Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 56 di 56

Discussione: Catalogna e dintorni

  1. #46
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Senza scendere nei particolari dei tuoi esempi (ipotesi irreale voler distruggere i monumenti romani, Manzoni era figlio di Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria, l’autore dei Delitti e delle pene, ma anche se fosse stato francese, ha scelto di scrivere in italiano ecc.), nella miriade di variabili che una cultura (o più culture) e una lingua ci offrono, ci sono delle costanti: non vorrai negare che esiste una lingua italiana standardizzata, insegnata nelle scuole, quella in cui noi parliamo? Non vorrai negare che Dante, Petrarca, Boccaccio e via dicendo non appartengano alla cultura italiana per le loro opere in italiano? Mi dirai: scrivevano anche in latino: va bene, ma hanno operato delle scelte ben precise.
    Voglio dire che dentro la parola "cultura" ci sono delle scelte, che cambiano nel tempo.
    Si può dire che Dante, Petrarca, Boccaccio appartengano alla cultura italiana, poi però si può anche dire che l'Italia non esisteva ai loro tempi, e nemmeno la lingua italiana, e probabilmente un buon 60% degli italiani non ha mai letto niente di Dante, Petrarca, Boccaccio o non ne capisce un tubo

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    nella miriade di variabili che una cultura (o più culture) ci offre, ci sono delle costanti: non vorrai negare che Dante, Petrarca, Boccaccio e via dicendo non appartengano alla cultura italiana per le loro opere in italiano?
    costanti ?
    prova a formulare questa considerazione in positum, come fosse una legge che descrive in modo da includere ed escludere cosa vada considerato appartenente alla "cultura italiana" in base ad una prerogativa, la cui assenza escluda; perché se non esclude, non è una costante;

    non faccio l'appunto per pignoleria fine a se stessa, ma proprio perché questo schema, apparentemente intuitivo, è proprio quello cui ricorrono tante ideologie fondate sul falso;
    di solito, il procedimento che ti ho suggerito finisce per dimostrare che il gruppo che possiede quella determinata prerogativa che l'immaginario assume come costante è molto esiguo, oppure troppo esteso a gruppi disomogenei per connotare univocamente;

    tipicamente, le questioni delle immigrazioni e relativi tratti culturali, tra paesi diversi e nell'ambito dello stesso paese, mostrano bene il funzionamento della questione, e il motivo della rilevanza politica di prestarvi attenzione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Voglio dire che dentro la parola "cultura" ci sono delle scelte, che cambiano nel tempo.
    Si può dire che Dante, Petrarca, Boccaccio appartengano alla cultura italiana, poi però si può anche dire che l'Italia non esisteva ai loro tempi, e nemmeno la lingua italiana, e probabilmente un buon 60% degli italiani non ha mai letto niente di Dante, Petrarca, Boccaccio o non ne capisce un tubo
    Finalmente ci siamo capite.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    costanti ?
    prova a formulare questa considerazione in positum, come fosse una legge che descrive in modo da includere ed escludere cosa vada considerato appartenente alla "cultura italiana" in base ad una prerogativa, la cui assenza escluda; perché se non esclude, non è una costante;


    .
    Temo di non capirti senza un esempio.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Temo di non capirti senza un esempio.
    prova a citare una caratteristica - la lingua, la pastasciutta, la mamma, il mandolino... - che connoti la "cultura italiana" in qualità di costante, senza la quale una determinata espressione vada esclusa da quella cultura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Finalmente ci siamo capite.
    Comunque io sto dicendo le stesse cose che dice Axe

  7. #52
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    prova a citare una caratteristica - la lingua, la pastasciutta, la mamma, il mandolino... - che connoti la "cultura italiana" in qualità di costante, senza la quale una determinata espressione vada esclusa da quella cultura.
    Chiaro.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Comunque io sto dicendo le stesse cose che dice Axe
    Forse le hai dette in maniera diversa, ma io non sono una pignola e non vado a ripescare i post precedenti: qui si parla amabilmente, almeno lo spero

  9. #54
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Forse le hai dette in maniera diversa, ma io non sono una pignola e non vado a ripescare i post precedenti: qui si parla amabilmente, almeno lo spero
    be' sì... le diciamo in modo diverso, perchè apparteniamo alla stessa cultura

  10. #55
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Mi attribuisci immeritatamente frasi che non ho mai detto.

  11. #56
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Mi attribuisci immeritatamente frasi che non ho mai detto.
    ogna r'uno...(ognuno) la vede come può.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato