Pagina 14 di 92 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 64 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #196
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sempre per mezzo del linguaggio;
    figurato.

  2. #197
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non spiega cosa intendi, e tantomeno nel discorso in cui era collocata la frase;

    io discuto il dio che ti pare, purché tu me ne dia una definizione; altrimenti di che si discute, del sarchiapone ?
    Aridaie, mancano i fondamentaliiiiiii; parliamo ad esempio di spirito, che ti ci creda o no perché i soli termini che possono rendere l'idea sono come le impronte di un piede rispetto al piede stesso.
    O lo spirito è immateriale, il difficile poi è capire come agisce,ma qui finisce; o lo spirito, sempre di Dio, comunica in qualche modo, magari con le piante, che gioiscono sempre, ogni volta, sia che piove o c'è il sole e corrono ad innescare subito la sintesi clorofilliana; o forse con noi, cosa complicatissima, ma come? forse con un sistema ancora da scoprire perché il corpo umano non ci basta come prova? o forse comunica con i neutrini che penetrano in massa ( miliardi di miliardi) qualsiasi materia eppure reagiscono, anche se difficilissimi da trovare, che ne so.,Quello che so è che sento Dio come un'ombra specialmente quando cerco di dare un senso alla mia vita.
    Tu mi chiedi troppo, caro axeUgene: io ricerco, non sono ricercato, ma ricerco per arrivare, come suggerisce Gesù, alla mia autostima.

  3. #198
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Aridaie, mancano i fondamentaliiiiiii; parliamo ad esempio di spirito, che ti ci creda o no perché i soli termini che possono rendere l'idea sono come le impronte di un piede rispetto al piede stesso.
    O lo spirito è immateriale, il difficile poi è capire come agisce,ma qui finisce; o lo spirito, sempre di Dio, comunica in qualche modo, magari con le piante, che gioiscono sempre, ogni volta, sia che piove o c'è il sole e corrono ad innescare subito la sintesi clorofilliana; o forse con noi, cosa complicatissima, ma come? forse con un sistema ancora da scoprire perché il corpo umano non ci basta come prova? o forse comunica con i neutrini che penetrano in massa ( miliardi di miliardi) qualsiasi materia eppure reagiscono, anche se difficilissimi da trovare, che ne so.,Quello che so è che sento Dio come un'ombra specialmente quando cerco di dare un senso alla mia vita.
    Tu mi chiedi troppo, caro axeUgene: io ricerco, non sono ricercato, ma ricerco per arrivare, come suggerisce Gesù, alla mia autostima.
    ho capito, ma se vuoi discutere di queste cose in modalità "buddista", renditi conto che citare Gesù crea confusione, perché è un riferimento "forte", molto connotato in qualsiasi interlocutore;

    il più delle volte non si capisce che scrivi, e nemmeno di cosa tu scriva, dato che passi da un tema all'altro nello stesso post, fai analogie che complicano ancora di più i concetti;
    già questi temi sono complessi e delicati di loro; se poi non enunci idee chiare e ordinate, l'impressione che trasmetti è di uno che parla a ruota libera senza sapere quello che dice; e ci guadagna poco anche la popolarità del soggetto; poi, fai tu, eh...

    se vuoi essere cristiano, ci sono diverse opzioni, dotate di forza logica e debolezze rispettive, testate in secoli e secoli; così come ci sono motori a benzina, diesel, gpl;
    se vuoi inventarne uno tuo, devi essere ingegnere più bravo degli altri e farlo funzionare; altrimenti fai l'effetto di uno che mette il gasolio nel motore a benzina e va in giro a raccontare che ha inventato un motore nuovo
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #199
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1557985]ho capito, ma se vuoi discutere di queste cose in modalità "buddista", renditi conto che citare Gesù crea confusione, perché è un riferimento "forte", molto connotato in qualsiasi interlocutore;

    /QUOTE]
    Cosa centra la modalità buddista che neanche conosco; quando dico che credo in un Dio che si esprime in bene ed in male e che il bene ed il male sono gestiti da due rappresentanti, senza entrare nella parentela. Comunque il bene a quanto risulta è gestito da Gesù mentre il male era gestito dal Serpente che ora si è armonizzato antropomorfizzandosi in Satana. Poiché Dio non preferisce fa il giudice, Gesù è l'avvocato difensore e Satana il pubblico ministero. Ovviamente le schiere angeli e le orde di diavoli scommettono tra di loro sulla sorte dell'anima in tribunale.
    Non vado oltre perché sembrerebbe una storiella pagana, più che "buddista", che si raccontava intorno ai focolari....di notte
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-09-2017 alle 22:55

  5. #200
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il più delle volte non si capisce che scrivi, e nemmeno di cosa tu scriva, dato che passi da un tema all'altro nello stesso post, fai analogie che complicano ancora di più i concetti;
    già questi temi sono complessi e delicati di loro; se poi non enunci idee chiare e ordinate, l'impressione che trasmetti è di uno che parla a ruota libera senza sapere quello che dice; e ci guadagna poco anche la popolarità del soggetto; poi, fai tu, eh...
    ma ragiona, se Dio è Dio può raggiungerti in qualsiasi modo, scienza, arte cultura, religione, processioni, ecc. Quindi se tu non riesci a collegare i miei salti perché ti risultano incoerenti domandami di preciso cosa è che non ti quadra.
    In sostanza voglio dire che quando hai un'idea fissa come quella che ho io tutto s'illumina solo in quella luce. E' probabile che il tuo punto di contatto con Dio ti sia sconosciuto perché credi che in una cosa del genere non c'è motivo. A questo punto è bene che rifletti sulla tua vita passata andando indietro nel tempo dei ricordi cercandoti com'eri veramente. Un po il " Se non ritornerai bambino...." detto da Gesù a Nicodemo, un noto fariseo che l'ho incontro di notte perché si vergognava, che fraintese pensando di ritornare nel grembo della madre...ecc; prova a leggerla e potrei cominciare a capire il significato di spirito.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-09-2017 alle 23:07

  6. #201
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Cosa centra la modalità buddista che neanche conosco;
    l'ho messa tra virgolette, per indicare il "fai da te" fantasioso con cui ti esprimi;

    quando dico che credo in un Dio che si esprime in bene ed in male e che il bene ed il male sono gestiti da due rappresentanti, senza entrare nella parentela. Comunque il bene a quanto risulta è gestito da Gesù mentre il male era gestito dal Serpente che ora si è armonizzato antropomorfizzandosi in Satana. Poiché Dio non preferisce fa il giudice, Gesù è l'avvocato difensore e Satana il pubblico ministero. Ovviamente le schiere angeli e le orde di diavoli scommettono tra di loro sulla sorte dell'anima in tribunale.
    Non vado oltre perché sembrerebbe una storiella pagana, più che "buddista", che si raccontava intorno ai focolari....di notte
    beh, ma la legge per le cui trasgressioni si sarebbe imputati, dove sta ? chi l'ha scritta ? perché un sistema in cui il legislatore è anche giudice è una truffa; lo sai, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #202
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se vuoi essere cristiano, ci sono diverse opzioni, dotate di forza logica e debolezze rispettive, testate in secoli e secoli; così come ci sono motori a benzina, diesel, gpl;
    se vuoi inventarne uno tuo, devi essere ingegnere più bravo degli altri e farlo funzionare; altrimenti fai l'effetto di uno che mette il gasolio nel motore a benzina e va in giro a raccontare che ha inventato un motore nuovo
    Dovresti anche sapere che quelli ai quali ti riferisci, persone o scritti, vedevano se stessi al centro dell'Universo;.....questa volta lo ammetto Santa Scienza

  8. #203
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma ragiona, se Dio è Dio può raggiungerti in qualsiasi modo, scienza, arte cultura, religione, processioni, ecc. Quindi se tu non riesci a collegare i miei salti perché ti risultano incoerenti domandami di preciso cosa è che non ti quadra.
    te l'ho già chiesto più volte, ma non hai mai risposto; ti chiedo il perché ?, appunto, come i bambini; allora ti faccio l'elenco:

    a) perché Gesù dovrebbe essere degno di particolare attenzione, e non, che so, Buddah o Maometto ? che ha di speciale ? perché dice cose speciali, oppure è speciale lui, soprannaturale ? c'entra qualcosa un presunto dio, e in che relazione ?

    b) chi è Dio ? che avrebbe fatto ? la creazione ? e a che titolo, perché mi direbbe cosa devo o non devo fare e poi vorrebbe giudicarmi ?

    mi sembrano domande semplici e chiare; sei in grado di rispondermi semplicemente, senza ricorrere a metafore fantasiose o discorsi fumosi ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #204
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Tutti sono degni di particolare attenzione, Axe. Ma solo Cristo ha vinto la Morte. Ha dato risposta a ciò che veramente ci angoscia: Il pensiero di dover morire.
    E solo Cristo ha rivelato Dio come Padre. Ed un Padre ha a cuore la felicità dei Suoi figli. Per questo suggerisce delle regole di comportamento, nella Vita: Affinchè ognuno di noi possa realizzarsi pienamente e raggiungere la Felicità. Poi, è chiaro, ci ha voluti e creati liberi. Di seguirLo o di seguire esclusivamente la nostra volontà...
    amate i vostri nemici

  10. #205
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tutti sono degni di particolare attenzione, Axe. Ma solo Cristo ha vinto la Morte.
    va bene, ma questa è una convinzione di fede, non un fatto; a me sta bene come ipotesi; tuttavia:

    Ha dato risposta a ciò che veramente ci angoscia: Il pensiero di dover morire.
    E solo Cristo ha rivelato Dio come Padre. Ed un Padre ha a cuore la felicità dei Suoi figli. Per questo suggerisce delle regole di comportamento, nella Vita
    queste regole non sono condivise dalle diverse chiese cristiane, da chi crede, e interpretate diversamente, su tutto; cioè, nessuno è in grado di argomentare in modo conclusivo cosa Dio vorrebbe che si faccia, a partire dagli stessi testi; non è colpa mia;
    ci sono chiese cristiane con centinaia di milioni di fedeli che ammettono il divorzio, i matrimoni omosessuali, che rifiutano il culto mariano o dei santi, la confessione, l'eucaristia; ci sono altre religioni, e tutti rivendicano di esprimere la volontà divina, ognuna disponendo regole di vita diverse;

    perché dovrei seguirne una anziché un'altra, o alcuna, dato che nessuna riesce ad "avere ragione" sulle altre in termini logici, imporre il proprio primato ?
    è ovvio che la pluralità stessa dimostra che in tutto ciò non vi è nulla di auto-evidente, "vero".
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #206
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'ho messa tra virgolette, per indicare il "fai da te" fantasioso con cui ti esprimi;


    beh, ma la legge per le cui trasgressioni si sarebbe imputati, dove sta ? chi l'ha scritta ? perché un sistema in cui il legislatore è anche giudice è una truffa; lo sai, no ?
    Ah, allora non vuoi capire: c'è un bivio, con delle belle motivazioni ed in piena libertà di coscienza puoi scegliere se andare a destra o a sinistra ma una volta presa la strada che senso ha tornare indietro? Poi i cartelli non dicono Via del Bene e Via del Male, poiché Dio ci ha fatti talmente liberi che riusciamo a capirlo da soli.
    Mi puzza molto di vigliaccheria sentir poi dire: era meglio che prendevo quell'altra, senza sapere che quell'altra era tutta un'altra vita.
    Nei Vangeli ci sono molte riflessioni per non essere schiavizzato dal male ma se deve esserci un rimedio per non subire il giudizio è quello di fare bene possibilmente di nature, normalmente, come viene, senza pensarci; se hai deciso di non subire un giudizio negativo costruisci positivamente. E per capire questi comportamenti non ci vuole una testa guzza. Ho notato che nella modernità la maggior parte della gente è pecora senza pastore, agli ordini od allo sbaraglio.

    Ps. Senza pastore è inteso senza che le pecore vengano condotte al pascolo che è il loro posto ma in posti non confacenti, il buon pastore, quello che ama una per una le sue pecore, le porta al pascolo dove c'è erba fresca ed acqua corrente ed il lupo non rompe i coglioni inventando scuse perché c'è il pastore..... ed anche i cagnacci


    Poi per il legislatore che è anche giudice potrebbe essere un po' eccessivo, ma mi dici chi finisce in prigione? nessuno, perché come dice cono la chiesa dice che Dio persona sempre, a parte che non si capisce quanto duri questo sempre, mi puzza un po' di vigliaccheria come di chi non sia responsabile delle sue azioni e non accetti le conseguenze, qualunque essa sia, oppure c'è anche l'opzione che, sempre, per la chiesa, significhi sempre io chiesa, anche se non lo fa intendere, ma ora sappiamo che la chiesa ha sempre avuto i requisiti per riautogenerarsi come l'araba fenice...sono i fedeli che si sono stufati di aspettare.
    Ma fammi il piacere! Io vedo il cristiano come colui che agisce coscientemente e con coscientità accettando qualsiasi conseguenza
    del suo agire. Tutto questo non è insano, e potrai constatare che responsabilità-azione-conseguenza sono i giocatori della tua autocoscienza.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2017 alle 19:40

  12. #207
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    te l'ho già chiesto più volte, ma non hai mai risposto; ti chiedo il perché ?, appunto, come i bambini; allora ti faccio l'elenco:

    a) perché Gesù dovrebbe essere degno di particolare attenzione, e non, che so, Buddah o Maometto ? che ha di speciale ? perché dice cose speciali, oppure è speciale lui, soprannaturale ? c'entra qualcosa un presunto dio, e in che relazione ?

    b) chi è Dio ? che avrebbe fatto ? la creazione ? e a che titolo, perché mi direbbe cosa devo o non devo fare e poi vorrebbe giudicarmi ?

    mi sembrano domande semplici e chiare; sei in grado di rispondermi semplicemente, senza ricorrere a metafore fantasiose o discorsi fumosi ?
    per quanto sono facili le puoi chiedere al Papa
    per adesso rispondo perché Gesù. Perché è sempre stato con me sin da piccolo ma questo non è il motivo fondamentale, il motivo fondamentale è perché mi piace. Cioè mi sta simpatico, lo condivido, riesco a capire i suoi nobili sentimenti in un mendo che sembra creato alla rovescia.
    Insomma di motivi per amare Gesù ne ho molti.
    Le altre domande mi sembrano scervellotiche più che cervellotiche ma proverò a dire qualcosa anche se ho detto tutto.

  13. #208
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    per quanto sono facili le puoi chiedere al Papa
    per adesso rispondo perché Gesù. Perché è sempre stato con me sin da piccolo ma questo non è il motivo fondamentale, il motivo fondamentale è perché mi piace. Cioè mi sta simpatico, lo condivido, riesco a capire i suoi nobili sentimenti in un mendo che sembra creato alla rovescia.
    Insomma di motivi per amare Gesù ne ho molti.
    ah, ma quindi è come una pizza preferita; perché piace a te; poteva essere il Che, Tex o un altro a scelta, e sarebbe stato equivalente...

    io credevo che fosse qualcosa di oggettivamente rilevante, non soggettivamente preferito; allora va bene, che te devo dì ?

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ah, allora non vuoi capire: c'è un bivio, con delle belle motivazioni ed in piena libertà di coscienza puoi scegliere se andare a destra o a sinistra ma una volta presa la strada che senso ha tornare indietro? Poi i cartelli non dicono Via del Bene e Via del Male, poiché Dio ci ha fatti talmente liberi che riusciamo a capirlo da soli.
    allora, a che serve Gesù o i comandamenti se capisci da solo cosa è bene e cosa è male ?

    Mi puzza molto di vigliaccheria sentir poi dire: era meglio che prendevo quell'altra, senza sapere che quell'altra era tutta un'altra vita.
    Nei Vangeli ci sono molte riflessioni per non essere schiavizzato dal male
    adesso però ti serve il Vangelo per capire; abbiamo già cambiato rotta;

    ma se deve esserci un rimedio per non subire il giudizio è quello di fare bene possibilmente di nature, normalmente, come viene, senza pensarci; se hai deciso di non subire un giudizio negativo costruisci positivamente. E per capire questi comportamenti non ci vuole una testa guzza;
    ora torniamo alla rotta di prima, continua lo slalom alla logica; ma bisogna seguire precetti o no ? e quali ?
    . Ho notato che nella modernità la maggior parte della gente è pecora senza pastore, agli ordini od allo sbaraglio.

    Ps. Senza pastore è inteso senza che le pecore vengano condotte al pascolo che è il loro posto ma in posti non confacenti, il buon pastore, quello che ama una per una le sue pecore, le porta al pascolo dove c'è erba fresca ed acqua corrente ed il lupo non rompe i coglioni inventando scuse perché c'è il pastore..... ed anche i cagnacci
    succede, quando si smette di essere pecore col pastore e i cani, e magari si diventa un altro animale, più libero; certo, al pastore, ai cani e aspiranti cani non fa piacere;
    dipende dai punti di vista; anche perché poi le pecore vengono macellate e quelle meno stupide preferiscono essere libere, come il lupo, la lepre, l'orso...

    Poi per il legislatore che è anche giudice potrebbe essere un po' eccessivo, ma mi dici chi finisce in prigione? nessuno, perché come dice cono la chiesa dice che Dio persona sempre, a parte che non si capisce quanto duri questo sempre, mi puzza un po' di vigliaccheria come di chi non sia responsabile delle sue azioni e non accetti le conseguenze, qualunque essa sia, oppure c'è anche l'opzione che, sempre, per la chiesa, significhi sempre io chiesa, anche se non lo fa intendere, ma ora sappiamo che la chiesa ha sempre avuto i requisiti per riautogenerarsi come l'araba fenice...sono i fedeli che si sono stufati di aspettare.
    Ma fammi il piacere! Io vedo il cristiano come colui che agisce coscientemente e con coscientità accettando qualsiasi conseguenza
    del suo agire. Tutto questo non è insano, e potrai constatare che responsabilità-azione-conseguenza sono i giocatori della tua autocoscienza.
    non ho capito niente, anche se forse nell'ultima frase c'era qualcosa di interessante;

    nel complesso, mi hai solo detto che Gesù... perché piace a te, come una qualsiasi pizza; quindi, non perché sarebbe Dio; insomma, acqua fresca;
    Dio lo lasci dove sta, come un protestante;
    è buffa sta cosa; fai quasi sempre spontanei ragionamenti da estremista luterano e probabilmente nemmeno te ne accorgi; ma senza sistematica, quindi poi vengono tutti storti, incoerenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #209
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tutto questo popò di ragionamento per non aver capito che io considero Gesù Dio e Dio Gesù.

  15. #210
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tutto questo popò di ragionamento per non aver capito che io considero Gesù Dio e Dio Gesù.
    io l'ho capito benissimo; per questo ti dico che ragioni, o meglio, senti come un protestante;

    il punto è che non mi spieghi perché gli si dovrebbe dar retta; pensi di cavartela col giochino di parole - che avrebbe un suo senso, argomentato - ma eviti il punto saliente: in che relazione è quel Gesù/Dio con noi ? cosa avrebbe di così speciale per preferirlo a Tex o Che Guevara, o altri ?

    tu pensi di aver cacciato dalla porta la questione di definire Dio, ma quella ti rientra dalla finestra e senza argomentare quel nome che brandisci resta solo lo scritto postumo di gente che può essersi inventata o aver rielaborato un personaggio per dire agli altri come dovrebbero vivere;
    senza una teologia coerente, i tuoi sono discorsi restano quelli sulla tua pizza preferita.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato