Pagina 66 di 92 PrimaPrima ... 16 56 62 63 64 65 66 67 68 69 70 76 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #976
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma tanto mi sa che la sua testa seleziona in automatico le informazioni. Quelle che gli confermano le sue fisime restano, le altre vengono scartate.
    almeno fosse utile; io non gli voglio mica far cambiare idea; gli sto solo facendo notare che lui cerca di pubblicizzare in Italia un'auto, con lo slogan che è la più venduta in Albania, e che i destinatari non sono particolarmente attratti dall'identificazione; infatti, non la comprano; e lui vive questo appunto come un martirio
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #977
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ohioi cono, sarà la millesima volta,che posti questa pappardella papale!
    Hai la memoria corta per caso? Non ti è già stata contestata?
    Mi hai chiesto lumi sulla concezione religiosa della Donna (18 gennaio, ore 14.28) ed io te l'ho postata.

    Potrai notare come la Donna sia molto più di ciò che fà. Molto più del suo.....apparato riproduttivo.
    amate i vostri nemici

  3. #978
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché, i popoli cristiani extra-europei si sarebbero convertiti spontaneamente ?

    visto che chiami in causa la storia - anzi, la Storia, con la maiuscola - come mai dove c'erano altre potenze militari in competizione - Nord-Africa, Vicino, Medio ed Estremo Oriente, il Cristianesimo è diffuso in percentuali da prefisso telefonico ?
    perché ti sembra che amerindi, Maya, Aztechi, Filippini, ecc... parlassero spagnolo e fossero cattolici prima dell'arrivo degli spagnoli, disarmati a fare beneficienza ?
    Non ci capiamo proprio: Volenti o nolenti Axe, è con la REALTA' è con la STORIA che dobbiamo fare i conti. Con quel che ci ha detto e ci dice. Coi FATTI! Il peccato dell'Uomo rimane. E' palese. Ma Dio è andato oltre. Il Messaggio di Cristo, voglio dire, sarebbe arrivato comunque. E' arrivato sia attraverso il Martirologio di milioni e milioni di persone, sia attraverso pagine invereconde di violenza. Se non leggiamo la Storia a tutto tondo (da San Francesco alle crociate. Da Caterina da Siena ai conquistadores) rischiamo sempre di essere parziali. Di rimanere prigionieri dei nostri steccati ideologici.
    amate i vostri nemici

  4. #979
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non ci capiamo proprio: Volenti o nolenti Axe, è con la REALTA' è con la STORIA che dobbiamo fare i conti. Con quel che ci ha detto e ci dice. Coi FATTI! Il peccato dell'Uomo rimane. E' palese.
    ma è palese che, il peccato ?
    non vedi che quel che è peccato per te non lo è per un altro, e viceversa ?

    la realtà ti dice che nel nostro mondo, proprio quello cristiano, le leggi ti smentiscono; e trovi molte affinità nella tua concezione dei ruoli e della famiglia in altre culture e talebanismi vari; pensi che chi ti legge non lo capisca ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #980
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi hai chiesto lumi sulla concezione religiosa della Donna (18 gennaio, ore 14.28) ed io te l'ho postata.

    Potrai notare come la Donna sia molto più di ciò che fà. Molto più del suo.....apparato riproduttivo.
    Ma sarà la millesima volta che posti la stessa roba, già criticata!!!
    Non lo fare il finto tonto, grazie!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #981
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non ci capiamo proprio: Volenti o nolenti Axe, è con la REALTA' è con la STORIA che dobbiamo fare i conti. Con quel che ci ha detto e ci dice. Coi FATTI! Il peccato dell'Uomo rimane. E' palese. Ma Dio è andato oltre. Il Messaggio di Cristo, voglio dire, sarebbe arrivato comunque. E' arrivato sia attraverso il Martirologio di milioni e milioni di persone, sia attraverso pagine invereconde di violenza. Se non leggiamo la Storia a tutto tondo (da San Francesco alle crociate. Da Caterina da Siena ai conquistadores) rischiamo sempre di essere parziali. Di rimanere prigionieri dei nostri steccati ideologici.
    Il peccato dell'uomo, se ti riferisci in particolare a quello originale, non è un fatto storico.
    Con i discorsi che fai, di uno che pare davvero aver perso contatto con la realtà, saresti papabile credo per un TSO.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #982
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che io non voglio portare Cono da nessuna parte e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di convincerlo;

    ma se lui enuncia una cosa fondata sul falso, o sull'illogico, lo eccepisco.
    Il vero ed il falso, a mio avviso, sono difficilissimi se non impossibili da definire per le innumerevoli variabili del reale.
    Mai gloriarsi, quindi, di possedere il vero quando la storia dell'uomo è piena di smentite, ciò che era vero ieri è falso oggi e così via.
    La perseveranza, non imballando il nostro io, ma riadattandolo continuamente ai cambiamenti è un metodo per avvicinarsi al reale, poiché il reale è mutamento della forma nella medesima sostanza e la sostanza migliore qual'è se non noi che misuriamo.
    Dio quindi non può che assumere la forma del nostro Io per colloquiare con noi, e qui subentra la figura di Gesù come ideale di mediazione per "essere".
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-01-2018 alle 13:39

  8. #983
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il vero ed il falso, a mio avviso, sono difficilissimi se non impossibili da definire per le innumerevoli variabili del reale.
    Mai gloriarsi, quindi, di possedere il vero quando la storia dell'uomo è piena di smentite, ciò che era vero ieri è falso oggi e così via.
    va bene; allora tu salirai su un aereo con carburante insufficiente per la rotta, tanto per te è discutibile la nozione che senza, quello non vola

    La perseveranza, non imballando il nostro io, ma riadattandolo continuamente ai cambiamenti è un metodo per avvicinarsi al reale, poiché il reale è mutamento della forma nella medesima sostanza e la sostanza migliore qual'è se non noi che misuriamo.
    Dio quindi non può che assumere la forma del nostro Io per colloquiare con noi, e qui subentra la figura di Gesù come ideale di mediazione per "essere".
    quando parlo del "falso" non mi riferisco a convinzioni religiose, di Cono o di altri; quelle le lascio alla fede;

    mi riferisco alle argomentazioni logiche che vorrebbero atteggiarsi a prova convincente, e che tali non sono, o alle elaborazioni morali di causa;
    queste riguardano circostanze osservabili e falsificabili, anche se spesso in termini approssimativi, per probabilità;

    se io ti pongo un'ipotesi bislacca sulla base del "non si può escludere che" e pretendo di porla sullo stesso piano di una molto verosimile, oppure costruisco un'ipotesi su un'opinione presentandola come un fatto, sto costruendo un falso metodico, a prescindere dalla realtà oggettiva;

    se io descrivo ad una persona poco informata l'eutanasia come eliminazione di soggetti passivi contro la loro volontà, e argomento che questo sarebbe un segno di decadenza morale, costruisco un falso ideologico; perché non è vera nessuna delle due cose, dato che nel passato si eliminavano anziani malati, davvero contro la loro volontà;
    se io dico ad una persona poco informata che il matrimonio indissolubile corrisponde ad una realtà naturale ed ancestrale dell'essere umano, sto costruendo n altro falso, contraddetto dall'esperienza scientifica, dal dato di realtà;
    questi falsi servono a convincere le persone ignoranti della giustizia e dell'opportunità di certe scelte e certi assetti: è sempre stato così, ci sarà un buon motivo...;

    è falso tutto ciò che non può essere confutabile, come le affermazioni sui "carismi" maschili e femminili, o come l'affermazione di uno che dicesse che tuo figlio è uno jettatore; come lo smentisci ? intanto, chi diffonde l'idea gli ha rovinato la vita, sulla base della prevedibile superstizione e dei pregiudizi di una quota di persone che c'è sempre.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #984
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va bene; allora tu salirai su un aereo con carburante insufficiente per la rotta, tanto per te è discutibile la nozione che senza, quello non vola

    Quando la realtà è così complessa col cacchio che vado in aereo, preferisco stare a letto, proprio come faceva anche Paperino quando era venerdì 17

  10. #985
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va bene; allora tu salirai su un aereo con carburante insufficiente per la rotta, tanto per te è discutibile la nozione che senza, quello non vola


    quando parlo del "falso" non mi riferisco a convinzioni religiose, di Cono o di altri; quelle le lascio alla fede;
    Neanch'io, intendevo il falso in genere.
    La logica non è assoluta. Sta a te credere se una cosa sia bislacca o no. In fondo essendo noi nel relativo anche la logica che è il frutto del nostro cervello è relativa.
    I primitivi anno lasciato l'Africa scendendo dagli alberi e per motivi climatici e si sono adattati alla savana camminando eretti per vedere meglio e per fare più in fretta, è anche vero che l'uomo sapiens è arrivato a popolare l'intero mondo per la sua organizzazione sociale e, come tu ben sai, qualsiasi organizzazione si fonda, per prosperare, su regole ben precise e tutto ciò che ne consegue, che puoi benissimo immaginare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-01-2018 alle 18:31

  11. #986
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Neanch'io, intendevo il falso in genere.
    La logica non è assoluta. Sta a te credere se una cosa sia bislacca o no. In fondo essendo noi nel relativo anche la logica che è il frutto del nostro cervello è relativa.
    ma nemmeno per idea; voglio vedere che dici se ti arriva solo un terzo di pensione perché te l'anno calcolata con una logica diversa e asseriscono che i due terzi sono di spettanza dell'impiegato sulla base di una legge inventata
    no; se dici una cosa che riguarda o coinvolge anche gli altri, sei responsabile del falso; infatti, la morale comune tradotta in legge prevede il reato di diffamazione;
    I primitivi anno lasciato l'Africa scendendo dagli alberi e per motivi climatici e si sono adattati alla savana camminando eretti per vedere meglio e per fare più in fretta, è anche vero che l'uomo sapiens è arrivato a popolare l'intero mondo per la sua organizzazione sociale e, come tu ben sai, qualsiasi organizzazione si fonda, per prosperare, su regole ben precise e tutto ciò che ne consegue, che puoi benissimo immaginare.
    quindi ?
    le regole sono cambiate tante volte, proprio a seconda delle necessità; è falso affermare che le cose siano sempre state nel modo in cui fa comodo descriverle, come eterne o naturali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #987
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma nemmeno per idea; voglio vedere che dici se ti arriva solo un terzo di pensione perché te l'anno calcolata con una logica diversa e asseriscono che i due terzi sono di spettanza dell'impiegato sulla base di una legge inventata
    Morirò prima, alla mia età qualche anno in più od in meno non cambia molto. Comunque fino adesso la pensione me la son goduta; ho praticato l'"otium" latino, che non è l'ozio ma è il tempo libero dal lavoro.

  13. #988
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no; se dici una cosa che riguarda o coinvolge anche gli altri, sei responsabile del falso;
    Ma non capisco come gli altri si possano sentire vincolati dal mio dire; di solito io mi coinvolgo da solo, imparo meglio ed in più sono convinto che a credere non si insegni ma si impari.

  14. #989
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    io penso che la facoltà di giudizio prima la si perde e meglio è...

  15. #990
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    quindi ?
    le regole sono cambiate tante volte, proprio a seconda delle necessità; è falso affermare che le cose siano sempre state nel modo in cui fa comodo descriverle, come eterne o naturali.
    Esatto, ma il mio senso riguardava l'auto-esclusivismo teorico o fors'anche mentale, da qualsiasi tipo di organizzazione, anche se è congeniale all'uomo, proprio per non sottostare alle regole; una specie di aurea solitudine, mi basta il necessario per continuare a vivere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato