Pagina 6 di 92 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 56 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oh icchè tu dici crepuscolo??
    Ma Vega una mia risposta per dietrologo. Comunque volevo esprimere il dubbio su di una forza od un'energia a sé stante, anche se in forma intelleggibile. Io sono dell'idea che la forza o l'energia od il prana siano l'effetto di una causa ed è questa causa che io vedrei come Dio, non la sua energia.
    Capisci cosa dico? O meglio: mi sono spiegato?
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-09-2017 alle 22:48

  2. #77
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma Vega una mia risposta per dietrologo. Comunque volevo esprimere il dubbio su di una forza od un'energia a sé stante, anche se in forma intelleggibile. Io sono dell'idea che la forza o l'energia od il prana siano l'effetto di una causa ed è questa causa che io vedrei come Dio, non la sua energia.
    Capisci cosa dico? O meglio: mi sono spiegato?
    C'è niente da fare , cadi sempre nello stesso punto , consideri Dio qualcuno e non qualcosa , potenza delle religioni ti hanno condizionato la mente

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma dimostrare che queste energie particolari esistono, come la causa che secondo voi le genera, no?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #79
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Cacchio , sei in agguato pure di domenica , orario continuo ci hai messo qualche minuto
    ho sentito pure io il botto della bomba che hai sparato , da quá ,e mi sono collegato..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Non mi sto alleando con la Corea, eh!!! Ci tengo a precisarlo!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #81
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il "credere in Dio" non è un solo credo, anche se i credenti si segnano alla stessa maniera o eseguono riti identici, ognuno è diverso dall'altro. Devi renderti conto, se vuoi capire bene come funzione l'aspetto religioso, che ogni credente è un credente a modo suo.
    beh, no; non può essere così, perché allora la parola "credente" non distinguerebbe nessuno, non avrebbe senso;
    un tratto comune nel dio di questi credenti ci deve essere, e anche l'atto del credere deve pure significare qualcosa di inequivocabile, distinto da semplice "voler credere", "ritenere di credere", "ritenere che gli altri ci considerino credenti, perciò considerarsi tali" o, ancora più comune, "credere in qualcosa..."

    ad ogni modo, questa tua considerazione non attiene a quello che ho scritto, perché riguarda sempre il trascendente; mentre io mi riferivo al fatto che al di là di quello, l'essere umano istruito, anche credente, di fronte all'inverosimiglianza storica al massimo fa finta di non vedere o capire, ma certamente non si espone nel sostenere cose inverosimili sul piano scientifico o storico, pur di avvalorare un credo;

    In realtà ci si nasconde dietro la religione ufficiale per poi pensare ed agire in base alla propria testa, ed io dico per fortuna ed in piena libertà intellettuale. E' proprio nel confronto del proprio intimo , cioè nel credo personale...
    questo lo puoi dire solo perché, appunto, hai deciso di ignorare le conseguenze logiche di quel "credo personale" che immagini possa andare a sostituirsi e surrogare quello teologicamente organizzato;
    se esponi in positum il tuo credo "personale" si vede subito che non regge, oppure che non è affatto personale e invece ricade in una teologia consolidata; prova a fare l'esperimento e spiegare in cosa credi e te lo dimostro in 5 minuti;

    non è che tanta gente che voleva credere in una creazione intelligente si sia spremuta le meningi così per passatempo, eh... è una necessità inderogabile, se non si vuole mentire a se stessi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #82
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    il fatto che questo contraddittorio determini la stizza e la frustrazione che manifesti è semplicemente l'ulteriore conferma della fragilità delle tue predicazioni, che altrimenti sapresti argomentare in modo convincente, secondo logica in grado di imporsi.
    é finita la pacchia per loro ..
    d´altronde ,non cosi poi tanto tempo fa ,si finiva direttamente sul rogo se contraddicevi quei cialtroni e ciarlatani che nella loro " "buona fede" " (doppio virgolettato)
    pensavano di salvaguardare le scrittute!

    i fanatici religiosi sono le persone piu pericolose del pianeta, e pure vigliacchi, perché indottrinano giovani con un sistematico lavaggio del cervello
    a farsi esplodere in un concerto di ragazzine (vedi Manchester) stando nelle loro comodissime oasi cittadine

    ah si certo sono tuuutti in buona fede ; " lo dicono i testi!"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #83
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non mi sto alleando con la Corea, eh!!! Ci tengo a precisarlo!!
    ah ecco un paese che sta investendo molto nella scienza..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #84
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Crepuscolo, pensa un istante all'assurdità di mascherarsi dietro ad una religione ufficiale o ad un dio spscifico, sbandierato al vento e che chiamate con lo stesso nome ma che ad ognuno direbbe qualcosa di diverso.
    Ma non avrebbe più senso parlare di un dio tuo, che chiami con un nome diverso? Tu pensa se lo Stato facesse un cartello per il divieto di fumare dove dice che è vietato fumare per tutti, solo per quelli sotto i 18 anni, che si fuma solo dalle 21 alle 23. In maniera ovvia uno si chiede se può fumare o no viste le contraddizioni della norma.
    Che senso ha chiamare la divinità Gesù se a te comanda di fare qualcosa, a tizio no, a caio di farne un'altra ancora???
    Poi non ti stupire se alla fine do di bischeri a voi credenti!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #85
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Lo Stato te lo mette.. (il crocefisso neh ) nelle scuole, aule di tribunale e ospedali..sempre lí bello vigile..io ce l´ho all´ingresso di casa mia;assicurazione contro malocchio e ladri
    che mi costa? nulla é lí come il quadretto di una frase del Corano che probabilmente avrá il mio vicino pakistano.(ci salutiamo sempre cordialmente)
    Siamo noi che decidiamo quale valenza/valore dare a un semplice oggetto/simbolo .. poi dietro la porta della sala ho un poster dei Sex Pistols, per dire..



    ora sono 60 enni ma guardate quanti giovani si identificano ancora in loro!

    Ultima modifica di Misterikx; 04-09-2017 alle 00:20
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Cono, mi trovi d'accordo su quasi tutto.
    In realtá tutto il mio discorso, prevalentemente con axe, voleva dire questo: siamo pronti a condannare comportamenti che sono dell'uomo e, senza nemmeno provare a differenziare, buttiamo dalla finestra anche l'origine della Religione che invece é rivelata (per chi ci crede) come percorso di evoluzione.
    Perfetto!
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se è per questo, c'è scritto che ha scardinato pure i legami familiari ed il matrimonio.
    Appoggiamoci al testo:

    "Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi". (Matteo 19)

    A me sembra che Nostro Signore lo sublìmi e lo sigilli, il Matrimonio. E che ad essere scardinata sia una certa mentalità corrente, che vede Famiglia e Matrimonio come invenzioni umane. Che possono quindi essere interrotte e buttate all'aria quando non ci aggradano più.
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Appoggiamoci al testo:

    "Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi". (Matteo 19)

    A me sembra che Nostro Signore lo sublìmi e lo sigilli, il Matrimonio. E che ad essere scardinata sia una certa mentalità corrente, che vede Famiglia e Matrimonio come invenzioni umane. Che possono quindi essere interrotte e buttate all'aria quando non ci aggradano più.
    non sono certamente condizioni "naturali", dal momento che naturalmente saremmo al più monogami seriali; allo stato naturale ci si accoppia, non ci si sposa certamente;
    e la riprova sono i salti mortali che devi fare per convincere alla doverosità di quella forzatura, che se fosse naturale non avrebbe certo bisogno del vincolo, che invece è culturale;
    resta che oltre metà della stessa Cristianità legge in modo diverso questo passo e non considera il matrimonio nemmeno come un sacramento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no; non può essere così, perché allora la parola "credente" non distinguerebbe nessuno, non avrebbe senso;
    Infatti credente significa solo colui che crede. In che cosa crede bisogna chiederglielo. Prova a chiedere.
    Per lungo tempo siamo stati condizionati dalla chiesa cattolica che, prima del contatto con altri popoli, avvenuto da circa una ventina d'anni, bastava dichiararsi credente per intendere o fraintendere in Cristo o nella Chiesa.
    Oggigiorno sembra che i gruppi, supposti omogenei dall'esterno, si stiano disintegrando un po' alla volta vuoi per cultura o vuoi per insoddisfazione, di che cosa è facile immaginarlo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-09-2017 alle 15:44

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ad ogni modo, questa tua considerazione non attiene a quello che ho scritto, perché riguarda sempre il trascendente;.
    Parlare del trascendente è una facoltà che hanno pochi.
    Nel Vangelo Gesù viene identificato come uno di questi quando sfinito dalla durezza di comprensione dei discepoli ( quando qualcuno cominciava a disertare per la durezza degli insegnamenti) disse loro:
    "Volete andarvene anche voi?"
    Al che Pietro, che parlava spesso a nome di tutti , rispose subito senza pensarci o pensandoci poco
    " Oh Rabbi, dove andremo, tu solo hai parole di vita eterna".
    L'insegnamento che ne traggo io e che la metafisica è un sistema per parlare di vita eterna, se poi ci credi sei beato tra i beati e se non ci credi......puoi andartene.
    Scherzooooooooo, mi son fatto prendere troppo dall'argomento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato