Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il copyright

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520

    Il copyright

    Io sarei per una modifica radicale del diritto d'autore, estendendo la disciplina delle foto non artistiche scattate in Italia e dei fotogrammi dei film girati in Italia, ossia scadenza del copyright dopo 20 anni, esteso a tutte le opere dell'ingegno, anche se so che le lobby tipo la siae farebbero le barricate. Ma così non si può lucrare in eterno su lavori intellettuali fatti da padri o nonni o dall'artista stesso, spesso se sono ormai un patrimonio culturale comune. Tipo le canzoni di Battisti, la vedova potrà ad esempio impedire usi di canzoni o guadagnarci per 70 anni dopo la morte dell'autore, o Mogol che continua a volere farci soldi usandole per pubblicità. Assurdità. Dopo 20 anni stop a tutti i diritti su ogni opera dell'ingegno.

    Inoltre introdurrei il fair use anglosassone per tutte le immagini.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    non saprei... tu su cosa basi le tue opinioni in merito ? quali sono i problemi ?

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Mah, 20 anni sono pochi, secondo me. Se io scrivo un testo adesso, tra 20 anni sono ancora viva e non capisco perché il testo non dovrebbe essere più mio. Idem se scatto una foto. Se una cosa è di tua proprietà, lo è per sempre. Altrimenti è come se dicessimo: 'Bon, la tua auto dopo 20 anni che ce l'hai diventa patrimonio pubblico'...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Con la morte dell'artista si dovrebbe estinguere ogni copyright in ogni caso, se almeno sono passati 20 anni dalla pubblicazione dell'opera in vita, altrimenti 20 anni dalla morte nel caso sia deceduto dopo pochi anni la pubblicazione. La legge americana è più elastica, quella italiana ed europea è troppo rigida, non essendoci nemmeno il fair use, cioè i diritti scadono 70 anni dopo la morte dell'autore, in pratica pure i pronipoti possono lucrare su magari una canzone pubblicata negli anni '20.
    Ultima modifica di Tiberio; 04-07-2017 alle 11:57
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mah, 20 anni sono pochi, secondo me. Se io scrivo un testo adesso, tra 20 anni sono ancora viva e non capisco perché il testo non dovrebbe essere più mio. Idem se scatto una foto. Se una cosa è di tua proprietà, lo è per sempre. Altrimenti è come se dicessimo: 'Bon, la tua auto dopo 20 anni che ce l'hai diventa patrimonio pubblico'...
    la mia auto non la metto a disposizione del pubblico, una volta che una canzone passa in radio diventa invece pubblica e chiunque la canta
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    la mia auto non la metto a disposizione del pubblico, una volta che una canzone passa in radio diventa invece pubblica e chiunque la canta
    Diventa di dominio pubblico, non diventa pubblica. E' come un bar. Ci entrano tutti, ma è comunque del proprietario.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    io invece ho un altra domanda: se io ho un'idea, perchè devo spendere un miliardo in carte bollate per brevettare che ho avuto questa idea ?
    Una volta mi ero interessata per un'idea che avevo avuto, ma la cosa era improponibile.
    Da Meucci a oggi non s'è imparato niente.

  8. #8
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Qui ci sono tante aziende che sviluppano idee potenzialmente brevettabili ma si limitano a tenersele per sé. Uno perché il brevetto costa, e se è internazionale ancora di più, due perché appena brevetti qualcosa cinesi e compagnia bella cercano di copiarlo, e se non sei una multinazionale con un articolato ufficio legale al seguito hai poche speranze di vincere una causa del genere.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato