Pagina 13 di 92 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 23 63 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #181
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,950
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Alla domanda del giovane ricco, per farla breve, che diceva di amare Dio ( ovviamente secondo la Legge) Gesù rispose che se si ama Dio si ama anche il prossimo
    ma questo è un senso oggettivo, convenzionale; e ti ho precisato che lo intendo anche io nello stesso modo; qui non c'è tanto spazio per il Gesù personale;
    Alla fine Gesù disse che in quella casa era entrata la salvezza; io la intendo 1) contentezza immediata per aveva fatto gioire Gesù,
    e anche questa idea presuppone un intendimento convenzionale di ciò che "fa gioire Gesù"; nel tuo Gesù personale, si potrebbe intendere diversamente, e non convenzionalmente;

    2) visione spirituale della salvezza.
    che sarebbe ?
    le parole sono altisonanti, ma cosa distingue una " visione spirituale della salvezza" da una non spirituale ? come fa uno a porsi il problema della salvezza senza che questo abbia un risvolto "spirituale" ?

    un messaggio religioso è fragile di suo, poiché fondato su presupposti irrazionali di fede; per questo ha necessità di un contrappeso forte di raziocinio e rigore; dovrebbe evitare accuratamente elementi irrazionali accessori e non indispensabili, che ne minano la credibilità;
    se tu lo infarcisci di idee non rigorose, di contraddizioni, di prediche claudicanti o vistosamente fantasiose, lo rendi una farsa, non gli rendi un buon servizio;
    forse sei talmente e genuinamente preso dall'argomento e da certe idee che piacciono, da non percepire questo aspetto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #182
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Scienza e Fede, Materia e Spirito, Razionalità ed Escatologia si sposano benissimo nell'Uomo: Possono andare a braccetto. Poichè l'Uomo è Questo e Quello, amici.
    amate i vostri nemici

  3. #183
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, il linguaggio convenzionale è lo stesso: "ama il prossimo tuo come te stesso" descrive un precetto morale non equivoco
    Beh, era equivoco si, tant'è che per farlo capire Gesù dovette raccontare una parabola.
    Non siamo ad oggi erano a ieri,,,se poi pensi che il "non uccidere " di Mosè era indirizzato solo agli Israeliani.

  4. #184
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    e anche questa idea presuppone un intendimento convenzionale di ciò che "fa gioire Gesù"; nel tuo Gesù personale, si potrebbe intendere diversamente, e non convenzionalmente;
    Un intendimento convenzionale ma proprio perché per essere convenzionale è composto di tanti particolari. Se c'è 1 c'è 1 e basta anche se si sente un po' solo; se c'è anche 2 può succedere di tutto, la media, la somma, la differenza, ecc, insomma c'è gran confusione; ma se parliamo di gioia di competenza del 2 dobbiamo constatare che è in proporzione, nel caso il doppio.Ci solo gioie particolari e gioie universale che fanno star bene il corpo oltre che la mente. Come puoi quantificarle tale sentimento se deriva da tanti processi , contatti cerebrali fisici e mentali da rendere impossibile sia la numerazione di tali agganci e sia i posti coinvolti nel processo sentimentale, siano elettrici che chimici che magnetici?

  5. #185
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, il linguaggio convenzionale è lo stesso: "ama il prossimo tuo come te stesso" descrive un precetto morale non equivoco
    Beh, era equivoco si, tant'è che per farlo capire Gesù dovette raccontare una parabola.

  6. #186
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    che sarebbe ?
    le parole sono altisonanti, ma cosa distingue una " visione spirituale della salvezza" da una non spirituale ? come fa uno a porsi il problema della salvezza senza che questo abbia un risvolto "spirituale" ?
    Allora caro mio dobbiamo specificare il termine "visione" il termine "spirituale" e il termine "salvezza"; se tu li illustri posso dire dove convergo e dove divergo.

  7. #187
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,950
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, era equivoco si, tant'è che per farlo capire Gesù dovette raccontare una parabola.
    sempre per mezzo del linguaggio;
    Non siamo ad oggi erano a ieri,,,se poi pensi che il "non uccidere " di Mosè era indirizzato solo agli Israeliani.
    perché quello era l'uditorio, che in effetti col tempo si è allargato a quelli che erano a tiro e si sono, o sono stati convertiti; dapprima erano pochini;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un intendimento convenzionale ma proprio perché per essere convenzionale è composto di tanti particolari. Se c'è 1 c'è 1 e basta anche se si sente un po' solo; se c'è anche 2 può succedere di tutto, la media, la somma, la differenza, ecc, insomma c'è gran confusione; ma se parliamo di gioia di competenza del 2 dobbiamo constatare che è in proporzione, nel caso il doppio.Ci solo gioie particolari e gioie universale che fanno star bene il corpo oltre che la mente. Come puoi quantificarle tale sentimento se deriva da tanti processi , contatti cerebrali fisici e mentali da rendere impossibile sia la numerazione di tali agganci e sia i posti coinvolti nel processo sentimentale, siano elettrici che chimici che magnetici?
    io non voglio quantificare nulla;
    ma se mi si propone un principio, chiamalo Legge, chiamalo filosofia morale o chiamalo "pippo", esortandomi ad attenermici, quello deve essere inequivoco, non variabile a sentimento;
    soprattutto a sentimento di chi se ne fa latore, perché questo significa: obbedisci a Io, non a Dio; manca una "D"

    se poi è il testo ad essere ambiguo, come nel caso del matrimonio, e non si riesce convenzionalmente ad essere d'accordo su un'architettura gerarchica di principi, semplicemente quel testo è inadatto ad esprimere un precetto, come un segnale stradale sbiadito; se ti fanno una multa perché hai parcheggiato in un posto riservato, ma fai ricorso perché la segnaletica orizzontale era molto sbiadita e quella verticale troppo distante, lo vinci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #188
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,950
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora caro mio dobbiamo specificare il termine "visione" il termine "spirituale" e il termine "salvezza"; se tu li illustri posso dire dove convergo e dove divergo.
    sei tu che parli di visione spirituale della salvezza, distinta evidentemente da una che spirituale non è; non io, che non posso essere nella tua testa;

    tu fai spesso questo giochino: affermi una cosa assurda o illogica, e poi quando obietto su questa illogicità chiedi a me di spiegarla, come se fossi io l'elemento perturbatore di quell'affermazione, laddove ne ho solo constatato il carattere che già mostrava; la colpa della nudità del re è di chi la vede, non del fatto che quello si è presentato senza vestiti
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #189
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Crepuscolo non ha colpa , sono i libri che compra su Gesù che non spiegano bene

  10. #190
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Crepuscolo non ha colpa , sono i libri che compra su Gesù che non spiegano bene
    ù Ormai non li compro più, dove so' arrivato so' arrivato...e poi con le ripetizioni di axeUgener
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-09-2017 alle 19:11

  11. #191
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sei tu che parli di visione spirituale della salvezza, distinta evidentemente da una che spirituale non è; non io, che non posso essere nella tua testa;

    tu fai spesso questo giochino: affermi una cosa assurda o illogica, e poi quando obietto su questa illogicità chiedi a me di spiegarla, come se fossi io l'elemento perturbatore di quell'affermazione, laddove ne ho solo constatato il carattere che già mostrava; la colpa della nudità del re è di chi la vede, non del fatto che quello si è presentato senza vestiti
    ma che giochino! Dipende da dove parti, anzi come finisci:
    1) tutti sono salvi, 2) tutti sono dannati, 3) un po' salvi ed un po' dannati.
    ovviamente esiste uno ( o più) spiriti a secondo dello stato di appartenenza o meglio in che cosa crediamo, il giudizio ovviamente si porta dietro od il bene od il male o un fritto misto.

    Ps. Dovresti leggere "Flatlandia" un libro istruttivo sul comportamento delle dimensioni, il discorso tra un cerchio e una sfera
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-09-2017 alle 19:15

  12. #192
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,950
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma che giochino! Dipende da dove parti, anzi come finisci:
    1) tutti sono salvi, 2) tutti sono dannati, 3) un po' salvi ed un po' dannati.
    ovviamente esiste uno ( o più) spiriti a secondo dello stato di appartenenza o meglio in che cosa crediamo, il giudizio ovviamente si porta dietro od il bene od il male o un fritto misto.
    ovviamente ?
    io non ho capito nulla di quello che dici, né hai spiegato in cosa consista la visione spirituale della salvezza; così come non hai spiegato come Gesù indicherebbe il modo di essere uomo, nel senso di genere maschile, o le conseguenze e il rilievo della diversità della donna...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #193
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Come esiste una visione corporale della salute corpo per stare meglio constatandolo, così esiste una visione spirituale della salvezza. Semplici onde elettromagnetiche che girano per il cervello in attesa di collocazione definitiva.
    P

    Ps. per spiegarmi meglio le tre opzioni servono per identificare di che Dio abbiamo in mente di discutere, poiché ogni posizione si porta dietro un modo di ragionare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-09-2017 alle 10:14

  14. #194
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ovviamente ?
    io non ho capito nulla di quello che dici, né hai spiegato in cosa consista la visione spirituale della salvezza; così come non hai spiegato come Gesù indicherebbe il modo di essere uomo, nel senso di genere maschile, o le conseguenze e il rilievo della diversità della donna...
    Per il tema "Gesù maschilità esemplare" è inutile divagarci più di tanto altrimenti dovremmo parlare di conscio ed inconscio di Freud, di animo e di anima di Jung, dell'androgenismo di Leone Ebreo o di Jacob Boehme e dell'ermafroditismo d Jung, dell'immagine integra dell'uomo, delle ombre personali e collettive,del bene e del male viste come combinazioni alchemiche.
    A questo punto ti consiglierei di leggere il libro.

  15. #195
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,950
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come esiste una visione corporale della salute corpo per stare meglio constatandolo, così esiste una visione spirituale della salvezza. Semplici onde elettromagnetiche che girano per il cervello in attesa di collocazione definitiva.
    non spiega cosa intendi, e tantomeno nel discorso in cui era collocata la frase;
    Ps. per spiegarmi meglio le tre opzioni servono per identificare di che Dio abbiamo in mente di discutere, poiché ogni posizione si porta dietro un modo di ragionare.
    io discuto il dio che ti pare, purché tu me ne dia una definizione; altrimenti di che si discute, del sarchiapone ?

    tu esponi una tesi-sistema, del tipo: c'è un dio che ha creato tutto, così e cosà, e si è manifestato intendendo che si debba agire in un certo modo e non in un altro; così poi vediamo se la cosa è credibile o meno, se ha un senso in relazione alla realtà sensibile, al punto di poterne ricavare precetti convenzionali, tipo non uccidere, o non rubare;
    tutti capiscono cosa significhi il precetto, ma poi si può discutere tranquillamente sui suoi limiti; ossia, il caso in cui ti devi difendere, o in cui sei in miseria e il vicino fa marcire il cibo pur di non dartelo;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per il tema "Gesù maschilità esemplare" è inutile divagarci più di tanto altrimenti dovremmo parlare di conscio ed inconscio di Freud, di animo e di anima di Jung, dell'androgenismo di Leone Ebreo o di Jacob Boehme e dell'ermafroditismo d Jung, dell'immagine integra dell'uomo, delle ombre personali e collettive,del bene e del male viste come combinazioni alchemiche.
    A questo punto ti consiglierei di leggere il libro.
    eh, ho capito, ma tu hai lanciato il sasso e ora non spieghi di che stavi parlando;

    considera che in questo modo l'unica cosa che fai venire in mente è un riferimento alla dottrina dei carismi, quindi dei ruoli, à la Cono, perché in quell'ambito religioso quella è la tradizione e la tesi prevalente.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato