Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: La bestemmia contro lo Spirito santo.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392

    La bestemmia contro lo Spirito santo.

    Da “Dottrina e Alleanze” 132:

    27 La bestemmia contro lo Spirito santo, che non sarà perdonata nel mondo né fuori dal mondo, consiste nel commettere omicidio, per il quale viene versato sangue innocente, e nel consentire alla mia morte, dopo aver ricevuto la mia nuova ed eterna alleanza, dice il Signore Iddio; e colui che non obbedisce a questa legge non può in alcun modo entrare nella mia gloria, ma sarà dannato, dice il Signore.

    Finalmente ci viene detto qual è la bestemmia contro lo Spirito santo che non sarà perdonata. Io pensavo fosse la menzogna volontaria, non costretta, per avere vantaggi materiali, essendo lo Spirito santo chiamato anche Spirito di verità. Com’è difficile fare affermazioni corrette!

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Arrivi tardi.
    Santa romana chiesa cattolica ed unica detentrice di verita' ha gia' da tempo normato in merito.
    Mo arrivi, dopo i giochi e spenti i fuochi, a scoprire lo scoperto.

    I Sei Peccati Contro Lo Spirito Santo

    1 - Disperazione della salvezza

    2 - Presunzione di salvarsi senza merito

    3 - Impugnare la verità conosciuta

    4 - Invidia della grazia altrui

    5 - Ostinazione nei peccati

    6 - Impenitenza finale
    http://www.novena.it/sei_peccati_con...ina_indice.htm
    Ultima modifica di meogatto; 08-05-2017 alle 13:20

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    *

    PARTE PRIMA*
    LA PROFESSIONE DELLA FEDE

    SEZIONE SECONDA:*
    LA PROFESSIONE DELLA FEDE CRISTIANA

    CAPITOLO TERZO*
    CREDO NELLO SPIRITO SANTO

    ARTICOLO 9*
    «CREDO LA SANTA CHIESA CATTOLICA»

    Paragrafo 3*
    LA CHIESA E' UNA, SANTA, CATTOLICA E APOSTOLICA
    http://www.vatican.va/archive/catech...123a9p3_it.htm

    Un bello scoglio per i promotori di religioni dei tempi successivi.

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Gesù dice che la bestemmia contro lo Spirito Santo è l'unico peccato che non sarà perdonato, perché è un peccato eterno. Troviamo le Sue Parole in proposito nel Vangelo di Marco:

    "Gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del principe dei demòni». Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato l'uomo forte; allora ne saccheggerà la casa. In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «E' posseduto da uno spirito immondo». (Mc 3)

    Il peccato contro lo Spirito è imperdonabile proprio perchè arriva a negare l'opera evidente di Dio nel mondo. A proclamare bene ciò che è male. E male ciò che è bene.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Da “Dottrina e Alleanze” 132:

    27 La bestemmia contro lo Spirito santo, che non sarà perdonata nel mondo né fuori dal mondo, consiste nel commettere omicidio, per il quale viene versato sangue innocente, e nel consentire alla mia morte, dopo aver ricevuto la mia nuova ed eterna alleanza, dice il Signore Iddio; e colui che non obbedisce a questa legge non può in alcun modo entrare nella mia gloria, ma sarà dannato, dice il Signore.

    Finalmente ci viene detto qual è la bestemmia contro lo Spirito santo che non sarà perdonata. Io pensavo fosse la menzogna volontaria, non costretta, per avere vantaggi materiali, essendo lo Spirito santo chiamato anche Spirito di verità. Com’è difficile fare affermazioni corrette!
    Il peccato contro lo spirito santo è quello di spacciare il bene per male e viceversa. E' anche ovvio, in quanto lo spirito santo, come disse Gesù, è spirito di verità e di conseguenza non alberga la menzogna.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Perfetto!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato