Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: I sensi di colpa

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957

    I sensi di colpa

    Voi soffrite mai di sensi di colpa? Cosa ve li provocano principalmente?
    Personalmente mi capita quando mi rendo conto di non essere riuscita ad aiutare qualcuno che ne aveva bisogno...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Non ne sono piu' afflitta
    Se qualche volta mi assale qualche dispiacere e' per non essere stata semmai in grado di aiutare me stessa.
    Come avrebbe meritato.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Sei molto saggia efua.
    Io ci provo ma non riesco a liberarmene. Continuo a chiedermi se avrei potuto fare qualcosa di più, se magari non mi sono comportata al meglio... boh comunque è una brutta bestia con cui convivere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ma per chi? Per cosa?
    Una volta mio zio mi disse: "chi si dispiace della carne degli altri la sua la mangiano i cani".
    Al momento pensai: che carognata ma un po' piu' del fondo di verita' c'e'.
    Mi fa anche stare bene poter essere d'aiuto a qualcuno ma sentirmi in colpa per qualcosa che,per qualche circostanza, non sono riuscita a fare, non e' proprio una cosa che mi appartiene.
    E riconosco nitidamente se qualcuno cerca di farmici sentire.
    Per tutta risposta, lo prendo simbolicamente a botte in faccia.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Eh ma sei brava, non è facile riuscirci. Io non riesco è più forte di me. Ad esempio, questa mia amica: era stata lei ad allontanarmi, così come ha allontanato altre vecchie amiche, da quando il suo compagno si era ammalato. Ora lui se ne è andato, e io andando al funerale e guardandola non riuscivo a non sentirmi preda di sensi di colpa, chiedendomi se non avrei potuto fare qualcosa per riuscire a starle più vicina... o se quando mi aveva allontanato non sia stato per qualche mia colpa o comportamento che l'ha infastidita. E non mi dò pace.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ..tanta carne sul fuoco per Axe..

    peccato la finestra allegati rimane grigia se no postavo un bel aforisma

    la gente cambia,amici vanno amici vengono,le cose vanno lasciate andare al loro corso é cosí ,punto.
    chi si allontana lasciandoti lo fa magari semplicemente perche sta facendo altro e non per lasciarci davanti a uno specchio col fagotto dei sensi di colpa
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Non è il suo caso. Lei ha allontanato tutti quando lui è stato male, si è chiusa in se stessa... Aveva bisogno di aiuto, e non sono riuscita a darglielo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Recupera adesso se ti va, fustigarsi non serve.
    Quando qualcuno si allontana da te non puoi farci niente.
    Della mia amica che mi cancello' non voglio saperne niente.
    Spero per lei che tutti i suoi cari siano sempre in salute.
    Anche se non fosse, la cosa non mi riguarda.
    Una cosa distrutta, e' distrutta.
    Non sono brava, per niente, ma certe cose ho dovuto elaborarle per benino e lasciarle andare per non morirci di dispiacere.
    E se qualcuno non lo cerca il confronto, il problema e' il suo.
    Non il tuo.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Voi soffrite mai di sensi di colpa? Cosa ve li provocano principalmente?
    Personalmente mi capita quando mi rendo conto di non essere riuscita ad aiutare qualcuno che ne aveva bisogno...
    Forse il tuo senso di colpa è quello di non poter essere quello che vorresti essere, ma io lo chiamerei rammarico.
    Impara a proiettare te stessa nel presente, e se a volte non ci riesci non te la prendere perché l'acqua passata non macina più.
    Scusa se mi sono permesso di dirti ciò ma quello che ho detto l'ho detto basandomi sulla mia esperienza.

  10. #10
    In amicizia non provo sensi di colpa perché ai veri amici do tutto me stesso, quando posso. In questi giorni sto aiutando (moralmente) un mio amico-compare, il quale sta passando veramente un brutto periodo. Lui ha problemi di salute, per fortuna non gravi, ma abbastanza fastidiosi. Il problema invece è la figlia (che io gli ho battezzato).

    E' diventata anoressica. Non ci si può ragionare. Mangia solo se le cose le cucina lei e comunque mangia pochissimo, tipo 60 grammi di pasta integrale con uno o due cucchiai di salsa messa a parte in un altro piatto. Prima mangia la pasta, poi la salsa di pomodoro, tanto per dirne una. La psicologa la trova troppo ermetica e consiglia per adesso di lasciarle svolgere gli esami di maturità, ma poi, se non cambia modo di fare, propone l'alimentazione forzata.

    Io in pratica quando posso sto con questo mio amico. Sabato scorso per dire, siamo stati a mare io e lui, da soli. E' in crisi anche con la moglie perché non si trovano d'accordo su come affrontare il problema della figlia. La moglie sostiene che lui la assilla, nel senso che vorrebbe adottare soluzioni più drastiche, mentre lei, vorrebbe pian piano "penetrare" quella barriera protettiva che la figlia ha creato attorno a se, per farla ragionare, farle capire, che come si sta comportando adesso, la porterà in brutte acque.

    Gli avevo suggerito di portare al mare sua moglie, lei e lui da soli, senza la figlia, in modo da recuperare un po il contatto intimo tra loro. Domenica scorsa l'hanno fatto. Hanno passato un pomeriggio al mare solo loro due. E' importante perché praticamente a casa sono sempre in tre e ogni volta che i genitori parlano tra loro, lei si intromette, finendo poi con il discutere. La figlia infatti si schiera con il genitore che il quel momento le da ragione o comunque sembra dalla sua parte, inveendo contro l'altro. Anche qui gli ho dato un suggerimento : "Non permettere a tua figlia di intromettersi in una discussione tra te e tua moglie. Rispondile che state parlando tra di voi e che lei non è invitata alla discussione".

    Un altro suggerimento che gli ho dato è quello di dire alla figlia, dopo che avrà conseguito il diploma, di non avere l'intenzione di iscriverla all'Università, perché non ha abbastanza energie per lo studio, se mangia sempre così poco. Che la preferisci viva e senza laurea, piuttosto che con la laurea e morta di anoressia.

    La ragazza infatti sta perdendo i capelli, è più di una anno che non ha più le mestruazioni.... insomma, ma sto veramente rischiando di perdere una bella famiglia di amici e francamente mi sento in dovere di stare vicino ai genitori, che stanno soffrendo tanto.
    Ultima modifica di bumble-bee; 18-06-2017 alle 20:02
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    In amicizia non provo sensi di colpa perché ai veri amici do tutto me stesso, quando posso. In questi giorni sto aiutando (moralmente) un mio amico-compare, il quale sta passando veramente un brutto periodo. Lui ha problemi di salute, per fortuna non gravi, ma abbastanza fastidiosi. Il problema invece è la figlia (che io gli ho battezzato).

    E' diventata anoressica. Non ci si può ragionare. Mangia solo se le cose le cucina lei
    A questo punto sei tu che mi fai ragionare. Visto che mangia solo se cucina lei e pochissimo, evidentemente non sa cucinare, se è giovane le proporrei di frequentare una buona scuola di cucina. Probabilmente ha la fobia dei germi.
    Si lava spesso le mani?

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse il tuo senso di colpa è quello di non poter essere quello che vorresti essere, ma io lo chiamerei rammarico.
    Impara a proiettare te stessa nel presente, e se a volte non ci riesci non te la prendere perché l'acqua passata non macina più.
    Scusa se mi sono permesso di dirti ciò ma quello che ho detto l'ho detto basandomi sulla mia esperienza.

    Direi che non c'entra nulla... il mio problema non è ciò che vorrei o non vorrei essere. Il senso di colpa è nei confronti di chi ho paura di non aver aiutato abbastanza...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A questo punto sei tu che mi fai ragionare . Visto che mangia solo se cucina lei e pochissimo, evidentemente non sa cucinare, se è giovane le proporrei di frequentare una buona scuola di cucina. Probabilmente ha la fobia dei germi. Si lava spesso le mani?
    Crepuscolo, la ragazza ha dei complessi che la stanno portando su una cattiva strada. Non si tratta di saper o no cucinare. E' convinta che lei solo sappia cosa è giusto fare e quanto mangiare. E se non si convince a cambiare modo di fare, la vedo male!! I genitori stanno disperatamente cercando di recuperare l'unica loro figlia prima che sia troppo tardi. Il padre è disperato ed ha bisogno di aiuto, sostegno che implicitamente cerca anche attraverso l'amicizia profonda che abbiamo. Tutto quello che posso fare è stargli vicino, dargli qualche consiglio, distrarlo con qualche discussione sui tempi andati. Più di questo...
    Ultima modifica di bumble-bee; 19-06-2017 alle 11:14
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    Dovrei avere dei sensi di colpa secondo voi?

    Mia madre pretende che non vada al matrimonio di un mio cugino perché, in piena guerra fratricida, non è stata invitata da suo fratello. Le ho risposto che non siamo un Clan... e che principalmente è stata lei ad incrinare il rapporto con suo fratello. Inoltre, tra cent'anni, quando chiuderanno gli occhi lei e suo fratello, io non ho intenzione di cambiar strada se dovessi incontrare mio cugino, per non essere andato al suo matrimonio solo per rispettare la volontà dei capifamiglia.

    No, non mi sento in colpa, anche se mia madre ha smesso di parlarmi. Tra l'altro, in passato, anche lei ha "disobbedito", continuando a frequentare zii in guerra con i suoi genitori. E ora di cambiare queste "tradizioni" tribali. Specie se sei gradito ospite, ricercato e rispettato senza mettere in discussione le controversie tra capo-clan dei rispettivi ceppi famigliari!!
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Direi proprio che hai fatto la scelta giusta!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato