Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 124

Discussione: Dio ha un corpo fisico e lo spirito è materia.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    Dio ha un corpo fisico e lo spirito è materia.

    Da “Dottrina e Alleanze” 130:

    22 Il Padre ha un corpo di carne e ossa, altrettanto tangibile quanto quello dell’uomo; il Figlio pure; ma lo Spirito santo non ha un corpo di carne e ossa, ma è un personaggio di spirito. Se non fosse così, lo Spirito santo non potrebbe dimorare in noi. 23 Un uomo può ricevere lo Spirito santo, e questo può discendere su di lui e non rimanere con lui.

    Che Dio abbia un corpo di carne e ossa ci sorprende, ma non dimentichiamo che l’uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, evidentemente non soltanto per i sentimenti e il modo di ragionare.
    Non dimentichiamoci che, dopo la risurrezione, Gesù si mostrò ad alcuni discepoli in carne e ossa, tanto che Tommaso potè mettere il dito nella ferita al costato di Gesù, e in seguito mangiò con loro.
    Certo, vien da chiedersi cosa serva un corpo fisico in cielo. In questo stesso testo abbiamo visto che anche gli angeli sono tangibili, non solo anime. Anche in cielo si fanno pranzi e cene? A questo punto tutto è possibile.

    Da “Dottrina e Alleanze” 131:

    6 E’ impossibile per l’uomo d’essere salvato nell’ignoranza.
    7 Non esiste una materia immateriale. Ogni spirito è materia, ma più fine o pura, e non si può discernerlo che con occhi più puri; 8 noi non possiamo vederlo, ma quando i nostri corpi saranno purificati, vedremo che è tutto materia.

    Esaminiamo queste frasi. Per poter essere salvato, un uomo deve prima ricevere la corretta conoscenza e aderirvi. Se uno crede in cose sbagliate, come potrà stare insieme a gente che ha giuste conoscenze? Litigherebbe con loro.
    Non esiste una materia immateriale: questo ci può sorprendere, ma non si può pensare a uno spirito fatto di nulla, una qualche consistenza deve averla, pure se non misurabile.
    A questo punto, se lo spazio è veramente infinito, forse si potrà dire che lo spirito ha un’infinità relativa, ossia, può occupare qualsiasi spazio voglia, ma dovrebbe esistere anche dello spazio vuoto. Si tratta di congetture.
    Ricordate il discorso sull’infinità dell’inferno? Abbiamo scoperto che si trattava di infinità relativa. Allo stesso modo potrebbe essere l’infinità dello Spirito e l’infinità di Dio Padre, che avendo un corpo, è infinito solo in quanto in identità con lo Spirito.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Da “Dottrina e Alleanze” 130:

    22 Il Padre ha un corpo di carne e ossa, altrettanto tangibile quanto quello dell’uomo; .[/I]
    Io credo invece che il Padre si serva dei nostri corpi, fatti di carne ed ossa, e quest'ultimo fatto è fuori di dubbio.....anche i bambini lo sanno.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    L'una cosa non esclude l'altra. Ma quanti sono coloro che si possono definire strumenti di Dio?

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Una idea non nuova quella per cui il cosmo e' il corpo del grande uno primo.
    Similmente al cosmo costituito dal corpo bipede per un virus che fa canottaggio nei canyon vascolari.

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Se ha tette e patata si..è il mio Dio

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Pigli saturno, levi saturno e restano gli anelli

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    L'una cosa non esclude l'altra. Ma quanti sono coloro che si possono definire strumenti di Dio?
    Chi lo sa?

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Se ha tette e patata si..è il mio Dio
    Patatina.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Pigli saturno, levi saturno e restano gli anelli
    Il fatto è che Saturno non si fa levar così facilmente

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ti adatti, fra saturno e gli anelli c'e' posto per tutti.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, non mi piace, con c'è aria buona, puoi rischiare di prenderti qualche malanno.

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se sei scojonato provvedi da solo.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, non sono scoglionato, non mi piace l'inquinamento, qualunque esso sia, visibile ed invisibile ( onde radio cervellotiche), specialmente poi a starci di casa come intendi tu, magari vicino al trasmettitore di santa madre chiesa.
    Preferisco la brezza marina di casa mia.

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Qualcuno uso' la sabbia

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io sto tranquillo, sto in cima ad un dirupo. Solo se va giù il monte non ho scampo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato