Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Gesù, maschio singolare.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Gesù, maschio singolare.

    Gesù è il "maschio singolare" che si stacca completamente dal suo ambiente storico. Senz'altro nell'essenziale, egli se ne distacca totalmente. Per quanto la rabbinistica possa dire il contrario, adducendo testimonianze esterne ipotetiche o reali, resta il fatto incontestabile che il mondo contemporaneo di Gesù non è il suo proprio mondo, ciò che gli stessi studiosi protestanti non hanno ancora cercato di approfondire sufficientemente, come ad esempio in R. Bultmann Gesù rimane troppo un Rabbi. Né, d'altra parte, Gesù può essere compreso attraverso la semplice contrapposizione al sui ambiente. Il "singolare" di Gesù è qualcosa di fondamentalmente individuale.
    Perciò, nel Nuovo Testamento, si parla spesso dell'imbarazzo di inquadrare questo Gesù. Sia ai singoli che ai gruppi mancano le categorie adeguate per esprimere l'impressione che di lui si riceve. Vive in lui uno dei grandi profeti del passato? E' lui il messia atteso, o chi è mai? "Quando Gesù ebbe terminato questi discorsi, le folle erano piene di stupore per la sua dottrina. Egli, infatti, insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi " (Mt 7,28). Non solo sembra che egli abbia da dire qualcosa di importante e di nuovo, ma che debba dire soprattutto qualcosa di "completamente diverso" : questa è l'impressione dominante che si ricava dal Nuovo Testamento. Questa impressione appartiene allo stile del kerigma, si identifica con l'annuncio. Sempre e di nuovo ci si "meraviglia", ci si "stupisce", si è "sorpresi" , o si è "scandalizzati". I passi che riferiscono di tali reazioni sono fra i più sicuri dal punto di vista storico. E, ad un tempo, questi passi sono psicologicamente anche fin troppo comprensibili. Infatti l'individuo, che si confronta con tale fenomeno originale, manca delle associazioni o delle amplificazioni necessarie per inserire le esperienze che gli vengono da e attraverso questa persona di Gesù nell'universo interpretativo spirituale a sua portata di mano. Coloro che si confrontano con Gesù cadono quindi nella confusione esistenziale, si sentono completamente sospesi nel vuoto e nel nuovo.

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    hai comprato un nuovo libro su Gesù ?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gesù è il "maschio singolare" che si stacca completamente dal suo ambiente storico. Senz'altro nell'essenziale, egli se ne distacca totalmente. Per quanto la rabbinistica possa dire il contrario, adducendo testimonianze esterne ipotetiche o reali, resta il fatto incontestabile che il mondo contemporaneo di Gesù non è il suo proprio mondo, ciò che gli stessi studiosi protestanti non hanno ancora cercato di approfondire sufficientemente, come ad esempio in R. Bultmann Gesù rimane troppo un Rabbi.
    questa che riporti - non so chi sia a scrivere - è una teoria di derivazione ottocentesca, mirata a scindere il Cristianesimo dall'ebraismo e inventare un Gesù mitologico, alieno, ad uso di categorie di lettori e fedeli con quella propensione ideologica;

    la realtà storico filosofica si può ben dire opposta, leggiti Sergio Quinzio, peraltro cattolico;
    nella società ellenizzata dell'epoca, il vincolo evidentissimo tra il Gesù storico - volendo considerare affidabili i vangeli - e l'ebraismo è l'irrazionalismo del sentimento, contrapposto al primato greco del Logos;
    è stata la successiva filosofia dominante in Occidente - soprattutto ai tempi di Tommaso e Anselmo - a voler incastrare a tutti i costi il sistema evangelico e la teologia tutta in moduli compatibili al logos razionalista di matrice greca, per renderlo compatibile con i sistemi filosofici che governavano il potere;

    poi, ci ha pensato l'Illuminismo; per questo nel tardo Ottocento sono divenute popolari queste idee che riporti, e creare un Gesù commestibile da una popolazione oramai istruita e imbevuta di razionalismo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    hai comprato un nuovo libro su Gesù ?
    No, l'avevo già, e poi ho parlato altre volte dell'argomento "psicologia del profondo".....rosso.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa che riporti - non so chi sia a scrivere - è una teoria di derivazione ottocentesca, mirata a scindere il Cristianesimo dall'ebraismo e inventare un Gesù mitologico, alieno, ad uso di categorie di lettori e fedeli con quella propensione ideologica;
    Non so come ti venga in mente, prova a rileggere quello che ho scritto relativamente al Gesù dei vangeli, senza preconcetti, e poi mi dirai se Gesù la pensasse come quelli del suo tempo.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non so come ti venga in mente, prova a rileggere quello che ho scritto relativamente al Gesù dei vangeli, senza preconcetti, e poi mi dirai se Gesù la pensasse come quelli del suo tempo.
    che, sei diventato un esperto cui far fede ?

    io ho letto questo passo che hai citato, e posso ribadire il giudizio su quel filone ideologico; scommetto che non si tratta di un cattedratico vero, che non si esprimerebbe mai con quel linguaggio, ma di un "alternativo", dato che tesi del genere non hanno eco tra gli studiosi seri, cioè quelli che si confrontano con l'acquis della ricerca e della filosofia, con argomentazioni e confutazioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa che riporti - non so chi sia a scrivere - è una teoria di derivazione ottocentesca, mirata a scindere il Cristianesimo dall'ebraismo e inventare un Gesù mitologico, alieno, ad uso di categorie di lettori e fedeli con quella propensione ideologica;

    la realtà storico filosofica si può ben dire opposta, leggiti Sergio Quinzio, peraltro cattolico;
    nella società ellenizzata dell'epoca, il vincolo evidentissimo tra il Gesù storico - volendo considerare affidabili i vangeli - e l'ebraismo è l'irrazionalismo del sentimento, contrapposto al primato greco del Logos;
    è stata la successiva filosofia dominante in Occidente - soprattutto ai tempi di Tommaso e Anselmo - a voler incastrare a tutti i costi il sistema evangelico e la teologia tutta in moduli compatibili al logos razionalista di matrice greca, per renderlo compatibile con i sistemi filosofici che governavano il potere;

    poi, ci ha pensato l'Illuminismo; per questo nel tardo Ottocento sono divenute popolari queste idee che riporti, e creare un Gesù commestibile da una popolazione oramai istruita e imbevuta di razionalismo.
    Infatti nei Vangeli, eccetto quello di Giovanni che è particolare, non lo chiamano certo logos ma profeta, messia, inviato di Dio, ecc. E' chiaro che dall'idea del logos in poi il discorso tende ad armonizzarsi al pensiero corrente. Che poi tu non senta moderna la figura di Gesù è solo una tua impressione. Prova a levare ai Vangeli i vestiti, a volte cenci, che gli hanno messo addosso e troverai un Gesù nudo e crudo. A te interessa il logos perché da esso puoi trarre gli auspici per un Dio onniscente, nella cui mente tutti risiediamo? " allora chi me lo fa fare, se, introducendo il concetto di logos, sono già nella testa di Dio? Il solito discorso dei determinati e degli indeterminati, indeterminati che esisterebbero solo a livello di idea abortita.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-08-2017 alle 14:48

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che, sei diventato un esperto cui far fede ?

    io ho letto questo passo che hai citato, e posso ribadire il giudizio su quel filone ideologico; scommetto che non si tratta di un cattedratico vero, che non si esprimerebbe mai con quel linguaggio, ma di un "alternativo", dato che tesi del genere non hanno eco tra gli studiosi seri, cioè quelli che si confrontano con l'acquis della ricerca e della filosofia, con argomentazioni e confutazioni.
    Ammetto la tua buona volontà ma con la filosofia Gesù non c'entra per niente.
    La scrittrice dalla quale sono stato confermato per certi miei pensieri che avevo per altre vie maturato, è Hanna Wolff della quale ho già parlato.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che, sei diventato un esperto cui far fede ?
    Perché esperto? Me ne intendo un po', anche perché la vivo di persona e non ne ho solo sentito dire.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti nei Vangeli, eccetto quello di Giovanni che è particolare, non lo chiamano certo logos ma profeta, messia, inviato di Dio, ecc. E' chiaro che dall'idea del logos in poi il discorso tende ad armonizzarsi al pensiero corrente. Che poi tu non senta moderna la figura di Gesù è solo una tua impressione
    ma che c'entro ora io ?
    ti ho solo fatto presente che l'idea esposta in quel passo che hai citato è balzana e strumentale, smentita da ogni studioso serio e documentato, sulla base di nozioni "forti", rilevantissime;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A te interessa il logos perché da esso puoi trarre gli auspici per un Dio onniscente, nella cui mente tutti risiediamo? " allora chi me lo fa fare, se, introducendo il concetto di logos, sono già nella testa di Dio? Il solito discorso dei determinati e degli indeterminati, indeterminati che esisterebbero solo a livello di idea abortita.
    aridalli col sottoscritto;
    non è a me che interessa il Logos per qualche fine, ma ai teologi che poi hanno dovuto strutturare il sistema di pensiero cristiano, il più noto Tommaso, che voleva dimostrare l'esistenza di Dio e la compatibilità tra fede e ragione;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ammetto la tua buona volontà ma con la filosofia Gesù non c'entra per niente.
    La scrittrice dalla quale sono stato confermato per certi miei pensieri che avevo per altre vie maturato, è Hanna Wolff della quale ho già parlato.
    che infatti, cerca di fare, appunto, filosofia;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché esperto? Me ne intendo un po', anche perché la vivo di persona e non ne ho solo sentito dire.
    senti crep, con me non puoi bluffare su questi argomenti, sono ignorante di tante cose, soprattutto tecnologiche e scientifiche e oltre un certo livello elementare potrei bermi diverse scempiaggini;

    ma su queste cose no; filosofia, teologia, storia delle idee, delle religioni, sono cose su cui c'è una letteratura immensa; ci sono concetti assodati, percorsi analizzati e discussi in lungo e in largo, che sono cultura generale delle persone dotate di istruzione media; se non altro la capacità di sapere cosa andare a cercare, quali punti di riferimento;
    si può anche essere suggestionati da teorie originali o bislacche; ma se quelle fanno a pugni con gli studi seri, con l'opinione ponderata, discussa, riveduta e raffinata in seguito al confronto tra migliaia di studiosi, si scrivono cose avventate, prive di fondamento; anche perché - rammentiamolo - si parla di fonti di seconda o terza mano, che inducono ad estrema prudenza su qualsiasi dato di eccezione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma che c'entro ora io ?
    ti ho solo fatto presente che l'idea esposta in quel passo che hai citato è balzana e strumentale, smentita da ogni studioso serio e documentato, sulla base di nozioni "forti", rilevantissime;
    C'entri nel momento che ti fai portatore di pensieri altrui. specialmente se controbatti. Io di solito critico, in senso dialettico,sia il pensiero altrui che chi lo riporta.
    Quali sarebbero queste nozioni forti, rilevantissime?

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    senti crep, con me non puoi bluffare su questi argomenti, sono ignorante di tante cose, soprattutto tecnologiche e scientifiche e oltre un certo livello elementare potrei bermi diverse scempiaggini;

    ma su queste cose no; filosofia, teologia, storia delle idee, delle religioni, sono cose su cui c'è una letteratura immensa; ci sono concetti assodati, percorsi analizzati e discussi in lungo e in largo, che sono cultura generale delle persone dotate di istruzione media; se non altro la capacità di sapere cosa andare a cercare, quali punti di riferimento;
    si può anche essere suggestionati da teorie originali o bislacche; ma se quelle fanno a pugni con gli studi seri, con l'opinione ponderata, discussa, riveduta e raffinata in seguito al confronto tra migliaia di studiosi, si scrivono cose avventate, prive di fondamento; anche perché - rammentiamolo - si parla di fonti di seconda o terza mano, che inducono ad estrema prudenza su qualsiasi dato di eccezione.
    Una lunga tiritera per presentarti ma dov'è il succo? non il trucco.
    Comunque vista la vastità di vedute e di scritti o nozioni di gente guzza, che ha passato tutta la propria vita a cercare di dimostrare l'esistenza di Dio senza riuscirci, io mi sono semplicemente specializzato sulla vita di Gesù, storico e metastorico.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    C'entri nel momento che ti fai portatore di pensieri altrui. specialmente se controbatti. Io di solito critico, in senso dialettico,sia il pensiero altrui che chi lo riporta.
    ma è una sciocchezza;
    io posso non essere un ingegnere aeronautico, ma se vedo che postuli un aereo con la carlinga enorme, le ali piccolissime e senza timone e flaps di coda ti faccio presente che esistono studi e facoltà di ingegneria apposite;
    Quali sarebbero queste nozioni forti, rilevantissime?
    quelle culturali, di affinità e contrapposizioni del pensiero, di analogie, di presupposti, di coerenza concettuale; le cose che rilevano gli studiosi accademici, i quali insegnano dopo selezioni, esami, vaglio di capacità di proporre tesi scientifiche e confutabili;
    ti ho citato Sergio Quinzio, che è un cattolico che ha studiato esattamente le radici ebraiche del pensiero cristiano e moderno; ma ce ne sarebbero molti altri; nessun teologo o storico delle religioni di rilievo sostiene quelle tesi che hai citato, di alienità;
    se quelle avessero una forza logica, dei fondamenti, sarebbe interesse grandissimo di qualsiasi studioso sfruttare il filone;
    il meccanismo è lo stesso di tante altre idee, tipo che lo sbarco sulla luna non sarebbe mai avvenuto, ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Una lunga tiritera per presentarti ma dov'è il succo? non il trucco.
    Comunque vista la vastità di vedute e di scritti o nozioni di gente guzza, che ha passato tutta la propria vita a cercare di dimostrare l'esistenza di Dio senza riuscirci
    ma hanno fatto risparmiare tempo a gente che avrebbe inutilmente cercato di emularli; che è molto, anche se sembra non interessarti;

    io mi sono semplicemente specializzato sulla vita di Gesù, storico e metastorico.
    se lo dici tu...
    di solito uno specializzato cita fonti "grosse", potenti, tesi forti, strutturate; e questo perché la frequenza diuturna con lo studio di un argomento ripropone inevitabilmente gli elementi che formano le tesi consolidate;
    cioè, se uno si specializza in dietologia, di solito conviene sul fatto che per mantenere un certo peso-forma sia necessario limitare quantità di determinati alimenti; poi, magari c'è anche qualcuno che si dice esperto e che consiglia di mangiare un barattolo di nutella al giorno, e magari qualcuno gli crede pure
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ah dal titolo pensavo fosse una teoria su Gesù gay

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ah dal titolo pensavo fosse una teoria su Gesù gay
    per cortesia Yele , non interrompa la nuova telenovela su Gesù che da un po' ci mancava

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato