Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Mantra

  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    Mantra

    Non credo nell'ultraterreno, in nessuna religione. Ammetto che probabilmente ci sono cose che non capiamo, ad esempio il tempo. Ma quella è un'altra storia.
    Comunque King Kong mi ha ricordato il Gayatri Mantra...



    OM Bhûr Bhuvah Svah
    Tat Savitur Varenyam
    Bhargo Devasya Dhîmahi
    Dhiyo Yo Nah Prachodayat
    – Rigveda 3.62.10

    ovviamente non sono hinduista, come non sono altro. Però recitare i mantra lo trovo rilassante.
    Inoltre il significato è un generico apprezzamento alla meraviglia dell'universo... il che mi fa pensare che possa essere condiviso da chiunque.

    Significato:
    Meditiamo sul Fulgore Supremo dei tre universi.Che Esso possa illuminare la nostra coscienza.

    TRADUZIONE LETTERALE
    OM: IL SUPREMO
    BUH: LA TERRA
    BHUVAH: L'ATMOSFERA
    SVAH: IL CIELO
    TAT: COLUI
    OM : IL SUPREMO
    SAVITUR: IL SOLE(LA DIVINITA' CHE GENERA E ILLUMINA LA VITA)
    VARENYAM: L'ASSOLUTO, IL MIGLIORE TRA I TANTI
    BHARGO : QUELLA LUCE SUPREMA CHE DIMORA NEL SOLE E DISTRUGGE I SEMI DEL KARMA
    DEVASYA: DELLA DIVINITA' CHE CAUSA LO SPLENDORE DELL'UNIVERSO
    DHI MAHI: MEDITIAMO
    DHIYO YO NAH: CHE IL NOSTRO INTELLETTO
    PRACHO DAYAT: POSSA INCITARE

    https://en.wikipedia.org/wiki/Gayatri_Mantra

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Scatenerai l'inferno , questo è territorio minato

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ma no dai

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Per me questa è la vera spiritualità. Esperienza, ricerca e comprensione.

    Il voler convincere o costringere il prossimo a vivere così come pensiamo sia giusto, gli ordini di culto e le religioni istituzionalizzate sono solo rotture di coglioni.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Ricerca e comprensione mi trovano d'accordo.
    Non saprei dire se si tratta di spiritualità, oppure semplicemente di pazienza nell'indagare noi stessi, nel guardarci, nell'ammettere i nostri difetti e nel tentare di essere migliori.
    So che questo tipo di "cose" (non so come classificare i mantra), specialmente se cantati con una melodia così dolce, mi smuovono qualcosa; mi svuotano la mente e a volte mi fanno anche piangere, come se si potesse percepire, anche per poco, l'immensità dell'universo, oltre il tempo limitato dell'umano, e la nostra piccolezza.
    Poi ho trovato un video in cui lo stesso mantra è ripetuto per 2 ore e le immagini sono bellissime


  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    I mantra e la meditazione possono essere molto rilassanti anche per chi non crede alle religioni. Io personalmente sono un fan del buddhismo.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    "Non importa se ci credi o no, se prendi un'aspirina il mal di testa ti passa".
    Cit. di 25 anni fa di un'amica che taglió corto le mie argomentazioni "contro".
    Aut hic aut nullubi

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    "Non importa se ci credi o no, se prendi un'aspirina il mal di testa ti passa".
    Cit. di 25 anni fa di un'amica che taglió corto le mie argomentazioni "contro".
    Be' la tua amica ha torto, perchè esiste l'effetto placebo

  9. #9
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Be' la tua amica ha torto, perchè esiste l'effetto placebo
    Se il mal di testa ti passa, davvero stai a chiederti se é stata la medicina o l'effetto placebo?
    Aut hic aut nullubi

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Un pezzo qui ed un pezzo là, tutto quello che c'è di buono, possibilmente senza pregiudizi altrimenti non si prende. Vorrei aggiungere che per noi occidentali certe tecniche fanno lo stesso effetto che prova uno straniero che viene da noi, comunque tu la metta è sempre fuori dal suo ambiente. Che poi certe cose fanno sorgere serenità e riflessione è fuori di dubbio. A me piace lo yoga.

  11. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Se il mal di testa ti passa, davvero stai a chiederti se é stata la medicina o l'effetto placebo?
    il punto è che "se ci credi", l'effetto è diverso

  12. #12
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un pezzo qui ed un pezzo là, tutto quello che c'è di buono, possibilmente senza pregiudizi altrimenti non si prende. Vorrei aggiungere che per noi occidentali certe tecniche fanno lo stesso effetto che prova uno straniero che viene da noi, comunque tu la metta è sempre fuori dal suo ambiente. Che poi certe cose fanno sorgere serenità e riflessione è fuori di dubbio. A me piace lo yoga.
    Lo yoga che gusto preferisci..che so banana mirtilli ?

  13. #13
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un pezzo qui ed un pezzo là, tutto quello che c'è di buono, possibilmente senza pregiudizi altrimenti non si prende. Vorrei aggiungere che per noi occidentali certe tecniche fanno lo stesso effetto che prova uno straniero che viene da noi, comunque tu la metta è sempre fuori dal suo ambiente. Che poi certe cose fanno sorgere serenità e riflessione è fuori di dubbio. A me piace lo yoga.
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    il punto è che "se ci credi", l'effetto è diverso
    Propongo un'altra lettura:
    se é fuori di dubbio che certe cose fanno sorgere serenitá e riflessione e se é vero che se ci credi l'effetto é diverso, ecco, io li prenderei come indizi.
    Cioé, se senza nessuna fede o pratica particolarmente approfondita, di alcune discipline riconosciamo gli effetti, fino a dove possono arrivare questi benefici se il tutto avviene in un contesto specifico?
    Aut hic aut nullubi

  14. #14
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Propongo un'altra lettura:
    se é fuori di dubbio che certe cose fanno sorgere serenitá e riflessione e se é vero che se ci credi l'effetto é diverso, ecco, io li prenderei come indizi.
    Cioé, se senza nessuna fede o pratica particolarmente approfondita, di alcune discipline riconosciamo gli effetti, fino a dove possono arrivare questi benefici se il tutto avviene in un contesto specifico?
    Non lo so.
    E non capisco neanche dove vuoi andare a parare

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Propongo un'altra lettura:
    se é fuori di dubbio che certe cose fanno sorgere serenitá e riflessione e se é vero che se ci credi
    Certo che ci credi, se senti l'effetto od il giovamento. E' un po' come credere ai benefici dopo l'uso, cioè dopo che l'hai provata; è una religione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato