Pagina 2 di 40 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 588

Discussione: Il paradiso terrestre

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    Comunque crepuscolo, date le discussioni in cui si parla del perché esiste il male e tutti i paradossi e contraddizioni, mi pare una ripetizione di quello di cui già parla.
    Beh, io comincio ad avere dei dubbi su chi o su che cosa si parli.
    Primo tu, cara Vega, dovresti distinguere tra i vari credenti, che sono innumerevoli come gli esopianeti, e cvhe tutti si rifaresbbero per te alla stessa verità, quando neppure quest'ultima si riesce a capire sempre per via del nostro limite di essere un "Io" e di rifletterlo ovunque.
    Medico, se sei un medico allora comincia a curarti così potrai gestire il tuo male, non il male in generale che per te, singola parte, può anche non esistere. Da qui riesco ad intravvedere un po' quale possa essere la differenza tra bene e male.
    Einstain diceva bene quando affermava che siamo immersi nella relatività generale ovviamente....e se fosse particolare?
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-06-2017 alle 10:44

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Comunque per rispondere il paradiso deve essere un paradiso terrestre se è le montagne sono fatte di tette e l'erba dei prati un tappeto di fica , almeno da come la vedo io
    Come il Cantico dei Cantici, quello sì che è un bel canto

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    con questa perla hai distrutto definitivamente l´approccio serio di Laurina alla discussione...
    Penso che lei lo immagini al contrario, torri come c..... e pure alberi, se poi son banani meglio pure, cerchiamo di non essere patriarcali

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E allora gli alberi cazzi!
    Brava, non avevo ancora letto.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    irrascibile e vendicativo perché la materia è debole, ma se cominci a pensare al pensiero puro allora puoi anche non trovarci niente d'interessante.
    E perché dovrebbe vendicarsi di qualcosa che ha creato per sua volontà? Se la materia l'ha fatta dio ed è debole, non sarà certo colpa nostra.
    Ma che significa che la materia è debole per te?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quelli sono i vaneggiamenti coniali perché ecclesiastici.
    per me Dio è innanzi tutto terra da conquistare
    Ma per questa terra dovrai sapere se è buona o no. Giusto il tuo attaccamento a dio penso sia verso una figura di bene, non certo vendicativa e crudele o ambigua.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E perché dovrebbe vendicarsi di qualcosa che ha creato per sua volontà
    Beh, gli Indiani sono arrivati alla conclusione che la vita è la continua lotta tra i contrari finché uno vincerà sull'altro o si annichiliranno; allora Dio non potrebbe avere due "volontà"?
    Sinceramente a me sembra che confrontando il vecchio con il nuovo Testamento emergono proprio, più che due volontà, due caratteristiche divine, in quanto si suppone che Dio abbia un'unica volontà.
    inoltre se Dio racchiude pure il male non vedo perché lì non possa essere il più cattivo possibile, in Oriente "il cattivo dei cattivi"; in fondo l'Apocalisse è stata annunciata come terrificante. Per chì? per i buoni o per i cattivi? Per quelli che si sono comportati sempre bene e per chi si è comportato male.
    Prova a rispondere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-06-2017 alle 19:26

  8. #23
    Il Paradiso può attendere.

    Ricordate questo film? E' la storia di un tizio che per errore viene fatto morire e quando si presenta lassù, il tizio reclama di ritornare in vita. Il fatto è che nel frattempo il suo corpo era stato cremato. Allora lo fanno rientrare in un corpo "morto" di fresco e questo ritorna sulla terra con una vita nuova. Ebbene questo per me è l'unica cosa interessante che ci possa essere in Paradiso. Infatti non mi accontento di andare lassù e starci per sempre, senza alcuna delle pulsioni carnali avute in vita, in perenne contemplazione e venerazione di Dio..... per sempre!! Già perché immagino che dopo una vita passata sulla terra, tra crisi, disagi, affannosi tentativi di stare a galla e non farsi schiacciare da una società in lotta per la sopravvivenza, immaginare di stare insieme a tante altre anime, in perenne stato di estasi, senza nemmeno fumare uno spinello... beh, ditemi che sono strano, meglio vivere una vista di stenti sulla terra.

    Tanto per rendere meglio il concetto vi racconto una barzelletta.

    Muore Carlo Max e da buon teorizzatore del comunismo va all'inferno. Satana lo accoglie con grande soddisfazione, salvo poi pentirsene amaramente. Infatti cominciano a scoppiare tumulti, scioperi, teorie sulla uguaglianza delle classi sociali, fino a scoppiare una vera e propria rivoluzione, sedata con gran fatica da satana e tutti i diavoli dell'inferno. Per evitare casini allora satana parla con San Pietro e gli propone di prendersi Carlo Max in Paradiso inventandosi scuse del tipo che si era pentito e che prometteva di comportarsi bene, ecc. San Pietro li lasciò commuovere e lo accolse in Paradiso. Passarono un paio di mesi senza che satana ebbe più notizie di San Pietro, ne di cosa stesse accadendo sopra di lui, cosi decise di telefonargli:

    S : "Ciao Pietro, come stai?"
    P : "Bene grazie, e tu, come te la passi?"
    S : "non c'è male grazie. Ma dimmi che si dice li da voi, tutto bene? e Carlo Max come si trova?"
    P : "Qui tutto bene, anche Carlo Max si è ambientato bene"
    S : "Ah, mi fa piacere, e Dio che ne pensa di lui?"
    P : "Dio chi, scusa??"



    ahh.... non lo so ma mi sono fatto un'idea che ci si possa annoiare in Paradiso, speriamo di no, via!!!
    Bambol utente of the decade

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il Paradiso può attendere.

    Ricordate questo film?
    Si bellissimo , lui bravo e lei bella, credo sia il massimo

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ebbene questo per me è l'unica cosa interessante che ci possa essere in Paradiso. Infatti non mi accontento di andare lassù e starci per sempre, senza alcuna delle pulsioni carnali avute in vita, in perenne contemplazione e venerazione di Dio..... per sempre!!
    Mi sembra di averlo letto, forse ti riferisci alla Divina Commedia?

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra di averlo letto, forse ti riferisci alla Divina Commedia?

    "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura, che la via era finita".

    Questo è quanto so della Divina Commedia, con gran rammarico. Sai... io ho fatto l'alberghiero... l'italiano era una delle lingue straniere che si doveva studiare!!!
    Bambol utente of the decade

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    adesso comincio a capire la scelta del tuo nome "bumble-bee"

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, gli Indiani sono arrivati alla conclusione che la vita è la continua lotta tra i contrari finché uno vincerà sull'altro o si annichiliranno; allora Dio non potrebbe avere due "volontà"?
    Sinceramente a me sembra che confrontando il vecchio con il nuovo Testamento emergono proprio, più che due volontà, due caratteristiche divine, in quanto si suppone che Dio abbia un'unica volontà.
    inoltre se Dio racchiude pure il male non vedo perché lì non possa essere il più cattivo possibile, in Oriente "il cattivo dei cattivi"; in fondo l'Apocalisse è stata annunciata come terrificante. Per chì? per i buoni o per i cattivi? Per quelli che si sono comportati sempre bene e per chi si è comportato male.
    Prova a rispondere.
    Ma allora viene da chiedermi, Crepuscolo in che dio crede? Visto l'attaccamento si potrebbe dare per scontato che almeno dei punti fermi e certi ci siano. Se mi contempli la possibilità di un dio con più facce, con bene e male presenti in sè, ti faccio presente che tu stai "sbavando" dietro un essere che può essere cattivo. Tu dirai, se lo è, si comporterà severamente con chi di noi sbaglia. Ma chi ti dice che lo sia solo con quelli?
    Poi è facile scansare il lato oscuro di dio cantandosele che se sarà cattivo lo sarà con gli uomini cattivi, ma bisogna vedere come e quanto lo sarà, se sarà giusta la sua giustizia. Già il fatto di prevedere un tormento eterno, non so quanto sia giusto.
    Causare sofferenza senza mai fine a degli esseri come noi sarà parte del lato buono di dio o di quello cattivo e sadico?
    Io ho dei dubbi che tutto questo sia frutto di un dio che viene comunque definito sempre o più spesso amore e bene.

    La tua risposta alla mia domanda poi non è proprio così precisa. Se è dio che crea, perchè se la prende con chi e cosa ha creato se è sbagliata, debole, fallace?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Dio non causa il Male e la sofferenza dei Suoi figli. Offre semmai loro una via d'uscita: Poichè Cristo è risorto! Il potere del Male e della sofferenza è ormai limitato. Breve. Con le ore contate....

    "Colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci porrà accanto a lui insieme con voi. Tutto infatti è per voi, perché la grazia, ancora più abbondante ad opera di un maggior numero, moltiplichi l'inno di lode alla gloria di Dio. Per questo non ci scoraggiamo, ma se anche il nostro uomo esteriore si va disfacendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno. Infatti il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria, perché noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono d'un momento, quelle invisibili sono eterne!" (2 Corinzi)
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sempre sul dopo stai. A me non frega nulla della via d'uscita se il quesito che ormai ti viene ripetuto da mesi riguarda l'origine del male. Ma che la smetti di fare il finto tonto?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato