Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 86

Discussione: ebrei, figli di Dio e varie (Cono, sei invitato)

  1. #31

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    La vita non è per un fine misericordioso ma è un progetto evolutivo , capisco non sia facile intuire dalle letture ma basterebbe allargare il campo di vedute
    dietro', non voglio romperti le balle, ma una discussione ha senso ed è possibile solo se si parte da qualche elemento fattuale, uguale per tutti: es.: la strada è bagnata; è piovuto, o sono passati i mezzi della pulizia strade ?

    quando si enuncia una tesi che non contiene riferimenti fattuali - Dio vuole questo, la vita è un progetto evolutivo, Dio non esiste, ecc... - non è possibile alcuna discussione;

    chi sostiene una tesi, anche con un rimando ad un assioma non confutabile come quelli che ho citato a titolo di esempio, dovrebbe sempre partire da un tentativo robusto di dimostrazione che parte da elementi osservabili e che si impongono a tutti come fatti; altrimenti restiamo al confronto tra tifosi delle rispettive curve.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    no piano , ritorniamo un po' indietro ..King kong mi chiede un suggerimento e io rispondo con vivendo la vita impari la dottrina , questo non è un progetto evolutivo o un aumento di coscienza e non atto divino misericordioso ?

    e lo dimostro anche sullo scritto di Giovanni che va interpretato ma dice la stessa cosa : 17Chi vuol fare la sua volontà, riconoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso

  4. #34
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sopra l'intenzione religiosa e ora passo anche al fattuale

    Pilato chiese: “Cos’è la verità?”.

    Teoricamente non la si può incontrare nel mondo fenomenico in cui viviamo, fra illusioni indescrivibili alle quali dobbiamo fare – coscientemente o incoscientemente – continue rettifiche e concessioni.
    Non ci fidiamo dei nostri occhi perché sappiamo che ci ingannano quando ci fanno apparire le case come se alla fine di un’ampia strada si unissero.
    Il raggio solare che percorre in linea retta molti milioni di miglia, si rifrange quando arriva alla nostra atmosfera. Così un bastone immerso nell’acqua sembra spezzato. Per conseguenza la verità dobbiamo cercarla nei regni più elevati al disopra delle guerre e delle rivalità che esistono in questo mondo.



  5. #35
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    no piano , ritorniamo un po' indietro ..King kong mi chiede un suggerimento e io rispondo con vivendo la vita impari la dottrina , questo non è un progetto evolutivo o un aumento di coscienza e non atto divino misericordioso ?

    e lo dimostro anche sullo scritto di Giovanni che va interpretato ma dice la stessa cosa : 17Chi vuol fare la sua volontà, riconoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso
    questa è l'opinione di Giovanni, inquadrata nell'ideologia per cui l'esistenza abbia un fine, che è sempre un'opinione;

    quello che eventualmente potresti fare è cercare di argomentare su fatti che secondo te dovrebbero o potrebbero dimostrare che l'esistenza ha un fine; dimostrare vuol dire convincere anche uno scettico con argomentazioni concludenti; es.: quelli che dicono che la "perfezione" della natura implica un fine intelligente, si espongono alle critiche degli evoluzionisti, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma c'è proprio bisogno di una "dimostrazione" Axe? Quand'è che l'Uomo sprofonda nella depressione e nella tristezza? Quando avverte il non-senso della Vita. Anche della sua. Quando non sà dare una risposta al suo aver lottato, gioito e sofferto quaggiù, sotto le stelle.
    Al contrario, quand'è che è felice? Quand'è che riesce a vedere un Dono in tutto quanto lo circonda? Quando sente e avverte di essere amato. Di essere stato chiamato all'esistenza per amore! E' così o non è così, amico mio?
    amate i vostri nemici

  7. #37
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa è l'opinione di Giovanni, inquadrata nell'ideologia per cui l'esistenza abbia un fine, che è sempre un'opinione;

    quello che eventualmente potresti fare è cercare di argomentare su fatti che secondo te dovrebbero o potrebbero dimostrare che l'esistenza ha un fine; dimostrare vuol dire convincere anche uno scettico con argomentazioni concludenti; es.: quelli che dicono che la "perfezione" della natura implica un fine intelligente, si espongono alle critiche degli evoluzionisti, ecc...
    stavo per farlo ma un cliente mi ha fatto perdere del tempo e quindi , la mia vita e credo la vita di chiunque ha avuto un percorso nel bene e nel male , è senza dubbio un continuo di conoscenza ed esperienza , non abbiamo una vita statica ferma immobile come in un corpo minerale .
    Dunque nasco cresco mi sbuccio le ginocchia e mi faccio male , continuo ma senza sbucciarmi le ginocchia perché ho imparato a conoscere il male perciò cresco mi evolvo.
    Non trovo caos nell'universo tutto è magicamente ordinato e sono estasiato di farne parte , è un percorso difficile tosto duro ma so che è quel che mi serve per la mia crescita e accetto come fossi un granello di sabbia ma felice di esserlo e di appartenere all'Universo

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma c'è proprio bisogno di una "dimostrazione" Axe? Quand'è che l'Uomo sprofonda nella depressione e nella tristezza? Quando avverte il non-senso della Vita. Anche della sua. Quando non sà dare una risposta al suo aver lottato, gioito e sofferto quaggiù, sotto le stelle.
    Al contrario, quand'è che è felice? Quand'è che riesce a vedere un Dono in tutto quanto lo circonda? Quando sente e avverte di essere amato. Di essere stato chiamato all'esistenza per amore! E' così o non è così, amico mio?
    per i sentimenti, non c'è bisogno di alcuna dimostrazione, né mi verrebbe in mente di chiederla;

    per argomentare teorie sul senso dell'esistenza sì; perché non è affatto detto che ciò che rende triste te faccia altrettanto per un altro; tu realizzi i tuoi talenti in un certo percorso, un altra persona in un altro; se cerchi di argomentare qualcosa di "oggettivo" - cioè che io dovrei considerare come te - devi esattamente dimostrare; io posso concordare sull'amore, ma constatare che si tratta solo di una parola, dal momento che poi i comportamenti che mi suggerisci come traduzione di quell'amore, mi comunicano l'opposto; e, naturalmente, può valere altrettanto per te nei miei confronti; non pretendo certo io di essere nel giusto più di te;

    tu mi dici che non si può divorziare, e ti agganci all'amore; io ti dico che trattenere qualcuno contro la sua volontà, rendergli così l'esistenza afflittiva, infelice, non è amore; chi ha ragione ? tu hai la tua idea di precetto, ma niente mi potrà mai convincere che il dio d'amore di cui parli mi avrebbe autorizzato a tenere una donna in stato di cattività e di infelicità, incompiutezza; se riesci a convincere qualcuno della tua ragione, buon per te; a me non dà alcun fastidio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    stavo per farlo ma un cliente mi ha fatto perdere del tempo e quindi , la mia vita e credo la vita di chiunque ha avuto un percorso nel bene e nel male , è senza dubbio un continuo di conoscenza ed esperienza , non abbiamo una vita statica ferma immobile come in un corpo minerale .
    Dunque nasco cresco mi sbuccio le ginocchia e mi faccio male , continuo ma senza sbucciarmi le ginocchia perché ho imparato a conoscere il male perciò cresco mi evolvo.
    Non trovo caos nell'universo tutto è magicamente ordinato e sono estasiato di farne parte , è un percorso difficile tosto duro ma so che è quel che mi serve per la mia crescita e accetto come fossi un granello di sabbia ma felice di esserlo e di appartenere all'Universo
    ho capito, ma questo è un tuo sentimento personale, rispettabilissimo; come dire che ti piace più la Bellucci di Lauren Hutton - si vede che ho un'età; non mi vengono in mente celebrità snelle recenti - perché quest'ultima è troppo magra;

    possiamo discutere amabilmente, ma non come se fosse dimostrato il presupposto di fatto che le donne formose siano meglio di quelle snelle;
    un senso lo puoi attribuire arbitrariamente a qualsiasi cosa, qualsiasi senso; se fai un incidente, serviva a farti crescere come guidatore; ma anche se lo eviti di poco; e anche se guidi prudente e vedi altri che si schiantano; ma anche se eviti di metterti in strada, puoi dire che serve ad una crescita ecologista o a camminare di più, ti fa bene;
    insomma, in questo modo puoi ricostruire a posteriori un senso a tutto; che mi va pure bene, ma non per fondarci una cosmogonia vera", oggettiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma c'è proprio bisogno di una "dimostrazione" Axe? Quand'è che l'Uomo sprofonda nella depressione e nella tristezza? Quando avverte il non-senso della Vita. Anche della sua. Quando non sà dare una risposta al suo aver lottato, gioito e sofferto quaggiù, sotto le stelle.
    Al contrario, quand'è che è felice? Quand'è che riesce a vedere un Dono in tutto quanto lo circonda? Quando sente e avverte di essere amato. Di essere stato chiamato all'esistenza per amore! E' così o non è così, amico mio?
    Fra volere che sia e la realtà ci può essere un bello scarto.
    Tu vedi disegni e fini laddove non ci sono o possono non esserci e certi desideri ed aspettative non dimostrano l'esistenza di ciò che si anela o si "sente".
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #41
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ho capito, ma questo è un tuo sentimento personale, rispettabilissimo; come dire che ti piace più la Bellucci di Lauren Hutton - si vede che ho un'età; non mi vengono in mente celebrità snelle recenti - perché quest'ultima è troppo magra;

    possiamo discutere amabilmente, ma non come se fosse dimostrato il presupposto di fatto che le donne formose siano meglio di quelle snelle;
    un senso lo puoi attribuire arbitrariamente a qualsiasi cosa, qualsiasi senso; se fai un incidente, serviva a farti crescere come guidatore; ma anche se lo eviti di poco; e anche se guidi prudente e vedi altri che si schiantano; ma anche se eviti di metterti in strada, puoi dire che serve ad una crescita ecologista o a camminare di più, ti fa bene;
    insomma, in questo modo puoi ricostruire a posteriori un senso a tutto; che mi va pure bene, ma non per fondarci una cosmogonia vera", oggettiva.
    che centra la Bellucci ? io ho parlato di Universo intelligente se fosse tutto al caso forse non sarei seduto su questa sedia ma per un caso galleggerei o sarei incollato al soffitto per ricadere a terra per un cambiamento istantaneo delle condizioni fisiche non governate

    se non ti soddisfa il mio concetto di crescita evolutiva che ho volutamente ridotto ad un esempio banalissimo ti cerco argomentazioni più complesse , ma qui eviterei per non imbattermi nei tuoi capovolgimenti intellettuali non alla mia portata

  12. #42
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    che centra la Bellucci ? io ho parlato di Universo intelligente se fosse tutto al caso forse non sarei seduto su questa sedia ma per un caso galleggerei o sarei incollato al soffitto per ricadere a terra per un cambiamento istantaneo delle condizioni fisiche non governate

    se non ti soddisfa il mio concetto di crescita evolutiva che ho volutamente ridotto ad un esempio banalissimo ti cerco argomentazioni più complesse , ma qui eviterei per non imbattermi nei tuoi capovolgimenti intellettuali non alla mia portata
    non è che non mi soddisfa, come fosse questione di gusti;
    ma solo che i fatti ti spiegano meglio che sei proprio tu ad esserti adattato nel corso di milioni di anni per stare seduto, sopravvissuto a miliardi di miliardi di esperimenti falliti, specie estinte perché inadatte a quella che dici "intelligenza";

    se tu vedi uno strato di roccia con linee curve che corrono esattamente parallele, non pensi che qualcuno le abbia messe lì intenzionalmente tra miliardi, andando a capare due che combaciavano, ma ti spieghi che la pressione della montagna ha schiacciato due strati sedimentati in migliaia di anni e in modo uniforme;
    fosse come dici tu, i dinosauri avrebbero dovuto sacramentare non poco, dato che le condizioni fisiche "intelligenti" hanno fatto precipitare l'asteroide che li ha sterminati
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Volentieri , vivendo la vita conosceremo la dottrina . Giovanni 7:17
    16Gesù rispose loro: «La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. 17Chi vuol fare la sua volontà, riconoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso.

    Giovanni dice qualcosa di diverso, mi pare.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #44
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Arcobaleno , prima hai contestato il 7:17 ora lo ammetti e non vuoi capire ...di cosa ti dovrei convincere ?

    Axe , la faccenda dei dinosauri....evoluzione ha a che fare con una epoca , in romanzato l'epoca di Caino il cacciatore ..ne riparliamo
    Ultima modifica di dietrologo; 19-10-2017 alle 13:50

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Axe , la faccenda dei dinosauri....evoluzione ha a che fare con una epoca , in romanzato l'epoca di Caino il cacciatore
    no, ha a che fare con lo stato in cui ti trovi ora, quello di cui parlavi e che evocavi come "intelligente":
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    che centra la Bellucci ? io ho parlato di Universo intelligente se fosse tutto al caso forse non sarei seduto su questa sedia ma per un caso galleggerei o sarei incollato al soffitto per ricadere a terra per un cambiamento istantaneo delle condizioni fisiche non governate
    il caso ha voluto che le circostanze ti consentano di stare così, come ha impedito ai dinosauri di sopravvivere; da cosa desumi ci sia un "governo", un'intenzionalità che decide la nostra vita e la morte dei dinosauri, la vita di uno e la morte di un altro, crolla un albero durante un temporale e ammazza un ragazzo in scooter piuttosto che un pensionato ottuagenario ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato