Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cavalli

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Cavalli

    Ieri ho collaudato una mia nuova Vespa nella riviera del brenta , arrivato quasi a Venezia decido di rientrare cambiando percorso e ritorno verso i paesini nella bassa padovana . Nei pressi Piove di Sacco nella campagna una casa più bella dell'altra con distese di prati verdi .
    La mia attenzione verso ad una cavalla che stava mangiando delle foglie da un albero , bellissima di colore marrone ma un criniera color oro lunghissima , maestoso animale di particolare fascino e dalle dimensione della pancia gravida mentre scatto alcune foto col telefonino .
    Sento trottare e vedo arrivare molto velocemente il corrispondente maschile da poco lontano , osservo la scena e riesco a intuire che stanno comunicando qualcosa , il cavallo maschio si pone di fronte a me con lo sguardo fisso nei miei occhi come di sfida mentre la cavalla si nasconde dietro di lui proteggendosi.
    Brividi lungo la schiena dopo aver osservato questa scena , quanta maestosità e quanto amore tra i due..se riesco metto qualche foto

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    una ventata di belle sensazioni da uno spirito che cerca di apprezzare la natura..

    belpost Dietri
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Quest'estate sono stato a Letino, un paesino del Matese ai confini della Campania con Molise, Abruzzo in montagna. Ci sono 3 laghi : Gallo, Letino, e Matese e distese verdi meravigliose, Un'azienda agricola e zootecnica eccellente (eccezionale) sopratutto per la pulizia, mi permetto d'inserire il link per farvela vedere http://falode.it/cms/

    Si hanno l'allevamento dei cavalli, ma quello che mi ha sbalordito è che ci sono mandrie di cavalli liberi e selvaggi che scorazzano. Ci eravamo fermati nei pressi del lago Matese ed abbiamo visto un puledro, giovane, legato che nitriva verso di noi come a chiederci d'esser liberato da quella 'cosa' che gli toglieva la libertà. Anche se non abbiamo visto anima nei dintorni, ahinoi, non l'abbiamo slegato ed un pò mi piange il cuore.

    Non avevo MAI visto i cavalli liberi e selvaggi è uno spettacolo indescrivibile.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    bellissima di colore marrone ma un criniera color oro lunghissima....
    "SAURO" i cavalli in questione sono cavalli dal mantello Sauro, cioè dal manto marrone, più o meno intenso e criniera e coda dello stesso colore del manto, quindi sempre marrone, ma anche, come in questo caso, color oro.

    Se avessero avuto manto marrone e criniera + coda color nero, si tratterebbe di cavalli dal mantello "BAIO"

    Se fossero totalmente neri, cioè manto + criniera + coda neri, allora sarebbero stati dei cavalli dal manto "MORELLO"

    Da appassionato, nonché amatore ed ex possidente di alcuni cavalli!!
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    tu che sai sono telepatici ?

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    tu che sai sono telepatici ?
    Oddio... non saprei, però mi sembra normale il comportamento descritto.... lo stallone che protegge la cavalla incinta.... più che normale!! Il cavallo è un animale molto sensibile, ma anche dal carattere forte, tanto che bisogna sempre stare attenti e non dare mai per scontato il loro comportamento. Una puledra incinta (Irina, puro sangue inglese), disarcionò mio padre, il quale rimase appeso con una caviglia ad una staffa, rompendosi entrambi i malleoli. Tre mesi di ospedale, con tanto di ferri esterni sulla caviglia..... senza contare che aveva rischiato pure di morire dissanguato. Lontano Dicembre 1997.

    Un segno che il cavallo sta per diventare ingestibile, oppure che sta per compiere un'azione non voluta, è quando tirano indietro le orecchie. A quel punto bisogna aspettarsi qualcosa. Un'impennata, l'inizio di un galoppo non voluto o persino il tentativo di disarcionare il cavaliere. Come è accaduto a mio zio. Stava montando uno stallone di proprietà di mio padre (Non ricordo il nome, adesso) quando, il cavallo, sentito l'odore di altre cavalle in calore, per tentare di accoppiarsi, cercò di liberarsi del cavaliere buttandosi di proposito all'indietro e cadendo di schiena al suolo. Mio zio per fortuna si gettò di lato ed evitò che il cavallo gli cadesse addosso. Fu immediatamente venduto al macello e da allora, niente più stalloni.

    Una cavalla di mio zio (Morena, puro sangue inglese), mentre era impegnata nei salti ad ostacolo, cavalcata da una ragazza della scuola del maneggio, cadde a terra e per sfortuna finì addosso alla ragazza che alla fine perse un rene.

    Morena poi fu scelta per dare un puledro al sottoscritto!!! Si fece tante di quelle zompate con stalloni dal sangue Arabo.... solo dopo quattro o cinque accoppiamenti, a mio zio venne il sospetto... e poi il veterinario confermò.... che fosse sterile...... un sacco di soldi persi!!

    Fu Irina a darmi il puledro tanto desiderato.... ZAGOR, anche lui un sauro... suo padre, un magnifico stallone Arabo... Io stesso ero presente all'accoppiamento... ma durò poco.... Irina partorì che mio padre aveva ancora le stampelle, per lo scherzo che gli aveva fatto e..... cedendo alle suppliche di mia madre (che mi costò anche tanto), vendemmo entrambi, Irina e Zagor dopo pochi mesi che era nato. Da quel momento non abbiamo avuto più cavalli in famiglia e forse è meglio così.

    Mi pare di aver postato nel thread " I nostri volti" una mia foto con zagor appena nato, e la madre subito dietro che, a modo suo, cercava di proteggerlo da noi!!

    I cavalli sono belli, affascinanti e.... allo stesso tempo.... PERICOLOSI!!!
    Ultima modifica di bumble-bee; 02-05-2017 alle 22:06
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    Dalla foto, il maschio ti sta decisamente tenendo d'occhio. Osserva le sue orecchie, sono dritte e direzionate verso di te, per ascoltare ogni minimo rumore..... la cavalla invece le ha in posizione più naturale e cioè verso l'esterno del capo. Quando il cavallo è montato dal cavaliere e mostrano segni di nervosismo o sono in atteggiamento scontroso, le orecchie sono leggermente rivolte all'indietro, perché è da li che si devono "guardare".....

    Bellissima questa foto, l'hai scattata al momento giusto!!! Bravo!!
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato