Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 70

Discussione: La volgarità

  1. #16
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io ce lo metto, quando ci vuole.
    E sono sicura del successo.
    Ilarità generale
    Non credo di essere una figura "volgare" pertanto quando lo uso, a denti stretti , fa ridere prima di tutto me.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #17
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Non sopporto le bestemmie, le brutte parole e sono allergica alla volgarità: evito accuratamente le persone che ne fanno uso, incapaci di esprimersi altrimenti. A volte bisogna misurarsi con perfetti sconosciuti e non è sempre facile rispondere a tono ed incisivamente alle persone volgari senza scendere al loro livello.

  3. #18
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io in questo ho una doppia personalità: un 90% principessa e un 10% carrettiere. E' un tratto geografico e genetico irrinunciabile, infatti le volgarità che escono dalla mia boccuccia in genere sono in dialetto calabrese, e testimoniano il profondo legame culturale con la mia terra d'origine. Possiamo anche sostenere che siano espressione del matriarcato calabrese: non avendo un pene di carne, dobbiamo esibire peni verbali per affermare la nostra autorità. Poi c'è anche il piacere di leggere il profondo sconcerto negli occhi dell'ascoltatore occasionale
    Con un'eccezione: anche io odio le bestemmie.
    eh focu menu !

  4. #19
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Se uno parla con chi non conosce come una bestiola, e' scemo.
    Le bestemmie no, sono terribili.
    Anche perche' tutti a casa loro, pure nel caso dei santi.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #20
    Al lavoro mi capita di nominare qualche "cazzo" di qua o di la.... ma se considerate che lavoro in un porto, mi sento miracolato. Ogni tanto mi scappa pure un termine Greco : Malaki che vorrebbe dire "stronzo", per averlo sentito, in passato, molto spesso, quando la marineria greca era la maggioranza sui bastimenti..... oggi invece sono indiani e filippini!

    E tenete presente che il sottoscritto quando sente parlare il proprio dialetto, lo considera volgare. Come del resto sarebbe (lingua volgare) e questo perchè sin da piccolo sono stato sempre rimproverato da mia madre, quando provavo a parlare in dialetto, perchè in questo modo sperava imparassi meglio l'italiano.

    A volte però, senza che me ne accorgo, parlo in dialetto siciliano.... per quello che posso, dato che non so nemmeno parlarlo bene, visto come sono cresciuto!! bah... sarò un caso particolare......

    Odio, con tutto me stesso invece, chi bestemmia.... non perché particolarmente cattolico... piuttosto perché non tollero questo tipo di volgarità.
    Bambol utente of the decade

  6. #21
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Voi non capite, noi non bestemmiamo Iddio! Lo sproniamo solo a fare meglio...

    Comunque è proprio per il cattolicesimo che le bestemmie danno fastidio. Non si può dire "mi danno fastidio le bestemmie anche se non sono cattolico" perché non è tanto la fede religiosa ma l'educazione religiosa a fare la differenza. In Italia uno può anche credere in Dio o non credere in Dio, ma i valori con cui siamo tutti cresciuti sono quelli cattolici. Per questo la bestemmia da' così fastidio.
    Ultima modifica di okno; 07-07-2017 alle 09:11
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Tu prova a bestemmiare di fronte a un mussulmano! Non è una questione di cattolicesimo ma di fede più in generale. Di tutte le fedi. A qualsiasi religione infastidisce la bestemmia. E comunque al di là dell'essere o meno credenti, è una questione di rispetto per gli altri.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Tu prova a bestemmiare di fronte a un mussulmano! Non è una questione di cattolicesimo ma di fede più in generale. Di tutte le fedi. A qualsiasi religione infastidisce la bestemmia. E comunque al di là dell'essere o meno credenti, è una questione di rispetto per gli altri.
    Già fatto

    Comunque io parlavo di noi, non stavo facendo la critica della fede cattolica rispetto alle altre fedi. E' chiaro che dove c'è religione con delle divinità, bestemmiare quelle divinità è sbagliato.

    Sottolineo come scrivere "trovo la bestemmia estremamente volgare anche se non sono cattolico" è una mezza bugia, anche se certamente in buona fede. Perché se non fossimo cresciuti con educazione cattolica non la troveremmo così volgare. In Russia, per esempio, fino al 2014 si poteva tranquillamente bestemmiare anche in TV o sui giornali.

    E non capisco perché debba essere accettato che io possa definire il mio prossimo uno stronzo però non lo possa fare con un personaggio fantasy come Nostro Signore Gesù Cristo senza che voi monachelli pensiate "buuuu, questo si che è volgare!!"
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #24
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Mah, per me sono volgari anche le parolacce normali, mica solo le bestemmie...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #25
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ma non mi riferivo a te personalmente Dark, mi ci ha fatto riflettere Bumble. Anche se devo dire:

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ecco le bestemmie sono qualcosa che non ho mai sopportato, ad esempio.
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Odio, con tutto me stesso invece, chi bestemmia.... non perché particolarmente cattolico...
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Le bestemmie no, sono terribili..
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Con un'eccezione: anche io odio le bestemmie.
    Non quoto follemente solo perché lei ha scritto che non sopporta qualsiasi genere di volgarità, quindi per me è un ragionamento perfettamente coerente.

    Sono curioso di sapere però come mai per tanti altri volgarità ok, parolacce ok, ma bestemmie per favore no eh! E' un sentimento che potete spiegare a parole oppure sono proprio tabù?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #26
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    A me la bestemmia da fastidio in quanto credente, non in quanto cattolica. Ed anche come laica, perché offende la fede altrui.
    E comunque bisogna distinguere tra l'ambito domestico e quello pubblico: io non vado certo a spargere cazzi e minchie in ufficio, con i conoscenti, ai colloqui coi professori, coi colleghi, con la cassiera del supermercato.
    Ultima modifica di nahui; 07-07-2017 alle 11:58
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #27
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A me la bestemmia da fastidio in quanto credente, non in quanto cattolica. Ed anche come laica, perché offende la fede altrui.
    Nahui, nel mio ragionamento cattolico=credente. Ripeto, non è un problema di religione cattolica nello specifico ma di educazione religiosa in generale.

    Come credente, niente da obiettare. Ma come laica, assolutamente no: per quale motivo la bestemmia si merita un livello superiore nella scala della volgarità? Se dovessimo preoccuparci di non offendere nessuno in nessuna occasione, dovremmo stare zitti e non esprimere mai nessuna opinione. Tu in quanto laica puoi dire di uno che è uno stronzo ma non che lo è quello lassù? Allora non sei laica.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Nahui, nel mio ragionamento cattolico=credente. Ripeto, non è un problema di religione cattolica nello specifico ma di educazione religiosa in generale.

    Come credente, niente da obiettare. Ma come laica, assolutamente no: per quale motivo la bestemmia si merita un livello superiore nella scala della volgarità? Se dovessimo preoccuparci di non offendere nessuno in nessuna occasione, dovremmo stare zitti e non esprimere mai nessuna opinione. Tu in quanto laica puoi dire di uno che è uno stronzo ma non che lo è quello lassù? Allora non sei laica.
    Può darsi. La laicità non esclude mica il rispetto della religione: il laico non è un ateo mangiapreti, ma una persona che separa le leggi religiose da quelle civili. Non è laico il reato di bestemmia, ma può essere laica la mia indignazione per la cosa. Però sono aperta a riconsiderare la mia posizione.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Può darsi. La laicità non esclude mica il rispetto della religione: il laico non è un ateo mangiapreti, ma una persona che separa le leggi religiose da quelle civili. Non è laico il reato di bestemmia, ma può essere laica la mia indignazione per la cosa. Però sono aperta a riconsiderare la mia posizione.
    No, hai ragione. Sono io che rivedo la mia posizione e ho sbagliato a dire qualcosa che sembrasse che se sei laica allora non ti devono dare fastidio le bestemmie. Non era quello che volevo dire.

    Dico che il nostro fastidio per le bestemmie è dovuto ad una educazione che laica non è, e che in paesi in cui della religione non gliene importa niente la bestemmia non è diversa dal comune insulto. Trovo solo assurda questa maggiore sensibilità verso individui la cui esistenza non è nemmeno provata mentre sul prossimo si può dire quello che si vuole senza venire etichettati come persone estremamente volgari.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io personalmente la trovo una mancanza di rispetto verso chi crede in ogni caso, indipendentemente dal fatto che io sia o meno cattolica. Se dico "cazzo" non offendo nessuno. Se porcono, offendo il Dio di chiunque sia in ascolto. Che poi l'educazione religiosa possa aver influito certo, è ovvio, ma secondo me per rispetto anche chi non è credente dovrebbe evitare la bestemmia, proprio perché offende il credo di qualcun altro. E' un po' come le offese rivolte alla madre di qualcuno, che non sopporto alla pari delle bestemmie.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato