Pagina 67 di 92 PrimaPrima ... 17 57 63 64 65 66 67 68 69 70 71 77 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,005 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #991
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    io penso che la facoltà di giudizio prima la si perde e meglio è...
    L'osservazione dell'altro, ossia ciò che è fuori di noi, rende imparziale il giudizio su se stessi.

  2. #992
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Esatto, ma il mio senso riguardava l'auto-esclusivismo teorico o fors'anche mentale, da qualsiasi tipo di organizzazione, anche se è congeniale all'uomo, proprio per non sottostare alle regole; una specie di aurea solitudine, mi basta il necessario per continuare a vivere.
    non capisco cosa c'entri con la questione del falso;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma non capisco come gli altri si possano sentire vincolati dal mio dire; di solito io mi coinvolgo da solo, imparo meglio ed in più sono convinto che a credere non si insegni ma si impari.
    finché tieni le cose nella tua testa, va bene; quando le affermi in pubblico; le cose cambiano;

    io potrei pensare dentro di me che tu sia un pedofilo e molesti i bambini; ma se lo dicessi in pubblico, non potrei eccepire il fatto che gli altri non dovrebbero essere vincolati a quel che dico; ti ho diffamato e basta;

    ora, non tutti i falsi implicano un reato; ma un'argomentazione basata sul falso espressa in pubblico tende sempre a condizionare l'opinione; perciò uno la avversa e la smonta; anche se appartiene o è connessa a credenze di tipo religioso, perché in realtà produce un effetto "politico", influisce sulla vita sociale;

    del resto, ogni predicatore predica esattamente perché vuole influenzare l'opinione altrui sull'oggetto della predica e condizionarne i comportamenti;
    se io dico che le sigarette o le carni rosse fanno bene/male, incontro la confutazione basata sui fatti, convenzionali; posso essere smentito;

    ma se un predicatore o un ideologo citano fonti inattendibili o false da cui si evincono giudizi sulle persone, sull'ordine morale o su altre questioni pubbliche, non può pretendere di sottrarsi al contraddittorio e alla falsificazione perché si tratta di sue credenze, perché sarebbe come rivendicare il diritto alla diffamazione;

    se il testo sacro di una religione X raccontasse una vicenda, falsa, di cattolici che abusano di bambini, e io, seguace di quella religione, professassi pubblicamente di credere a quella cosa, ancorché sappia non essere credibile o direttamente falsa, sarei responsabile nel momento in cui un mio confratello ti prendesse a mazzate come pedofilo; né potrei sorprendermi se da quel vento seminato mi arrivasse tempesta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #993
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non capisco cosa c'entri con la questione del falso;

    C'entra eccome, l'esterno a noi ci serve fino ad un certo punto; se poi non entra la riflessione su sé ( l'insegnamento del vangelo è la riflessione di Gesù nel deserto), l'evoluzione personale, che è la conoscenza del falso, non è più facilmente distinguibile.
    Rimanere a volte soli è per riflettere meglio, ossia senza ricatti esterni.

  4. #994
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    finché tieni le cose nella tua testa, va bene; quando le affermi in pubblico; le cose cambiano;
    Se dobbiamo tenere le cose che pensiamo nella nostra testa mi dici chi scriverebbe sul sito?
    Solo i pazzi, con le loro frasi insensate.

  5. #995
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    finché tieni le cose nella tua testa, va bene; quando le affermi in pubblico; le cose cambiano;
    Se dobbiamo tenere le cose che pensiamo nella nostra testa mi dici chi scriverebbe sul sito?
    Solo i pazzi, con le loro frasi insensate.

  6. #996
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    io potrei pensare dentro di me che tu sia un pedofilo e molesti i bambini; ma se lo dicessi in pubblico, non potrei eccepire il fatto che gli altri non dovrebbero essere vincolati a quel che dico; ti ho diffamato e basta;
    Sei esagerato.
    Poiché io non sono pedofilo non solo puoi scrivere tutto quello che ti pare, ma se tu dici bugie il peggio sarà per te non certo per me che non essendolo non mi frega niente.
    Se poi per caso lo fossi, potrei essere contento perché mi faresti pubblicità.
    Tu ed io siamo in mondi completamente diversi. Tu ti preoccupi più di migliorare gli altri, io mi preoccupo più di migliorare, dove posso sicuramente intervenire.

  7. #997
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    del resto, ogni predicatore
    Non sono un predicatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    Lo dimostra il fatto che quando scrivo non uso formule preconfezionate, non mi appello a dogmi o leggi; cerco solo di commentare i vangeli il più logicamente possibile affinché ne esca un Gesù plausibile.

  8. #998
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio







    ma se un predicatore o un ideologo citano fonti inattendibili o false da cui si evincono giudizi sulle persone, sull'ordine morale o su altre questioni pubbliche, non può pretendere di sottrarsi al contraddittorio e alla falsificazione perché si tratta di sue credenze, perché sarebbe come rivendicare il diritto alla diffamazione;

    se il testo sacro di una religione X raccontasse una vicenda, falsa, di cattolici che abusano di bambini, e io, seguace di quella religione, professassi pubblicamente di credere a quella cosa, ancorché sappia non essere credibile o direttamente falsa, sarei responsabile nel momento in cui un mio confratello ti prendesse a mazzate come pedofilo; né potrei sorprendermi se da quel vento seminato mi arrivasse tempesta.
    Mi sembra un discorso di risentimento verso qualcuno, ma quello che non si capisce è chi sia questo predicatore o ideologo con il quale tu ti scontri spesso, come se avessi il dente avvelenato.

  9. #999
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo tenere le cose che pensiamo nella nostra testa mi dici chi scriverebbe sul sito?
    Solo i pazzi, con le loro frasi insensate.
    anche le persone prudenti e attente a quello che dicono, capaci di distinguere ed elaborare;
    la frase insensata è quella che esprimi qui:

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    C'entra eccome, l'esterno a noi ci serve fino ad un certo punto; se poi non entra la riflessione su sé ( l'insegnamento del vangelo è la riflessione di Gesù nel deserto), l'evoluzione personale, che è la conoscenza del falso, non è più facilmente distinguibile.
    Rimanere a volte soli è per riflettere meglio, ossia senza ricatti esterni.
    è insensata perché tu la riporti ad una fattispecie tua, mentre la diffusione di informazioni false - appunto, nel momento in cui le propini pubblicamente - ha un rilievo generale, produce effetti sulle vite altrui a prescindere dalle tue intenzioni; e tu sei responsabile;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sei esagerato.
    Poiché io non sono pedofilo non solo puoi scrivere tutto quello che ti pare, ma se tu dici bugie il peggio sarà per te non certo per me che non essendolo non mi frega niente.
    Se poi per caso lo fossi, potrei essere contento perché mi faresti pubblicità.
    la probabilità maggiore è che arriva qualcuno che ti corca di mazzate, con quella pubblicità; tu puoi pure fare il martire, ma se l'esperimento lo faccio con tuo figlio sei meno contento;
    se un postulato religioso squalifica determinate categorie di persone e ne condiziona la vita - cosa che puntualmente avviene - chi si fa latore di quella dottrina è responsabile e incontra una reazione, che è di legittima difesa;
    per fare un esempio, se io fossi donna e una dottrina religiosa postulasse per nascita una condizione per me indesiderabile, sulla base di un falso, io avrei tutto il diritto di comportarmi come per una qualsiasi ideologia laica, e cioè combattendola;

    Tu ed io siamo in mondi completamente diversi. Tu ti preoccupi più di migliorare gli altri, io mi preoccupo più di migliorare, dove posso sicuramente intervenire.
    io non ho la pretesa di migliorare nessuno; quando qualcuno si avvicina al recinto delle libertà, do l'altolà; se non si ferma, passo ai colpi in aria;

    io non ho nulla in contrario che uno dica: credo in questo e quest'altro, Gesù, Maometto, ecc... e penso che sarebbe giusto vivere così;

    ma nel momento in cui quel credere pretende di rappresentare come vere cose false, o assurde, cioè tenta di ingannare il sentire delle persone, o ne nutre l'immaginario di falsità spacciate per vere, la reazione è inevitabile;

    per chiarire: se uno mi dice: nel mio mondo ideale la donna sta a casa coi figli, io rispetto quell'opinione;
    ma se uno dice che la donna dovrebbe stare a casa coi figli e gli anziani, perché quella è un'attitudine ricettiva naturale, innata, quella è un'ideologia che si avvale di un falso per convincere le persone della sua fondatezza, e questo non lo faccio passare, perché offre una motivazione legittimante, un'arma ideologica di oppressione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #1000
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra un discorso di risentimento verso qualcuno, ma quello che non si capisce è chi sia questo predicatore o ideologo con il quale tu ti scontri spesso, come se avessi il dente avvelenato.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non sono un predicatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    Lo dimostra il fatto che quando scrivo non uso formule preconfezionate, non mi appello a dogmi o leggi; cerco solo di commentare i vangeli il più logicamente possibile affinché ne esca un Gesù plausibile.
    beh, tu non capisci perché rimuovi la dimensione pubblica dei discorsi religiosi;

    io, come ho dimostrato più e più volte, non sono assolutamente anti-religioso; ma non posso tollerare che la religione infili surrettiziamente ideologie di tipo politico facendole passare col passaporto diplomatico della fede, senza controlli, come certi spacciatori di droghe e altre cose illegali;
    non è che in nome della propria religione si può sostenere qualsiasi cosa con la pretesa che non venga contraddetta, eh...

    finché dici che credi in Dio e in Gesù Cristo mi sta più che bene; ma quando la cosa si trasferisce sul terreno della morale pubblica - cioè, spesso - diventa anche una cosa mia, e non sei più al riparo dal contraddittorio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #1001
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    anche le persone prudenti e attente a quello che dicono, capaci di distinguere ed elaborare;
    la frase insensata è quella che esprimi qui:

    Allora può andare visto che insensata vuol dire che non ha senso , ergo nessuno può capirla e quantomeno fraintenderla.
    Mi capisci?

  12. #1002
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    è insensata perché tu la riporti ad una fattispecie tua, mentre la diffusione di informazioni false - appunto, nel momento in cui le propini pubblicamente - ha un rilievo generale, produce effetti sulle vite altrui a prescindere dalle tue intenzioni; e tu sei responsabile;
    E' colpa mia se Gesù, prima di iniziare la sua attività si è ritirato nel deserto per vincere le tentazioni del Diavolo?
    E' colpa mia se ho capito da questo insegnamento che la riflessione è necessaria?
    Non capisco come la tua mente possa giudicarmi ciarliero?
    Comunque se il mio discorso è ciarliero per un ateo non vedo perché lo debba essere anche per chi ateo non è.

  13. #1003
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma è palese che, il peccato ?
    non vedi che quel che è peccato per te non lo è per un altro, e viceversa ?

    la realtà ti dice che nel nostro mondo, proprio quello cristiano, le leggi ti smentiscono; e trovi molte affinità nella tua concezione dei ruoli e della famiglia in altre culture e talebanismi vari; pensi che chi ti legge non lo capisca ?
    Penso che chi legge sà vedere bene quel che dice De Gregori. E che te conosci benissimo....



    La storia siamo noi

    nessuno si senta offeso

    siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo

    la storia siamo noi, attenzione

    nessuno si senta escluso



    La storia siamo noi

    siamo noi queste onde nel mare

    questo rumore che rompe il silenzio

    questo silenzio così duro da masticare



    E poi ti dicono:


    "Tutti sono uguali

    tutti rubano nella stessa maniera"

    ma è solo un modo per convincerti

    a restare chiuso in casa

    quando viene la sera



    Però la storia non si ferma

    davvero davanti ad un portone

    la storia entra dentro le stanze e le brucia

    la storia dà torto o dà ragione

    la storia siamo noi

    siamo noi che scriviamo le lettere

    siamo noi che abbiamo tutto da vincere

    e tutto da perdere



    E poi la gente

    perché è la gente che fa la storia

    quando si tratta di scegliere e di andare

    te la ritrovi tutta con gli occhi aperti

    che sanno benissimo cosa fare



    Quelli che hanno letto un milione di libri

    E quelli che non sanno nemmeno parlare

    ed è per questo che la storia dà i brividi

    perché nessuno la può fermare



    La storia siamo noi

    siamo noi padri e figli

    siamo noi, Bella Ciao

    che partiamo

    la storia non ha nascondigli

    la storia non passa la mano

    la storia siamo noi

    siamo noi questo piatto di grano!

    La si può rifiutare, contestare, abiurare, giudicare: Ma la Storia continua a parlare. A dirci determinate cose. Nella fattispecie che è venuto in mezzo a noi Uno, che era Dio, e che l'ha divisa in due parti.
    amate i vostri nemici

  14. #1004
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1571443

    la probabilità maggiore è che arriva qualcuno che ti corca di mazzate, con quella pubblicità; [/QUOTE]




    Come al solito la vedi nera per me; e chi te lo dice che corco non ci finisca l'ospite indesiderato?
    Pensava di trovare un invertito ed ha trovato un dritto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-01-2018 alle 16:45

  15. #1005
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Ohioi...ma posti sempre la solite cose!!!
    Oh conino, ma che ti rendi conto d'icchè tu fai?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato