Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: Gesù, maschio singolare.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma è una sciocchezza;
    io posso non essere un ingegnere aeronautico, ma se vedo che postuli un aereo con la carlinga enorme, le ali piccolissime e senza timone e flaps di coda ti faccio presente che esistono studi e facoltà di ingegneria apposite;
    Forse lui, a tua insaputa, l'aveva costruito per lo spazio profondo, senz'aria e quindi senza alcuna resistenza.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    quelle culturali, di affinità e contrapposizioni del pensiero, di analogie, di presupposti, di coerenza concettuale; le cose che rilevano gli studiosi accademici, i quali insegnano dopo selezioni, esami, vaglio di capacità di proporre tesi scientifiche e confutabili;
    Possono essere bravi quanto vuoi, forse come gli scribi o farisei dl tempo di Gesù, ma so' sempre legati al soldo ed alla divulgazione delle loro opere; allora leggo solo gli autori o le autrici toste, che vuol dire che non parlano per coerenza ma per esperienza. Proverò a leggere qualcosa di Quinzio il saggio, cosa mi consigli?

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    ma hanno fatto risparmiare tempo a gente che avrebbe inutilmente cercato di emularli; che è molto, anche se sembra non interessarti;

    Il brutto è che prima di non emularli li devi capire.
    M'interessa se è serio.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ah dal titolo pensavo fosse una teoria su Gesù gay
    Per te il maschio integrato è gay?
    Mi sembra di averne parlato ma se vuoi ti rinfresco la memoria...lo riscrivo

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    per cortesia Yele , non interrompa la nuova telenovela su Gesù che da un po' ci mancava
    Il bello di una telenovela e che non si sa come finisce; se sappiamo la fine non c'è più il gusto.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Possono essere bravi quanto vuoi, forse come gli scribi o farisei dl tempo di Gesù, ma so' sempre legati al soldo ed alla divulgazione delle loro opere; allora leggo solo gli autori o le autrici toste, che vuol dire che non parlano per coerenza ma per esperienza.
    il soldo, Aristotele, Platone, Agostino, Tommaso, Leibniz, Spinoza, Cartesio... ?
    tu dovresti frequentare un po' di filosofia, perché altrimenti navighi per quei mari senza bussola e non puoi distinguere idee solide da fantasie bislacche; pensi di essere davanti a New York ma quella che vedi è Torrette

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il brutto è che prima di non emularli li devi capire.
    M'interessa se è serio.
    appunto;
    ma poi, sta storia delle persone toste che avrebbero esperienza... l'esperienza l'abbiamo tutti, dato che viviamo; si studia e riflette esattamente per evitare che l'esperienza personale distorca la percezione della realtà, e per questo sono rilevanti i contributi vettoriali dei moti che si sono confrontati e hanno corretto i predecessori; hai imparato la fisica da quelli che l'hanno studiata prima, no ? non potevi pretendere di sapere quello che sai aspettando di fare le esperienze di Talete, Newton e Einstein...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il soldo, Aristotele, Platone, Agostino, Tommaso, Leibniz, Spinoza, Cartesio... ?
    tu dovresti frequentare un po' di filosofia, perché altrimenti navighi per quei mari senza bussola e non puoi distinguere idee solide da fantasie bislacche; pensi di essere davanti a New York ma quella che vedi è Torrette

    E' sempre una strada super frequentata per via dello snodo, ma anche super inquinata; prima di prendere in giro ( o come si dice lì, per il culo) gli abitanti delle Torrette, paragonandoli ai Niuorchesi ( scusa ma non so l'inglese) io chiederei che cosa ne pensino loro, quelli ch abitano lì. L'unica cosa bella è che c'è l'ospedale a due passi, se ti viene un colpo fai presto ad arrivare.

    Ma se sei sicuro che non l'abbiano fatto per i soldi, forse l'hanno fatto per il piacere di essere considerati dagli altri, che non fossero contadini o straccioni, non parliamo degli schiavi e delle donne; mi scusino le donne ma per quei sapientoni la donna era una disgrazia quando non era la "corona dell'uomo" nel senso di domestica. Bell'esempio di integrazione.
    Cartesio mi piace perché ha inventato gli assi cartesiani.
    Il fatto è che tali personaggi, che stimo pure, hanno continuamente cercato lo spirito chiamandolo in mille modi senza considerare l'uguaglianza Dio= Spirito, e se di Dio ce n'è uno solo, come la logica ci farebbe supporre che di Spirito ce ne sia uno solo o almeno dominante; questa volta il sentimento entra in ballo solo quando hai la speranza che possa essere così, non dico certezza bada bene, infatti non inculco false, perché incerte, certezze come un predicatore da quattro soldi, od uno che vuole convincere per forza, ma dico ciò che penso, anche se non seriamente, dai che scherzo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-08-2017 alle 23:05

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    appunto;
    ma poi, sta storia delle persone toste che avrebbero esperienza... l'esperienza l'abbiamo tutti, dato che viviamo
    me coioni che l'esperienza ce l'abbiamo tutti, spiegami allora perché i Romani hanno conquistato l'allora mondo conosciuto; questo per farti capire che c'è esperienza ed esperienza ed ogni esperienza funziona con fattori interni e con fattori esterni e più questi sono molteplici e più si esercitano e confrontano tra loro più l'esperienza diventa proficua per se medesimo e per il prossimo.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma se sei sicuro che non l'abbiano fatto per i soldi, forse l'hanno fatto per il piacere di essere considerati dagli altri
    quello che conta è che ci mettevano la faccia, dato che le loro tesi dovevano passare il vaglio dei loro pari, reggere, risultare robuste anche per chi non avesse voluto condividerle; o essere smentite nonostante piacessero;

    su questi argomenti non si può bluffare con parole in libertà, tesi suggestive, manipolazioni delle realtà testuali; magari si fa cassetta con gli ingenui, che sono tanti; ma, alla fine, le idee e le critiche sensate sono quelle che ritrovi in accademia, nei testi di gente che non può permettersi tesi avventate, non documentate; leggere quelli è faticoso, ma alla fine risparmi tempo, allo stesso modo che studiando la fisica su un manuale, anziché fare esperimenti per misurare la forza di gravità o verificare le leggi della termodinamica partendo dall'ignoto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    me coioni che l'esperienza ce l'abbiamo tutti, spiegami allora perché i Romani hanno conquistato l'allora mondo conosciuto; questo per farti capire che c'è esperienza ed esperienza ed ogni esperienza funziona con fattori interni e con fattori esterni e più questi sono molteplici e più si esercitano e confrontano tra loro più l'esperienza diventa proficua per se medesimo e per il prossimo.
    non capisco...
    qui si parla di persone che esprimono idee su un determinato soggetto;
    contano le idee, visto che quelle persone le vogliono trasmettere; non le esperienze che quelle persone asseriscono di avere, dal momento che non possono trasferirti l'esperienza;
    un teorema matematico lo puoi trasmettere a chiunque abbia gli strumenti per capirlo, ma senza necessità di averlo utilizzato;
    ma se uno avesse fatto l'esperienza di trombare con Marilyn Monroe, non è che quando te lo racconta è come se ci fossi stato pure tu, eh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che conta è che ci mettevano la faccia, dato che le loro tesi dovevano passare il vaglio dei loro pari, reggere, risultare robuste anche per chi non avesse voluto condividerle; o essere smentite nonostante piacessero;
    Bisognerebbe sapere chi erano i loro pari, dato che parli di pari, ma è facile dedurlo se mi parli di pari e non di dispari, non si rimette la faccia con i pari ma con i dispari e poiché i dispari non hanno mai comandato, mi spieghi con chi rimetteva la faccia? e se poi l'avesse pure persa si rimediava tutto con bel simposio con bevuta finale compresa. Come succede oggi per le grandi menti che devono, per la categoria, rimanere grandi menti, casomai sarà stato un lapsus da cui è facile ritrattare.
    Come nel famoso proverbio: un po' per uno non fa male a nessuno
    A volte, caro axeUgene, mi sembri ingenuo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-08-2017 alle 23:43

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe sapere chi erano i loro pari, dato che parli di pari, ma è facile dedurlo se mi parli di pari e non di dispari, non si rimette la faccia con i pari ma con i dispari e poiché i dispari non hanno mai comandato, mi spieghi con chi rimetteva la faccia? e se poi l'avesse pure persa si rimediava tutto con bel simposio con bevuta finale compresa. Come succede oggi per le grandi menti che devono, per la categoria, rimanere grandi menti, casomai sarà stato un lapsus da cui è facile ritrattare.
    Come nel famoso proverbio: un po' per uno non fa male a nessuno
    i pari erano gli altri filosofi e teologi, coi quali, per esempio, Agostino si confrontava; le tesi dovevano avere logica convincente, perché le idee restano, a prescindere da chi le espone; oggi seguiamo Darwin, non Lamarck, il quale ha avuto un'intuizione - la correlazione tra ambiente e adattamento - che tuttavia non spiegava bene quanto la sistemazione darwiniana;
    analogamente, certe teorie bislacche che citi non fanno parte dell'acquis accademico per gli stessi motivi: non reggono, non spiegano, sono fantasie che interpretano retrospettivamente secondo un desiderio dei posteri, e non secondo l'osservazione scientifica, nel senso di valutazione neutrale dei fatti e confutazione delle spiegazioni;
    A volte, caro axeUgene, mi sembri ingenuo.
    se così ti pare, può anche darsi... non sono una cima; mi sono solo appropriato di conoscenze che sarebbero disponibili anche a te, se tu volessi fare la fatica di farle tue, così come si può studiare la fisica ed evitare le castronerie e contraddizioni in cui cadi spesso a proposito di questioni metafisiche e religiose elementari.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    i pari erano gli altri filosofi e teologi, coi quali, per esempio, Agostino si confrontava; le tesi dovevano avere logica convincente, perché le idee restano, a prescindere da chi le espone; oggi seguiamo Darwin, non Lamarck, il quale ha avuto un'intuizione - la correlazione tra ambiente e adattamento - che tuttavia non spiegava bene quanto la sistemazione darwiniana;
    analogamente, certe teorie bislacche che citi non fanno parte dell'acquis accademico per gli stessi motivi: non reggono, non spiegano, sono fantasie che interpretano retrospettivamente secondo un desiderio dei posteri, e non secondo l'osservazione scientifica, nel senso di valutazione neutrale dei fatti e confutazione delle spiegazioni;

    se così ti pare, può anche darsi... non sono una cima; mi sono solo appropriato di conoscenze che sarebbero disponibili anche a te, se tu volessi fare la fatica di farle tue, così come si può studiare la fisica ed evitare le castronerie e contraddizioni in cui cadi spesso a proposito di questioni metafisiche e religiose elementari.
    La mie idee bislacche sono maturate dopo la lettura di svariati libri sull'argomento Gesù di Nazareth, tanto per citare due autori tra i tanti c'è JOHN P. MEIER con i suoi 4 volumoni intitolati "UN EBREO MARGINALE, Ripensare al Gesù storico" dove si parla ovviamente di più o meno probabile sia in positivo che in negativo; oppure gli studi di analisi linguistica ed esegetica di J. MATTEIS e F. CAMACHO sui Vangeli se poi consideri che sul Vangelo di Marco hanno scritto tre bei volumi, chi può insegnarmi di più? C'è la ricerca storica su Gesù come quella linguistica ed esegetica sui Vangeli per carpirne il significato.
    Non vorrei parlare molto di Tommaso la cui cosmologia era identica a quella di Dante. Ecco come concepivano l'universo visibile:
    Un globo immenso di sfere concentriche. la più bassa di codeste sfere, ossia al centro, è il nostro pianeta, fulcro immobile di tutto il mondo materiale. La terra è avvolta da sette cieli, in forma di sfere più o meno voluminose, in continuo e regolare movimento di rotazione su se stesse. La materia di questi cieli e inalterabile, solida e diafana come purissimo cristallo. Incastonati in codeste sfere si trovano le stelle e i pianeti. Il moto delle stelle è prodotto dai motori trascendenti, ossia dalle sostanze "separate", o intellettive, cioè gli angeli.
    Oltre i sette cieli mobili si trova il cielo immobile delle stelle fisse, al di sopra del quale i teologi medioevali collocavano il cielo empireo, sede dei beati. Ma nella Contra Gentiles non si nomina mai quest'ultimo, perché i maestri della dottrina cristiana ne parlavano con un certo pudore di fronte ai rappresentanti del pensiero filosofico. Credo sia sufficiente.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La mie idee bislacche sono maturate dopo la lettura di svariati libri sull'argomento Gesù di Nazareth, tanto per citare due autori tra i tanti c'è JOHN P. MEIER con i suoi 4 volumoni intitolati "UN EBREO MARGINALE, Ripensare al Gesù storico" dove si parla ovviamente di più o meno probabile sia in positivo che in negativo; oppure gli studi di analisi linguistica ed esegetica di J. MATTEIS e F. CAMACHO sui Vangeli se poi consideri che sul Vangelo di Marco hanno scritto tre bei volumi, chi può insegnarmi di più? C'è la ricerca storica su Gesù come quella linguistica ed esegetica sui Vangeli per carpirne il significato.
    io mi riferivo alla tesi che hai citato in questo post; ma non so se le opere che citi e i relativi autori siano accademicamente rilevanti; poi, le tesi andrebbero discusse in dettaglio;

    di più ti può insegnare il corpus di opere accademiche, cioè una pluralità di studi che convergono su un acquisfattuale ed interpretativo che si è imposto per la forza delle sue argomentazioni e documenti a sostegno;
    perché io posso anche scrivere 10 volumi sulla splendida condotta della guerra da parte di Hitler, grande stratega, e tu pensare che quel mucchio di carta mi attribuisca autorità; ma se gli storici universitari smentiscono le mie tesi sulla base di argomenti forti, documentazioni, io resto un dilettante che cerca di piegare la storia al mio desiderio, selezionando e leggendo le fonti in modo metodologicamente inappropriato;
    io ti posso solo dire che ho acquisito il metodo storico in luogo appropriato e perciò mi rendo conto sin dal linguaggio se un autore sta facendo ricerca, oppure cerca di dimostrare una tesi selezionando gli elementi che la corroborano ed escludendo gli altri, come mi sembra nel passo che hai citato, che peraltro evoca un filone ben noto di rielaborazione cristologica; tutto qui;

    Non vorrei parlare molto di Tommaso la cui cosmologia era identica a quella di Dante. Ecco come concepivano l'universo visibile:
    Un globo immenso di sfere concentriche...
    beh, era Dante a ispirarsi a Tommaso, poiché la scolastica allora era dottrina ufficiale della Chiesa; solo che l'importanza di Tommaso non sta certo in quella concezione del cosmo, ma nel razionalismo in cui cercava di iscrivere la teologia e la fede stessa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io mi riferivo alla tesi che hai citato in questo post; ma non so se le opere che citi e i relativi autori siano accademicamente rilevanti; poi, le tesi andrebbero discusse in dettaglio;

    di più ti può insegnare il corpus di opere accademiche, cioè una pluralità di studi che convergono su un acquisfattuale ed interpretativo che si è imposto per la forza delle sue argomentazioni e documenti a sostegno;
    perché io posso anche scrivere 10 volumi sulla splendida condotta della guerra da parte di Hitler, grande stratega, e tu pensare che quel mucchio di carta mi attribuisca autorità; ma se gli storici universitari smentiscono le mie tesi sulla base di argomenti forti, documentazioni, io resto un dilettante che cerca di piegare la storia al mio desiderio, selezionando e leggendo le fonti in modo metodologicamente inappropriato;
    io ti posso solo dire che ho acquisito il metodo storico in luogo appropriato e perciò mi rendo conto sin dal linguaggio se un autore sta facendo ricerca, oppure cerca di dimostrare una tesi selezionando gli elementi che la corroborano ed escludendo gli altri, come mi sembra nel passo che hai citato, che peraltro evoca un filone ben noto di rielaborazione cristologica; tutto qui;


    beh, era Dante a ispirarsi a Tommaso, poiché la scolastica allora era dottrina ufficiale della Chiesa; solo che l'importanza di Tommaso non sta certo in quella concezione del cosmo, ma nel razionalismo in cui cercava di iscrivere la teologia e la fede stessa.
    Niente da dire sulla tua professionalità e sui metodi che adotti ma io parto sempre dal punto di vista che Dio è indimostrabile in quanto è diverso in ognuno di noi, ed in più è anche in se stesso; quello che risulta chiaro dal vangelo e che Gesù non guarda i ragionamenti anche se ragiona con scribi e farisei e li tacita, egli guarda il sentimento. Se Gesù può entrare dentro di noi non lo fa certo per le 99 pecore che aspettano, ma per quell'unica che si è persa, e questo per me, dico per me e mi assumo la responsabilità di ciò che dico, rappresenta quanto Dio cerchi un rapporto affettivo e sentimentale piuttosto che di motivazioni che inducono a ragionare; di solito, quando si pensa non si sente intensamente. Per me ragionare su di un tramonto ne elimina la bellezza della contemplazione, anche se il ragionar ne può far parte quando non sia condizionante.
    Che significa per te: essere presente ed essere assente, lo vedi nel ragionamento o nella sensazione?
    Ultima modifica di crepuscolo; 25-08-2017 alle 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato