Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Intelligenza emotiva

  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    Intelligenza emotiva

    Lo psicologo statunitense Daniel Goleman ha formulato il costrutto di Intelligenza Emotiva, con cui identifica un particolare tipo di intelligenza legato all’uso corretto delle emozioni. Secondo Goleman, sviluppare questo tipo di intelligenza può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali!
    Con Intelligenza Emotiva ci si riferisce a un costrutto psicologico che si sviluppa negli anni ’90 e definisce la capacità di usare le emozioni con intelligenza; identificandole, comprendendole, gestendole per riuscire ad affrontare meglio la vita.
    Le emozioni sono dotate di una forza dirompente che può ostacolarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi, per esempio paralizzando la nostra capacità di agire o di decidere lucidamente. Se adeguatamente gestite, possono però regalarci una marcia in più aiutandoci a comunicare efficacemente, a saperci automotivare, a reagire meglio agli stimoli provenienti dall’ambiente.

    Ecco perché allenare questa abilità può costituire la chiave per il nostro successo personale e professionale.
    L’Intelligenza Emotiva si basa su tre abilità fondamentali: autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia.
    Per sviluppare tali abilità e quindi la capacità di usare le emozioni in maniera intelligente dobbiamo:

    Porre attenzione ai nostri stati interiori e interrogarci sulla loro natura e origine
    Accettare le emozioni come parte fondamentale di noi
    Imparare a riconoscere e bloccare i pensieri illogici e automatici che spesso accompagnano le emozioni
    Connotare gli eventi come temporanei e dipendenti da cause specifiche
    Ascoltare gli altri sospendendo il giudizio e l’interpretazione dei messaggi cercando di capire cosa l’altro vuole realmente comunicare
    Imparare a prestare attenzione al linguaggio non verbale

    http://www.comprendereleemozioni.it/...r-il-successo/


    ce l'avete ?

    io fino a un certo punto...

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Ho il sospetto che neanche le relazioni umane, almeno finché non si tratta di convivenza forzata, sfuggano alla logica dello sforzo commisurato al risultato atteso. Mi rendo conto che sto estendendo un impianto di massima ai casi più disparati ma, se mi concedete questa licenza, l'impiego dell'intelligenza emotiva a fini non solo empatici ma anche manipolatori in ultima analisi dipende solo dall'interesse a vario titolo verso chi si ha di fronte, che sia una campagna pubblicitaria o un cuore solitario in cerca di compagnia.
    I lavori di Goleman si rivolgono certo anche alla sfera intima, ma più che altro al lavoro di gruppo in vista di un obiettivo comune. Di lui ho letto tre libri, che non mi hanno illuminato la vita ma che ho trovato se non altro più sensati di quelli di De Bono, uno a cui viene spesso accostato.
    L'intelligenza emotiva è qualcosa che il più delle volte si applica istintivamente: ancora generalizzando, e a rischio di accuse di sessismo, spesso le donne sono grandi maestre in questo, per motivi sia storici che biologici.
    Ciò premesso, il metalinguaggio verbale e soprattutto non verbale sono una miniera d'oro quasi inesplorata a livello conscio, e chi ne conosce le chiavi può ottenere risultati incredibili. Per quanto mi riguarda vale quanto detto all'inizio: se mi sto vendendo cerco di strappare il miglior prezzo con tutti i mezzi che conosco, se non me ne frega niente sto lontano da piazza affari. Ma se non mi sto vendendo e neanche la controparte si sta vendendo a me forse i risultati sono ancora migliori, perché il conscio non interferisce con l'inconscio, ed entrambi sono liberi di sprigionare le proprie energie.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    l´inconscio interagisce con il conscio sempre anche se ci da l´illusione che lo controlli questo per il quieto vivere..se no son cazzi..basta leggere la cronaca nera

    Ascoltare gli altri sospendendo il giudizio e l’interpretazione dei messaggi cercando di capire cosa l’altro vuole realmente comunicare
    Imparare a prestare attenzione al linguaggio non verbale
    ci sto lavorando
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    l´inconscio interagisce con il conscio sempre anche se ci da l´illusione che lo controlli questo per il quieto vivere..se no son cazzi..basta leggere la cronaca nera
    Interagire non vuol dire interferire, e a parte una ristretta e mutevole zona subconscia ciascuno dei due resta nel proprio ambito di competenza.
    A riprova immediata di quanto affermo, prova a portare alla coscienza il ritmo del respiro, che è una cosa facilissima, e vedrai se il battito cardiaco non accelera. Inconvenienti che capitano proprio quando si tenta di controllare qualcosa che di per sé è destinato ad andare avanti naturalmente, senza bisogno di controllo alcuno.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ascoltare gli altri sospendendo il giudizio e l’interpretazione dei messaggi cercando di capire cosa l’altro vuole realmente comunicare
    Imparare a prestare attenzione al linguaggio non verbale

    fatemi insistere su sto punto perché quello che mi sta accadendo concretamente in questi giorni

    c´é sta tizia che mi contatta su fb,vabbé lasciamo gli indugi ; c´é sta strafiga che mi contatta su fb (mai preso io iniziativa)
    guardo il suo profilo e subito NON riesco a sospendere il giudizio.. la ignoro.
    mi ricollego un par de giorni dopo mi inizia a salutare "Hy...."
    sospendo il giudizio e inizio a chattare (che me costa? son single é mezzanotte..)
    chattiamo delle nostre passioni e gli mando un paio di clip musicali di rap italiano..lei entusiasta li scarica subito per se..
    poi le chiedo chiaramente; " perché hai contattato? figo non sono!" (almeno con gli standard che girano adesso ) lei dice che fb
    glielo ha proposto e dopo molta indecisione(dice) ha deciso (da timida impenitente) di provare...
    continuo a sospendere il giudizio ma a fatica peró...ecchecazz!


    comunque ci sto lavorando bene che pensate?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Ah Mister tu chatti di notte, bravo!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    beh voi siete gia sotto le coperte o sopra le coperte..insomma non siete quá..
    mó che devo fare non sospendere il giudizio?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Ti piace?
    Che ti frega, procedi spedito
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327

    beh spedito...
    sta in Florida , ci sta solo di mezzo l´oceano...in nave é piu romantico andarci , quanto ci metto?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Eh lo so, sta gente che sta dove non sei tu ❤️
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Io non ho idea di cosa sia l'intelligenza emotiva(a parte il.fatto che i due termini non mi sembrano ben assemblati), se è un modo per affrontare la vita e gli altri credo che non possa essere valido per tutti.
    Se per "sospensione del giudizio" si intende l'evitare di interpretare il prossimo o gli eventi...beh, non può essere possibile in ogni occasione. Soprattutto se si è coinvolti.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #12
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    fatemi insistere su sto punto perché quello che mi sta accadendo concretamente in questi giorni

    c´é sta tizia che mi contatta su fb,vabbé lasciamo gli indugi ; c´é sta strafiga che mi contatta su fb (mai preso io iniziativa)
    guardo il suo profilo e subito NON riesco a sospendere il giudizio.. la ignoro.
    mi ricollego un par de giorni dopo mi inizia a salutare "Hy...."
    sospendo il giudizio e inizio a chattare (che me costa? son single é mezzanotte..)
    chattiamo delle nostre passioni e gli mando un paio di clip musicali di rap italiano..lei entusiasta li scarica subito per se..
    poi le chiedo chiaramente; " perché hai contattato? figo non sono!" (almeno con gli standard che girano adesso ) lei dice che fb
    glielo ha proposto e dopo molta indecisione(dice) ha deciso (da timida impenitente) di provare...
    continuo a sospendere il giudizio ma a fatica peró...ecchecazz!


    comunque ci sto lavorando bene che pensate?
    Hai scritto che è strafiga, non hai sospeso nulla.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    fatemi insistere su sto punto perché quello che mi sta accadendo concretamente in questi giorni

    c´é sta tizia che mi contatta su fb,vabbé lasciamo gli indugi ; c´é sta strafiga che mi contatta su fb (mai preso io iniziativa)
    guardo il suo profilo e subito NON riesco a sospendere il giudizio.. la ignoro.
    mi ricollego un par de giorni dopo mi inizia a salutare "Hy...."
    sospendo il giudizio e inizio a chattare (che me costa? son single é mezzanotte..)
    chattiamo delle nostre passioni e gli mando un paio di clip musicali di rap italiano..lei entusiasta li scarica subito per se..
    poi le chiedo chiaramente; " perché hai contattato? figo non sono!" (almeno con gli standard che girano adesso ) lei dice che fb
    glielo ha proposto e dopo molta indecisione(dice) ha deciso (da timida impenitente) di provare...
    continuo a sospendere il giudizio ma a fatica peró...ecchecazz!


    comunque ci sto lavorando bene che pensate?
    Che sei un pollo , ne ho tre al giorno che mi chiedono l'amicizia ,poi ti chiedono se chiatti con msn e iniziano le tariffe

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Eh lo so, sta gente che sta dove non sei tu ❤️
    a sentir dire gli amici ;le asiatiche,le russe,le baltiche tutte belle , sorridenti,disponibili A CASA LORO! ma quá non ti corrispondono a un sorriso manco di striscio..

    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Hai scritto che è strafiga, non hai sospeso nulla.
    non é giudizio é obnosis (Knowledge by Observation, experiential knowledge, waking up and looking, learning by watching others, as opposed to theoretical learning.)

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Che sei un pollo , ne ho tre al giorno che mi chiedono l'amicizia ,poi ti chiedono se chiatti con msn e iniziano le tariffe
    beh io l´ho "usata" dueoremmezza e non mi é costata nulla ...perché quelle non professioniste te la danno per la gloria? non ti costan nulla alla fin fine?
    l´ho salutata chiamandola "sweetie" e si é incazzata..forse dovrei essere piu rozzo..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    doppio
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato