Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 22 ottobre, referendum consultivo per l'autonomia

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728

    22 ottobre, referendum consultivo per l'autonomia

    E nessuno ne parla, o per lo meno in pochi, perché secondo voi?
    Cosa ne pensate?
    http://milano.repubblica.it/cronaca/...day-166710791/

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io ne ho già scritto un sacco, in realtà (non qui). Mi fa tanto ridere il Pd che prima ne dice peste e corna e ora fa il comitato per il sì. La coerenza.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Il 22 Ottobre? Lo stesso giorno della marcia su Roma??
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Le regioni secondo la mia convinzione devono raggiungere l'obiettivo della massima autonomia non uno pseudo federalismo. Non sarà facile anzi il potere centrale ostacolerà in tutti i modi per impedire che avvenga ciò, non necessitano tante spiegazioni per comprenderne il motivo.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Con l'autonomia diventi un piccolo stato con capacita' di legiferare a proprio piacimento.
    Dove porta tale discrezionalita' ce lo mostra la regione sicilia e un presupposto di tale potere autonomo e' la capacita' di autofinanziarsi i costi che le auto determinazioni comportano.
    Oltre ai problemi derivanti sistemi nazionali a gestione/realizzazione diffusa che per una conduzione razionale non possono essere spezzettati e lasciati alla discrezionalita' locale, per altro in italia molto parcellizata in microterritori.
    Gia' il federalismo c'e' costato uno sbocco di sangue.

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    .


    Gia' il federalismo c'e' costato uno sbocco di sangue.[/QUOTE]

    Di quale federalismo ti riferisci? La Sicilia a statuto speciale o la Sardegna le paragoni a regioni che applicano il federalismo?

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Appunto, sono incasinate ancora di piu' legiferando in piena autonomia e mandando il conto a pantalone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato