Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: ebrei, figli di Dio e varie (Cono, sei invitato)

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092

    ebrei, figli di Dio e varie (Cono, sei invitato)

    il Libro dice che un tempo esistevano al mondo i Figli di Dio che, vedendo che le figlie degli Uomini erano belle, ne presero in moglie quante ne vollero.
    La domanda che, per cominciare il discorso, vorrei proporvi è: esistono ancora nel Mondo i Figli di Dio, o Gesù Cristo, oltre ad essere il "prediletto" era anche l'ultimo? Altra domanda: se, secondo la Bibbia, l' essere chiamato Uomo è stato creato per dominare le cause materiali della realtà, fra cui in un certo senso vanno annoverati anche i Figli di Dio, non dovremmo presumere che i Figli di Dio in generale, a parte Cristo che era però per metà "causa", "forza della natura", e per metà uomo, rientrino anch'essi nell' insieme delle "forze naturali" di cui gli uomini si servono per i loro scopi?
    Se pensiamo alla venuta di Cristo, alla sua vita pubblica e alla sua morte in particolare, non potremmo supporre che il Sinedrio abbia, attraverso riti e pratiche sacre, per così dire, convinto Dio che vi fossero motivi sufficienti a non considerare Cristo come suo "prediletto"?
    Consentitemi un' ultima osservazione: è possibile, a mio parere, che il popolo ebraico si ritenga popolo "eletto" presso Dio, in quanto dotato del privilegio della possibilità della comunicazione diretta col Padreterno, e anche a mio avviso della possibilità di controllarne la forza attraverso la preghiera. Si tratta di una preghiera che consente loro di trattare alla pari con Dio e con i suoi Figli e di determinarne il Destino.

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    a me sorge una domanda: cosa hai bevuto ?

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    una cola all'acido.

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    sai hai scritto cose tipo "il Sinedrio abbia convinto Dio"...

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    si, certo. invocare la potenza di Dio attraverso la preghiera e indirizzarla nel senso di convincere i Romani a uccidere suo Figlio...

  6. #6
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    cioè Dio l'onnipotente prenderebbe ordini da degli assassini ?
    che idea avete di Dio ?

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Sposto in religione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Grazie dell'invito, Sandor, ma ciò che ipotizzi non stà nè in Cielo nè in terra: La Morte e la Resurrezione di Cristo rappresentano il Centro di tutta quanta la Parola rivelata, il Mistero che ci dà Salvezza!
    E' vero che la Preghiera spinge Dio all'azione, ma solo quando è inserita nel Suo Disegno amorevole....
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Mah, non so. La Bibbia ci dice che l'essere chiamato Uomo è dotato dal Signore Iddio della naturale supremazia su tutti gli esseri del Creato. Mi viene perciò di pensare che l'Uomo sia in grado, perché così è scritto, non solo di disporre della sorte di animali e piante, ma anche di controllare le Forze o Cause naturali, quali - per essere brevi - le Acque, i Venti, il Fuoco e la Terra. E, oltre a questi anche gli esseri dotati di natura e apparenza simili a quelle degli Uomini ma che non sono a ben vedere del tutto umani, come appunto i Figli di Dio.
    Ora per quanto riguarda la vicenda del Cristo, che per lo più gli Ebrei di oggi considerano anziché il Messia, soltanto un Profeta, potremmo supporre che la sua venuta in quanto Profeta, come nella tradizione del Popolo un Profeta nasce quando Dio richiede al Popolo un sacrificio, che si conclude con la morte del Profeta stesso, lo stesso Cristo abbia recitato la parte di Agnello sacrificale solo per ottemperare alla volontà di Dio, mediata da quelle che sono le tradizioni millenarie del rapporto tra Dio e Popolo eletto.

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Cosa ci dice la Realtà? Come ci parla amico Sandor? L'Uomo è posto da Dio al centro della Creazione, ma non è in grado di controllare le forze della Natura. Per quanto sia intelligente e tecnologico. Idem non può controllare la Vita e la Morte, che rimangono priorità di Dio.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Mah, non so. La Bibbia ci dice che l'essere chiamato Uomo è dotato dal Signore Iddio della naturale supremazia su tutti gli esseri del Creato. Mi viene perciò di pensare che l'Uomo sia in grado, perché così è scritto, non solo di disporre della sorte di animali e piante, ma anche di controllare le Forze o Cause naturali, quali - per essere brevi - le Acque, i Venti, il Fuoco e la Terra. E, oltre a questi anche gli esseri dotati di natura e apparenza simili a quelle degli Uomini ma che non sono a ben vedere del tutto umani, come appunto i Figli di Dio.
    Ora per quanto riguarda la vicenda del Cristo, che per lo più gli Ebrei di oggi considerano anziché il Messia, soltanto un Profeta, potremmo supporre che nella sua venuta in quanto Profeta, come nella tradizione del Popolo un Profeta nasce quando Dio richiede al Popolo un sacrificio, che si conclude con la morte del Profeta stesso, lo stesso Cristo abbia recitato la parte di Agnello sacrificale solo per ottemperare alla volontà di Dio, mediata da quelle che sono le tradizioni millenarie del rapporto tra Dio e Popolo eletto.

  12. #12
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Mah, non so. La Bibbia ci dice che l'essere chiamato Uomo è dotato dal Signore Iddio della naturale supremazia su tutti gli esseri del Creato. Mi viene perciò di pensare che l'Uomo sia in grado, perché così è scritto, non solo di disporre della sorte di animali e piante, ma anche di controllare le Forze o Cause naturali, quali - per essere brevi - le Acque, i Venti, il Fuoco e la Terra. E, oltre a questi anche gli esseri dotati di natura e apparenza simili a quelle degli Uomini ma che non sono a ben vedere del tutto umani, come appunto i Figli di Dio.
    Ora per quanto riguarda la vicenda del Cristo, che per lo più gli Ebrei di oggi considerano anziché il Messia, soltanto un Profeta, potremmo supporre che nella sua venuta in quanto Profeta, come nella tradizione del Popolo un Profeta nasce quando Dio richiede al Popolo un sacrificio, che si conclude con la morte del Profeta stesso, lo stesso Cristo abbia recitato la parte di Agnello sacrificale solo per ottemperare alla volontà di Dio, mediata da quelle che sono le tradizioni millenarie del rapporto tra Dio e Popolo eletto.
    Figlio di Dio: il titolo biblico di "Figlio di Dio" non esprime necessariamente una filiazione naturale; per sé potrebbe comportare semplicemnte una filiazione adottiva, risultante da una scelta divina che stabilisce tra Dio e la sua creatura relazioni di intimitá particolare. Cosí questo titolo é attribuito agli angeli, al popolo eletto, agli israeliti e ai loro capi (Bibbia di Gerusalemme).

    I Profeti della tradizione ebraica si fermano a Malachia. Quindi, né Giovanni il Battista, né Gesú fanno parte in alcun modo della tradizione profetica ebraica.

    Dal racconto biblico non mi risulta che Dio mandi un Profeta per richiedere al popolo un sacrificio, bensí come monito e invito agli uomini a percorrere il sentiero della Sua Misericordia.
    Aut hic aut nullubi

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Figlio di Dio: il titolo biblico di "Figlio di Dio" non esprime necessariamente una filiazione naturale; per sé potrebbe comportare semplicemnte una filiazione adottiva, risultante da una scelta divina che stabilisce tra Dio e la sua creatura relazioni di intimitá particolare. Cosí questo titolo é attribuito agli angeli, al popolo eletto, agli israeliti e ai loro capi (Bibbia di Gerusalemme).
    nun ce prova'...Figlio di Dio è "appellativo" che si riferisce a coloro che partecipano della stessa natura divina del caro Padreterno. come dire "generati" non "creati", come dice anche il sacerdote. ora, sti benedetti figli di dio c'erano una volta, ma poi a quanto si dice gli uomini di mala volontà cominciarono a conoscerli perché un po' si somigliavano, poiché nati dallo stesso Padre, e a cacciarli dal mondo a suon di calci nel "sedere". Questo non lo dico né io né il prete, ma qualche mullah lo dice ancora, a quanto possa io conoscere la religione islamica.

    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    I Profeti della tradizione ebraica si fermano a Malachia. Quindi, né Giovanni il Battista, né Gesú fanno parte in alcun modo della tradizione profetica ebraica.
    lasciando da parte il Battista che, come egli stesso ammette, non contava un beneamato, cercherei più che altro di focalizzare la mia attenzione su quell' Altro, che ebbe un Destino tragicamente grande. il solito prete dice nel nostro Credo: "generato non creato, della stessa sostanza del Padre", cioè che erano un pochino per così dire "culo e camicia". questo per quanto riguarda noi cattolici. gli Ebrei, ammesso che ve ne siano ancora, invece attribuirono a cristo la funzione di profeta. Per tornare seri, a quanto dice l'Ebreo, il Profeta è un membro del Popolo che nasce per volontà ovviamente di Dio, ma è umano a tutti gli effetti, poiché per interpretare e rendere degno di Dio il sentire del proprio Popolo deve a questo appartenere, sia in quanto comunità sia in quanto comunità naturalmente umana.

    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Dal racconto biblico non mi risulta che Dio mandi un Profeta per richiedere al popolo un sacrificio, bensí come monito e invito agli uomini a percorrere il sentiero della Sua Misericordia.
    la misericordia è concetto ed esperienza del cristiano. il Dio degli Ebrei non ha Misericordia. ciò non vuol dire che sia un Dio "cattivo". Significa che Esso fa quello che gli chiede il Profeta, se questi è degno. Io vedo la Bibbia nella parte che gli Ebrei riconoscono, se mi consenti come un' atto di dolore che l'allontanamento da Dio suscita nel suo Popolo, che al fine di riconciliarsi con Dio suscita nel suo seno un Profeta che ristabilisca per così dire il legame "mistico" tra Dio e il Popolo che è venuto a mancare per un certo tempo.

  14. #14
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    nun ce prova'...
    Il commento é della École biblique et archéologique française fondata e diretta dall'ordine domenicano, specializzata in archeologia ed esegesi biblica.


    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Questo non lo dico né io né il prete, ma qualche mullah lo dice ancora, a quanto possa io conoscere la religione islamica.
    Magari ce ne citi uno... Delle settantadue correnti di pensiero islamiche non conosco nessuno che abbia fatto un'affermazione del genere. Anche fra gli sciiti (visto che scrivi 'Mullah') duodecimani (o Imamiti), gli Ismailiti (o Settimani) o gli Zayditi, non mi risulta che attribuiscano agli Imam del passato e al Mahdi la natura divina.



    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    gli Ebrei, ammesso che ve ne siano ancora, invece attribuirono a cristo la funzione di profeta.
    Spiacente, ribadisco il concetto: per gli ebrei la profezia si ferma a Malachia. Nello specifico, gli ebrei attendono il Messia che sará annunciato da una serie di segni visibili, fra i quali il ritorno degli ebrei nella loro terra e la ricostruzione del tempio. Riguardo al Cristo esiste un testo ebraico del secondo secolo alquanto diffamatorio sul quale non mi dilungo.



    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    la misericordia è concetto ed esperienza del cristiano. il Dio degli Ebrei non ha Misericordia. ciò non vuol dire che sia un Dio "cattivo". Significa che Esso fa quello che gli chiede il Profeta, se questi è degno. Io vedo la Bibbia nella parte che gli Ebrei riconoscono, se mi consenti come un' atto di dolore che l'allontanamento da Dio suscita nel suo Popolo, che al fine di riconciliarsi con Dio suscita nel suo seno un Profeta che ristabilisca per così dire il legame "mistico" tra Dio e il Popolo che è venuto a mancare per un certo tempo.
    Liberissimo.
    Ha il sapore di un'interpretazione cabalistica e legittima.
    Personalmente non mi stimola.
    Ultima modifica di King Kong; 15-10-2017 alle 18:14
    Aut hic aut nullubi

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Figlio di Dio: il titolo biblico di "Figlio di Dio" non esprime necessariamente una filiazione naturale; per sé potrebbe comportare semplicemnte una filiazione adottiva, risultante da una scelta divina che stabilisce tra Dio e la sua creatura relazioni di intimitá particolare. Cosí questo titolo é attribuito agli angeli, al popolo eletto, agli israeliti e ai loro capi (Bibbia di Gerusalemme).

    I Profeti della tradizione ebraica si fermano a Malachia. Quindi, né Giovanni il Battista, né Gesú fanno parte in alcun modo della tradizione profetica ebraica.

    Dal racconto biblico non mi risulta che Dio mandi un Profeta per richiedere al popolo un sacrificio, bensí come monito e invito agli uomini a percorrere il sentiero della Sua Misericordia.
    E' esatto! Bravo, mi complimento
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato