Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Trump cannot trump Obamacare

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Io non ho contestato lo squilibrio distributivo, ovvio dove il valore aggiunto e' diverso.
    Osservavo, laicamente, che i poteri ricchi vincono su quelli poveri.
    Poi come sistema direi di distribuire non la ricchezza, ma le possibilita' di produrla e, se non la produci, nulla ti sara' dato a spese altrui.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Io non ho contestato lo squilibrio distributivo, ovvio dove il valore aggiunto e' diverso.
    Osservavo, laicamente, che i poteri ricchi vincono su quelli poveri.
    l'Obamacare è stato il contrario, un assaggino d'Europa; perché con le tasse dei ricchi si finanzia un servizio essenziale per i poveri;

    Poi come sistema direi di distribuire non la ricchezza,
    cioè, abolire le tasse ? perché di questo si parla;
    l'ospedale lo paga più il ricco del ceto medio o del povero; così l'autostrada, la polizia, la scuola...
    tu cosa penseresti di avere con 2mila, o anche 4mila euro al mese dovendoti pagare contributi e servizi ai prezzi di mercato ?

    ma le possibilita' di produrla e, se non la produci, nulla ti sara' dato a spese altrui.
    ho capito; ma tu hai confuso la redistribuzione mediante fisco e servizi con l'assistenzialismo, che non era in questione;

    se tu mantieni la proprietà privata dei mezzi di produzione e non prevedi nemmeno meccanismi di redistribuzione, il comunismo lo vedi in una settimana
    il che ti spiega abbastanza il perché tanti repubblicani ostacolano Trump e mediamente i conservatori europei sono più socialdemocratici dello stesso Obama; non sono mica scemi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Per questo chi riesce disloca e chi necessita viene.
    E il sistema collassa.

    Non abolire le tasse, ma prendere atto che tu che produci consumi piu' servizi e questo ti faccio pagare, non il sostentamento del mondo.
    Altrimenti che produci a fare? Per la gloria delle anime sante?
    Poi, se vuoi, ogni donaziome e' gradita.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Non abolire le tasse, ma prendere atto che tu che produci consumi piu' servizi e questo ti faccio pagare, non il sostentamento del mondo.
    è un servizio anche avere gente istruita e tranquilla in giro, e non disperati che ti accoppano per 20 euro; è un contratto sociale; puoi anche pensare di romperlo, ma la guerra conviene sempre a chi a meno da perdere;
    se chi ha più da perdere non lo capisce per tempo, di solito fa la fine dei Romanov; se non lui, i figli o i nipoti; che è la differenza tra quelli e i regnanti scandinavi, olandesi, inglesi e tutte le famiglie di antica ricchezza dei paesi in cui ha prevalso il buon senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Non abolire le tasse, ma prendere atto che tu che produci consumi piu' servizi e questo ti faccio pagare, non il sostentamento del mondo.
    è un servizio anche avere gente istruita e tranquilla in giro, e non disperati che ti accoppano per 20 euro; è un contratto sociale; puoi anche pensare di romperlo, ma la guerra conviene sempre a chi ha meno da perdere;
    se chi ha più da perdere non lo capisce per tempo, di solito fa la fine dei Romanov; se non lui, i figli o i nipoti; che è la differenza tra quelli e i regnanti scandinavi, olandesi, inglesi e tutte le famiglie di antica ricchezza dei paesi in cui ha prevalso il buon senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beh certo, ma non premi chi ha agevolato il problema.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Beh certo, ma non premi chi ha agevolato il problema.
    cioè, chi ha allargato la forbice tra ricchi e poveri ? certo, prevalesse il buon senso e la capacità di vedere;
    ti convincono che il messicano o il polacco è il tuo nemico e ti convincono a fare una cazzata che ti farà perdere quelle sicurezze che hai in cambio di nulla;
    ma è giusto così; bisogna sbatterci la testa, altrimenti non si capisce, si sognano imperi, grandezze, dominio, irretiti da duci e ducetti; poi piovono le bombe o emigrano i capitali e stai col culo per terra.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, abolire le tasse ? perché di questo si parla;
    l'ospedale lo paga più il ricco del ceto medio o del povero; così l'autostrada, la polizia, la scuola...
    tu cosa penseresti di avere con 2mila, o anche 4mila euro al mese dovendoti pagare contributi e servizi ai prezzi di mercato ?
    La vera domanda è questa.
    Il problema è che molti pensano di potersi permettere tutto quello che gli serve, guadagnando una miseria.

  9. #24
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, chi ha allargato la forbice tra ricchi e poveri ? certo, prevalesse il buon senso e la capacità di vedere;
    ti convincono che il messicano o il polacco è il tuo nemico e ti convincono a fare una cazzata che ti farà perdere quelle sicurezze che hai in cambio di nulla;
    ma è giusto così; bisogna sbatterci la testa, altrimenti non si capisce, si sognano imperi, grandezze, dominio, irretiti da duci e ducetti; poi piovono le bombe o emigrano i capitali e stai col culo per terra.
    non è "giusto così", è che troppa gente è troppo stupida per capire.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    La vera domanda è questa.
    Il problema è che molti pensano di potersi permettere tutto quello che gli serve, guadagnando una miseria.
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    non è "giusto così", è che troppa gente è troppo stupida per capire.
    io non credo sia una questione di "stupidità", perché periodici fenomeni di irrazionalismo diffuso si ripetono ciclicamente, a prescindere da un acquis razionale diffuso;

    prendi la storia dei vaccini; questa ha coagulato un sentimento antagonista diffuso su un tema che si presterebbe davvero poco a dubbi razionali;

    ma si presta tantissimo come bandiera trasversale di tutto il trash complottardo e antiscientifico che spaccia il falso per ipotesi alla pari; ma ad intensità "bassa", soft; nel senso che non costringe a rivoluzioni, non è di classe, non si richiama ad ideologie politicamente connotate e poi ci sono di mezzo "i nostri bambini";
    neofascisti, fricchettoni, pasionarie anti-Big Pharma, sanfedisti, mamme che si sentono investite dell'eroica missione di salvare i propri figli, bloggers complottaroli annoiati dalle scie chimiche o a corto di argomenti per smentire lo sbarco sulla luna e quant'altro...

    tutto il rifiuto del raziocinio, dei fatti, del confronto ha trovato un terreno di battaglia sul quasi-nulla, e tanti rappresentanti politici sono intimoriti al punto da concedere a questo trash uno spazio che altrove non esiste; magari l'irrazionalismo si manifesta in forme diverse, sempre autolesioniste però;

    ad un fenomeno collettivo, rilevante per numeri e divergente dalla ordinaria capacità di discernimento, non posso attribuire una prerogativa individuale, perché sbaglierei diagnosi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non credo sia una questione di "stupidità", perché periodici fenomeni di irrazionalismo diffuso si ripetono ciclicamente, a prescindere da un acquis razionale diffuso;

    prendi la storia dei vaccini; questa ha coagulato un sentimento antagonista diffuso su un tema che si presterebbe davvero poco a dubbi razionali;
    il caso dei vaccini è leggermente diverso perché ci sono alcuni aspetti della questione scientifica che sono effettivamente poco chiari.
    In particolare mi riferisco a due aspetti:

    - alcuni vaccini (che io sappia) non forniscono la copertura al 100%, come invece fornisce il fare la malattia, ad esempio nel caso del morbillo, che può uccidere solamente soggetti con particolari fragilità
    - non è ben documentato il fatto che certe malattie sono state messe in condizioni di non pericolosità (di epidemie) non tanto per la diffusione dei vaccini ma per la diffusione di specifiche precauzioni igieniche e condizioni di vita

    aggiungici che imporre obblighi di trattamenti sanitari non è esattamente il modo per rendere le persone più consapevoli sui problemi... e hai aperto il campo alle proteste che vedi.

    Nel caso della redistribuzione invece è ben calcolabile (e verificabile nei paesi dove non c'è un welfare universalistico) che le persone con poche opportunità, in un sistema privatizzato, non si possono permettere certi servizi.

  12. #27
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Intanto Trump stà continuando a mettere il naso negli affari europei, giorni fa disse che l'Europa riguardo alla sanità è troppo protezionista facendo venire l'acquolina in bocca sia alle assicurazioni private e ai non pochi liberisti nostrani e europei. C'è da sperare che la premier tedesca punti i piedi per smarcarsi sempre di più dagli U.S.A. il primo assaggio Trump lo ha avuto avendo il diniego dalle nuove sanzioni richieste dal presidente statunitense nei confronti della Russia, auguriamoci che mantenga questa posizione. Ho citato la Germania perché nel bene e nel male è lei che decide le sorti della U.E. ai voglia a fare la voce grossa sono i tedeschi che decidono in second'ordine ci sono i francesi. Sarebbe l'ora che da qui in avanti si faccia i nostri interessi e non per procura quegli degli U.S.A. . Rispondendo a Yele, allo zoccolo duro di chi è contro i vaccini non potrai mai fargli capire l'importanza delle vaccinazioni. A questo punto visto che il movimento no vaccini è giusto che si prendano la loro responsabilità a tutto tondo, quindi se i figli loro si ammalano per cause derivanti dalla mancata vaccinazione le spese sanitarie con tutti gli annessi e connessi siano interamente a loro carico.

  13. #28
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Rispondendo a Yele, allo zoccolo duro di chi è contro i vaccini non potrai mai fargli capire l'importanza delle vaccinazioni. A questo punto visto che il movimento no vaccini è giusto che si prendano la loro responsabilità a tutto tondo, quindi se i figli loro si ammalano per cause derivanti dalla mancata vaccinazione le spese sanitarie con tutti gli annessi e connessi siano interamente a loro carico.
    Il punto è se si vuole risolvere il problema o solamente "dimostrare di avere ragione".
    Se si vuole risolvere il problema, imponendo divieti e sanzioni, non lo si risolve.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    il caso dei vaccini è leggermente diverso perché ci sono alcuni aspetti della questione scientifica che sono effettivamente poco chiari.
    In particolare mi riferisco a due aspetti:

    - alcuni vaccini (che io sappia) non forniscono la copertura al 100%, come invece fornisce il fare la malattia, ad esempio nel caso del morbillo, che può uccidere solamente soggetti con particolari fragilità
    - non è ben documentato il fatto che certe malattie sono state messe in condizioni di non pericolosità (di epidemie) non tanto per la diffusione dei vaccini ma per la diffusione di specifiche precauzioni igieniche e condizioni di vita
    un dubbio quantitativo e relativo non può autorizzare giudizi a pera, divergenti dal mainstream;
    ora, io non ho strumenti tecnici per giudicare, non è il mio campo;
    ma le persone dotate di una competenza specifica in biologia, statistica, ecc... sono diverse decine di milioni; la punta di questo iceberg - centinaia di migliaia di persone - compete per posizioni di ricerca o dominio economico, politico, ecc... e nessuno di questi lascerebbe passare il treno di una rivoluzione sanitaria, né li potresti corrompere tutti, ci fosse un interesse;

    perciò, se non posso conoscere la truth assoluta, faccio affidamento sulla trust, esattamente come nel caso in cui non mi perito di sapere se il chirurgo che mi opererà in ospedale ha effettivamente la laurea, la specializzazione e l'abilitazione;

    aggiungici che imporre obblighi di trattamenti sanitari non è esattamente il modo per rendere le persone più consapevoli sui problemi... e hai aperto il campo alle proteste che vedi.
    vero; vallo a dire ai genitori dei bambini che crepano perché l'effetto gregge non li ha protetti; puoi anche spiegare loro che poteva accadere comunque, ma allo stesso titolo presuntivo degli anti-vax, quelli vanno dalla pasionaria fricchettona e le sparano;

    in certe aree culturali molti sono convinti che il codice della strada sia un optional e si incazzano se prendono la multa perché non hanno rispettato un divieto, obbligatorio; forse non hanno alcuna intenzione di divenire consapevoli, ma se tu vuoi sopravvivere al semaforo o all'autostrada in qualche modo ti devi difendere;

    come circostanza, l'obbligo piace poco anche a me;
    detto questo, nel complesso mi sembra che ci stiamo avvicinando a larghe falcate ad una situazione predisposta al fascismo, con una psicologia generalizzata da bambino isterico un istante prima di ricevere un par di ceffoni dal genitore esasperato; se va bene; altrimenti, collegio

    gli irragionevoli ai margini che pressano su tutte le scelte senza farsi carico di alcuna sono la stragrande maggioranza, dai no-vax ai tassisti, passando per gli isterizzati per qualsiasi cosa, gente che vuole menare le mani, armarsi in uno dei paesi con meno criminalità comune...

    mo' lo vedi super-Mario; aspetta qualche mese, poi si ride...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    tutto il rifiuto del raziocinio, dei fatti, del confronto ha trovato un terreno di battaglia sul quasi-nulla, e tanti rappresentanti politici sono intimoriti al punto da concedere a questo trash uno spazio che altrove non esiste; magari l'irrazionalismo si manifesta in forme diverse, sempre autolesioniste però;

    .


    non comprendo pure io tutto sto trash sui media italiani
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato