Pagina 5 di 18 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 263

Discussione: L’Italia che invecchia sempre di più

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Pentiti!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #62
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #63
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono, per quanto tu predichi, anche tu coltivi il tuo io e hai bisogno delle "cose materiali". Hai bisogno di soldi, tanto che eri preoccupato tempo fa di non poter avere la possibilità di mantenere la famiglia, ti piace andare a giro, ti fai le vacanze, non disdegni il cibo, coltivi il tuo tempo libero, segui il calcio o vai pure allo stadio, trombi, soddisfi il tuo ego facendo il capofamiglia, predicatore detentore di sapienza e verità, consulente spirituale &C...
    Ed anche i figli, per i quali avrai sicuramente fatto sacrifici ed a cui vorrai bene, potrebbero essere quel mezzo che ti rende idoneo e degno agli occhi dell'amico invisibile ed alla famiglia e comunità di cui fai parte.
    Io guarderei un po' la trave nell'occhio prima della pagliuzza nell'occhio dell'altro. Ed è facile poi fare lo splendido col culo degli altri, salvo poi avere preoccupazione e motivi di lamentela quando qualcosa capita personalmente.
    Il cristiano vive nel mondo ma non è DEL mondo: Nel senso che tutto è un dono per lui...tutto è un bene. Anche i soldi, anche le vacanze eccetera. Ma la sua vita non dipende da queste cose. Non fà girare tutta la sua esistenza sul denaro, sul divertimento, sulla salute, sullo spassarsela, sul NON AVERE MAI PROBLEMI. La Società edonistica ed individualistica, al contrario, ci ha passato la concezione opposta. Ci ha lanciato un micidiale messaggio subliminale: Gòditela, la vita. Poichè ce ne hai una sola. Dio e la Vita Eterna sono invenzioni. Immaginazioni. Oppio.
    E noi lo raccogliamo, ignari, ogni giorno.
    amate i vostri nemici

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Ma te vai allo stadio per romperti le scatole?
    Ipocrisia, falsità allo stato puro. Pur di trovare una giustificazione al bisogno di godersi in fondo la vita, pur di non ammettere tranquillamente che dei soldi c'è bisogno e fanno comodo, gola, e non potendo vivere davvero come Gesù comanda, rinunciando davvero a molte cose, ecco l'alibi, i giochi di parole, i giri di frittata, come il credente che vive nel mondo ma non è del mondo.
    Giusto per convivere psicologicamente meglio con questa dicotomia, che vuole questa vita terrena bacchettata finché non finisce, ma delle cui cose non si può fare a meno.
    E giusto per mettersi sempre un gradino sopr gli altri, con questo finto ed ipocrita distacco.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #65
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Cono diamoci un taglio con il catechismo che questa non è la sezione di religione!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #66
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Come altri hanno già accennato i figli non è che le giovani coppie non gli vogliono, è lo stile di vita che fa si che non nascono più bambini. Per stile di vita non intendo che le coppie siano diventate egoiste, il costo della vita è talmente alto che i giovani non ci pensano una volta a mettere su famiglia con figli, diversi addirittura non ci pensano nemmeno a fare figli. Il lavoro precario è una delle realtà che demotivano i giovani poi ci sono le conseguenze che deriva dall'incertezza del lavoro riguardo ad accedere dei mutui prima casa e chi non lo ottiene il mutuo deve ripiegare sulle case in affitto e tutti sappiamo a quanto ammontano soprattutto gli affitti nelle città, i costi degli asili dalle materne in su, ammesso che non succede niente riguardo la salute dei bambini con cure particolari e purtroppo ci sono di questi casi e chi si è ritrovato in queste tristi situazioni comprende appieno cosa vuol dire considerando i tagli che vengono perpetrati costantemente e progressivamente dalla sanità pubblica. Per chi ha la fortuna di fronteggiare le più svariate situazioni i problemi si riducano al minimo pur sempre se si considera che ci siano dei bambini con delle particolari patologie il dolore da parte della famiglia non è da meno. L'imprenditoria generalmente pensa ai profitti, non fraintendetemi per diversi imprenditori non intendo il profitto che necessita per gratificare il rischio corso per gli investimenti e trarre un adeguato reddito, ma punto il dito verso quegli imprenditori che sfruttano vergognosamente fino all'inverosimile i loro lavoratori puntando esclusivamente al profitto puro senza pensare al futuro della azienda e di chi ci lavora. Indipendentemente di chi ha fede ed è credente e chi non lo è mi sembra giusto riportare un passo del Vangelo, non tanto per fare la morale a chi che sia ma è un capitolo di Matteo che testualmente dice: nessuno può servire due padroni, perché odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. I nostri tempi si rispecchiano perfettamente.
    Egoiste? Io trovo molto più egoista il ragionamento che facevano i nostri nonni, che i figli si mettevano al mondo perché erano braccia in più da far lavorare. E anche un'assicurazione sulla vecchiaia: avere qualcuno che si sarebbe occupato di loro, un giorno. Ragionamento che peraltro oggi non si potrebbe più fare, perché mettendo al mondo un figlio metti al mondo un futuro disoccupato, certo non braccia in più da far lavorare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #67
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    siamo imbottiti di luoghi comuni...
    l´altro giorno una mia amica mi manifestava la sua felicitá del vedere la sua nipotina nata da poco,alché gli faccio;
    " che stella! sará l´appoggio nel tuo futuro.."
    e lei stizzita;
    "EBBASTA,PURE MIA MADRE LA ZIA LO RIPETONO ,EBBASTA, NON HA NEANCHE UN MESE DI VITA E GIA GLI METTETE STI PESI!"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #68
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Egoiste? Io trovo molto più egoista il ragionamento che facevano i nostri nonni, che i figli si mettevano al mondo perché erano braccia in più da far lavorare. E anche un'assicurazione sulla vecchiaia: avere qualcuno che si sarebbe occupato di loro, un giorno. Ragionamento che peraltro oggi non si potrebbe più fare, perché mettendo al mondo un figlio metti al mondo un futuro disoccupato, certo non braccia in più da far lavorare.
    Dark lady prima di tutto va considerato il periodo socio politico a cui fai riferimento, salvo una piccola frazione di cittadini poteva permettersi uno stile di vita soddisfacente, la maggioranza delle persone sopravvivevano di duro lavoro di mezzadria, con un minimale inizio di industrializzazione. Fino ad allora non era mai avvenuto un boom economico quindi il modo di vivere come già accennato era sempre stato una costante di generazione in generazione. Adesso ci troviamo ad affrontare una profonda crisi economica che ha messo in discussione il benessere da cui proveniavamo e non è per niente facile adattarsi alla nuova situazione che si è presentata da nove anni a questa parte. Dall'osso alla carne ci si abitua velocemente, è dalla carne all'osso che nascono le difficoltà. La necessità di fare figli da parte dei nostri nonni o ancor di più dei bisnonni era derivato che più braccia erano disponibili più la sopravvivenza era più sicura dal momento che la pensione di vecchiaia non era contemplata. Da questa mia ultima affermazione comprenderai che il periodo che mi riferisco riguarda tra gli anni venti e trenta del secolo scorso. Il tuo discorso sarebbe incontestabile se rientrasse nella logica della assistenza sociale e pensionistica per come la conosciamo da decenni a questa parte ma non per come si presentava il modo di vita di chi ci ha preceduto sempre inerente a quel periodo.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    qualsiasi critica va bene basta che non spunti anche qui il complottismo "demoplutogiudaicomassonico contro i bianchi per diminuire la popolazione autoctona e sostituirla con gli allogeni" che la mia sopportazione di tali idiozie è giunta al limite.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma te vai allo stadio per romperti le scatole?
    Ipocrisia, falsità allo stato puro. Pur di trovare una giustificazione al bisogno di godersi in fondo la vita, pur di non ammettere tranquillamente che dei soldi c'è bisogno e fanno comodo, gola, e non potendo vivere davvero come Gesù comanda, rinunciando davvero a molte cose, ecco l'alibi, i giochi di parole, i giri di frittata, come il credente che vive nel mondo ma non è del mondo.
    Giusto per convivere psicologicamente meglio con questa dicotomia, che vuole questa vita terrena bacchettata finché non finisce, ma delle cui cose non si può fare a meno.
    E giusto per mettersi sempre un gradino sopr gli altri, con questo finto ed ipocrita distacco.
    Le cose del mondo passano, Laurina. Presto o tardi ma passano tutte! Le cose del Cielo invece, sono eterne. Non avranno mai fine....

    Ai credenti non è chiesto di decollare dalla terra per ascendere verso un misterioso orizzonte superiore, dove vivere un’esperienza mistico-estatica. L’appello è, invece, rivolto a cogliere i valori permanenti e “alti” dello spirito. Tutto è buono, tutto è bello, tutto è un Dono, per chi crede. Ciò che non và bene è l'attaccamento. L'idolatria. Al denaro, al successo, al potere, alla carriera, al sesso, al nostro io eccetera. Tutte queste cose finiscono per degradare l'Uomo e la Donna. Col far perdere loro l'orientamento.
    amate i vostri nemici

  11. #71
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ma dark non ti ha appena richiamato ?

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma dark non ti ha appena richiamato ?
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  13. #73
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma dark non ti ha appena richiamato ?
    se lé bella infarinata bene da un pezzo..sveglia
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #74
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le cose del mondo passano, Laurina. Presto o tardi ma passano tutte! Le cose del Cielo invece, sono eterne. Non avranno mai fine....

    Ai credenti non è chiesto di decollare dalla terra per ascendere verso un misterioso orizzonte superiore, dove vivere un’esperienza mistico-estatica. L’appello è, invece, rivolto a cogliere i valori permanenti e “alti” dello spirito. Tutto è buono, tutto è bello, tutto è un Dono, per chi crede. Ciò che non và bene è l'attaccamento. L'idolatria. Al denaro, al successo, al potere, alla carriera, al sesso, al nostro io eccetera. Tutte queste cose finiscono per degradare l'Uomo e la Donna. Col far perdere loro l'orientamento.
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma dark non ti ha appena richiamato ?
    Appunto. Cono, cosa non ti è chiaro nelle parole "Piantala con il catechismo"?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #75
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Più che un problema religioso, la denatalità, il calo demografico, l'invecchiamento della popolazione e l'orizzonte chiuso e sbarrato sul futuro....è un problema sociale, Dark. Di proporzioni enormi! Ma tutti quanti noi viviamo nell'immanente. Nell'usa e getta. Nell'utilità del momento. Nel nostro piccolo orticello personale.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato