Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Gesù, maschio singolare.

  1. #61
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    quello che non è per niente chiaro è mettere in discussione il proprio credo in un forum , a meno che non sia un tentativo di indottrinamento e allora se ci permetti io contesto perché non è il mio credo e non è commisurato al mio sentire , come leggere un indigeno australiano che illustra il suo Dio ricavato e scolpito su un tronco di legno

  2. #62
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che dici è vero, è meglio per l'umanità guardare in grande che guardare ognuno all'interno del proprio bozzolo...
    quello che dici dopo non l'ho capito;
    ma riprendo il contenuto di quello che affermi:
    chi stabilisce, e come, in cosa consistano il guardare in grande e guardare nel proprio bozzolo ?
    chi stabilisce, e come, cosa sia meglio per l'umanità ?

    capisci bene che queste postulazioni implicano un giudizio di valore, non limitato alle tue personali preferenze, che invece non riguardano in alcun modo la sfera altrui;
    per dare un senso a queste affermazioni devi presupporre un giudizio di merito che rivendica un maggior pregio di un altro; cioè, per esempio, che un certo comportamento configuri il "guardare in grande" ed un altro il "guardare nel proprio bozzolo";
    che è legittimo, purché tu lo argomenti nel contraddittorio, visto che a quei comportamenti vincoli la tua idea di cosa sia "meglio per l'umanità", altra cosa da argomentare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scienza e Fede sono molto molto legate, invece. Possono venirsi incontro. Dialogare. Rispettarsi a vicenda. Conosci il concetto di Religione Cosmica?

    "condivisa da tutti gli uomini che si accostano alla natura con spirito scientifico-contemplativo, rispettosa della ragione e capace di dare origine ad una moralità profonda di portata universale. I veri spiriti religiosi dell'umanità, da Francesco di Assisi a Gandhi, sarebbero in accordo, secondo Einstein, con la prospettiva della religione cosmica. Questa assume in fondo le caratteristiche della religione del razionalismo e dell'idealismo dell'età moderna, e viene proposta dal padre della Relatività come elemento trainante dello sviluppo morale dell'umanità, ritenendola una delle poche forze in grado di riunire gli uomini in una sola famiglia."

    http://disf.org/einstein-scienza-religione
    Cono, quante altre maledette volte ti vuoi far ripetere che scienza e fede non c'entrano un tubo frà di sé, non si completano e che le filosofie personali, credenze e fisime varie di einstein o chi per lui, non dimostrano nulla e non hanno validità scientifica????
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che dici dopo non l'ho capito;
    ma riprendo il contenuto di quello che affermi:
    chi stabilisce, e come, in cosa consistano il guardare in grande e guardare nel proprio bozzolo ?
    chi stabilisce, e come, cosa sia meglio per l'umanità ?
    Ma che domanda fai? Chi vuoi che stabilisca che tu sei malato, prima lo senti in te, secondo vai dal medico. Il nostro cervello è un circolo chiuso che si apre ogniqualvolta interagiamo con qualcuno, è l'esperienza che insegna a ciascuno di noi. In poche parole è ciò che è esterno a noi e filtrato da noi che ci fa capire se agiamo in maniera integrale od in maniera personale.
    Tu non credi sia così?

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma che domanda fai? Chi vuoi che stabilisca che tu sei malato, prima lo senti in te...
    ho fatto una domanda che evidentemente non hai letto, o capito: che c'entra la malattia dell'individuo ?
    tu hai scritto: è meglio per l'umanità guardare in grande che guardare ognuno all'interno del proprio bozzolo, e io ti ho chiesto chi decide cosa sia meglio per l'umanità - cioè tutti, anche gli altri - e chi decide cosa sia "guardare in grande" o "all'interno del proprio bozzolo";

    Il nostro cervello è un circolo chiuso che si apre ogniqualvolta interagiamo con qualcuno, è l'esperienza che insegna a ciascuno di noi. In poche parole è ciò che è esterno a noi e filtrato da noi che ci fa capire se agiamo in maniera integrale od in maniera personale.
    Tu non credi sia così?[/QUOTE]
    per risponderti, dovrei capire cosa intendi per agire in maniera integrale, e personale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Supponiamo che tu mi chieda un prestito di 100 euro ed io ce l'abbia; tutti i ragionamenti che faccio prima di darteli e non darteli è perché sono in autodifesa e penso a me, ecco il caso personale ed al limite egoistico quando non te li do affatto; se invece i 100 euro te li do senza pensare di fidarmi o meno di te e lo faccio spontaneamente per vari motivi sono un uomo integrale.
    Un aiuto ad una migliore comprensione dell'uomo integrale ce la offre il Vangelo quando Gesù dice:
    " Non vi affannate, per la vostra vita, di che mangerete o di che berrete; né, per il vostro corpo, di che vestirete, Forse che la vita non vale più del cibo ed il corpo non vale più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo. Essi non seminano, né mietono,né raccolgono in granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi più di essi? Chi di voi pur affannandosi, può prolungare di un solo cubito la propria esistenza. E per il vestiti a che vi affannate? Osservate i gigli del campo come crescono. Essi non si affaticano né filano; eppure vi dico che nemmeno Salomone con tutta la sua gloria poté vestirsi come uno di loro. Ora se Dio riveste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani sarà gettata nel forno, quanto più farà per voi , o uomini di poca fede?....ecc..ecc.
    "Non vi affannate", " Non temete", "Bussate". Dietro a questi imperativi, cv'è un uomo integro. Gesù non fu affatto un esaltato od un alienato che vive in un altro mondo. Egli fu un uomo che guarda alla realtà. E' l'uomo integro colui che non si affanna, che non ha paura della vita, che ricettivamente aperto, cioè bussa. Ed è così che vive quest'uomo integro nel suo mondo integro.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-08-2017 alle 20:49

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Supponiamo che tu mi chieda un prestito di 100 euro ed io ce l'abbia; tutti i ragionamenti che faccio prima di darteli e non darteli è perché sono in autodifesa e penso a me, ecco il caso personale ed al limite egoistico quando non te li do affatto; se invece i 100 euro te li do senza pensare di fidarmi o meno di te e lo faccio spontaneamente per vari motivi sono un uomo integrale.
    non capisco perché "integrale" in luogo di "altruista" o "generoso", però così ha un senso;

    e ha un senso anche affermare che questo atteggiamento sarebbe preferibile, oggettivamente; nella prospettiva che lo adottino tutti;
    del resto, non si tratta certamente di una postura esclusiva al personaggio Gesù, dato che questa gratuità è molto ricorrente in tutte le filosofie morali e religiose orientali, anche se in forme diverse.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono, quante altre maledette volte ti vuoi far ripetere che scienza e fede non c'entrano un tubo frà di sé, non si completano e che le filosofie personali, credenze e fisime varie di einstein o chi per lui, non dimostrano nulla e non hanno validità scientifica????
    Non possono, averla! Ma sottolineano come l'Uomo, nella sua intierezza, ha bisogni materiali e bisogni spirituali. Che non vive, insomma, di solo pane Laura. Di sola ragione. Di sola materia.
    L'Uomo si interroga, si pone domande, cerca risposte significanti al suo esistere....
    amate i vostri nemici

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    E se anche il pensiero dimostra che l'essere umano ha bisogno di certe seghe mentali, hai risolto qualcosa? Hai la dimostrazione che esiste un dio, un aldilà? No.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato