Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Bimba affidata

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Bimba affidata

    Londra, bimba cristiana di 5 anni affidata a famiglia musulmana

    La piccola ha raccontato che le è stata tolta la collanina con il crocifisso e le è stato chiesto di imparare l’arabo. La decisione dei servizi sociali presa contro il volere della famiglia. L’esclusiva del Times


    http://www.corriere.it/esteri/17_ago...e7e83ed2.shtml


    ma anche se fosse stato a parti invertite :

    L'affido in questione e' stato ben gestito oppure no?
    Lo stato "laico" e' giusto che consideri l'orientamento religioso in questi casi oppure no?

    Stando a quel poco che riferisce l'articolo, la famiglia a cui è stata affidata la bimba non sembrerebbe adeguata, non tanto perché musulmana ma perché non tiene conto della psicologia della piccola e le crea un trauma cercando di integrarla tutta d'un colpo in un sistema di relazioni sociali e di abitudini del tutto nuovo per lei.

    Questo è inaccettabile.

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio

    Stando a quel poco che riferisce l'articolo, la famiglia a cui è stata affidata la bimba non sembrerebbe adeguata, non tanto perché musulmana ma perché non tiene conto della psicologia della piccola e le crea un trauma cercando di integrarla tutta d'un colpo in un sistema di relazioni sociali e di abitudini del tutto nuovo per lei.
    è questo il problema, non tanto le due religioni, che, stando alla lettera, si riferiscono allo stesso dio, e considerano entrambe Gesù persona rilevante, a quanto pare.

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    fossero solo quelli i problemi....
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    La cosa triste è che in queste "guerre da adulti" chi ne soffre sono i bambini, alla fine. Comunque credo sia un errore affidare una bambina di una determinata religione a una famiglia di una religione diversa: vi è incompatibilità culturale. Sta bambina è cresciuta fino a 5 anni con delle convinzioni, ora arriva qualcuno a dirle che sono sbagliate. La cosa sicuramente finirà con il confonderla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La cosa triste è che in queste "guerre da adulti" chi ne soffre sono i bambini, alla fine. Comunque credo sia un errore affidare una bambina di una determinata religione a una famiglia di una religione diversa: vi è incompatibilità culturale. Sta bambina è cresciuta fino a 5 anni con delle convinzioni, ora arriva qualcuno a dirle che sono sbagliate. La cosa sicuramente finirà con il confonderla.
    Be' ti racconto una cosa: un mio amico aveva esonerato il figlio dall'ora di religione. Parliamo di elementari. Poi un giorno, per motivi organizzativi, è dovuto stare in classe nell'ora di religione e ha sentito l'insegnante raccontare la storiella dell'universo creato in 6 giorni ecc. ecc.
    Praticamente è tornato a casa sconvolto, chiedendo al padre: ma allora la terra è nata dal big bang oppure in 6 giorni ??

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Be' ti racconto una cosa: un mio amico aveva esonerato il figlio dall'ora di religione. Parliamo di elementari. Poi un giorno, per motivi organizzativi, è dovuto stare in classe nell'ora di religione e ha sentito l'insegnante raccontare la storiella dell'universo creato in 6 giorni ecc. ecc.
    Praticamente è tornato a casa sconvolto, chiedendo al padre: ma allora la terra è nata dal big bang oppure in 6 giorni ??
    e sí sono traumi..
    alle medie inizierá con gli spinelli poi passerá a sniffare e un´irrefrenabile " voja de mena" , sará un teppistello da stadio dentro e fuori la galera..
    menerá padre, madre, sorella,fidanzata, sputerá sempre per terra incazzato della vita..
    e quando un giorno un Giudice le chiederá ; "perche sei cosí ?" lui risponderá prontamente;
    "mi hanno sconvolto nell única ora di religione che avevo fatto da piccolo"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    io avrei, riguardo al caso di cui si tratta, alcune idee, che vorrei esporre anche magari col rischio di andare paurosamente off - topic.
    dunque, in Italia problemi simili non ce n'è perché il nostro sistema legislativo non prevede l'allontanamento del minore dalla famiglia, e men che mai l'affido a una famiglia musulmana o di religione diversa dalla cristiana.
    tuttavia in merito ai rapporti di famiglia quello che mi preme dire è che il matrimonio civile e quello concordatario hanno fatto il loro tempo. e ciò non nel senso che le predette istituzioni andrebbero soppresse, ma nel senso che la stessa realtà del concetto di famiglia, inteso come unità di composizione dei conflitti interni alla società c.d. "civile", non ha al giorno d'oggi più alcuna utilità se non quando si apre una piccola falla nel sistema e ci scappa il morto.
    ciò che funziona ancora oggi nel matrimonio è la componente economica della famiglia. se si è in quattro in una stessa casa, tanto per dire, si risparmia sulla costruzione di immobili e quindi di appartamenti, sulle forniture energetiche e via discorrendo e in più teoricamente si garantirebbe la continuazione della vitalità della nazione con la nascita di nuovi individui. ma non è sempre così.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Stando a quel poco che riferisce l'articolo, la famiglia a cui è stata affidata la bimba non sembrerebbe adeguata, non tanto perché musulmana ma perché non tiene conto della psicologia della piccola e le crea un trauma cercando di integrarla tutta d'un colpo in un sistema di relazioni sociali e di abitudini del tutto nuovo per lei.

    Questo è inaccettabile.
    infatti, il giudice per i minori - di origine bengalese e mussulmana - ha revocato l'affido e rimandato la bimba alla sua famiglia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Hanno fatto dietro front.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #10
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    e sí sono traumi..
    Sicuramente si potrebbe evitare di propinare ai bambini cazzate inutili

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Tutto è bene quel che finisce bene: Giustizia (in ritardo) è fatta.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Io sono convinto, forse a torto, che il pregiudizio è negli occhi di chi "guarda".
    Se la famiglia affidataria fosse stata vegana, ad esempio, l'articolo non ci sarebbe stato, ma sarebbe stata una violazione dei diritti della piccola, il diritto ad una alimentazione "libera".

    Ma io penso che, con un po' di sforzo, tutti noi possiamo scrollarci di dosso i pregiudizi che ci condizionano la vita. Siano essi religiosi, politici, di razza, di colore, di etnia, di calcio...

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    @dietrologo: consentimi una provocazione. innanzitutto devo confessarti che nella mia vita non ho in programma il matrimonio: ho 34 anni suonati e anche volendo credo che non troverei una così pazza da sposarmi. in secondo luogo ti devo premettere che non ho tendenze omosessuali o di altro genere come l'interesse per i bambini che tanto spesso si condanna, più a suon di proclami che per le vie di fatto. ciononostante non mi perito di dichiarare che, se vi fosse un progetto di legge del genere che consentisse il matrimonio tra un bambino e un'adulta e viceversa, io sarei nel mio piccolissimo favorevole. non perché sia ti ripeto portatore di quelle tendenze ma perché mi si pone alla mente la circostanza che come esistono al mondo uomini e donne cui i bambini piacciono diciamo "eccessivamente", così esistono bambini che amano in modo un pochino precoce, alcuni adulti. dice: si, ma come si fa a capire che un bambino possa avere di quelle tendenze? io direi che questo costituisce una delle tematiche che gli educatori, e ne abbiamo di assai preparati densi di facoltà di giudizio, come ad esempio il nostro amico cono.
    ciao.

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    @dietrologo: consentimi una provocazione. innanzitutto devo confessarti che nella mia vita non ho in programma il matrimonio: ho 34 anni suonati e anche volendo credo che non troverei una così pazza da sposarmi. in secondo luogo ti devo premettere che non ho tendenze omosessuali o di altro genere come l'interesse per i bambini che tanto spesso si condanna, più a suon di proclami che per le vie di fatto. ciononostante non mi perito di dichiarare che, se vi fosse un progetto di legge del genere che consentisse il matrimonio tra un bambino e un'adulta e viceversa, io sarei nel mio piccolissimo favorevole. non perché sia ti ripeto portatore di quelle tendenze ma perché mi si pone alla mente la circostanza che come esistono al mondo uomini e donne cui i bambini piacciono diciamo "eccessivamente", così esistono bambini che amano in modo un pochino precoce, alcuni adulti. dice: si, ma come si fa a capire che un bambino possa avere di quelle tendenze? io direi che questo costituisce una delle tematiche che gli educatori, e ne abbiamo di assai preparati densi di facoltà di giudizio, come ad esempio il nostro amico cono, potrebbero volendo sviluppare.
    ciao.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    @dietrologo: consentimi una provocazione. innanzitutto devo confessarti che nella mia vita non ho in programma il matrimonio: ho 34 anni suonati e anche volendo credo che non troverei una così pazza da sposarmi. in secondo luogo ti devo premettere che non ho tendenze omosessuali o di altro genere come l'interesse per i bambini che tanto spesso si condanna, più a suon di proclami che per le vie di fatto. ciononostante non mi perito di dichiarare che, se vi fosse un progetto di legge del genere che consentisse il matrimonio tra un bambino e un'adulta e viceversa, io sarei nel mio piccolissimo favorevole. non perché sia ti ripeto portatore di quelle tendenze ma perché mi si pone alla mente la circostanza che come esistono al mondo uomini e donne cui i bambini piacciono diciamo "eccessivamente", così esistono bambini che amano in modo un pochino precoce, alcuni adulti. dice: si, ma come si fa a capire che un bambino possa avere di quelle tendenze? io direi che questo costituisce una delle tematiche che gli educatori, e ne abbiamo di assai preparati densi di facoltà di giudizio, come ad esempio il nostro amico cono, potrebbero, volendo, sviluppare a regola d'arte.
    ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato