Pagina 33 di 40 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 588

Discussione: Il paradiso terrestre

  1. #481
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perchè non prendere coscienza o ammettere che ti e vi state prendendo praticamente da soli per le chiappe?
    Dal momento che ti presenti come interprete fantasioso
    fantasioso lo dici tu, per me è una cosa seria ed esistenziale; se poi chi non crede lo prende per fantasioso non posso farci nulla; dimmi pure che quello che dico non ti convince, ma sappi che lo sforzo maggiore è convincere se stessi poiché nell'intimo è difficile sia mentire che fare l'ipocrita, quindi cara Vega non posso più seguirti poiché le mie sono mie idee per lo più da sperimentare con me stesso.
    L'incredulità altrui non mi tange, se poi si vuole discutere di spiritualità dato che per per te è arabo neuronale di che discutiamo....dei geni. .

  2. #482
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perchè non prendere coscienza o ammettere che ti e vi state prendendo praticamente da soli per le chiappe?
    Dal momento che ti presenti come interprete fantasioso del cristianesimo o del tuo dio di cui ci porti a conoscenza (e come te altri fautori del "fai da te"), mi pare quanto mai ovvio che fondamentalmente menti a te stesso, cercando di dare consistenza e validità ai tuoi pensieri, credenze e bisogni riguardo ad un essere superiore.
    Che una persona, non fanatica al 100% e non completamente ignorante, assuefatta ed inebetita dal suo credere, non si renda per nulla conto di quello che ci mette di suo, di proprio nel fantasticare, mi pare strano. Quindi un poco di consapevolezza che uno si sta lambiccando il cervello da solo e che cerca di far quadrare i conti con i propri pensieri su un essere invisibile e con super poteri, ci deve essere. Per questo dico che uno in qualche maniera, mente a sè stesso per non dirsi chiaramente che sta fantasticando e che non ci sono certezze su questo essere e la sua esistenza.
    ma se divento consapevole come vorresti tu sono convinto di perdere molto, quindi penso alla mia consapevolezza e non alla tua che puzza per lo sforzo di rendere oggettivo ciò che rimane e rimarrà sempre soggettivo. E' per campare, ma che mi frega, sono in pensione e sto benissimo così.
    E' anche ovvio che chi critica chi cerca di definire Dio si pone ad un gradino superiore del ricercante senza neanche conoscere gli sforzi sostenuti per essere quello che si è, poiché è molto più bello essere quello che si è piuttosto di quello che gli altri vorrebbero che noi fossimo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-08-2017 alle 21:31

  3. #483
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la tradizione l'hai chiamata in causa tu, come valore:

    ...da abbandonare quando il valore non serve più.

  4. #484
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Che per te sia importante è un conto, che però tu ci vada di fantasia è un altro. Se rifiuti la fonte ufficiale, tolta una parte di fonti dovute a studiosi a cui attingi, ci devi per forza mettere del tuo.
    Se poi ci aggiungi che devi convincerti, quello che dico sul cantarsele e suonarsele, sul mentire a sé stessi, assume ancora più senso.
    I giri di frittata, la selezione e le rimozioni di parte del contenuto della religione, fanno parte di questo. Per cercare di far quadrare i conti e per credere che un dio esista e che meglio si sposi con il proprio sentire ed il.proprio desiderio, si deve per forza di cose costruirselo nella propria testa, scansare quello che non piace.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #485
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ...da abbandonare quando il valore non serve più.
    ma questa è politica, non religione; qui stiamo parlando di valori che per loro natura si presumono assoluti, in quanto ispirati divinamente;

    per discutere di queste cose ci vuole un minimo di rigore logico, altrimenti si prende in giro l'interlocutore;

    analogamente, non può riferirti al "Cristianesimo" e pretendere un tuo modo personale di intenderlo, perché questo non è possibile, se non in misura minima.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #486
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    pensi che possa definirsi "cristiano" uno che non crede, poniamo, nella resurrezione e nella natura speciale, divina, di Gesù ?
    Alla fine non mi identifico più come cristiano ma come uno alla sequela di Gesù.
    Certo che ci credo alla resurrezione, l'unico dubbio che ancora ho è se Gesù sia risorto da solo o se sia stato Dio a farlo risorgere. Non credo al corpo sottratto dai discepoli.
    Ritorniamo al discorso: chi è il cristiano e sono tutti uguali i cristiani? Evidentemente chi non crede alla resurrezione non crede neanche in Gesù uomo in quanto il suo messaggio è gonfio di questa aspettativa, sia come uomo che vuol superare la morte e sia come Dio che si rimpossessa del suo regno.
    Religiosamente la maggior parte dei cristiani non conosce quasi niente di ciò che crede, e la sua religiosità infantile si esprime perfettamente attraverso frasi e preghiere già confezionate dalla ferrea tradizione che, come se ne vanta cono, da 2.000 anni esiste, ma nessuno può dire se sia vera, poiché la quantità suggella l'idea, ma non collaudatapartecipando così con un senso di protezione al gregge ecclesiastico.
    Comunque, che credo alla resurrezione l'ho detto altre volte per ovviare ad equivoci, e perché il mio programma di lavoro acquista un bel senso.
    Per quanto riguarda il rispetto dei dogmi devo dire che c'è chi parte bene( credendo alla resurrezione) ed arriva male ( agendo contro quell'idea, il solito discorso che, tra il dire ed il fare...) io invece preferisco aggrapparmi strettamente alla tradizione per pochi punti demolendo i quali si entra in contraddizione, e difficilmente nella mia vita per quanto riguarda il metafisico potrò dire: è così ...e basta.....al massimo: io la vedo così.

  7. #487
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma questa è politica, non religione; qui stiamo parlando di valori che per loro natura si presumono assoluti, in quanto ispirati divinamente;
    Mi sono espresso parzialmente: il cristiano ha superato quel valore, che di solito è negativo ed improntato sul non fare, con fatica o facilmente, quindi non gli serve più per progredire, e ne va a cerare un più impegnativo.
    Che bisogno ho di osservare il comandamento non uccidere se la mia indole è buona e non ucciderei mai nessuno?
    Quel comandamento non mi serve per farmi avanzare ulteriormente durante l'ascesa a Dio e neanche mi viene più in mente.

  8. #488
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Che per te sia importante è un conto, che però tu ci vada di fantasia è un altro. Se rifiuti la fonte ufficiale,
    Senti cara Vega, la fonte ufficiale sarà partita da una sorgente, ebbene quella sorgente non la rifiuto, rifiuto le costruzione che si sono fatte sopra per bisogni personali che con Gesù non avevano più niente a che fare.

  9. #489
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    per discutere di queste cose ci vuole un minimo di rigore logico, altrimenti si prende in giro l'interlocutore;
    in buona fede.

  10. #490
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Buona notte e sogni d'oro,...anche d'argento,...l'importante che valgano qualcosa.

  11. #491
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Crepuscolo non venire a dire che non ci metti del tuo. Gesù che risorge da solo? Nel senso grazie ai suoi personali super poteri?

    Ti ritieni cristiano o solo seguace?
    Qui ogni minuto che passa cambi le carte in tavola.

    Che a te non uccidere venga naturale non dovrebbe inficiare la validità del comandamento e che sia pure assoluto. Per ogni crepuscolo ce ne sono magari 10 a giro che uccidono o potrebbero essere a rischio.

    Rifiuti la fonte ufficiale ok, ma anche questo tuo rifiuto parte da tuoi bisogni personali. Nel tempo è stato detto tutto ed il suo contrario e sarà quindi corrotta, ma nemmeno quella che tu ritieni sia la sorgente può essere certa e va dimostrato che un certo Gesù ha davvero calpestato il suolo del pianeta e detto quel che ha detto.
    Poi se è esistito ed è vero che non ha mai scritto nulla di suo pugno, non ci può essere certezza che qualcosa sia arrivato perfettamente puro secondo il suo preciso pensiero.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #492
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ricordate il passaparola che facevamo alle elementari?
    la frase inziziale bisbiliata all´orecchio del secondo veniva annunciata dal decimo totalmente distorta e questo in due minuti di passaparola..
    ve lo immaginate un passaparola di duemila anni!!
    ..ció non toglie che la frase iniziale non sia mai esistita..

    secondo me la salma di Gesú venne trafugata come la salma di Mike Buongiorno e tra duemila anni esatti ,su quest´ultimo,molto probabilmente,gli verrá costruita sopra una storia fantastica con religione annessa..tra duemila anni ci sará gente che si sentirá meglio nel travaglio esistenziale e questo grazie a Mike

    lo só é stata ritrovata la salma di Mike ..ma lo sappiamo solo noi ..aivoja tra duemila anni di passaparola.. !
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #493
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Dai, invece di amen diremo " allegria"!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #494
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    A questo punto è meglio uscire dal paradiso terrestre di propria volontà, anzi con libero arbitrio

  15. #495
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, non basta mica enunciare per dimostrare che il sistema regge, altrimenti sarebbero tutti d'accordo; ti risulta che qualcuno contesti il teorema di Pitagora, posto il contesto euclideo ?


    io non sono così presuntuoso da voler fare tutto da me;

    ti ho solo riportato per sommi capi la storia del problema in questione, che risale ai greci, e l'evidenza che esso è rimasto insoluto e nessuno ha mai prodotto una risposta forte che rendesse compatibili prerogative divine e libertà umana; per "forte" si intende una risposta che si impone per evidenza logica a chi non sarebbe propenso ad aderirvi;

    la riprova è il disaccordo persino tra le stesse confessioni cristiane e il fatto che queste, in nome dello stesso Cristo e sulla base degli stessi testi, producano precetti guida tanto diversi; che ci vuoi fare ?
    Pieno rispetto per le Chiese Sorelle, ma io ti stò spiegando perché…quali sono i motivi, per i quali credo in quella Cattolica, Apostolica, Romana….
    Perché si indicono i Concili, i Sinodi e le Assemblee Teologiche? Appunto per discutere, dibattere e trovare soluzioni alle varie problematiche
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato