
    Potreste dire che sono giovane
    potreste dire che non sono istruito
    ma c'è una cosa che so
    sebbene sia più giovane di voi:
    nemmeno Gesù perdonerebbe mai
    quello che fate

    Lasciate che vi faccia una domanda
    il vostro denaro è così potente
    che pensate potrà
    comprarvi il perdono?
    Io penso che scoprirete
    quando la Morte chiederà il suo pedaggio
    che tutto il denaro che avete fatto
    non riscatterà la vostra anima

    E spero che moriate
    e che la vostra morte arrivi presto
    Seguirò la vostra bara
    nel pomeriggio opaco
    Veglierò mentre siete sepolti
    nel vostro letto di morte
    e resterò sulla vostra tomba
    finchè sarò sicuro che siete morti

    http://www.lyra.net/canzoni-e-accord...masters-of-war
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ogni tragedia fa notizia, per come la vedo io.
    Ma a me preoccupa più lo scenario internazionale. Mi sembra che si stia precipitando in una direzione ben precisa, che è quella della spaccatura. E che questo potrebbe essere il terreno su cui far scoppiare una nuova grande guerra.
    Si potrebbe pure osservare che ogni cedimento viene letto come atto di debolezza di stimolo ad aumentare le pretese.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Fino a quando sono state fatte le guerre per procura su determinate aree geopolitiche il tutto non ha avuto una risonanza da attirare la giusta attenzione. Adesso il cerchio si stà stringendo progressivamente e ogni nazione in modo particolare chi ha più parola in capitolo più di altri paesi per accaparrarsi il più possibile vantaggi strategici per il controllo delle ricchezze che derivano dl sottosuolo, considerando che quest'ultimo è di primaria importanza visto che questa endemica crisi si prolunga negli anni e può determinare il declino o il rafforzamento di si contende il primato di super potenza. Quello che succede nello Yemen non fa notizia e non deve fare notizia perché sarebbe controproducente per i produttori di armi che riforniscono in primis l'Arabia Saudita, un ottimo e inesauribile acquirente prima di tutto degli U.S.A. e poi degli stati a seguire di minore importanza ma sempre produttori di armi. Le guerre non si improvvisano a volte richiede anni di propaganda e poi dulcis in fundo un qualcosa che crei uno shock collettivo di una determinata parte di opinione pubblica che giustifica un intervento armato. Così si ripete l'ennesimo inganno verso le persone. Il gioco si fa pericoloso perché di mezzo ci sono migliaia di armi atomiche, che se disgraziatamente la situazione sfuggisse di mano a qualcuno, ammesso che poi ci siano dei sopravvissuti come già detto da altre persone la prossima guerra sarà combattuta con bastoni e pietre.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Armi atomiche, armi chimiche... c'è roba sufficiente per fare estinguere l'umanità. Che forse non sarebbe poi così male, visto quello che siamo diventati.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Armi atomiche, armi chimiche... c'è roba sufficiente per fare estinguere l'umanità. Che forse non sarebbe poi così male, visto quello che siamo diventati.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    L'Italia direttamente può rischiare attentati. Bombe non credo
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Qualcosa di piu' nel caso di raid nucleare visto che le correnti portano ovunque le polveri radioattive.
    Inoltre lo sconvolgimento di economie quali corea del sud e giappone probabilmente colpite porterebbero il dissesto finanziario ovunque.
    Una dipartita subitanea e tempestiva "dell'amato leader" sarebbe quanto di piu' salvifico proponibile

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Qualcosa di piu' nel caso di raid nucleare visto che le correnti portano ovunque le polveri radioattive.
    Inoltre lo sconvolgimento di economie quali corea del sud e giappone probabilmente colpite porterebbero il dissesto finanziario ovunque.
    Una dipartita subitanea e tempestiva "dell'amato leader" sarebbe quanto di piu' salvifico proponibile
    Si probabile
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    In questi giorni, quando ascolto le notizie mi coglie lo sconforto...

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Come potrebbe essere altrimenti, Escolzia cara? Il mondo è in mano a personaggi caricaturali...fumettistici, come Putin, Trump, il fantoccio nordcoreano, Erdogan...gente che ha l'atomica o minaccia di averla....
    Quello che possiamo fare personalmente, nel nostro piccolo, è rispondere ai signori della guerra e ai mercanti d'armi che fomentano e controllano i conflitti, con piccoli gesti di pace quotidiana. Di perdono. Di riconciliazione.
    amate i vostri nemici

  15. #15
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ..serenamente appecorati insomma.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato