Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: L'autocommiserazione

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Ma credo che quello sia normale per la maggior parte delle persone, Follemente. Non lo chiamerei autocommiserarsi, tutt'altro. E' ovvio che ci si confida con le persone fidate, lo facciamo tutti. E' ben diverso dall'autocommiserazione, direi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma qui pure faccio così ? O è una specialità che riservo alle dolci mura domestiche ?
    Sinceramente a me non sembrava, Barbara. Però ti credo eh...
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Infatti!!! Quando fa la povera vittima cristiana!

    Cono, perché bolli sempre tutto con egocentrismo?
    Ci starà anche quello ma a volte è la percezione, errata o meno, di quello che si vive ed il bisogno di sfogarsi, parlare, buttare fuori quello che si tiene dentro, bisogno di un appoggio, consiglio, di trovare un appiglio in più per avere ragione o sentirsela dare. Un accumulo di stress che vuole il suo sfogo e la sua comprensione. Quello che uno vive emotivamente ha il suo impatto e siccome ne fai le spese tu, tutto il resto conta poco, anche chi sta peggio davvero.
    È un po' il contrario dell'erba del vicino che è sempre più verde. In questo caso l'erba verde, o appassita che è meglio, è la nostra.
    Lamentarsi...commiserarsi...fare la vittima con parenti, amici o colleghi, è sempre indice di egoismo o narcisismo, Laura. In questo caso non è la Religione, a dirlo. Ma la Psicologia.
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Allora tu sei narcisista ed egoista per la parte del tuo vittimismo di stampo religioso, oltre che presuntuoso poiché non ti rendi conto degli sbagli e della morale aberrante che appoggi e pretenderesti anche di avere ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Dopo attenta autoanalisi direi che il mio vittimismo domestico deriva dal fatto che mi faccio un mazzo tanto e nessuno mostra di rilevarlo, mai un "grazie" o "ti serve aiuto". Sabato scorso dovevo pulire finestra e tende di Figlia. "Dovevo" perché la tenda era diventata da bianca, nocciola, e vari cadaveri di cimici essiccate affastellavano gli infissi. Figlia mi intima di pulire durante le sue due ore di assenza da casa per ripetizioni. Io eseguo, docile. Purtroppo lei rientra quando sono sulla scala a rimontare le tende, mi ha fatto un cazziatone perché la stanza non era libera In alternativa al vittimismo c'era il figlicidio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Beh lì sbagli tu. Dovevi ordinarle di pulirsi la tenda, altro che pulire umilmente quando lei non c'è!!! E se non vuole, si tenga la camera sporca! Ci manca, mica sei la sua schiava!!! Il tuo non è certo vittimismo né autocommiserazione. Un conto è se fossi casalinga, ma lavori, che cavolo!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Le mamme di una volta erano tutta un'altra storia
    C'e' da dire che mia madre mi spaccava talmente tanto le rotelle per appenderle ste tende, che se vedo una tenda la brucio
    Piu' faccio grandicella e piu' mi rendo conto di quanto non abbia fatto mai la figlia.
    E adesso, come sempre del resto, le lamentele tocca sempre sciroccarsele.
    Anche se di meno, dato che apertamente ho detto di non voler essere ammorbata.
    Gia' ci penso per me, da me.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #23
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh lì sbagli tu. Dovevi ordinarle di pulirsi la tenda, altro che pulire umilmente quando lei non c'è!!! E se non vuole, si tenga la camera sporca! Ci manca, mica sei la sua schiava!!! Il tuo non è certo vittimismo né autocommiserazione. Un conto è se fossi casalinga, ma lavori, che cavolo!
    Vabbè, l'ho viziata Figlia ha livelli di sopportazione dello sporco e del disordine elevatissimi, non posso abbandonarla a se stessa. Non riordino sempre, ma una volta alla settimana devo fare una bonifica, se no rischiamo invasione di scarafaggi et simili: non avete idea
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #24
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Comunque, mentre molte persone che conosco, compresa mia madre, quando hanno un problema si sfogano parlandone di continuo, io se sono davvero turbata per qualcosa mi chiudo a riccio, tendo a rimuovere e non ne parlo con nessuno. Così capita che i miei sappiano di problemi di salute o altro dopo mesi, quando li ho digeriti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #25
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Anche io la maggior parte delle volte non parlo perche' trovo sempre la/lo scema/o di turno che al tuo nervosismo ci affianca il resto.
    Tanto vale non metterci l'aggiunta.
    Credo che la persona che dovrebbe capirti davvero e' tua madre, se con lei stai a zero a intendimento, tanto vale non andare oltre.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #26
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ehm, io sono così
    anche io
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #27
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Dopo attenta autoanalisi direi che il mio vittimismo domestico deriva dal fatto che mi faccio un mazzo tanto e nessuno mostra di rilevarlo, mai un "grazie" o "ti serve aiuto". Sabato scorso dovevo pulire finestra e tende di Figlia. "Dovevo" perché la tenda era diventata da bianca, nocciola, e vari cadaveri di cimici essiccate affastellavano gli infissi. Figlia mi intima di pulire durante le sue due ore di assenza da casa per ripetizioni. Io eseguo, docile. Purtroppo lei rientra quando sono sulla scala a rimontare le tende, mi ha fatto un cazziatone perché la stanza non era libera In alternativa al vittimismo c'era il figlicidio.
    io mi domando a che serve la stanza 675 se poi mettiamo in piazza ste cose..
    se poi noti che le new entry se ne stanno abbottonate come armadille con condivisione di aperture zero,
    per dire;
    a che serve la terapia di gruppo quando ognuno si fá i cazzi suoi...



    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Piu' faccio grandicella e piu' mi rendo conto di quanto non abbia fatto mai la figlia.
    .
    introspettiva sincera e non facile
    io rifuggo da questo con un; "alla fine tutto si pareggia"
    cose irrisolte maybe
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #28
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Pareggiare non serve, pareggiare cosa poi?
    Ho realizzato con il tempo che ho passato un'adolescenza di merda anche grazie a lei.
    Io dovevo essere quella incazzata con il mondo, lo era lei al posto mio
    Meno male che il malessere lo seppi riconoscere e quando ne ebbi l'opportunita' presi il volo.
    Un peccato, dato che vivere il nostro rapporto diversamente avrebbe fatto bene pure a lei.
    Mi ama moltissimo ma siamo due cose che proprio non si incontrano.
    Avere chiari questi aspetti mi serve a prenderne le distanze ogniqualvolta -puntualmente- mi assesta qualche colpo che non mi piace.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #29
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Tornando sull'argomento. L'altro giorno con il mio amico mister autocommiserazione sono sbottata, dicendogli che se non gli vanno bene le cose come stanno che inizi a fare qualcosa per farle andare bene. Lui ha avuto il coraggio di rispondermi "Ma guarda che non mi sto autocommiserando".
    Mi chiede come sono andate le ferie. Poi mi dice "Io non ho avuto ne ferie ne fortuna, ma sopravvivo".
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #30
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    forse la gente ha bisogno semplicemente di qualcuno che ascolti
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato