Pagina 15 di 92 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 18 19 25 65 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #211
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Le parole non mi servono a niente visto che di Gesù ho un sentimento particolare, un sentimento che si compone e si parla da solo; tutt'al più posso parlare di questo sentimento che mi controbilancia in tutto, mi da conforto quando sono giù, mi abbassa quando mi alzo troppo, mi fa sperare in qualcosa di meglio ma nello stesso tempo mi fa accontentare se non apprezzare ciò che è e ciò che non è, ciò che ho e ciò che non ho, insomma mi fa sperare contro ogni speranza e nello stesso tempo mi quieta. Quindi da quanto detto si può capire che anche se mi informo o mi acculturo nulla cambia in ciò che provo. Ho letto decine di libri su Gesù ma il sunto è sempre lo stesso: tale e quale, prima, adesso e forse anche domani. Ragionando potrei dire che è proprio questa incerta sicurezza che mi fa camminare accanto a lui come un bambino che ha bisogno del padre.
    Che teorie vuoi che ti esponga, mi basta quello che ho: nessuna teoria o teologia; tutto può essere come non essere, a me va bene così, e non è rassegnazione come può essere di fronte alla morte, ma è accettazione di chi esiste e poteva non esistere.

  2. #212
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ragionando potrei dire che è proprio questa incerta sicurezza che mi fa camminare accanto a lui come un bambino che ha bisogno del padre.
    il padre prima o poi deve togliere le rotelle dalla bicicletta;
    Che teorie vuoi che ti esponga, mi basta quello che ho: nessuna teoria o teologia; tutto può essere come non essere, a me va bene così, e non è rassegnazione come può essere di fronte alla morte, ma è accettazione di chi esiste e poteva non esistere.
    vabbè, ma renditi conto che stai parlando agli altri; così ci fai una tua psicanalisi in salsa Gesù, che non è proprio una promozione; oh, poi so fatti tuoi eh...
    io mi ritiro e non disturbo più
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #213
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va bene, ma questa è una convinzione di fede, non un fatto; a me sta bene come ipotesi; tuttavia:


    queste regole non sono condivise dalle diverse chiese cristiane, da chi crede, e interpretate diversamente, su tutto; cioè, nessuno è in grado di argomentare in modo conclusivo cosa Dio vorrebbe che si faccia, a partire dagli stessi testi; non è colpa mia;
    ci sono chiese cristiane con centinaia di milioni di fedeli che ammettono il divorzio, i matrimoni omosessuali, che rifiutano il culto mariano o dei santi, la confessione, l'eucaristia; ci sono altre religioni, e tutti rivendicano di esprimere la volontà divina, ognuna disponendo regole di vita diverse;

    perché dovrei seguirne una anziché un'altra, o alcuna, dato che nessuna riesce ad "avere ragione" sulle altre in termini logici, imporre il proprio primato ?
    è ovvio che la pluralità stessa dimostra che in tutto ciò non vi è nulla di auto-evidente, "vero".
    E' semplicissimo, Axe: Metti alla prova il Signore. ChiediGli seriamente di rivelarsi concretamente nella tua Vita. Prova a vivere secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica per un certo periodo, che deciderai tu. E alla fine tirerai le conclusioni. Guarda che non è un giochino. Si tratta della tua esistenza. Ti assicuro che il Signore non aspetta altro che di essere messo alla prova....
    Ci stai?
    amate i vostri nemici

  4. #214
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' semplicissimo, Axe: Metti alla prova il Signore. ChiediGli seriamente di rivelarsi concretamente nella tua Vita. Prova a vivere secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica per un certo periodo, che deciderai tu. E alla fine tirerai le conclusioni. Guarda che non è un giochino. Si tratta della tua esistenza. Ti assicuro che il Signore non aspetta altro che di essere messo alla prova....
    Ci stai?
    tu cambieresti religione o confessione se qualcuno ti facesse un discorso analogo, alla cieca, senza nemmeno chiedergli un perché ?

    oltretutto, se io non avessi già mie idee e principi a cui sono giunto con fatica, e dovessi basarmi sulla tua personale testimonianza di fedele al Magistero come, nelle righe e tra le righe, la manifesti pubblicamente qui, tutto comunichi tranne che gioia, serenità e quella stessa pietà di cui ti vuoi fregiare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #215
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Guarda, puoi tranquillamente dire di no. Non è che devi rendere conto a me della tua Vita, Axeugene. Ti dico solamente che, se Gli apri uno spiraglio...una fessura....Dio entrerà. E spalancherà i tuoi orizzonti!

    "Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
    invocatelo, mentre è vicino.
    L'empio abbandoni la sua via
    e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
    ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
    e al nostro Dio che largamente perdona." (Isaia 55)

    Chiaro, se la tua Vita ti và benissimo così. Se pensi di non aver bisogno di niente e di nessuno, puoi saltare a piè pari questo invito.
    Però, se invece hai ansie e desideri, anèliti e speranze mai sopìte di qualcosa di bello e di grande.....questo è il momento! Basta quella semplicissima preghierina di ieri.
    amate i vostri nemici

  6. #216
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Guarda, puoi tranquillamente dire di no. Non è che devi rendere conto a me della tua Vita, Axeugene. Ti dico solamente che, se Gli apri uno spiraglio...una fessura....Dio entrerà. E spalancherà i tuoi orizzonti!

    "Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
    invocatelo, mentre è vicino.
    L'empio abbandoni la sua via
    e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
    ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
    e al nostro Dio che largamente perdona." (Isaia 55)

    Chiaro, se la tua Vita ti và benissimo così. Se pensi di non aver bisogno di niente e di nessuno, puoi saltare a piè pari questo invito.
    Però, se invece hai ansie e desideri, anèliti e speranze mai sopìte di qualcosa di bello e di grande.....questo è il momento! Basta quella semplicissima preghierina di ieri.
    la vita non va mai bene così, a nessuno, per definizione; ma io ho i miei valori assoluti, esattamente come i tuoi, e in cui potrei tranquillamente identificare un "dio", diverso dal tuo;

    ma non è che, dopo esserci arrivato, li cambio perché me lo dici tu; soprattutto visto che i giudizi che manifesti sulle persone, sulla società, sui rapporti umani e civili, sui "valori", ecc... trasmettono un umore che più della primizia del Regno dei Cieli, sembra evocare quello infernale, pieno di rancore, amarezza, insoddisfazione e angosce, con gli occhi puntati sugli altrui peccati, e tante eloquenti omissioni e rimozioni; certamente sono affari tuoi, e non mi permetterai mai di venire di mia sponte a giudicare la tua vita; ma se proprio mi vuoi convertire al Cattolicesimo, questo ti devo sinceramente rispondere;

    chi propone qualcosa di intrinsecamente buono è convincente con la sola sua presenza, che suscita emulazione spontanea, perché il buono e giusto ha questo potere; l'amore, la comprensione, la tolleranza, l'esortazione alla libertà, al rispetto, alla mitezza, a non giudicare il prossimo e non invidiare le altrui libertà e scelte che non ci riguardano, sono qualità che conquistano;
    probabilmente, nel tuo privato le dimostri tutte; ma qui, mi duole dirlo, non si percepiscono e non testimoniano a favore della tua confessione, come mi è capitato molte volte con tuoi confratelli di fede.

    .
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #217
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non voglio "convertirti": Che me ne giova? In questi anni di dialogo ho solo capito che, in realtà, hai bisogno di sapere se il Dio che si è rivelato in Suo Figlio Gesù Cristo esiste. Se è vero che ti ama. Che sarebbe morto anche solo per te....
    Io posso passare anni e anni a dirtelo, ma alla fine, se non ne fai esperienza diretta, il dubbio ti rimarrà sempre.
    amate i vostri nemici

  8. #218
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ti giova, ti giova. Altrimenti a che ti serve passare le giornate a copia-incollare di tutto e di più su dio?
    Non sei poi sempre lì a lagnarti della mancanza di valori e di dio nelle vite degli altri?
    E poi tutta questa piaggeria, questo zelo evangelizzatore che dimostri a qualcosa mirerà. Immagino che diversamente uno troverebbe altre cose da fare, no?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #219
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non voglio "convertirti": Che me ne giova? In questi anni di dialogo ho solo capito che, in realtà, hai bisogno di sapere se il Dio che si è rivelato in Suo Figlio Gesù Cristo esiste. Se è vero che ti ama. Che sarebbe morto anche solo per te....
    Io posso passare anni e anni a dirtelo, ma alla fine, se non ne fai esperienza diretta, il dubbio ti rimarrà sempre.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #220
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non voglio "convertirti": Che me ne giova?
    In questi anni di dialogo ho solo capito che, in realtà, hai bisogno di sapere se il Dio che si è rivelato in Suo Figlio Gesù Cristo esiste. Se è vero che ti ama. Che sarebbe morto anche solo per te....
    Io posso passare anni e anni a dirtelo, ma alla fine, se non ne fai esperienza diretta, il dubbio ti rimarrà sempre.
    quello che ti sfugge è che io ho già una mia posizione "forte", diversa dalla tua, in cui il sentimento è esattamente quello che tu supponi mancarmi, e cioè della gratitudine;

    senza escludere che ve ne siano di migliori, sono soddisfatto del piatto che ho scelto e, a dirla tutta, le smorfie che fai nel gustare il tuo mentre mi chiedi di ordinarlo anche io, perché sarebbe tanto buono, mi confermano che faccio bene a sbagliare da solo, eventualmente;

    sei certamente una brava persona, in buona fede; ma la tua testimonianza che si esprime qui non comunica gioia alcuna, è quasi sempre incentrata sulla censura delle vite altrui, sul sospetto, l'illazione sui motivi peccaminosi dell'agire altrui, futili, egoistici, ecc...
    non comunichi il sentimento di chi si senta davvero amato, ma angoscia, sovraccarico di tensione accumulata nel tentativo di controllare ciò che non si può.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #221
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ho convissuto e in famiglia con qualcuno e anche con grado avanzato del clero , mi ha sempre dispensato buoni consigli e illuminato con poche ma preziose parole

    quel che si legge in questo forum non ha nulla a che vedere con quelle parole e La Religione vera , questo è fanatismo della peggior specie da far accapponare la pelle anche all'ultimo prete di provincia

    quello che traggo è una debolezza e superficialità di voler imporsi in questioni che non sanno o credono di sapere e mi riferisco a Conogelato Arcobaleno e c

    posso anche tollerare per non violenza ma cosa può servire parlare con qualcuno che è chiuso ad ogni possibilità di comprendere oltre il loro povero limitato modo di concepire la vita ?

    avessero almeno l'umiltà di non infarinarsi con cose che non capiscono e parlare in nome di un Dio che è oltre la comprensione umana ma che è stato tradotto riportato e adattato per le situazioni dell'epoca

    sono credente e sento il bisogno di spiritualità ma se leggo questi individui passa la voglia a chiunque , come in un trattato spirituale invitare a relazionare il mago Othelma

    predicatori improvvisati in un forum , ringraziate Axe e Vega che hanno la gentilezza di rispondervi e in tal modo riuscite ad essere un qualcuno
    Ultima modifica di dietrologo; 27-09-2017 alle 11:08

  12. #222
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    posso anche tollerare per non violenza ma cosa può servire parlare con qualcuno che è chiuso ad ogni possibilità di comprendere oltre il loro povero limitato modo di concepire la vita ?
    magari a capire la natura umana, i modi e meccanismi in cui si costruiscono rappresentazioni del mondo che cercano di appagare le proprie necessità;

    mi rendo conto che per la maggior parte delle persone la circostanza apparente è quella di un discorso di fanatici religiosi, con tutta la ripugnanza che la cosa può suscitare; leggere in un'altra chiave può essere faticoso, quindi non biasimo certo chi salta;

    per me - ma solo perché sono abituato a semplificare e "vedere" le soluzioni delle equazioni attraverso i passaggi - questi discorsi sono l'opportunità di capire come le persone organizzano le loro idee, il loro modo di ragionare e interagire con gli altri, le loro paure, ecc...

    anche perché qui, con un minimo sforzo di lettura, trovi testimonianze involontarie molto più autentiche - proprio perché involontarie - di quelle apparentemente sincere in cui si racconta sé stessi, col filtro della consapevolezza di quell'esposizione;

    io capisco molto di più delle persone qui, che intervengano, o proprio perché evitano di esporsi, che nelle sezioni colloquiali, dove in effetti si parla del tempo e delle malattie di stagione anche quando si raccontano cose più toste; quello che conta è sempre filtrato, manipolato, anche inconsapevolmente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #223
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    magari a capire la natura umana, i modi e meccanismi in cui si costruiscono rappresentazioni del mondo che cercano di appagare le proprie necessità;

    mi rendo conto che per la maggior parte delle persone la circostanza apparente è quella di un discorso di fanatici religiosi, con tutta la ripugnanza che la cosa può suscitare; leggere in un'altra chiave può essere faticoso, quindi non biasimo certo chi salta;

    per me - ma solo perché sono abituato a semplificare e "vedere" le soluzioni delle equazioni attraverso i passaggi - questi discorsi sono l'opportunità di capire come le persone organizzano le loro idee, il loro modo di ragionare e interagire con gli altri, le loro paure, ecc...

    anche perché qui, con un minimo sforzo di lettura, trovi testimonianze involontarie molto più autentiche - proprio perché involontarie - di quelle apparentemente sincere in cui si racconta sé stessi, col filtro della consapevolezza di quell'esposizione;

    io capisco molto di più delle persone qui, che intervengano, o proprio perché evitano di esporsi, che nelle sezioni colloquiali, dove in effetti si parla del tempo e delle malattie di stagione anche quando si raccontano cose più toste; quello che conta è sempre filtrato, manipolato, anche inconsapevolmente.
    ho specificato che Axe e Vega danno loro l'opportunità di essere qualcuno cosa che altri non fanno e io lo faccio a modo mio incazzoso , ma mi è difficile accettare persone mature comportarsi come degli infantili , capisco che dietro la tastiera può celarsi chiunque e in modo anche inaspettato , ma questo forum lo ritengo anche casa mia e il rispetto e l'educazione di non imporsi in tal modo lo pretendo o se ne sta fuori di casa : se entra anche Gesù cristo a casa mia e incomincia farmi la paternale senza la mia autorizzazione si prende un calcio in culo e come è entrato se ne esce

  14. #224
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ho specificato che Axe e Vega danno loro l'opportunità di essere qualcuno cosa che altri non fanno e io lo faccio a modo mio incazzoso , ma mi è difficile accettare persone mature comportarsi come degli infantili
    capisco che sia difficile, e forse quello che cerchi è un interloquire di livello "sociale", filtrato;

    questi, al contrario, impongono un'interazione che potrebbe essere simile a quella del paziente con l'analista, evidentemente più emotiva;
    è pienamente comprensibile che tu la subisca come indesiderata, come un ambulante in spiaggia che venda frittura di pesce; magari ti dà fastidio o sei a dieta; però, se ti sei fatto una gran nuotata e hai appetito, e non fai lo schizzinoso sull'olio e le calorie, la cosa può interessare;

    io, quando leggo affermazioni illogiche o contraddittorie, si parli di religione, di politica o di altro, passo automaticamente ad una modalità diversa da quella incentrata su quel contenuto, per trasferirmi su un altro piano; ma involontariamente eh... non faccio uno sforzo;

    se uno mi dice che sono un peccatore, io non mi offendo, non mi sale la stizza; al massimo, posso fingerla per capire meglio le reazioni e il senso di quelle affermazioni; forse la vicinanza con l'alto prelato ti ha lasciato in eredità una sopravvalutazione emotiva di quella roba, o forse non abbastanza da vaccinarti, come me che sono nato a 10 mt dalla mura vaticane e 300 dalla cupola, assuefatto all'incenso dal primo istante
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #225
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    capisco che sia difficile, e forse quello che cerchi è un interloquire di livello "sociale", filtrato;

    questi, al contrario, impongono un'interazione che potrebbe essere simile a quella del paziente con l'analista, evidentemente più emotiva;
    è pienamente comprensibile che tu la subisca come indesiderata, come un ambulante in spiaggia che venda frittura di pesce; magari ti dà fastidio o sei a dieta; però, se ti sei fatto una gran nuotata e hai appetito, e non fai lo schizzinoso sull'olio e le calorie, la cosa può interessare;

    io, quando leggo affermazioni illogiche o contraddittorie, si parli di religione, di politica o di altro, passo automaticamente ad una modalità diversa da quella incentrata su quel contenuto, per trasferirmi su un altro piano; ma involontariamente eh... non faccio uno sforzo;

    se uno mi dice che sono un peccatore, io non mi offendo, non mi sale la stizza; al massimo, posso fingerla per capire meglio le reazioni e il senso di quelle affermazioni; forse la vicinanza con l'alto prelato ti ha lasciato in eredità una sopravvalutazione emotiva di quella roba, o forse non abbastanza da vaccinarti, come me che sono nato a 10 mt dalla mura vaticane e 300 dalla cupola, assuefatto all'incenso dal primo istante
    non sono antireligioso anzi l'argomento mi coinvolge se impostato in modo costruttivo e serio , qui dire che siamo sul ridicolo è un apprezzamento troppo elevato per quello che ne esce fuori , è talmente tutto illogico e insensato da far nascere l'orticaria a qualsiasi credente

    avete dato loro più di una opportunità per spiegare cosa è il male e cosa ne è uscito se non una accozzaglia di argomenti senza senso ?..bastava semplicemente dire che è un metodo per crescere e non bruciarsi la mano se l'appoggi sulla stufa , ti sei scottato ? non la tocchi più e progredisci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato