Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Una ogni 3 giorni

  1. #31
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    1) credo tu non abbia capito
    2) mi pare che hai soltanto criticato gli altri (e quello son buoni tutti a farlo), ma di tuo cosa proponi ?

    Non credo che un marito che prende a ceffoni la moglie pensi che la donna dovrebbe avere più rispetto per sé stessa, e di conseguenza impedirglielo, magari denunciandolo.
    Con l'espressione "femministe della domenica" non so cosa tu intenda, perché il femminismo è un fenomeno prima di tutto storico e poi ci sono diversi approcci femministi, ma di certo non esiste "quello della domenica", perchè una donna (o meglio una persona, in generale) dovrebbe avere rispetto di sé tutti i giorni.
    "Salviniano" poi lo vai a dire a qualcun altro perchè io ho preso due lauree in corso, quindi con uno che è stato fuori corso 16 anni e non ha mai fatto un cazzo in vita sua, nella stessa frase, proprio non ci stiamo.

    Au revoir
    Se tutti fossero davvero buoni a criticare avremmo risposte di gran lunga migliori di quelle che abbiamo. In ogni caso mi fa sorridere come tu ti sia tirato in causa quando ho espressamente detto che serviva un approfondimento per capire come la pensi.
    Andiamo comunque con l'elenco numerato, visto che ti piace l'approccio:

    1) Era evidente quando ho detto "si necessita un approfondimento riguardo il tuo pensiero a riguardo". Poi non so.
    2) La mancanza di una proposta alternativa non invalida la critica, oppure secondo te in mancanza di alternative va benissimo quello che c'è? Nonsense.

    Le femministe della domenica sono quelle che hanno letto la parola femminismo, pensano di sapere cosa sia, e poi proiettano le proprie concezioni misogine sulle altre: "le donne non devono fare così e cosà", "le vere donne fanno X", "le donne che fanno Y sono tutte Z". Avere rispetto di sè è una locuzione che non vuol dire niente perchè a modo loro tutti rispettano se stessi, anche gli assassini, quindi che vuol dire?

    Ah beh, se le lauree prevenissero i salviniani sarebbe già qualcosa. Ora che faccio, un inchino alla cattedra? E soprattutto, ma chi se ne frega se hai una due o tre lauree?
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ad uno delle ultime feste dell'unita' di qui, poi non si trovarono piu' volontari, si contrapposero le cucine con "pasto e gnoranza" per la gente dove le attivistte lavoravano e lo stend "buon gusto e cultura" con servi in livrea dove la crema faceva passerella offrendo buon gusto, gratis, ai notabili locali, le feste dell'unita' finirino li.
    Certo nelle tavolate delle 2 di notte si sentivano eresie dell'ignoranza, ma apprezzabili, diverso alle tavole dei dottori.

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Il fatto che "molte donne" si siano mostrate solidali è irrilevante. Molte persone sono solidali con chi lapida la moglie, ma questo non sposta di una virgola la bussola morale da dove punta.

    Onestamente non credo nemmeno che tu sia sinceramente dubbioso riguardo la risposta alla tua domanda.
    Lo so benissimo che è irrilevante, la violenza è violenza, a prescindere dalle ragioni o dai torti, su questo non ci sono dubbi, ma nell'ottica della morale comune, giusta o sbagliata che possa essere, il senso di percezione della violenza varia a secondo della gravità della colpa commessa, per questo motivo credo che alcune donne si siano mostrati solidali con il marito, anche perchè, in qualche modo è anche una manifestazione per dissociarsi dal gesto compiuto dalla signora in questione... ."Io, noi, Non siamo come lei".... pertanto, non si vede il gesto del marito, che se la porta via tirandola per i capelli, sottoponendola alla pubblica gogna, ma si pensa al fatto che la moglie gli stava mettendo le corna. Questo discostare gli eventi, mettendoli in relazione alla morale, piuttosto che alla ragione, nasconde la violenza in atto, giustificandola, in un certo senso. E' qui si commette uno sbaglio. Questa è la ragione che mi sono dato io, perlomeno.

    Non capisco invece cosa tu voglia insinuare, con la tua ultima frase.... forse intendi dire che giustifico il comportamento del marito? No, certo. Il marito secondo me era già frustrato di suo, sapendo benissimo che tipo fosse sua moglie. Il fatto che l'abbia colta in fragrante, gli avrà dato fastidio, ma credo più per il contesto in cui è accaduto (il dopo lavoro, luogo in cui ci sono tutti i suoi colleghi), piuttosto che per il fatto in se, che comunque, non è poco. E su questo, se proprio lo vuoi sapere, un pò lo capisco, perchè esser cornuti forse lo si può sopportare, ma non se il fattaccio è avvenuto nel luogo di lavoro o nel dopo lavoro, dove tutti i tuoi colleghi ti guardano e sghignazzano ogni secondo, per il resto della tua vita lavorativa (bada bene, capire non vuol dire giustificare).

    L'essere umano da questo punto do vista (mettere alla gogna una persona) è micidiale e mi riferisco sia alla tirata di capelli alla moglie, sia all'esser canzonati per sempre per esser stati traditi.
    Ultima modifica di bumble-bee; 01-10-2017 alle 22:49
    Bambol utente of the decade

  4. #34
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Se tutti fossero davvero buoni a criticare avremmo risposte di gran lunga migliori di quelle che abbiamo. In ogni caso mi fa sorridere come tu ti sia tirato in causa quando ho espressamente detto che serviva un approfondimento per capire come la pensi.
    Andiamo comunque con l'elenco numerato, visto che ti piace l'approccio:

    1) Era evidente quando ho detto "si necessita un approfondimento riguardo il tuo pensiero a riguardo". Poi non so.
    2) La mancanza di una proposta alternativa non invalida la critica, oppure secondo te in mancanza di alternative va benissimo quello che c'è? Nonsense.

    Le femministe della domenica sono quelle che hanno letto la parola femminismo, pensano di sapere cosa sia, e poi proiettano le proprie concezioni misogine sulle altre: "le donne non devono fare così e cosà", "le vere donne fanno X", "le donne che fanno Y sono tutte Z". Avere rispetto di sè è una locuzione che non vuol dire niente perchè a modo loro tutti rispettano se stessi, anche gli assassini, quindi che vuol dire?

    Ah beh, se le lauree prevenissero i salviniani sarebbe già qualcosa. Ora che faccio, un inchino alla cattedra? E soprattutto, ma chi se ne frega se hai una due o tre lauree?
    Se avere una laurea fosse identico a non averla, avremmo già abolito le scuole e l'università.
    Poi vedi tu.
    Ma credo che tu non ti faccia togliere i denti da uno che non ha una laurea in odontoiatria.

    Riguardo la necessità di approfondimento del concetto "avere rispetto di sé", non mi pare ci sia molto da approfondire: una persona che ha rispetto di sé non percepisce come "normale" l'essere maltrattata fisicamente o psicologicamente. Fine dell'approfondimento.
    Non si sa cosa ci sia di femminista o di salviniano in questo, perchè è una semplice constatazione logica. Non serve nemmeno una laurea per capirlo.

    Per quanto riguarda la critica, a fare critiche sono capaci tutti, a proporre qualcosa di costruttivo invece un po' meno.
    Distruggere è facile, costruire difficile.
    L'entropia aumenta sempre.
    Dilla come vuoi, spero il concetto ti sia arrivato.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma capisci che la cosa suona vagamente come "insegnamo ai rapinati a non farsi rapinare esattamente come insegniamo ai ladri a non rubare"?
    eh, ti sembrerà paradossale, ma è proprio così, anche se capisco che la cosa sia poco intuitiva:

    in via generale, la repressione è una funzione efficace su un corpo sociale che di suo effettua un controllo, e ciò anche solo per una mera questione di proporzioni tra potenziali trasgressori e tutori della legge;

    siamo 60 milioni; i potenziali coinvolti in circostanze di coppia, triangolo o altro, saranno 40 milioni; la maggior parte persone "normali" e ragionevoli; visto che metà dei matrimoni relativamente recenti finisce, e sono le relazioni più solide, si deve proiettare il tasso di conflittualità almeno su quelle proporzioni, in media, tra giovani disinvolti e persone mature più stabili;

    hai comunque una proporzione fisiologica di potenziali patologie connesse alla circostanza di coppia da rendere difficile una prevenzione "esterna" davvero efficace;
    purtroppo, anche insegnando alle donne a difendersi e reagire, avere sempre amiche che vedono le circostanze dall'esterno, oggettivamente, non farsi isolare dalle frequentazioni sociali, una certa quota sarà sempre vittima;
    brutto da ammettere ma, onestamente, non credo esistano idee risolutive.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #36
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ti sembrerà paradossale, ma è proprio così, anche se capisco che la cosa sia poco intuitiva:

    in via generale, la repressione è una funzione efficace su un corpo sociale che di suo effettua un controllo, e ciò anche solo per una mera questione di proporzioni tra potenziali trasgressori e tutori della legge;

    siamo 60 milioni; i potenziali coinvolti in circostanze di coppia, triangolo o altro, saranno 40 milioni; la maggior parte persone "normali" e ragionevoli; visto che metà dei matrimoni relativamente recenti finisce, e sono le relazioni più solide, si deve proiettare il tasso di conflittualità almeno su quelle proporzioni, in media, tra giovani disinvolti e persone mature più stabili;

    hai comunque una proporzione fisiologica di potenziali patologie connesse alla circostanza di coppia da rendere difficile una prevenzione "esterna" davvero efficace;
    purtroppo, anche insegnando alle donne a difendersi e reagire, avere sempre amiche che vedono le circostanze dall'esterno, oggettivamente, non farsi isolare dalle frequentazioni sociali, una certa quota sarà sempre vittima;
    brutto da ammettere ma, onestamente, non credo esistano idee risolutive.
    una cosa che può incidere, secondo me, è parlare della cosa a tappeto nelle scuole. Ma "parlare" non significa che qualcuno va lì a dire frasette tipo slogan, ma che si creano momenti di discussione tra ragazzi e ragazze, guidati, ma non condizionati, da una figura professionale.
    Sembra, forse, dall'esterno, qualcosa di poco importante, ma invece nella mia esperienza, penso che possa incidere più di quanto si pensi, visto che non esistono altri spazi o momenti in cui questi problemi possono essere dibattuti dai diretti interessati in un ambiente "protetto", che non sia il bar o il muretto per strada,

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    una cosa che può incidere, secondo me, è parlare della cosa a tappeto nelle scuole. Ma "parlare" non significa che qualcuno va lì a dire frasette tipo slogan, ma che si creano momenti di discussione tra ragazzi e ragazze, guidati, ma non condizionati, da una figura professionale.
    non sia mai ! ché poi ti tocca vedertela con gli ossessi del "gender"

    purtroppo, la verità è che il problema diventerebbe davvero di ordine pubblico, culturalmente percepito come ad alta intensità - e quindi richiederebbe l'intervento - solo nel momento in cui fosse prassi comune che la brava moglie o fidanzata del ménage "tradizionale" gambizzi o accoltelli il violento;
    ma questa è una circostanza poco verosimile, perché quel tipo caratteriale è anche lo stesso che all'origine difficilmente si incapretta in situazioni da vittima; le stronca prima;
    di solito, la sofferenza privata, di qualsiasi intensità, ha una radice nevrotica privata, che ha origini nell'affettività famigliare, non nella cultura; la cultura dovrebbe sovvertire millenni di mitologia dei ruoli, di reificazione delle relazioni, creare modelli psicologici diversissimi; campa cavallo...

    l'high-end operativo può essere solo esterno, come per i tossici: vedi tua sorella vittima incapace di liberarsi e vai tu a trasformare il persecutore in preda, gli propini uno shock che smobilita la fissazione originaria per costringerlo ad un'altra, che riguardi la sua personale incolumità, dove i daspo ufficiali non sono efficaci;

    altrimenti, chi fa e, soprattutto, chi paga una terapia intensiva e specializzata per decine di migliaia di maschi potenzialmente omicidi o violenti, che dovresti innanzitutto individuare tra milioni ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sia mai ! ché poi ti tocca vedertela con gli ossessi del "gender"
    be'.. dalle mie parti si sta facendo.
    Con tutte le difficoltà del caso, ma si fa e si vede anche che ai ragazzi e alle ragazze interessa.
    Poi "qui" è sempre un mondo a parte.. quindi mi rendo conto che fa poco testo... però il succo è che si può fare.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    be'.. dalle mie parti si sta facendo.
    Con tutte le difficoltà del caso, ma si fa e si vede anche che ai ragazzi e alle ragazze interessa.
    Poi "qui" è sempre un mondo a parte.. quindi mi rendo conto che fa poco testo... però il succo è che si può fare.
    guarda, su questo non o risposte intelligenti; credo funzioni in una certa per contesti culturali già ricettivi, o nevroticamente "normali", come per una terapia breve in caso di sofferenza moderata; probabile che nei tempi lunghi e con un lavoro continuo, la base dei potenziali violenti si riduca, ma in effetti non ho elementi concreti per valutare, perché la componente affettiva privata incide troppo nei meccanismi di insicurezza, dipendenza, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #40
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda, su questo non o risposte intelligenti; credo funzioni in una certa per contesti culturali già ricettivi, o nevroticamente "normali", come per una terapia breve in caso di sofferenza moderata; probabile che nei tempi lunghi e con un lavoro continuo, la base dei potenziali violenti si riduca, ma in effetti non ho elementi concreti per valutare, perché la componente affettiva privata incide troppo nei meccanismi di insicurezza, dipendenza, ecc...
    Sì.
    Resta il fatto che se in un ambiente "protetto", cioè alla presenza di adulti che sanno valorizzare la discussione senza ingabbiarla, si alimenta il dibattito su aspetti molto concreti della relazione e su come viverla in modo sano, secondo me si dà un contributo non trascurabile al miglioramento delle cose.
    Ovviamente, come dici tu, c'è già una sensibilità di fondo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato