Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 86

Discussione: ebrei, figli di Dio e varie (Cono, sei invitato)

  1. #46
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Che prove inconfutabili proponi per dimostrarmi che è tutto frutto del caso al posto di un progetto intelligente destinato ad una evoluzione infinita ?

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Secondo me, chi parla di progetto intelligente dovrebbe fornire elementi su cosa consista questa intelligenza, le caratteristiche ed il fine del progetto.
    Perché vista la variabilità dei casi, allacciandomi agli esempi di axe, capire se esista una logica negli eventi, per cui se muore un giovane invece di un anziano o una brava persona al posto di un assassino o un politico corrotto, capire se c'è un preciso motivo dietro, una mano che guida questi eventi e perché.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #48
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Che prove inconfutabili proponi per dimostrarmi che è tutto frutto del caso al posto di un progetto intelligente destinato ad una evoluzione infinita ?
    nessuna; infatti scrivo da secoli che è sciocco negare la fede in una causa prima intelligente, anche quando il caso spiega benissimo la dinamica degli eventi;

    ma io non ti ho affatto contestato l'attribuzione della causa prima; bensì il fatto che poni questa cosa alla pari di un dato di fatto evidente, quando non lo è, e dovresti essere tu a fornire quelle prove;
    cioè, non è possibile discutere di questa cosa, perché nell'ipotesi è già contenuta la soluzione;
    tu fornisci un'interpretazione del mondo, una cosmogonia; benissimo, ma io che ti posso dire, che posso argomentare di fronte a questa tua "verità" ?
    a Roma dicono: te te la sòni, e te te la canti
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #49
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nessuna; infatti scrivo da secoli che è sciocco negare la fede in una causa prima intelligente, anche quando il caso spiega benissimo la dinamica degli eventi;

    ma io non ti ho affatto contestato l'attribuzione della causa prima; bensì il fatto che poni questa cosa alla pari di un dato di fatto evidente, quando non lo è, e dovresti essere tu a fornire quelle prove;
    cioè, non è possibile discutere di questa cosa, perché nell'ipotesi è già contenuta la soluzione;
    tu fornisci un'interpretazione del mondo, una cosmogonia; benissimo, ma io che ti posso dire, che posso argomentare di fronte a questa tua "verità" ?
    a Roma dicono: te te la sòni, e te te la canti
    ma sei un testone , abiti in una caverna ? ti alzi la mattina presto per procacciarti il cibo armato di arco e frecce come i nostri predecessori ?...e non ho parlato di fede , vedi che oltre a essere testone sei anche prevenuto ?

  5. #50
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Secondo me, chi parla di progetto intelligente dovrebbe fornire elementi su cosa consista questa intelligenza, le caratteristiche ed il fine del progetto.
    Perché vista la variabilità dei casi, allacciandomi agli esempi di axe, capire se esista una logica negli eventi, per cui se muore un giovane invece di un anziano o una brava persona al posto di un assassino o un politico corrotto, capire se c'è un preciso motivo dietro, una mano che guida questi eventi e perché.
    eh non lo so , non so chi sta a monte ma non mi sento di dire che tutto funziona per un caso , oso pensare una natura intelligente se ti può garbare

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    E quale sarebbe il fine ultimo, il progetti universale di passare dall'arco al supermercato?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #52
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E quale sarebbe il fine ultimo, il progetti universale di passare dall'arco al supermercato?
    che ne so , un pianeta o un universo potrebbe essere una entità evoluta per quello che possiamo vedere o misurare , ma credo che non sia tutto quì

  8. #53
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sempre che tu non abbia prove per dimostrarmi il contrario , sia mai che io voglio portare i miei ideali proprio qui

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    E se l'universo è una entità evoluta, noi che stiamo all'interno che cosa siamo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #55
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E se l'universo è una entità evoluta, noi che stiamo all'interno che cosa siamo?
    quello che fa cellula nel tuo corpo

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Ma le cellule fanno altro, non quello che facciamo noi. Anche perché che cellula vuoi essere in confronto alla vastità dell'universo? Non formi nulla.
    Potrebbero essere più papabili le stelle o le galassie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #57
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    una cellula può essere un individuo ? può avere caratteristiche proprie ?

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    In che senso lo intendi?
    Qui abbiamo batteri e protozoi di varie specie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #59
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    In che senso lo intendi?
    Qui abbiamo batteri e protozoi di varie specie.
    se compongono il nostro corpo nella stessa misura noi componiamo qualcosa

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Ma noi siamo un'inezia nella vastità dell'universo. Non saprei cosa potremmo formare ma soprattutto mi pare poco azzeccata l'analogia con le cellule.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato