Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Amore gelosia amore

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Amore gelosia amore

    Spesso, parlando dei nostri rapporti di amore con la compagna o il compagno, si parla di gelosia come un sentimento che, in giuste dosi, prova il proprio amore.
    Non credo sia proprio così.
    Di gelosia ci si può anche ammalare, tanto da diventare paranoici, tanto da diventare ossessivi nel confronto di chi riteniamo a noi più caro.
    Direi che è il bisogno di possesso che scatena la gelosia, non il contrario.

    In sostanza la gelosia è la paura di perdere l'oggetto del proprio possesso.
    Questo non è affatto un portato dell'amore, ma un suo limite.

    Non vorrei sembrare troppo duro, ma ritengo che la volontà di possesso o controllo, siano solo la parte (e anche un bisogno) di gratificare un io la cui sensibilità non esce da un chiuso egocentrismo.
    Consideriamo che la reale ampiezza delle dinamiche dell'io, sono nella sua realizzazione.
    Col tempo e con le esperienze, arriveremo a renderci conto che la realizzazione non sta nell'oggetto del desiderare; piuttosto sarà quella di una consapevolezza tale da spostare il desiderio sul bene altrui.
    Così l'egocentrismo si attenua e il desiderio diventa armonia con chi ci è vicino e con quella realtà che possiamo cogliere nel contrasto fra ciò che siamo e ciò che appare.
    Allora la gelosia non avrà più senso e in questo modo potremo amare davvero.

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sposo assolutamente tutta quanta la tua riflessione
    amate i vostri nemici

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    «Mi fanno paura gli uomini che non capiscono che amare una donna vuol dire amare la sua libertà».


    http://www.ilgazzettino.it/nordest/v...a-2578586.html

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Mah, secondo me anche il concetto di gelosia va capito bene. Ho un'amica che si lamenta perché il marito non è minimamente geloso, e la cosa le ruga perché dice che così le sembra che lui non si interessi più di tanto a lei.
    Credo che dipenda da cosa intendiamo per gelosia...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Se l'uomo fà capire alla donna di essere geloso...per lui è la fine
    amate i vostri nemici

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ma io mi/ domando ci stai assieme,te lo sposi per quasi 20 anni e ci fai su due figli?!
    e non ti sei mai accorta dello psicopatico!?

    «Quando erano sposati , lui non pagava l’affitto, la trascurava. Pensava solo a drogarsi».
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato