Pagina 2 di 18 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 263

Discussione: L’Italia che invecchia sempre di più

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    L'Italia si scopre sempre più vecchia perchè ha smesso di sognare...di pensare in grande...di essere naturale: a forza di guardare solo il proprio orticello, ha smesso di aprirsi alla Vita detestando, peraltro, chi ancora lo fà: I semplici, i poveri, gli stranieri, gli immigrati eccetera. Gente che consideriamo arretrata. Antiquata. Non al passo coi tempi....
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    A me non sembra di detestare chi fa figli. Ma ci sono i problemi di che tipo di persone li fa questi figli ed il problema economico. E non faccio un discorso fascista sia chiaro, mi pongo solo la logica riflessione, data la tua quasi apologia del povero, dell'incolto e dell'immigrato, di quale vita e possibilità vada ad affrontare chi viene al mondo. Che senso ha tanta carne se poi muore, soffre, vien sfruttata? Visto che tu sembri parteggiare più per la quantità che per la qualità di vita, ti chiedo il senso di tali vite, ovunque nascano nel mondo.

    Io non so come tu abbia campato, quanti soldi hai avuto per mandare avanti una famiglia numerosa, ma visto l'andazzo degli ultimi anni ho visto restringersi le possibilità economiche di molti, fra l'euro, la perdita di lavoro o lavori malpagati.
    Hai voglia a blaterare di sogni ed orticelli. Ma guarda come siamo messi piuttosto, anche al netto, togliendo cioè il disinteresse per fare una famiglia ed i figli.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non è solamente un problema economico, la denatalità. Ci stà a monte un'impressionante crisi di Valori, Laura. Vediamo il Cielo chiuso. Sbarrato. Siamo arrivati a credere che la Vita sia tutta quì. E che ne abbiamo una sola. E che dunque non possiamo "perderla" per gli altri. Nemmeno per i figli.

    "I dati statistici lasciano intendere come la crisi demografica che investe l’Europa non sia solo un fatto congiunturale. La velocità con cui stanno cambiando i modelli di vita e il sistema dei valori rischia infatti di consolidare e rendere strutturali quegli stessi fenomeni che pur hanno avuto origine da fattori e da eventi congiunturali. Dobbiamo convincerci che la crisi demografica che stiamo vivendo è importante e pericolosa per gli equilibri delle società europee almeno quanto la crisi economica (se non di più), e come tale va attentamente seguita e adeguatamente contrastata sia con gli strumenti della politica, sia (forse ancor di più) sul piano della cultura e della difesa dei valori."

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...a-a-orologeria
    amate i vostri nemici

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    E' assolutamente solo un problema economico. In tempi di crisi è un pazzo chi pensa di mettere al mondo dei figli, se non sa come potrà mantenerli. Nonostante i blateramenti della Boldrini, la vita oggi è questa. Se poi ci porterà all'estinzione, amen, significa che doveva andare così.
    Il vero problema è che gli anziani diventano troppo anziani. Abbiamo inventato la cura ad ogni cosa e se un tempo a 70-80 anni eri arrivato praticamente a fine vita, oggi si arriva a 100 anni con estrema facilità e con tutti i costi sociali che ne conseguono.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    E' assolutamente solo un problema economico. In tempi di crisi è un pazzo chi pensa di mettere al mondo dei figli, se non sa come potrà mantenerli. Nonostante i blateramenti della Boldrini, la vita oggi è questa. Se poi ci porterà all'estinzione, amen, significa che doveva andare così.
    Il vero problema è che gli anziani diventano troppo anziani. Abbiamo inventato la cura ad ogni cosa e se un tempo a 70-80 anni eri arrivato praticamente a fine vita, oggi si arriva a 100 anni con estrema facilità e con tutti i costi sociali che ne conseguono.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' assolutamente solo un problema economico.

    in realtà è anche un problema di prospettiva.
    Se guardiamo alle cose in modo un po' distaccato, oggi, mediamente, siamo tutti più ricchi di come eravamo, non so, 40 anni fa.
    Eppure ci sentiamo più poveri.
    E' una questione di come guardiamo alle cose, anche.

  7. #22
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il vero problema è che gli anziani diventano troppo anziani. Abbiamo inventato la cura ad ogni cosa e se un tempo a 70-80 anni eri arrivato praticamente a fine vita, oggi si arriva a 100 anni con estrema facilità e con tutti i costi sociali che ne conseguono.
    e giá non si vogliono proprio togliere dai coglioni..vero?
    pero qualcuno ci pensa...


    http://www.corriere.it/esteri/17_ago...e7e83ed2.shtml
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' assolutamente solo un problema economico. In tempi di crisi è un pazzo chi pensa di mettere al mondo dei figli, se non sa come potrà mantenerli. Nonostante i blateramenti della Boldrini...
    che sarebbero, nel merito... ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    Ma si mi riferivo al fertility day, che poi fondamentalmente era stata un'infelice campagna di informazione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma si mi riferivo al fertility day, che poi fondamentalmente era stata un'infelice campagna di informazione.
    della Lorenzin, infatti;

    ho chiesto perché la Boldrini, invece, è vittima di un odio diffusissimo e violento, peraltro sulla base di falsità e della metodica distorsione delle cose che dice, e non mi tornava che tu fossi in quel calderone.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' assolutamente solo un problema economico. In tempi di crisi è un pazzo chi pensa di mettere al mondo dei figli, se non sa come potrà mantenerli. Nonostante i blateramenti della Boldrini, la vita oggi è questa. Se poi ci porterà all'estinzione, amen, significa che doveva andare così.
    Il vero problema è che gli anziani diventano troppo anziani. Abbiamo inventato la cura ad ogni cosa e se un tempo a 70-80 anni eri arrivato praticamente a fine vita, oggi si arriva a 100 anni con estrema facilità e con tutti i costi sociali che ne conseguono.
    Ma la Vita non è semplicemente un costo, Darkina. Un figlio non ha il suo prezzo di listino. Idem i nostri anziani....
    Siamo talmente entrati dentro al meccanismo del denaro caput mundi, che ragioniamo solo ed esclusivamente in termini monetari: Ecco cos'è la crisi valoriale che ci sovrasta e ci schiavizza, in fondo.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma la Vita non è semplicemente un costo, Darkina. Un figlio non ha il suo prezzo di listino. Idem i nostri anziani....
    Siamo talmente entrati dentro al meccanismo del denaro caput mundi, che ragioniamo solo ed esclusivamente in termini monetari: Ecco cos'è la crisi valoriale che ci sovrasta e ci schiavizza, in fondo.
    Beh se vivi nella realtà invece il prezzo c'è eccome. Se uno i soldi per mantenere un figlio non li ha perché non li ha manco per mantenere se stesso, fa bene a non farlo. Punto.
    E dire che un tempo erano poveri ma avevano anche dieci figli, è solo prosopopea. Un tempo il mondo era diverso. Noi viviamo nel 2017, e oggi le cose vanno così.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'Italia si scopre sempre più vecchia perchè ha smesso di sognare...di pensare in grande...di essere naturale: a forza di guardare solo il proprio orticello, ha smesso di aprirsi alla Vita detestando, peraltro, chi ancora lo fà: I semplici, i poveri, gli stranieri, gli immigrati eccetera. Gente che consideriamo arretrata. Antiquata. Non al passo coi tempi....
    vedi, questo è un tipico caso di falso, viziato dal pregiudizio ideologico; e te lo dimostro subito:

    a) l'"Italia" non è una persona, esattamente come non lo è il traffico sulla superstrada che percorri per andare a lavorare; ci sono gli individui, ognuno motivato diversamente; se tu vai a lavorare e uno va al mare, o viceversa, non ha alcun senso che vi diate reciprocamente dell'egoista: guarda che egoista Cono, che per i soldi mi impedisce di arrivare a Tirrenia, oppure, che per andare a Tirrenia mi fa arrivare tardi al lavoro;

    b) i figli, fino a prova contraria, si fanno in due; se, poniamo, io li volessi e la mia partner no, secondo te cosa dovrei fare ? scaricarla ? forzarla a fare qualcosa che non vuole con il suo corpo e la sua esistenza ? se non lo faccio sono "egoista" ? oppure, dovrei fingere amore per una donna che non amo sulla base del comune intendimento di avere una famiglia ? ma qui dovresti rispondere in modo chiaro e inequivoco, senza ricorrere all'impersonale "si", come fai quando si parla di famiglia;
    per dire, io avrei voluto figli; ma non al prezzo di esercitare violenza sulla mia compagna; quando sarebbe stato possibile, circostanze indipendenti dalla mia volontà, o da un doveroso rispetto della libertà altrui, lo hanno impedito; cosa avrei dovuto fare ?

    ognuno di noi può essere ritenuto responsabile solo per le proprie scelte personali, a meno di non esercitare un potere di condizionamento sull'altro, una violenza;
    infatti, quelli che tu definisci "Valori", con la V - implicando un loro pregio intrinseco - sono solo assetti sociali, di potere;

    qui, tu stai esplicitamente accusando chi, per motivi diversi, non ha fatto figli, di non avere "Valori", di essere "egoista" e "guardare solo il proprio orticello"; questa è un'aggressione morale, fondata sul falso e sulla presunzione di interpretare i motivi altrui, giudicare me o Dark, Vega, Bio e altri stabilendo che non abbiamo figli per non sacrificare le vacanze o chissà cosa;
    laddove è assolutamente evidente che la stessa decisione di avere figli risponde a progetti personali altrettanto egoistici, come trattenere un partner, colmare vuoti esistenziali, sperare in un aiuto per la vecchiaia, essere socialmente conformi al proprio ambiente o altro;

    a parte questo discutibilissimo atteggiamento, dimentichi che è anche e soprattutto grazie alle tasse di queste persone che la società può aiutare chi ha figli con sgravi, assegni famigliari, cassa integrazione e servizi gratuiti;
    magari tu sei davvero convinto di rappresentare una virtù, e non ti rendi conto di esercitare una violenza morale; e poi ti stupisci se il tuo sermone incontra dissenso da parte di chi giudichi dal pulpito.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    un desiderio irrefrenabile di aver figli è un nostro desiderio e una nostra eventuale necessità . se non è egoismo questo cos'è ?

    una necessità del figlio sicuramente no , non ci ha chiesto che vuol nascere

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,959
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    della Lorenzin, infatti;

    ho chiesto perché la Boldrini, invece, è vittima di un odio diffusissimo e violento, peraltro sulla base di falsità e della metodica distorsione delle cose che dice, e non mi tornava che tu fossi in quel calderone.
    Si scusa, mi sono confusa con i nomi!
    Sulla Boldrini concordo con te. Può piacere o non piacere, ma gli attacchi che sta subendo sono veramente inconcepibili.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato