Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 91

Discussione: Omeopatia portami via

  1. #76
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Siccome si era parlato di agopuntura segnalo questo articolo di Wired: https://www.wired.it/scienza/medicin...tura-funziona/

    Invece un approfondimento sull'effetto placebo sempre dalla stessa testata: https://www.wired.it/scienza/medicin...onsapevolezza/
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #77
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    controribatto : http://www.lastampa.it/2016/04/27/sc...fL/pagina.html

    è anche vero che è una terapia importata e non abbiamo esperienza millenaria ...come lo sushi

  3. #78
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Sull'articolo che hai citato però non c'è scritto granché, illustrano cos'è l'agopuntura dal punto di vista di uno che la pratica ma non parla di come funzioni oppure dei trial effettuati come invece nell'articolo di wired.

    Anche nelle arti marziali cinesi, decantate come arti millenarie, esiste una componente mistica (il famoso Qi o Chi a cui fanno riferimento anche gli agopuntori) usata in passato dai grandi maestri per nascondere la verità ed allungare il brodo ai propri allievi, oppure per spiegare meglio come agiva una determinata tecnica senza avere nozioni di biomeccanica. Adesso, dopo centinaia di anni, c'è ancora chi vende la storia del Qi nelle arti marziali e ci fa anche un sacco di soldi.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #79
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    su questo avrei molto da discutere , nel senso che quel che vale per un orientale non è detto che possa funzionare in un occidentale , esempio le tecniche yoga di meditazione e rilassamento possono essere valide per un monaco buddista che imposta la sua vita in un certo modo e non in un occidentale in preda agli spasmi e i ritmi produttivi che la nostra società quella occidentale ci impone , se faccio io ahummmm con le gambe incrociate è più facile che esca una dozzina di bestemmie per cazzi vari piuttosto che al monaco tibetano...eppur la tecnica è la stessa

  5. #80
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Sono d'accordo, soprattutto quando si parla di tecniche che agiscono sulla percezione soggettiva, ma non è che necessariamente ci sia qualcosa di magico dietro. Io per esempio mi riferisco all'ipotetico maestro Cinese di Tai Chi che racconta di riuscire a sviluppare energia pazzesca dal suo pugno perché ha un Qi estremamente bilanciato oppure al maestro Giapponese di Kyusho che racconta di riuscire a metterti KO toccandoti con un dito dove si incrociano alcuni meridiani.

    La cosa curiosa è che queste "tecniche" vengano vendute esclusivamente in occidente, perché dalle loro parti gli riderebbero in faccia.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #81
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    di ciarlatani ne siamo pieni anche noi ma io mi riservo di farne un unico fascio , lo posso dire perchè in famiglia ho un fisioterapista che sputando sul piatto che ha mangiato fino a poco fa perchè ha avuto la fortuna di andare in pensione , ha sempre sostenuto che le terapie ufficiali che ha dovuto esercitare non valevano ad un cazzo e portandosi casa clienti dall'ospedale li ha curati e guariti con terapie anticonvenzionali

  7. #82
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Siamo sempre li, un'infiammazione al gomito posso guarirla in 7 giorni senza farci niente oppure in solo una settimana con il Reiki. Comunque è vero, i ciarlatani pullulano ovunque.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #83
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    non lo so , tempo fa per levare dal terreno una pianta con le radici ho fatto uno sforzo e ho sentito in crack sulla schiena , non ci ho badato molto e ho continuato a finire il lavoro ma sentivo la schiena che non era daccordo , alla sera mi sono trovato bloccato disteso sul divano e l'ho chiamato ...non ha fatto altro che proiettarmi una luce rossa con un aggeggio sulla parte dolorante " se non mi chiamavi domani saresti stato a letto ancora bloccato " , invece al mattino mi sono rialzato come niente fosse , dunque non ho preso antidolorifici e il mio fegato ringrazia e ho aperto il negozio e i clienti mi ringraziano
    Mi ha spiegato che si chiama cromoterapia , un'altra cavolata presumo...

  9. #84
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ma no, perché? A te è passato il male, va benissimo così! Io da bravo omeopata ti avrei "prescritto" l'applicazione di arnica in gel.

    Finché queste "terapie" vengono utilizzate per cose di questo genere penso che nessuno abbia niente da ridire. Per tornare in tema, io penso che quando si arriva al punto in cui un medico prescrive una roba omeopatica per curare una infezione virale e quindi il paziente muore allora è necessaria una campagna di sensibilizzazione per spiegare che con acqua e zucchero si possono trattare i mal di testa e i raffreddori, ma non patologie potenzialmente letali.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #85
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ma un minimo di sospetto che la industria farmaceutica e il denaro che influenzi la medicina ufficiale non ti sfiora nemmeno di un soffio le tue certezze a riguardo ?
    Il medico che ho nello studio accanto ha ogni mattino 3 rappresentanti con la valigetta piena di medicinali da proporre
    Ultima modifica di dietrologo; 08-06-2017 alle 11:27

  11. #86
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma un minimo di sospetto che la industria farmaceutica e il denaro che influenzi la medicina ufficiale non ti sfiora nemmeno di un soffio le tue certezze a riguardo ?
    Non ho ben capito. Mi chiedi se non mi sfiora il dubbio che l'efficacia dell'omeopatia possa essere tenuta nascosta o ridimensionata con i soldi dell'industria farmaceutica "ufficiale"?

    Se la domanda è questa, la mia risposta è certo che si. Ed è per questo che mi sono avvicinato all'argomento, studiandolo ed informandomi a riguardo. Sono venuto a conoscenza di ricerche fatte da altre persone, mi sono documentato. Sono pure diventato omeopata! Non che abbia dovuto studiare un granché, anzi... però questo mi è servito per valutare la serietà di queste "discipline".

    Nella scienza non esistono "autorità" a cui si crede automaticamente, anche i grandi scienziati sbagliano e hanno sbagliato in passato. Per questo motivo si richiedono sempre le prove e le verifiche. L'omeopatia non ne ha mai passata una.

    La teoria del complotto delle case farmaceutiche nei confronti dell'omeopatia soffre degli stessi difetti di cui soffrono numerose altre teorie del complotto. Per esempio il numero estremamente alto di coinvolti. Dovrebbero essere infatti d'accordo decine di milioni di persone tra chimici, dottori, professori, assistenti, studenti, giornalisti, medici, politici ecc... possibile che siano tutti perfettamente d'accordo? Possibile che nessuno di questi si penta sul letto di morte e non dichiari che c'è un complotto in atto? Possibile che nessuno dei complottisti invece abbia mai portato una prova a dimostrazione del complotto?

    Non dimentichiamoci poi che a vendere acqua e zucchero a prezzi mostruosamente gonfiati ci si guadagnano milioni, Boiron ne ha fatturati 607 nel 2015.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #87
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Se è una truffa conclamata perché é commercializzata legalmente e non viene impedito l'uso ?

  13. #88
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    E le biowashball? I bracciali power balance? I medium? L'acqua di Lourdes dentro alle bottigliette a forma di Madonna? Quante altre cose in vendita che non servono a un cazzo ti vengono in mente?

    E comunque in Italia non si possono reclamizzare i prodotti omeopatici, perché presentati sul mercato come rimedi con proprietà curative ma immesse sul mercato con autorizzazione semplificata, ovvero senza l'obbligo di trials clinici per la loro immissione sul mercato. Dove starebbe il complotto?

    Sono loro che ci marciano sopra, perché fanno bene marketing:



    In USA per esempio Boiron ha l'obbligo di scrivere sulla confezione di Oscillococcinum che è 100% zucchero. La FDA ha anche fatto una segnalazione ad un sito di prodotti omeopatici intimandogli di non reclamizzare i prodotti in vendita come rimedi per l'influenza H1N1, perché non lo sono ed è pericoloso farlo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #89
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #90
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato