Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Anziani alla guida

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Anziani alla guida

    Recentemente si è aperto il dibattito sugli over 85 ancora con la patente, che spesso diventano un pericolo. Come nella vicenda della mamma di Treviso in coma per aver protetto i suoi figli da un investimento. Alla guida c'era un'87enne. E giusto oggi guardavo dei dati sugli over90 alla guida: solo in Lombardia sono oltre 9mila. Io dico che ad un certo punto la patente dovrebbero non rinnovarla più. Si diventa pericolosi per se stessi e per gli altri.
    Voi cosa ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    se non li fai più guidare dovrai metter loro a disposizione un tassista , ma se poi è il tassista che investe qualcuno oppure un giovane come la mettiamo ?

    comunque hai ragione ad averla coi vecchi ,a che servono ?

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ironia a parte sopra , ieri zoppicando per un problema al ginocchio ho dovuto scansarmi per non essere investito sulle strisce pedonali , sai dov'è il problema ? non si rispetta il codice della strada , i 30 e 50 e i passaggi pedonali e i semafori ..tutto è così alla buona da noi .

    dopo un periodo in Francia dove tutti vanno alla stessa andatura e si fermano al passaggio pedonale anche quando tu sei sul marciapiede le rotatorie si rispetta la precedenza , poi ritorni da noi e ti sembra di correre in una pista in un gran premio , in rotatoria entra un pazzo che gira veloce e gli devi la precedenza oppure un rincoglionito si ferma dentro la rotatoria ... è un modo di guidare che crea problemi , l'anziano non ce la fa a sostenere questo ritmo e il giovane ti corre sulla schiena se non ti scansi

    Io sono pro velox ed educazione stradale , è questa forma di civiltà che a noi Italiani manca

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    A me è successa una cosa simile anni fa: un signore (non so quanti anni avesse, ma non era giovane) abbagliato, mi ha tagliato la strada per svoltare alla sua sinistra (io venivo di fronte) e io non ce l'ho fatta a frenare. Per fortuna nessuno si è fatto male.

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Non è questione di avercela coi vecchi, è questione che ad una certa età diventi pericoloso, c'è poco da fare. Ci sono problemi fisici che ti rendono tale, e i riflessi non sono più pronti. Lo diceva anche un medico geriatra intervistato stamattina su radio Rai. E' questione di buon senso. Io sono felicissima che a mio padre non abbiano più rinnovato la patente perché non ci vede bene, anche se aveva solo 65 anni quando è successo. So che per lui così è più sicuro. Ma quando vedo over80enni alla guida mi viene male. Ieri ho superato una tizia anziana che andava a 30 km orari (con limite 90) e zizzagava...

    Poi che in Italia non si rispetti il codice è un altro discorso, che peraltro condivido, ma che esula dalla questione anziani al volante.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Non esula di tantissimo , i limiti di velocità che servono a tutelarci da incidenti sono rispettati solamente quando transiti sotto l'autovelox , allora freni con una andatura da 85enne , poi ritorni in pista , ora dimmi se è così oppure meno

  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    mio padre ha una certa età... guida ancora, però ha i riflessi limitati. Per fortuna è molto prudente e poi la macchina la usa poco. Mia madre non guida più da anni, ma ha ancora la patente

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non esula di tantissimo , i limiti di velocità che servono a tutelarci da incidenti sono rispettati solamente quando transiti sotto l'autovelox , allora freni con una andatura da 85enne , poi ritorni in pista , ora dimmi se è così oppure meno
    Ma sono due cose diverse. Un conto è chi guida senza stare attento, un conto è chi proprio non ce la fa per limiti fisici.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma sono due cose diverse. Un conto è chi guida senza stare attento, un conto è chi proprio non ce la fa per limiti fisici.
    se la visita per il rinnovo patente è stata superata sono idonei

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    c'è anche chi non guida per carenza di zuccheri. una coca cola?

  11. #11
    Ho 75 anni, guido da quando avevo 14 anni, non ho mai investito o ferito nessuno quando sono alla guida. Il primo giorno di ogni mese ricevo la 'pagella' sul mio stile di guida rilevato dalla 'black - box' cobra installata dalla mia societò assicuratrice. IL mio 'stile' è ottimo e percepisco oltre il 20% di sconto al rinnovo annuale.
    Ho sempre intatti i miei 30 punti patente.

    Mi fate un favore? Andate a prendervela nel....
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    se la visita per il rinnovo patente è stata superata sono idonei
    ho rinnovato la patente poco tempo fa... non guardano un tubo

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Recentemente si è aperto il dibattito sugli over 85 ancora con la patente, che spesso diventano un pericolo. Come nella vicenda della mamma di Treviso in coma per aver protetto i suoi figli da un investimento. Alla guida c'era un'87enne. E giusto oggi guardavo dei dati sugli over90 alla guida: solo in Lombardia sono oltre 9mila. Io dico che ad un certo punto la patente dovrebbero non rinnovarla più. Si diventa pericolosi per se stessi e per gli altri.
    Voi cosa ne pensate?
    Assolutamente d'accordo! Già è diventata una jungla, la strada. Aggiungere il rischio-anziani è demenziale.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Detto da te che hai ammesso di non lasciar passare chi è sulle striscie pedonali ha un gran valore

    Comunque non so se si era capito ma io insistevo sui limiti di velocità per garantire una sicurezza anche per chi non ha riflessi da pilota

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Favorevole, certo.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato