Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 86

Discussione: ebrei, figli di Dio e varie (Cono, sei invitato)

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    nun ce prova'...Figlio di Dio è "appellativo" che si riferisce a coloro che partecipano della stessa natura divina del caro Padreterno. come dire "generati" non "creati", come dice anche il sacerdote. ora, sti benedetti figli di dio c'erano una volta, ma poi a quanto si dice gli uomini di mala volontà cominciarono a conoscerli perché un po' si somigliavano, poiché nati dallo stesso Padre, e a cacciarli dal mondo a suon di calci nel "sedere". Questo non lo dico né io né il prete, ma qualche mullah lo dice ancora, a quanto possa io conoscere la religione islamica.



    lasciando da parte il Battista che, come egli stesso ammette, non contava un beneamato, cercherei più che altro di focalizzare la mia attenzione su quell' Altro, che ebbe un Destino tragicamente grande. il solito prete dice nel nostro Credo: "generato non creato, della stessa sostanza del Padre", cioè che erano un pochino per così dire "culo e camicia". questo per quanto riguarda noi cattolici. gli Ebrei, ammesso che ve ne siano ancora, invece attribuirono a cristo la funzione di profeta. Per tornare seri, a quanto dice l'Ebreo, il Profeta è un membro del Popolo che nasce per volontà ovviamente di Dio, ma è umano a tutti gli effetti, poiché per interpretare e rendere degno di Dio il sentire del proprio Popolo deve a questo appartenere, sia in quanto comunità sia in quanto comunità naturalmente umana.



    la misericordia è concetto ed esperienza del cristiano. il Dio degli Ebrei non ha Misericordia. ciò non vuol dire che sia un Dio "cattivo". Significa che Esso fa quello che gli chiede il Profeta, se questi è degno. Io vedo la Bibbia nella parte che gli Ebrei riconoscono, se mi consenti come un' atto di dolore che l'allontanamento da Dio suscita nel suo Popolo, che al fine di riconciliarsi con Dio suscita nel suo seno un Profeta che ristabilisca per così dire il legame "mistico" tra Dio e il Popolo che è venuto a mancare per un certo tempo.
    Sandor, cosa leggiamo nel Libro dell'Esodo? "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, 7 che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato" (cap 34)
    E l'Esodo fà parte del Vecchio Testamento: Come fai a dire che il Dio della Misericordia è esclusivo appannaggio dei cristiani?
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sandor, cosa leggiamo nel Libro dell'Esodo? "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, 7 che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato" (cap 34)
    E l'Esodo fà parte del Vecchio Testamento: Come fai a dire che il Dio della Misericordia è esclusivo appannaggio dei cristiani?

    Non ho la Bibbia sotto mano perciò ti chiedo: il Libro dell' Esodo fa parte della Torah o del Talmud?
    Inoltre non mi pare che ciò che gli Ebrei vedono in Dio sia sempre dotato di oggettività, cioè attributo proprio di Dio. Più che altro da quanto ho capito leggendo, gli Ebrei fanno affermazioni positive su Dio per accattivarsene il favore.

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    @King Kong: Malachia è sì l'ultimo profeta, ma dell'intero Vecchio Testamento come accettato dal Cattolicesimo. Gli Ebrei seguono solo i primi libri della Bibbia e sicuramente tra questi non c'è Malachia.

  4. #19
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    @King Kong: Malachia è sì l'ultimo profeta, ma dell'intero Vecchio Testamento come accettato dal Cattolicesimo. Gli Ebrei seguono solo i primi libri della Bibbia e sicuramente tra questi non c'è Malachia.
    Non so dove prendi le tue notizie.
    Questi sono i libri della Bibbia Ebraica:

    Torah o Libri di Mosè o Pentateuco, che comprende:
    Libro della Genesi.
    Libro dell'Esodo.
    Libro del Levitico.
    Libro dei Numeri.
    Libro del Deuteronomio.
    I Profeti suddivisi in:
    Profeti anteriori

    Libro di Giosuè.
    Libro dei Giudici.
    Libri di Samuele I e II.
    Libri dei Re I e II.
    Profeti posteriori
    Libro di Isaia.
    Libro di Geremia.
    Libro di Ezechiele.
    Profeti minori.
    Libro di Osea.
    Libro di Gioele.
    Libro di Amos.
    Libro di Abdia.
    Libro di Giona.
    Libro di Michea.
    Libro di Naum.
    Libro di Abacuc.
    Libro di Sofonia.
    Libro di Aggeo.
    Libro di Zaccaria.
    Libro di Malachia.
    Agiografi
    Libro dei Salmi.
    Libro dei Proverbi.
    Libro di Giobbe.
    Cantico dei Cantici.
    Libro di Rut.
    Libro delle Lamentazioni.
    Libro dell'Ecclesiaste.
    Libro di Ester.
    Libro di Daniele.
    Libro di Esdra
    Libro di Neemia.
    Libri delle Cronache I e II.
    Aut hic aut nullubi

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Non so dove prendi le tue notizie.
    Questi sono i libri della Bibbia Ebraica:

    Torah o Libri di Mosè o Pentateuco, che comprende:
    Libro della Genesi.
    Libro dell'Esodo.
    Libro del Levitico.
    Libro dei Numeri.
    Libro del Deuteronomio.
    I Profeti suddivisi in:
    Profeti anteriori

    Libro di Giosuè.
    Libro dei Giudici.
    Libri di Samuele I e II.
    Libri dei Re I e II.
    Profeti posteriori
    Libro di Isaia.
    Libro di Geremia.
    Libro di Ezechiele.
    Profeti minori.
    Libro di Osea.
    Libro di Gioele.
    Libro di Amos.
    Libro di Abdia.
    Libro di Giona.
    Libro di Michea.
    Libro di Naum.
    Libro di Abacuc.
    Libro di Sofonia.
    Libro di Aggeo.
    Libro di Zaccaria.
    Libro di Malachia.
    Agiografi
    Libro dei Salmi.
    Libro dei Proverbi.
    Libro di Giobbe.
    Cantico dei Cantici.
    Libro di Rut.
    Libro delle Lamentazioni.
    Libro dell'Ecclesiaste.
    Libro di Ester.
    Libro di Daniele.
    Libro di Esdra
    Libro di Neemia.
    Libri delle Cronache I e II.
    te lo ripeto: informati. i libri del Pentateuco si. Gli altri no. Per gli Ebrei...

  6. #21
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' esatto! Bravo, mi complimento
    Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
    Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
    Aut hic aut nullubi

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
    Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
    E' proprio quello che deve essere fatto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
    Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
    non è ancora abbastanza , puoi conoscere a memoria tutti i testi sacri ma potresti sbagliare l'interpretazione che non si basa ci ciò che sta scritto ma su ciò che riesce a smuovere , è criptata per un semplice motivo : non si può trasmettere una Verità a chi non è pronto a riceverla o per chi ne fa un uso improprio come capita qui , invece per l'ultima frase sono d'accordo

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Non ho la Bibbia sotto mano perciò ti chiedo: il Libro dell' Esodo fa parte della Torah o del Talmud?
    Inoltre non mi pare che ciò che gli Ebrei vedono in Dio sia sempre dotato di oggettività, cioè attributo proprio di Dio. Più che altro da quanto ho capito leggendo, gli Ebrei fanno affermazioni positive su Dio per accattivarsene il favore.
    Fà parte della Torah.
    Puoi trovare tantissimi altri passi biblici dell'Antico Testamento nei quali si evince chiaramente l'attributo di "Misericordioso" per definire Dio. Pensa solamente al peccato di Davide con Betsabea e al Perdono Amorevole di Dio....
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
    Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
    Molto bene
    amate i vostri nemici

  11. #26
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non è ancora abbastanza , puoi conoscere a memoria tutti i testi sacri ma potresti sbagliare l'interpretazione che non si basa ci ciò che sta scritto ma su ciò che riesce a smuovere , è criptata per un semplice motivo : non si può trasmettere una Verità a chi non è pronto a riceverla o per chi ne fa un uso improprio come capita qui , invece per l'ultima frase sono d'accordo
    Permettimi di credere che la Misericordia sia piú grande di cosí...
    Non c'é nulla di criptato. Salomone chiese la saggezza per governare il suo popolo e Dio glie ne concesse oltre ogni misura.
    (Primo libro dei Re, cap.3)
    Aut hic aut nullubi

  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Permettimi di credere che la Misericordia sia piú grande di cosí...
    Non c'é nulla di criptato. Salomone chiese la saggezza per governare il suo popolo e Dio glie ne concesse oltre ogni misura.
    (Primo libro dei Re, cap.3)
    La vita non è per un fine misericordioso ma è un progetto evolutivo , capisco non sia facile intuire dalle letture ma basterebbe allargare il campo di vedute

  13. #28
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    La vita non è per un fine misericordioso ma è un progetto evolutivo , capisco non sia facile intuire dalle letture ma basterebbe allargare il campo di vedute
    Dacci qualche suggerimento.
    Aut hic aut nullubi

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Dacci qualche suggerimento.
    Volentieri , vivendo la vita conosceremo la dottrina . Giovanni 7:17

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Nel Vangelo di Giovanni non è contenuta quella "battuta". Le sue Lettere non arrivano a un capitolo 7.
    Perché inventarsi una citazione inesistente? Per confondere King Kong o per manifestare la tua malignità?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato