Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 263

Discussione: L’Italia che invecchia sempre di più

  1. #76
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Più che un problema religioso, la denatalità, il calo demografico, l'invecchiamento della popolazione e l'orizzonte chiuso e sbarrato sul futuro....è un problema sociale, Dark. Di proporzioni enormi! Ma tutti quanti noi viviamo nell'immanente. Nell'usa e getta. Nell'utilità del momento. Nel nostro piccolo orticello personale.
    Ecco, parlane come un problema sociale ed evita la catechesi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #77
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ecco, parlane come un problema sociale ed evita la catechesi.
    Hai voglia: se gli togli la catechesi e l'Empoli, non è in grado di parlare di nulla...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Infatti sarà la miliardesima volta che dice che guardiamo solo l'orticello, l'immanente...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Hai voglia: se gli togli la catechesi e l'Empoli, non è in grado di parlare di nulla...
    invece, mi pare che parli, e a chiare lettere, a parte l'ipocrisia del plurale, dato che lui i figli li ha fatti, e in numero;

    sta accusando chi non si conforma alla sua idea di moralità procreativa di essere egoista e pensare al proprio orticello, e ciò nonostante l'acqua che gli viene erogata per annaffiare il suo, proprio a spese degli "egoisti"

    la cosa più buffa di questo approccio demenziale e privo di vergogna è che nelle sue fantasie il profilo psicologico e valoriale di chi non vive in una famiglia, tradizionale tipo anni '50, moglie a casa e apertura incondizionata alla Vita, viene assimilato a quello delle capricciose star dello spettacolo ritratte nei giornaletti scandalistici, tutti Belen e Corona, evidentemente l'unica fonte di conoscenza dell'umanità estranea al suo contesto parrocchiale;

    io lo trovo un personaggio fantastico; poca cosa sono le offese e le prediche che ci becchiamo, di fronte all'opportunità di osservare dal vivo un reperto antropologico che avrei ritenuto estinto già 30 anni fa, per il candore e la convinzione con cui espone i suoi deliri;
    di gente che fa gli stessi discorsi o li sottintende ce n'è ancora; ma nessuno è così estraniato da reggere per più di un minuto al raffronto con le circostanze della realtà senza ammettere il bluff, anche tra i più coriacei.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io non posso guardare il mio orticello, perché non ce l'ho.
    Se guardo il mio prato vale ugualmente? O al limite ci sono i vasi delle erbe aromatiche...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #81
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    invece, mi pare che parli, e a chiare lettere, a parte l'ipocrisia del plurale, dato che lui i figli li ha fatti, e in numero;

    sta accusando chi non si conforma alla sua idea di moralità procreativa di essere egoista e pensare al proprio orticello, e ciò nonostante l'acqua che gli viene erogata per annaffiare il suo, proprio a spese degli "egoisti"

    la cosa più buffa di questo approccio demenziale e privo di vergogna è che nelle sue fantasie il profilo psicologico e valoriale di chi non vive in una famiglia, tradizionale tipo anni '50, moglie a casa e apertura incondizionata alla Vita, viene assimilato a quello delle capricciose star dello spettacolo ritratte nei giornaletti scandalistici, tutti Belen e Corona, evidentemente l'unica fonte di conoscenza dell'umanità estranea al suo contesto parrocchiale;

    io lo trovo un personaggio fantastico; poca cosa sono le offese e le prediche che ci becchiamo, di fronte all'opportunità di osservare dal vivo un reperto antropologico che avrei ritenuto estinto già 30 anni fa, per il candore e la convinzione con cui espone i suoi deliri;
    di gente che fa gli stessi discorsi o li sottintende ce n'è ancora; ma nessuno è così estraniato da reggere per più di un minuto al raffronto con le circostanze della realtà senza ammettere il bluff, anche tra i più coriacei.
    Ma appunto: la sua "moralità procreativa" è figlia della catechesi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma appunto: la sua "moralità procreativa" è figlia della catechesi.
    conosco diversa gente che ha scelto di vincolarsi a quei precetti, ma io non ho mai incontrato nessuno talmente avulso e impermeabile alla realtà, capace di non vedere gli altri e la complessità delle cose;
    ho avuto, intimamente e de relato - a che fare con ambienti ultra-cattolici e anche ultra-conservatori in quel senso; ma nessuno mai capace di negare la realtà in modo così para-psicotico; anche nel più coriaceo conservatore, il problema demografico globale risveglia un istintivo senso comune;

    persino il papa - che è il papa, sottolineo - si è ritrovato a dire pubblicamente: "apertura alla vita, ma non come i conigli; due, tre figli, va bene; ma poi basta !"; oh, l'ha detto il papa della Chiesa cattolica, che sta lì perché voluto dallo Spirito Santo, non un radical-capital-massone e quant'altro...

    io sono affascinato da Cono, lo ammetto; trovamene un altro come lui; anche il più squinternato fanatico delle dottrine più assurde dopo un po' tra le righe mostra segni di cedimento alla ragione e al buon senso; lui no; forse solo gli adepti di Scientology sono così blindati, ma la loro dottrina è troppo insulsa per dedicarci tempo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    ma si facciamo 20 figli tanto........
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #84
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    conosco diversa gente che ha scelto di vincolarsi a quei precetti, ma io non ho mai incontrato nessuno talmente avulso e impermeabile alla realtà, capace di non vedere gli altri e la complessità delle cose;
    io si purtroppo
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    poca cosa sono le offese e le prediche che ci becchiamo, di fronte all'opportunità di osservare dal vivo un reperto antropologico che avrei ritenuto estinto già 30 anni fa, per il candore e la convinzione con cui espone i suoi deliri;
    di gente che fa gli stessi discorsi o li sottintende ce n'è ancora; ma nessuno è così estraniato da reggere per più di un minuto al raffronto con le circostanze della realtà senza ammettere il bluff, anche tra i più coriacei.
    io conosco persone che sono 100 volte peggio, residuati del periodo controriformista
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  11. #86
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    conosco diversa gente che ha scelto di vincolarsi a quei precetti, ma io non ho mai incontrato nessuno talmente avulso e impermeabile alla realtà, capace di non vedere gli altri e la complessità delle cose;
    ho avuto, intimamente e de relato - a che fare con ambienti ultra-cattolici e anche ultra-conservatori in quel senso; ma nessuno mai capace di negare la realtà in modo così para-psicotico; anche nel più coriaceo conservatore, il problema demografico globale risveglia un istintivo senso comune;

    persino il papa - che è il papa, sottolineo - si è ritrovato a dire pubblicamente: "apertura alla vita, ma non come i conigli; due, tre figli, va bene; ma poi basta !"; oh, l'ha detto il papa della Chiesa cattolica, che sta lì perché voluto dallo Spirito Santo, non un radical-capital-massone e quant'altro...

    io sono affascinato da Cono, lo ammetto; trovamene un altro come lui; anche il più squinternato fanatico delle dottrine più assurde dopo un po' tra le righe mostra segni di cedimento alla ragione e al buon senso; lui no; forse solo gli adepti di Scientology sono così blindati, ma la loro dottrina è troppo insulsa per dedicarci tempo.
    Non a caso qualcuno qui dentro ha scelto da tempo la politica di ignorarlo, ma devo ammettere che dargli corda dà modo di assistere a un esperimento antropologico di notevole interesse.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    A questo punto credo che sorga spontaneo sapere come la famiglia cono ha tirato avanti tutti questi anni.

    Cono facci sapere con quanti soldi avete vissuto, mutuo o no per la casa, se doppio lavoro, eventuali eredità o aiuti dai parenti, assegni familiari...dicci come ce l'avete fatta.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #88
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    A questo punto credo che sorga spontaneo sapere come la famiglia cono ha tirato avanti tutti questi anni.

    Cono facci sapere con quanti soldi avete vissuto, mutuo o no per la casa, se doppio lavoro, eventuali eredità o aiuti dai parenti, assegni familiari...dicci come ce l'avete fatta.
    Non mi sembra il caso di andare così sul personale.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #89
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    io conosco persone che sono 100 volte peggio, residuati del periodo controriformista
    probabilmente hai posto loro le questioni sbagliate, quelle che non forzano al buon senso o a risposte radicali; non è una cosa comune l'alterazione psicotica della realtà, proprio come incidenza clinica;

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    A questo punto credo che sorga spontaneo sapere come la famiglia cono ha tirato avanti tutti questi anni.
    beh, io rispondo a Cono sulle idee, ma non credo sia necessario farlo chiamando in causa la sua vita privata; a parte quelle cose che lui stesso ha dichiarato sui benefit sociali di cui ha potuto fruire, non trovo né utile, né tantomeno elegante o giusto metterla sul personale; basta rilevare la contraddizione generale delle idee che esprime.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #90
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Non conosco personalmente conogelato, ma leggendolo da nove anni indipendentemente dal suo pensiero teologico penso che la sua famiglia è cresciuta dignitosamente. Le persone possono condividere come non possono condividere una religiosità di qualunque fede sia. Come dice il vetusto adagio, non è l'abito che fa il monaco, quindi quello che conta è la dignità di una persona e il rispetto verso il prossimo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato