Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: La siccità

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959

    La siccità

    Non avrei mai creduto che in un Paese come l'Italia la siccità sarebbe potuta diventare un problema, invece è proprio quello che sta accadendo. Qui dalle mie parti passeranno ancora dei mesi prima di arrivare a parlare di emergenza e spero che nel frattempo la situazione migliori, ma sentivo che a Roma e in molte zone del sud si parla già di razionamento. Poi vabbè, c'è l'annoso problema della dispersione idrica, che in certe località raggiunge percentuali da paura. Ma anche il fatto che non piova mai non aiuta. Ci stiamo desertificando? Nei prossimi anni secondo voi andremo incontro a problemi seri?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Mha colpito la frase di un africano che giunto da queste parti si meravigliava del fatto che utilizziamo l'acqua potabile per risciacquare il water...ben ci stà ed è un primo assaggio del futuro,così la gente capisce che non tutto quello che ha sarà sempre scontato averlo!! Secondo me giova!

    qui si preferisce parlare dello stadio della Roma o della Lazio o di parchi naturali da bruciare alla prima occasione ed ai forestali da mantenere
    Ultima modifica di dietrologo; 26-07-2017 alle 11:12

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non avrei mai creduto che in un Paese come l'Italia la siccità sarebbe potuta diventare un problema, invece è proprio quello che sta accadendo. Qui dalle mie parti passeranno ancora dei mesi prima di arrivare a parlare di emergenza e spero che nel frattempo la situazione migliori, ma sentivo che a Roma e in molte zone del sud si parla già di razionamento. Poi vabbè, c'è l'annoso problema della dispersione idrica, che in certe località raggiunge percentuali da paura. Ma anche il fatto che non piova mai non aiuta. Ci stiamo desertificando? Nei prossimi anni secondo voi andremo incontro a problemi seri?
    Si. Ma siamo ancora in tempo. Saremmo ancora in tempo, meglio. Basterebbe mettere in pratica ciò che viene deliberato nei periodici summit dei grandi della terra. O leggere attentamente la Laudato sì e agire di conseguenza.....

    Ciao, a domani!
    amate i vostri nemici

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mha colpito la frase di un africano che giunto da queste parti si meravigliava del fatto che utilizziamo l'acqua potabile per risciacquare il water...ben ci stà ed è un primo assaggio del futuro,così la gente capisce che non tutto quello che ha sarà sempre scontato averlo!! Secondo me giova!

    qui si preferisce parlare dello stadio della Roma o della Lazio o di parchi naturali da bruciare alla prima occasione ed ai forestali da mantenere
    verissimo. Da quel che ne so in Germania da anni hanno un sistema di tubi separato, in modo da utilizzare acqua non potabile per lo scarico.
    Io sono stata abituata a considerare l'acqua come qualcosa di molto prezioso, e in effetti senza non si può vivere ! Per cui sto molto attenta a non sprecarla.
    Credo che in Italia la maggioranza delle persone sprechi molta acqua senza ritegno, anche grazie al fatto che l'acqua costa poco, in rapporto al prezzo che ha in altri paesi.

    Di sicuro questo clima porterà dei problemi se l'uomo non si dà una regolata. Alcuni studi parlano anche di future guerre per l'acqua.
    Pensate, ad esempio che sul corso del Nilo stanno 9 nazioni, di cui solo l'ultima è l'Egitto, con decine di milioni di abitanti (assetati).

    Io penso che siano importanti le decisioni politiche, però quello che è sempre più fondamentale, perchè praticato da milioni di persone, sono le abitudini della gente: se non cambiano quelle, le scelte politiche rischiano di restare lettera morta.

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    Ma infatti anche a me gente di altri paesi ha sempre guardato stranita per questa cosa. Si dovrebbe pescare dai pozzi, l'acqua per l'utilizzo igienico.
    Personalmente anch'io sto attenta agli sprechi, ma purtroppo per la maggior parte della gente non è così, e del resto neppure lo Stato ci si impegna più di tanto...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Da quello che so in Italia l'acqua c'è, "poi si perde"

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se l'acqua ci sta, l'impianto doppio non motiva i costi e sventrare le abitazioni mi sembra problematico.
    In ogni caso un pozzo va a pescare nelle stesse falde e in linea di massima e' stato vietato.

    La soluzione tecnica potrebbe essere costituita da invasi di raccolta per l'irrigazione e da impianti di depurazione, potabilizzazione e ricircolo delle acque reflue come fanno in francia dove l'acqua dei cessi diventa potabile dopo il trattamento.
    Resta il problema di finanziare tali opere.

    A sud inoltre c'e' il problema della mafia delle autobotti private che non e' escluso voglia estendersi anche se non brutalmente come li.

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Se l'acqua ci sta, l'impianto doppio non motiva i costi e sventrare le abitazioni mi sembra problematico.
    In ogni caso un pozzo va a pescare nelle stesse falde e in linea di massima e' stato vietato.

    La soluzione tecnica potrebbe essere costituita da invasi di raccolta per l'irrigazione e da impianti di depurazione, potabilizzazione e ricircolo delle acque reflue come fanno in francia dove l'acqua dei cessi diventa potabile dopo il trattamento.
    Resta il problema di finanziare tali opere.

    A sud inoltre c'e' il problema della mafia delle autobotti private che non e' escluso voglia estendersi anche se non brutalmente come li.
    infatti il problema è sempre il solito: criminalità e corruzione.
    Finché ognuno pensa fino alla punta del suo naso, non c'è niente da fare.

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Stando in costante bolletta difficile porsi piani di ampio respiro.
    Dipende anche dalle priorita' che un governo si pone, tutte motivabili, ma che producono risultati diversi.
    In questa situazione pesa pure la scelta nucleare perche' i processi di potabilizzazione richiedono molta energia.
    Gli israeliani hanno fertilizzato il deserto.

  10. #10
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Stando in costante bolletta difficile porsi piani di ampio respiro.
    Dipende anche dalle priorita' che un governo si pone, tutte motivabili, ma che producono risultati diversi.
    In questa situazione pesa pure la scelta nucleare perche' i processi di potabilizzazione richiedono molta energia.
    Gli israeliani hanno fertilizzato il deserto.
    Non prenderei ad esempio gli israeliani, che hanno seccato il Giordano...
    Per non parlare del fatto che stabiliscono che ogni israeliano deve avere 300 litri al giorno, mentre un palestinese solo 70

    http://www.ambasciatapalestina.com/e...2013-03-21.jpg

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Resta che grossi progetti si associano a grosse tecnologie e grossi investimenti.

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Resta che grossi progetti si associano a grosse tecnologie e grossi investimenti.
    per poche persone

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Sono le priorita' su cui un governo deve decidere e difficile che si possa salvare il mondo con risorse limitate.

  14. #14
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Sono le priorita' su cui un governo deve decidere e difficile che si possa salvare il mondo con risorse limitate.
    quindi un governo decide chi deve morire ?

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    Si ma adesso il problema è ulteriore. Quando l'acqua c'era in abbondanza nessuno si è preoccupato degli sprechi, ma ora che inizia a scarseggiare? Saremo in grado di far fronte alla situazione? Nella mia città il gestore unico sta votando un piano da 400 milioni di euro per la riqualificazione completa di tutto il sistema idrico territoriale di qui al 2043. Ma qui siamo al nord. Al sud faranno mai qualcosa del genere?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato